Verificare le autorizzazioni delle cartelle

L'account sotto cui viene eseguito il servizio Tableau Server è chiamato account servizio Esegui come. L'account servizio Esegui come deve disporre dell'autorizzazione a risorse specifiche della cartella nel computer Windows.

In questo argomento vengono fornite le informazioni seguenti:

  • Un resoconto delle autorizzazioni necessarie all'account servizio Esegui come.
  • Informazioni sull'installazione di Tableau Server in percorsi non predefiniti.
  • Il modo in cui riapplicare le autorizzazioni a un account di servizio Esegui come tramite TSM.

Questo argomento fa riferimento al drive in cui è installato Windows come drive di sistema. Il drive di sistema è equivalente alla variabile di ambiente di Windows %WINDIR%. L'unità in cui è installato Tableau Server viene definita unità di installazione.

Risorsa Sistema o unità di installazione Percorso file Autorizzazioni richieste
cartella sistema SYSTEMROOT:\windows\system32 Leggi, elenca il contenuto della cartella
eseguibile sistema SYSTEMROOT:\windows\system32\cmd.exe Lettura ed esecuzione
Root dell'unità unità di installazione root, ad esempio Local Disk (C:) Leggi, elenca il contenuto della cartella
cartella unità di installazione PROGRAMFILES\Tableau\Tableau Server Modifica
cartella installa (sul drive di sistema) \ProgramData\Tableau\Tableau Server\ Modifica
cartella installa (su drive non di sistema) \Tableau\Tableau Server\data\ Modifica

Quando aggiorni l'account servizio Esegui come in TSM, un processo in background configurerà le autorizzazioni delle cartelle sul computer Tableau per l'account servizio Esegui come specificato.

In questo caso, se esegui l'installazione nel drive di sistema nella cartella predefinita (C:\Programmi\Tableau), la configurazione delle autorizzazioni di cartella verrà gestita da TSM. Non devi verificare o modificare le autorizzazioni delle cartelle in questo caso. Se installi Tableau Server in un drive diverso, dovrai configurare manualmente alcune autorizzazioni.

Installazione in una posizione non predefinita

Se stai installando Tableau Server in una posizione non predefinita su un'altra unità, dovrai configurare le autorizzazioni nella cartella di installazione per l'account di servizio Esegui come e gli account locali predefiniti: Servizio di rete, Servizio locale e Sistema.

Nella tabella seguente vengono descritte le autorizzazioni che devi configurare se installi Tableau Server in una posizione non predefinita. Se hai modificato l'account servizio Esegui come per utilizzare un account utente di dominio, imposta tutte le autorizzazioni nella tabella riportata di seguito. Tutte queste autorizzazioni sono impostate nella cartella di installazione e devono essere ereditate dalle sottocartelle e dai file della cartella di installazione.

Per maggiori informazioni sui diversi account utilizzati da Tableau Server, consulta Account e autorizzazioni di Windows.

Imposta autorizzazioni per questo account: Autorizzazioni richieste
Account utente utilizzato per installare ed eseguire l'upgrade di Tableau Server Controllo completo
Account utente utilizzato per eseguire i comandi TSM Controllo completo
Account di sistema Controllo completo
Account di servizio Esegui come, Servizio di rete e Servizio locale Lettura ed esecuzione

Questa procedura mostra come modificare le autorizzazioni quando il drive di sistema di Windows è C:\ e il drive di installazione Tableau è in D:\. Utilizza questa procedura per impostare le autorizzazioni specificate nella tabella precedente.

  1. Nel computer che ospita Tableau Server (e nei nodi aggiuntivi, se distribuito) utilizza Esplora risorse per fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella di installazione di Tableau Server, ad esempio Disco locale (D:)\Tableau e seleziona Proprietà.

  2. Seleziona la scheda Sicurezza.

  3. Fai clic su Modifica e quindi su Aggiungi.

  4. Nella finestra di dialogo Seleziona utenti, Computer, Account servizio o Gruppi digita lo <domain>\<username> per l' account servizio Esegui come di Tableau Server.

  5. Fai clic su Controlla nomi per risolvere l'account, quindi su OK per confermare.

  6. Con l'account di servizio Esegui come di Tableau Server evidenziato, seleziona Lettura ed esecuzione.

  7. Nella parte inferiore della scheda Sicurezza, fai clic su Avanzate.

  8. In Impostazioni di protezione avanzate, fai clic su Modifica autorizzazioni.

  9. Nella finestra di dialogo Impostazioni di sicurezza avanzate per Tableau, evidenzia l'account servizio Esegui come e seleziona l'opzione Sostituisci tutte le autorizzazioni dell'oggetto figlio con autorizzazioni ereditabili da questa casella di controllo.

  10. Fai clic su OK per applicare le modifiche a tutte le sottocartelle e i file: potrebbe richiedere alcuni minuti.

    Nota: quando applichi queste modifiche, potresti ricevere uno o più messaggi di avviso da Windows. Verifica che gli avvisi siano accettabili nel contesto e continua con la procedura.

  11. Fai clic su OK per confermare le modifiche.

  12. Ripeti i passaggi precedenti per applicare tutte le autorizzazioni specificate nella tabella riportata in precedenza.

  13. Fai clic su OK per uscire.

    Nota: in alcuni casi verrà visualizzato un messaggio di errore del Cestino: "Il Cestino è danneggiato. Vuoi svuotare il cestino di questo drive?" Fai clic su .

Riapplicare le autorizzazioni delle cartelle

In alcune organizzazioni, le policy di gruppo o altre soluzioni di gestione del sistema vengono utilizzate per standardizzare le autorizzazioni e gli account sui server delle applicazioni. Se nella tua organizzazione viene eseguita una soluzione di questo tipo, configura il sistema per adattarlo alle autorizzazioni delle cartelle necessarie all'account di servizio Esegui come. Se le autorizzazioni per l'account di servizio Esegui come sono state modificate, puoi utilizzare TSM per riapplicare le autorizzazioni. Vedi Modifica di un account servizio Esegui come di dominio esistente in un account diverso.

Grazie per il tuo feedback.