In questo argomento vengono illustrati tutti i passaggi necessari per eseguire un'installazione rapida di base di Tableau Server. Lo scopo della configurazione qui descritta è quello di fornire il percorso più rapido e semplice per un'installazione di Tableau Server. Utilizza questa procedura per fare pratica, provando l'installazione, la gestione e l'esperienza utente di Tableau Server prima della distribuzione effettiva sul server.

Importante: non utilizzare questa procedura come risorsa autonoma per la distribuzione di Tableau Server in un ambiente di produzione. Per distribuire Tableau Server in un ambiente di produzione, fai riferimento al contenuto di Installare e configurare Tableau Server.

Nelle procedure di questo argomento verrà installata un'istanza di Tableau Server per Windows utilizzando un archivio di identità locale.

Prima di iniziare

Esamina l'argomento Prima dell'installazione.... In questa procedura si presuppone che Windows sia stato installato su hardware conforme e in base ai requisiti ambientali specificati in tale argomento.

Nota che il computer su cui esegui l'installazione deve soddisfare i requisiti hardware minimi specificati in Requisiti hardware minimi e raccomandazioni per Tableau Server. Il programma di setup non installa Tableau Server su sistemi che non soddisfano i requisiti hardware minimi.

Passaggio 1: installare Tableau Server e avviare Tableau Services Manager

  1. Fai doppio clic sul file di installazione.

  2. Segui le istruzioni sullo schermo per completare il setup e installare l'applicazione.

    Immagine del programma di installazione per la modifica del percorso del file

    Il percorso di installazione predefinito è C:\Program Files\Tableau\Tableau Server. Puoi scegliere una posizione diversa, inclusa un'unità diversa, sia sfogliando le cartelle che digitando un nuovo percorso.

    Se richiesto da Windows Defender Firewall, fai clic su Consenti accesso. Potrebbe essere necessario farlo più volte per completare l'installazione.

  3. Fai clic su Avanti.

    Immagine del programma di installazione per la modifica del tipo di installazione

    Nella pagina Tipo di installazione del server puoi specificare se stai installando il primo nodo di un'installazione del server o nodi aggiuntivi in un'installazione multi-nodo. Non è necessario modificare questa impostazione dall'impostazione predefinita (Crea nuova installazione di Tableau Server) a meno che tu non stia installando più nodi di Tableau Server. Se stai installando più nodi di Tableau Server, consulta Installare e configurare nodi aggiuntivi.

  4. Fai clic su Avanti.

    Immagine del programma di installazione per la modifica del tipo di installazione

    Nella pagina Tipo di attivazione del prodotto seleziona se desideri utilizzare il servizio ATR (Authorization-to-Run) per attivare Tableau Server, quindi fai clic su Installa.

  5. Al termine dell'installazione, fai clic su Fine. Il setup aprirà quindi la pagina Web di configurazione di TSM sul computer dove è in corso l'installazione di Tableau Server.

Passaggio 2: attivare e registrare Tableau Server

Prima di poter configurare Tableau Server è necessario attivare una licenza e registrarsi. Per maggiori dettagli, consulta Attivare e registrare Tableau Server.

  1. Accedere all'interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.

  2. Nella pagina Attiva inserisci o incolla il codice prodotto e fai clic su Attiva codice prodotto.

    Dopo l'attivazione del codice prodotto, questo viene visualizzato in Codici prodotto attivati.

  3. Per attivare un altro codice prodotto, inserisci il nuovo codice prodotto e quindi fai clic su Attiva codice prodotto. Dopo l'attivazione del codice prodotto, questo viene visualizzato in Codici prodotto attivati.

  4. Al termine dell'attivazione dei codici prodotto, fai clic su Avanti.

    Nota: se i codici prodotto attivati non offrono la capacità richiesta, ad esempio non sono disponibili core sufficienti o è disponibile solo un codice prodotto per il ruolo Viewer, in Tableau Services Manager verrà visualizzata la finestra di dialogo Licenze applicate insufficienti. Fai clic su Attiva un altro codice prodotto per aggiungere un altro codice prodotto e aumentare la capacità dell'installazione di Tableau Server.

  5. Nella pagina Registrazione inserisci i tuoi dati nei campi e fai clic su Registrati.

Passaggio 3: configurare l'archivio di identità locale

Devi configurare le impostazioni dell'archivio di identità. Questa procedura semplifica l'installazione impostando l'archivio di identità per l'autenticazione locale. Per maggiori dettagli sulla personalizzazione di queste impostazioni predefinite, consulta Configurare le impostazioni iniziali dei nodi.

Dopo aver configurato le opzioni di questa pagina, fai clic su Inizializza.

Il processo di inizializzazione può richiedere alcuni minuti. Quando l'inizializzazione è completa, viene visualizzata la seguente pagina:

Passaggio 4: aggiungere l'account amministratore

L'ultimo passaggio dell'attivazione di Tableau Server consiste nell'aggiungere l'account amministratore iniziale. L'amministratore disporrà di tutti i tipi di accesso al server, compresa la possibilità di gestire utenti, gruppi e progetti. Ulteriori dettagli sono disponibili in Aggiungere un account Amministratore.

Al termine dell'inizializzazione di Tableau Server, il programma di installazione visualizzerà una pagina per creare l'amministratore di Tableau Server.

Specifica un nome e una password da utilizzare per l'account amministrativo.

Se esegui l'installazione in modalità remota, devi accedere a TSM nel computer fisico su cui è installato Tableau Server oppure devi connetterti in modalità remota al computer ed eseguire il comando tabcmd initialuser da una shell.

Utilizza l'account amministratore creato in questo passaggio per accedere alle pagine Web di amministrazione di Tableau Server. Vedi Accedere all'area di amministrazione di Tableau Server.

Passaggio 5: convalidare l'installazione

Si tratta di un passaggio facoltativo, ma un buon modo per verificare che Tableau Server sia installato ed eseguito correttamente è esaminare le Viste amministrative incorporate in Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.