Aggiornare le estrazioni

Quando i dati originali vengono modificati, puoi aggiornare l’estrazione con Tableau Desktop selezionando un’origine dati nel menu Dati, quindi Estrai e Aggiorna. Le estrazioni possono essere impostate in due modi: con aggiornamento completo o con aggiornamento incrementale.

Con un aggiornamento completo, tutti i dati nell’estrazione vengono sostituiti con le informazioni più recenti dell’origine dati originale. Un aggiornamento incrementale aggiunge solo le nuove righe dall’ultimo aggiornamento. Se desideri maggiori dettagli su come estrarre i dati, consulta la pagina Estrarre i dati.

Nota: puoi anche automatizzare gli aggiornamenti delle estrazioni mediante Utilità della riga di comando di Estrazione dati Tableau Per maggiori informazioni, consulta Utilità a riga di comando per l’estrazione di dati di Tableau.

Prima di aggiornare le estrazioni

Prima di aggiornare un’estrazione, prendi nota del formato del file. Se esegui un aggiornamento su un’estrazione .tde utilizzando la versione 2022.4, viene automaticamente eseguito l’upgrade dell’estrazione al formato .hyper. Anche se l’upgrade a un’estrazione .hyper presenta numerosi vantaggi, non potrai aprire l’estrazione con le versioni precedenti di Tableau Desktop. Per maggiori informazioni, consulta Upgrade delle estrazioni al formato .hyper.

Configurare un aggiornamento completo delle estrazioni

Per impostazione predefinita, le estrazioni vengono configurate per l’aggiornamento completo. Ciò significa che ogni volta che aggiorni l’estrazione, tutte le righe vengono sostituite con i dati dell’origine dati originale. Sebbene questo tipo di aggiornamento garantisca una copia esatta dei dati originali, a seconda delle dimensioni dell’estrazione, un aggiornamento completo può richiedere molto tempo e risultare costoso nel database. Se l’aggiornamento incrementale non è configurato per un’estrazione, se aggiorni l’estrazione, questa viene aggiornata completamente.

Pubblicare su Tableau Server

Se vuoi pubblicare l’estrazione come origine dati su Tableau Server, durante la procedura puoi indicare una pianificazione per l’aggiornamento dell’estrazione.

Analogamente, se pubblichi l’estrazione in una cartella di lavoro su Tableau Server, puoi anche specificare una pianificazione per l’aggiornamento dell’estrazione durante la pubblicazione. Per maggiori informazioni, consulta Pianificare l’aggiornamento di un’estrazione quando si pubblica una cartella di lavoro.

Pubblicare su Tableau Cloud

Se vuoi pubblicare l’estrazione come origine dati su Tableau Cloud, le opzioni per l’aggiornamento dei dati dipendono dalle caratteristiche delle origini dati. Per maggiori informazioni sull’aggiornamento dei dati da origini dati specifiche, consulta Estrarre le opzioni di aggiornamento in base all’origine dati.

Configurare un aggiornamento incrementale delle estrazioni

La maggior parte delle origini dati supporta l’aggiornamento incrementale. Anziché aggiornare l’intera estrazione, puoi configurare un aggiornamento per aggiungere solo le righe nuove rispetto all’ultima estrazione dei dati.

Ad esempio l’origine dati potrebbe essere aggiornata quotidianamente con nuove transazioni di vendita. Invece di ricostruire l’intera estrazione ogni giorno, puoi aggiungere solo le nuove transazioni che si sono verificate quel giorno. In seguito, puoi eseguire un aggiornamento completo a settimana per essere sicuro di avere sempre i dati aggiornati.

A partire dalla versione 2024.1, Tableau ha introdotto una funzionalità che consente agli utenti di eseguire aggiornamenti incrementali sulle estrazioni utilizzando una colonna chiave non univoca. Questo aggiornamento introduce un’ulteriore fase nel processo. Durante un aggiornamento incrementale, Tableau innanzitutto rimuove dall’estrazione le righe che corrispondono al valore più alto registrato in precedenza. Successivamente, Tableau esegue una query per tutte le righe che hanno un valore maggiore o uguale al valore più alto precedente. Questo approccio garantisce che tutte le righe eliminate vengano prese in considerazione, insieme a quelle appena aggiunte.

