Requisiti di spazio su disco

In generale, quando calcoli la quantità di spazio su disco aggiuntivo da allocare per Tableau Server per l’utilizzo quotidiano, devi considerare se le estrazioni saranno pubblicate o meno su Tableau Server e il numero di cartelle di lavoro che prevedi di pubblicare in Tableau Server. Se prevedi di utilizzare le estrazioni, ti consigliamo di iniziare con qualche centinaio di gigabyte (GB). Se non prevedi l’utilizzo di estrazioni, possono essere sufficienti circa 50 GB per soddisfare le esigenze di utilizzo. Per impostare gli avvisi sullo spazio su disco, consulta Configurare notifiche su eventi server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

È fondamentale che Tableau Server disponga di spazio su disco adeguato. Se viene esaurito lo spazio su disco in qualsiasi nodo di un’installazione Tableau Server, potresti sperimentare prestazioni irregolari, tra cui l’impossibilità di accedere a Tableau Server o all’interfaccia utente Web di TSM. Per la procedura di risoluzione dei problemi, consulta Risolvere problemi relativi all’utilizzo dello spazio su disco nei nodi di Tableau Serverla Knowledge Base di Tableau.

Di seguito sono indicati i fattori che influiscono sui requisiti di spazio su disco e sulla posizione in cui è possibile scegliere di installare Tableau Server:

Dimensione e tipo di partizione dell’unità

Il tipo di partizione utilizzata nell’unità Tableau Server può influire sulla quantità di spazio disponibile per l’installazione di Tableau Server.

  • Le partizioni MBR (Master Boot Record) supportano partizioni e dischi rigidi fino a 2 terabyte (2T) e possono essere utilizzate nelle unità di avvio.
  • Il partizionamento GPT (GUID Partition Table) supporta partizioni e dischi rigidi di dimensioni fino a 18 exabyte, ma non può essere utilizzato nelle unità di avvio. Rappresenta una scelta valida quando si installa Tableau Server su un’unità aggiuntiva perché fornisce una grande quantità di spazio su disco, assicurando alle aziende la scalabilità nel tempo.

Pubblicare estrazioni su Tableau Server

Prendi in considerazione il numero di estrazioni che verranno pubblicate in Tableau Server e le dimensioni di ognuna. Testa le tue esigenze pubblicando più estrazioni in Tableau Server e quindi controlla lo spazio su disco utilizzato. Puoi utilizzare questa quantità di spazio su disco per determinare il numero di operazioni di estrazione che verranno pubblicate in Tableau Server e il modo in cui aumenterà la dimensione delle estrazioni esistenti.

Aggiornare le estrazioni

Considera lo spazio necessario nella directory temporanea durante un aggiornamento delle estrazioni. La directory temporanea, in cui è archiviata un’estrazione durante un aggiornamento, può richiedere una dimensione fino al triplo di quella finale dell’estrazione.

Creare molte cartelle di lavoro

Se utilizzi cartelle di lavoro, considera il numero di cartelle di lavoro che verranno pubblicate in Tableau Server. Le cartelle di lavoro singole tendono a occupare una piccola quantità di spazio su disco. Tuttavia, in previsione della pubblicazione di migliaia di cartelle di lavoro, puoi allocare spazio su disco aggiuntivo per contenere tali cartelle di lavoro.

Registrazione

Per facilitare la gestione e la risoluzione dei problemi quotidiani, Tableau Server crea file di registro come parte delle normali operazioni. A seconda del livello di configurazione del registro, può influire significativamente sulla quantità di spazio su disco necessaria nel computer di Tableau Server.

Processi di backup e ripristino

Lo spazio libero su disco necessario per creare un backup varia a seconda della quantità di dati nel repository di Tableau Server e dei servizi dell’archivio file, nonché della relativa installazione sullo stesso sistema del servizio tabadmincontroller. Durante i backup, le attività in background per la pulizia delle vecchie estrazioni vengono temporaneamente sospese. Questo significa che, per tutta la durata del backup, gli aggiornamenti delle estrazioni manterranno dei file aggiuntivi che si aggiungeranno allo spazio su disco utilizzato. Se il backup richiede molto tempo o se l’organizzazione utilizza numerose estrazioni che vengono aggiornate con regolarità, ciò può comportare un notevole utilizzo temporaneo dello spazio su disco. I file temporanei verranno rimossi al termine del backup.

La seguente tabella elenca i requisiti di spazio su disco per il backup in base al fatto che il nodo ospiti il repository, l’archivio file, il controller o una combinazione di questi elementi. Negli ambienti Tableau Server multi-nodo è necessario stimare lo spazio su disco richiesto in ogni nodo.

RepositoryArchivio fileControllerSpazio su disco richiesto
  

3 volte i dati del repository + 250 MB

Per ottenere una stima dei dati del repository, controlla le dimensioni della directory <data directory>/pgsql/data/base.

Per ottenere le dimensioni esatte dei dati del repository, apri il file di backup e utilizza le dimensioni del file workgroup.pg_dump.

  

1,5 volte i dati dell’archivio file

Per ottenere una stima dei dati dell’archivio file (estrazioni, flussi ecc.), controlla la dimensione della directory <data directory>/dataengine.

  3 volte i dati del repository + 250 MB+ 2,5 volte i dati dell’archivio file
 3 volte i dati del repository + 250 MB+ 1,5 volte i dati dell’archivio file
 3 volte i dati del repository + 250 MB+ 1,5 volte i dati dell’archivio file
 3 volte i dati del repository + 250 MB+ 2,5 volte i dati dell’archivio file
3 volte i dati del repository + 250 MB+ 1,5 volte i dati dell’archivio file

Requisiti di spazio su disco per il ripristino

Per poter eseguire correttamente il processo di ripristino del database, è necessario disporre di spazio su disco sufficiente.

Per ripristinare Tableau Server:

  • Sui nodi del controller è necessario uno spazio libero pari almeno alla dimensione dell’archivio di backup.

  • Sui nodi del repository è necessario uno spazio libero pari almeno a tre volte la dimensione dei dati del repository nell’archivio di backup, più 250 MB, più le dimensioni della directory dei dati pgsql

  • Sui nodi dell’archivio file è necessario uno spazio libero pari almeno al doppio della dimensione della cartella dataengine nell’archivio di backup.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!