Passaggio 1 (Nuova installazione): Installare Tableau Server con Tableau Prep Conductor

In questo argomento viene descritto come installare Tableau Prep Conductor in una nuova installazione di Tableau Server.

Tableau Prep Conductor è supportato solo per Tableau Server versione 2019.1 o successive.

Tableau Prep Conductor è concesso in licenza tramite Data Management, secondo la distribuzione. Una distribuzione include un’installazione di Tableau Server di produzione con licenza e le installazioni di Tableau Server non di produzione con licenza che supportano l’installazione di produzione. Per ulteriori informazioni sulla distribuzione, consulta la Guida all’implementazione di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Prima dell’installazione

La topologia consigliata per un’installazione di Tableau Server di produzione è un nodo dedicato per l’esecuzione di flussi. Se stai pianificando un’installazione di Tableau Server a nodo singolo, è consigliabile aggiungere un secondo nodo e riservarlo all’esecuzione dei flussi.

Installare Tableau Server e Tableau Prep Conductor

Utilizza le istruzioni fornite negli argomenti seguenti per installare Tableau Server.

Windows: Installare Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Linux: argomento Installare Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Quando raggiungi il passaggio Attiva, utilizza i codici prodotto di Tableau Server per attivare Tableau Server.

Tutti i codici prodotto sono disponibili tramite il Portale clienti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Configurare le impostazioni del gateway pubblico

Se Tableau Server è configurato con uno dei seguenti elementi:

  • Load balancer per distribuire le richieste tra i gateway.

  • Proxy inverso per l’autenticazione delle richieste client esterne (Internet) e l’offloading della crittografia basata su SSL.

Devi configurare le impostazioni del gateway pubblico seguenti:

tsm configuration set -k gateway.public.host -v <name> (Deve essere l’URL utilizzato dagli utenti per accedere a Tableau Server)

tsm configuration set -k gateway.public.port -v 443

Per maggiori informazioni sulla configurazione delle impostazioni del gateway, consulta Configurare i proxy per Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Attivare Tableau Prep Conductor

Per aggiungere il codice prodotto di Data Management a Tableau Server, esegui la procedura seguente:

Nota: questo processo richiede il riavvio di Tableau Server.

Nota: se utilizzi licenze basate su core, devi applicare sia il codice prodotto di Data Management sia il codice prodotto Resource Core alla distribuzione di Tableau. Il primo codice consente l’esecuzione dei flussi su Tableau Server attraverso Tableau Prep Conductor e il secondo codice aggiunge i core aggiuntivi per i nodi Tableau Prep Conductor. Tutti i codici prodotto sono disponibili tramite il Portale clienti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  1. Se il computer in cui è in esecuzione Tableau Server è stato configurato per connettersi a Internet tramite un proxy di inoltro, segui la procedura descritta nell’argomento Configurare le operazioni del codice prodotto con il proxy di inoltro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) prima di continuare.

  2. Apri TSM in un browser:

    https://<tsm-computer-name>:8850

  3. Fai clic su Gestione licenze nella scheda Configurazione, quindi su Attiva licenza.

  4. Immetti o incolla il codice prodotto di Data Management e fai clic su Attiva.

  5. Nella pagina Registrazione inserisci i tuoi dati nei campi e fai clic su Registrati.

  6. Segui le istruzioni e riavvia Tableau Server dopo il completamento della registrazione.

Verificare l’abilitazione e l’esecuzione di Tableau Prep Conductor

Quando attivi il codice prodotto di Data Management, viene attivata automaticamente una singola istanza di Tableau Prep Conductor in tutti i nodi in cui è abilitato Gestione componenti in background.

Per verificare che sia abilitata e in esecuzione, segui queste fasi:

  1. Apri un browser e immetti l’URL di Tableau Server e aggiungi la porta UI Web TSM dedicata. Ecco alcuni esempi di come potrebbe apparire l’URL:

    https://localhost:8850/ (se lavori direttamente sul computer server)

    https://MarketingServer:8850/ (se conosci il nome del server)

    https://10.0.0.2:8850/ (se conosci l’indirizzo IP del server)

    Nella pagina di accesso visualizzata, immetti il nome utente e la password dell’amministratore.

    Nota: Tableau Server crea e configura un certificato autofirmato durante il processo di installazione. Questo certificato viene utilizzato per crittografare il traffico verso l’interfaccia utente Web di TSM. Poiché si tratta di un certificato autofirmato, il browser non lo considera attendibile per impostazione predefinita. Il browser visualizzerà pertanto un avviso relativo all’attendibilità del certificato prima di consentire la connessione.

  2. Nell’interfaccia Web di Tableau Services Manager, fai clic sulla scheda Stato per visualizzare lo stato.

    • Se Tableau Prep Conductor è abilitato e in esecuzione, lo visualizzerai nell’elenco dei processi e lo vedrai come Attivo in almeno un nodo. Se Tableau Prep Conductor non è abilitato, lo visualizzerai nell’elenco dei processi, ma senza informazioni sullo stato in nessuno dei nodi.

      Tableau Prep Conductor non abilitato:

      Tableau Prep Conductor non abilitato

    • Tableau Prep Conductor abilitato e in esecuzione. Nell’immagine riportata di seguito Tableau Prep Conductor è abilitato sul nodo1 e sul nodo3:

Dedicare un nodo a Tableau Prep Conductor

 

Nel nodo che stai pianificando di dedicare all’esecuzione dei flussi, abilita il processo Gestione componenti in background se non è già abilitato. È consigliabile non eseguire altri processi come VizQL Server in questo nodo.

Poiché stai dedicando questo nodo all’esecuzione dei flussi, è necessario modificare la configurazione di Gestione componenti in background per eseguire solo le attività di flusso. Per impostazione predefinita, il processo di Gestione componenti in background esegue attività di tutti i tipi, inclusi i flussi, gli aggiornamenti e le sottoscrizioni. Per maggiori informazioni, consulta Ruoli dei nodi in Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Esegui i comandi tsm seguenti su tale nodo dedicato per eseguire solo le attività di flusso:

  1. Esegui il comando seguente per consentire a Gestione componenti in background di eseguire solo le attività di flusso.

    tsm topology set-node-role -n node1 -r flows

  2. Imposta il ruolo del nodo nel nodo iniziale su nessun flusso. Gestione componenti in background su questo nodo eseguirà tutti i processi ad eccezione dei flussi:

    tsm topology set-node-role -n node1 -r no-flows

  3. Applica le modifiche e riavvia Tableau Server:

    tsm pending-changes apply

Installazioni multi-nodo

Se disponi di più di 2 nodi nell’installazione di Tableau Server, puoi scegliere di configurare altri nodi per eseguire tutte le attività diverse dai flussi:

  1. Limita un nodo per non consentire flussi. Questo comando rimuove Tableau Prep Conductor da questo nodo e Gestione componenti in background non eseguirà attività di flusso su tale nodo.

    tsm topology set-node-role -n node1 -r no-flows

  2. Applica le modifiche e riavvia Tableau Server:

    tsm pending-changes apply

Fase successiva

Fase 2. Configurare le impostazioni di flusso per Tableau Server

Chi può farlo

Gli amministratori del server possono installare Tableau Server e abilitare Tableau Prep Conductor.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!