Risoluzione dei problemi relativi a uno stato di processo incoerente
Dichiarazione di non responsabilità: questo argomento include informazioni su un prodotto di terze parti. L’inclusione di queste informazioni non è un’approvazione del prodotto, ma viene fornita per comodità ai nostri clienti. Tieni presente che, sebbene compiamo ogni sforzo per mantenere i riferimenti a contenuti di terze parti accurati e aggiornati, le informazioni che forniamo qui potrebbero cambiare senza preavviso a seguito delle modifiche apportate ai prodotti di terze parti.
Segui i suggerimenti per risolvere i problemi relativi allo stato del processo di Tableau Server. Per maggiori passaggi di risoluzione dei problemi relativi allo stato del processo visualizzato nella pagina Stato, consulta Risoluzione dei problemi dei processi del server.
Problema
Quando Tableau Server è configurato con più schede di rete, la pagina Stato potrebbe segnalare uno stato del processo non coerente o impreciso. Queste potenziali incoerenze o imprecisioni possono dare origine ad altre funzionalità quali l’inaffidabilità di avvisi o notifiche.
Ambiente
- Tableau Server 2021.2 e versioni successive
- Computer di Tableau Server con più schede di rete (NIC)
Risoluzione
Per risolvere questo problema, puoi disabilitare la seconda NIC oppure utilizzare la procedura seguente per assegnare metriche a ogni NIC del computer.
Nota: l’aggiornamento del DNS o l’utilizzo del routing locale nei file host\etc per fare riferimento all’indirizzo IP preferito non risolve questo problema senza eseguire anche le fasi riportate di seguito. Per ulteriori informazioni correlate, consulta Gli errori “Nessun utente di Tableau Server trovato” e “DataServiceFailure” si verificano in modo intermittente negli ambienti con più schede di rete.
Assegnare metriche per ogni interfaccia di rete
Una metrica è un modo per indicare il "costo" dell’utilizzo di un’interfaccia di rete. Maggiore è la metrica, più costoso è il suo utilizzo. Per impostazione predefinita in Windows, la metrica automatica è abilitata, ma puoi assegnare manualmente le metriche in ciascuna interfaccia di rete per indicare quale interfaccia di rete è preferita. Più basso è il valore di metrica, più l’interfaccia è preferita.
Per configurare manualmente le metriche di un’interfaccia di rete:
Nel Pannello di controllo, fai clic su Rete e Internet.
Fai clic su Centro connessioni di rete e condivisione.
Fai clic su Modifica impostazioni scheda.
Fai clic con il pulsante destro del mouse su un’interfaccia di rete e scegli Proprietà.
Seleziona Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e fai clic su Proprietà.
Nella scheda Generale, fai clic su Avanzate.
Nella scheda Impostazioni IP, cancella la Metrica automatica e immetti la metrica desiderata nel riquadro Metrica interfaccia.
La metrica indica il costo di utilizzo dell’interfaccia, quindi fornisce all’interfaccia preferita un valore inferiore rispetto all’altra interfaccia del computer.
Ripeti il processo per qualsiasi altra interfaccia, assegnando le metriche in base alle loro preferenze. L’interfaccia utilizzata da Tableau Server deve essere l’interfaccia preferita e avere la metrica di valore più bassa. Ad esempio, assegna all’interfaccia di rete preferita una metrica di 5 e all’interfaccia secondaria un valore pari a 10.
Dichiarazione di non responsabilità: anche se facciamo ogni sforzo per garantire che i link a siti esterni siano esatti, aggiornati e pertinenti, Tableau non può assumersi la responsabilità per l’accuratezza o l’aggiornamento delle pagine mantenute da fornitori esterni. Contatta il sito esterno per informazioni sul suo contenuto.
Per maggiori informazioni su Windows e sull’utilizzo della funzionalità metrica per le route IP, consulta la documentazione Microsoft seguente: