I requisiti hardware minimi e i suggerimenti seguenti si applicano a tutti i computer che eseguono Tableau Server, compresi hardware fisici e computer virtuali (VM):

  • I requisiti minimi per l'installazione riflettono l'hardware minimo di cui il computer deve disporre per poter installare Tableau Server. Non è consigliabile provare a eseguire Tableau Server su server con queste caratteristiche, anche se solo a scopo di test. A seconda delle funzionalità che hai ottenuto in licenza e che utilizzi, potresti riscontrare prestazioni scadenti e un'esperienza non realistica. In alcuni casi, Tableau Server potrebbe non avviarsi in mancanza di almeno 20 GB di memoria.

    Per la prototipazione e i test proof-of-concept (PoC), è consigliabile utilizzare Tableau Online. Questo ti offrirà l'opportunità di provare Tableau Server su hardware di dimensioni adeguate.

  • I requisiti minimi consigliati per la produzione sono superiori ai requisiti minimi per l'installazione e rappresentano la configurazione hardware minima da utilizzare per l'installazione nella maggior parte dei nodi di produzione. Se il computer soddisfa i requisiti minimi per l'installazione, ma non soddisfa queste raccomandazioni, il programma di installazione ti avviserà, ma potrai continuare l'installazione. Per alcuni nodi dedicati ad attività e processi specifici come Gestione componenti in background o Prep, potresti essere in grado di utilizzare server che non soddisfano questa raccomandazione minima.

Inoltre, Tableau Server non dovrebbe essere installato su un computer fisico o su un'istanza di un computer virtuale che esegue anche applicazioni ad alta intensità di risorse come database o server applicazioni.

Nota: se installi Tableau Server su un computer che soddisfa i requisiti minimi, ma non disponi di almeno 8 processori core e 16 GB di memoria di sistema, il numero predefinito di tutti i processi installati viene ridotto a uno di questi processi. Per maggiori informazioni sui processi, consulta Limiti processo del server

Requisiti hardware minimi per l'installazione

È vivamente consigliabile eseguire qualsiasi test proof-of-concept (PoC) o prototipazione utilizzando Tableau Online. Ciò garantisce l'esecuzione su sistemi con risorse adeguate.

Il computer sul quale stai installando o eseguendo l'upgrade di Tableau Server deve soddisfare i requisiti hardware minimi per l'installazione. Se il programma di installazione determina che il computer non soddisfa i seguenti requisiti, non potrai installare Tableau Server. Soddisfare questi requisiti non garantisce una buona esperienza durante i test di Tableau Server

Per maggiori informazioni su come il programma di Setup determina l'hardware, consulta Determinare l'hardware del computer.

Requisiti hardware minimi

Processore

CPU

RAM

Spazio libero su disco

Nota: questi requisiti minimi riguardano l'installazione di Tableau Server. Non garantiscono che i test o l'utilizzo abbiano esito positivo. Per i requisiti minimi consigliati per la produzione, consulta Raccomandazioni relative all'hardware minimo per l'utilizzo in produzione.

  • 64 bit (chipset x64)
  • È necessario il supporto per i set di istruzioni SSE4.2 e POPCNT
  • I processori basati su ARM non sono supportati

4 core

16 GB

15 GB

  • Lo spazio libero su disco viene calcolato dopo la rigenerazione del programma di installazione di Tableau Server. Il programma di installazione utilizza circa 1 GB di spazio. Potrebbe essere necessario allocare ulteriore spazio su disco a seconda di vari fattori, come l'utilizzo o meno di estrazioni.

  • Il conteggio di base si basa su core "fisici". I core fisici possono rappresentare componenti hardware o core del server effettivi in un computer virtuale (VM). L'hyper-threading viene ignorato ai fini del conteggio dei core.

Raccomandazioni relative all'hardware minimo per l'utilizzo in produzione

Per l'utilizzo in produzione, i computer in cui stai effettuando l'installazione o l'upgrade di Tableau Server nella maggior parte dei casi devono soddisfare o superare i requisiti hardware minimi. Queste raccomandazioni sono generali. Le effettive esigenze di sistema per le installazioni di Tableau Server possono variare in base a molti fattori, tra cui il numero di utenti e il numero e la dimensione delle estrazioni, nonché le funzionalità ottenute in licenza. Se il programma di installazione determina che il computer non soddisfa i suggerimenti seguenti, verrà visualizzato un avviso, ma potrai continuare il processo di installazione. Per maggiori informazioni, consulta Raccomandazioni hardware per le installazioni di produzione.

Tipo di installazione

Processore

CPU

RAM

Spazio libero su disco

Nodo singolo

  • 64 bit (chipset x64)
  • È necessario il supporto per i set di istruzioni SSE4.2 e POPCNT
  • I processori basati su ARM non sono supportati

8-core, 2,0 GHz o superiore

  • 64 GB (versione 2021.4.0 e successive)
  • 32 GB (versioni precedenti alla 2021.4.0)

50 GB

Se aggiungi Tableau Prep Conductor all'installazione del server di Tableau Server, consigliamo di aggiungere un secondo nodo e di dedicarlo all'esecuzione di Tableau Server Prep Conductor. Questo nodo deve avere un minimo di 4 core (8 vCPU) e 16 GB di RAM.