La funzionalità Impostazioni avanzate fornisce due opzioni per la gestione degli aggiornamenti dei dati. È possibile scegliere di sostituire le ultime righe aggiunte aggiornando i valori uguali o superiori all’ultimo valore registrato. In alternativa, puoi scegliere di mantenere le ultime righe aggiunte aggiornando l’estrazione solo con i valori superiori all’ultimo valore registrato. Per maggiori informazioni, consulta Configurare un aggiornamento incrementale delle estrazioni.

Nota: se la struttura dei dati di origine cambia (ad esempio, viene aggiunta una nuova colonna), sarà necessario eseguire un aggiornamento completo dell’estrazione prima di poter ricominciare a eseguire aggiornamenti incrementali.

Per impostare l’aggiornamento incrementale di un’estrazione, procedi come indicato di seguito.

  1. Seleziona un’origine dati nel menu Dati, quindi seleziona Estrai dati.

  2. Nella finestra di dialogo Estrai dati, seleziona Tutte le righe come numero di righe da estrarre. L’aggiornamento incrementale può essere configurato solo se estrai tutte le righe del database.

    Nota: non puoi incrementare un’estrazione di esempio.

  3. Seleziona Aggiornamento incrementale.

  4. Nota: l’aggiornamento incrementale non è disponibile se abiliti l’aggregazione.

  5. Specifica una colonna del database da usare per identificare le nuove righe.

    Ad esempio, puoi selezionare un campo Data o una colonna ID che aumenta in modo monotono man mano che vengono aggiunte righe al database.

  6. Espandi Impostazioni avanzate per stabilire la modalità di recupero delle nuove righe. È possibile scegliere di sostituire le ultime righe aggiunte aggiornando i valori uguali o superiori all’ultimo valore registrato. In alternativa, puoi scegliere di mantenere le ultime righe aggiunte aggiornando l’estrazione solo con i valori superiori all’ultimo valore registrato.

  7. Al contrario, puoi comunque scegliere di non sostituire le ultime righe aggiunte e di aggiungere solo le righe con valori maggiori dell’ultimo valore registrato.

    Nota: quando vengono aggiunti i filtri, le impostazioni avanzate per l’aggiornamento incrementale appariranno disattivate e verrà applicata l’impostazione predefinita “Non sostituire le ultime righe aggiunte”. Lo scopo è evitare eventuali conflitti che potrebbero sorgere tra determinati criteri di filtro e la logica di aggiornamento incrementale avanzata “Sostituisci le ultime righe aggiunte”.

  8. Per terminare, scegli Salva impostazioni.

Puoi usare le precedenti operazioni per definire una nuova estrazione o modificarne una esistente in modo che venga aggiornata in modo incrementale.

Considerazioni sull’esecuzione di un aggiornamento incrementale

Modifica di un’estrazione

Se modifichi un’estrazione esistente, viene visualizzato l’ultimo aggiornamento, quindi puoi essere sicuro di aggiornare l’estrazione con i dati corretti.

Aggiornamento completo

Un aggiornamento completo sostituisce tutte le righe con i dati nell’origine dati originale ogni volta che si aggiorna l’estrazione. Un aggiornamento completo può richiedere più tempo e comportare un costo elevato per il database.

Motore dati

Il motore dati, che è il meccanismo sottostante utilizzato da Tableau per creare l’estrazione, memorizza i valori di tempo con una precisione fino a 3 posizioni decimali. Se si specifica una colonna di tipo data/ora o timestamp per Identifica nuove righe usando la colonna e il database utilizza una precisione maggiore rispetto a quella di Tableau, dopo un aggiornamento incrementale potrebbero essere presenti righe duplicate. Ad esempio, se nel database sono presenti due righe, una con un valore di valore di data/ora 2015-03-13 17:30:56.502352 e una con un valore di data/ora 2015-03-13 17:30:56.502852, Tableau memorizza entrambe le righe usando il valore di data/ora 2015-03-13 17:30:56.502, creando quindi righe duplicate.

Visualizzare la cronologia delle estrazioni (Tableau Desktop)

Quando Puoi consultare la cronologia degli aggiornamenti delle estrazioni selezionando un’origine dati nel menu Dati, quindi Estrai > Cronologia.

La finestra di dialogo Estrai cronologia mostra la data e l’ora di ogni aggiornamento, indica se è stato un aggiornamento completo o incrementale e il numero di righe aggiunte. Se l’aggiornamento è stato eseguito da un file, indica anche il nome del file di origine.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!