Implementazioni multi-nodo e aziendali

Contattare l'introduzione tecnico per informazioni tecniche.

I nodi devono soddisfare o superare i suggerimenti hardware minimi, tranne:

  • Nodi che eseguono l'esecuzione background, dove 4 core potrebbero essere accettabili.

  • Nodo dedicato per Tableau Conductor Prep: minimo 4 core (8 vCPU) e 16 GB di RAM.

Importante: i requisiti di spazio su disco non possono essere verificati finché non inizializzi TSM.

  • Lo spazio libero su disco viene calcolato dopo la rigenerazione del programma di installazione di Tableau Server. Il programma di installazione utilizza circa 1 GB di spazio. Potrebbe essere necessario allocare ulteriore spazio su disco a seconda di vari fattori, come l'utilizzo o meno di estrazioni.

  • Requisiti di spazio di archiviazione del sistema NAS per l'archivio file esterno: se prevedi di configurare Tableau Server con l'archivio file esterno, dovrai stimare la quantità di spazio di archiviazione da dedicare al sistema NAS (Network Attached Storage).

    Stima delle dimensioni dello spazio di archiviazione: è necessario tenere conto della quantità di spazio di archiviazione necessaria per la pubblicazione e l'aggiornamento delle estrazioni. Devi inoltre tenere conto delle dimensioni del backup del repository, a meno che tu non scelga l'opzione per eseguire il backup del repository separatamente, come descritto nell'argomento Opzione 2: eseguire il backup del repository separatamente.

    • Estrazioni:
      • Prendi in considerazione il numero di estrazioni che verranno pubblicate in Tableau Server e le dimensioni di ognuna. Testa le tue esigenze pubblicando più estrazioni in Tableau Server e quindi controlla lo spazio su disco utilizzato. Puoi utilizzare questa quantità di spazio su disco per determinare il numero di operazioni di estrazione che verranno pubblicate in Tableau Server e il modo in cui aumenterà la dimensione delle estrazioni esistenti.
      • Considera lo spazio necessario nella directory temporanea durante un aggiornamento delle estrazioni. La directory temporanea, in cui è archiviata un'estrazione durante un aggiornamento, può richiedere una dimensione fino al triplo di quella finale dell'estrazione.

    • Backup del repository:
      • Per ottenere una stima dei dati del repository, controlla le dimensioni della directory <data directory>/pgsql/data/base.

      • Per ottenere le dimensioni esatte dei dati del repository, apri il file di backup e utilizza le dimensioni del file workgroup.pg_dump.
  • Il conteggio di base si basa su core "fisici". I core fisici possono rappresentare componenti hardware o core del server effettivi in un computer virtuale (VM). L'hyper-threading viene ignorato ai fini del conteggio dei core.

  • La RAM indicata è il minimo consigliato per un'installazione basata su disco. L'installazione può funzionare meglio con più RAM, a seconda dell'attività, del numero di utenti e dei processi in background, ad esempio.

Determinare l'hardware del computer

Per determinare il numero di core fisici che un computer dispone, Tableau Server imposta un programma di query per il sistema operativo. Per visualizzare le informazioni relative all'hardware rilevato dal programma di installazione sul computer, apri il file app-install.log nella cartella seguente sul computer in cui stai installando Tableau Server:

<install directory>\ProgramData\Tableau\Tableau Server\logs\app-install.log

Nel file app-install.log, cerca le righe simili alle seguenti. Queste righe forniscono informazioni sui core fisici che il programma di installazione ha rilevato e che ha utilizzato per determinare il numero di core che viene utilizzato per la licenza, nonché sulla quantità di memoria di sistema rilevata.

2020-11-24 17:40:43.842 +0000 main : DEBUG com.tableausoftware.tabadmin.configuration.builder.BootstrapConfigurationBuilder - System processor count = 8
2020-11-24 17:40:43.842 +0000 main : DEBUG com.tableausoftware.tabadmin.configuration.builder.BootstrapConfigurationBuilder - System memory = 64383MB

Determinare manualmente il numero di core del computer

Per determinare manualmente il numero di core fisici disponibili dal server, puoi utilizzare lo strumento da riga di comando di gestione Windows (WMIC). Questa operazione è utile se il computer non soddisfa i requisiti hardware minimi per l'installazione di Tableau Server.

  1. Apri un prompt dei comandi:

  2. Immetti il seguente comando:

    WMIC CPU Get DeviceID,NumberOfCores
    

    L'output visualizzerà l'ID o gli ID del dispositivo e il numero di core fisici presenti nel computer.

    In questo esempio sono presenti due CPU, ognuna con sei core, per un totale di dodici core fisici. Questo computer soddisfa i requisiti hardware minimi per l'installazione di Tableau Server.

    Il comando seguente mostra una versione più lunga che elenca i processori logici e i core fisici.

    WMIC CPU Get DeviceID,NumberOfCores,NumberOfLogicalProcessors,SocketDesignation
    

    Nell'esempio precedente, il server ha un totale di dodici core fisici, con il risultato di 24 core logici.

Grazie per il tuo feedback.