Introduzione ai calcoli in Tableau
Questo articolo descrive come creare e utilizzare i campi calcolati in Tableau usando un esempio.
Apprenderai i concetti di calcolo in Tableau, nonché come creare e modificare un campo calcolato. Imparerai anche a lavorare con l’editor di calcolo e ad utilizzare un campo calcolato nella vista.
Se non sai come eseguire i calcoli con Tableau o come creare campi calcolati in Tableau, questo è un buon punto di partenza.
Perché utilizzare i campi calcolati
I campi calcolati consentono di creare nuovi dati da dati già esistenti nell’origine dati. Quando crei un campo calcolato, stai essenzialmente creando un nuovo campo (o colonna) nella tua origine dati, i cui valori o membri sono determinati da un calcolo che tu stesso controlli. Questo nuovo campo calcolato viene salvato nell’origine dati in Tableau e può essere utilizzato per creare visualizzazioni più solide. Ma non preoccuparti: i tuoi dati originali restano intatti.
Puoi utilizzare i campi calcolati per molti motivi. Alcuni esempi potrebbero includere:
- Segmentare i dati
- Convertire il tipo di dati di un campo, come la conversione di una stringa in una data.
- Aggregare i dati
- Filtrare i risultati
- Calcolare i rapporti
Tipi di calcoli
I campi calcolati vengono creati utilizzando i calcoli. Sono presenti tre tipi principali di calcolo che puoi usare per creare campi calcolati in Tableau:
- Calcoli di base: i calcoli di base consentono di trasformare valori o membri a livello di dettaglio dell’origine dati (un calcolo a livello di riga) o a livello di visualizzazione del dettaglio (un calcolo aggregato).
- Espressioni Level of Detail (LOD): come i calcoli di base, i calcoli LOD consentono di calcolare i valori a livello di origine dati e di visualizzazione. Tuttavia, i calcoli LOD ti offrono ancora più controllo sul livello di granularità che desideri calcolare. Possono essere eseguiti a livello più granulare (INCLUDE), a livello meno granulare (EXCLUDE), o a livello completamente indipendente (FIXED) rispetto alla granularità della visualizzazione.
Per maggiori informazioni, consulta Creare Espressioni Level of Detail in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Calcoli tabella: i calcoli tabella consentono di trasformare i valori al livello di dettaglio solo per la visualizzazione. Per maggiori informazioni, consulta Trasformare i valori con i calcoli tabella(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Il tipo di calcolo che sceglierai dipende dalle esigenze della tua analisi e dalla domanda a cui vuoi rispondere.
Creare un campo calcolato
Dopo aver determinato il tipo di calcolo che desideri utilizzare, è il momento di creare un campo calcolato. In questo esempio viene utilizzato un calcolo di base.
Nota: l’esempio in questo articolo utilizza l’origine dati Sample-Superstore fornita con Tableau Desktop. Per eseguire la procedura descritta in questo articolo, connettiti all’origine dati Sample-Superstore salvata e pass al Foglio 1.
- In Tableau, seleziona Analisi > Crea campo calcolato.
- Nell’editor di calcolo che si apre, esegui le seguenti operazioni:
- Inserisci un nome per il campo calcolato. In questo esempio, il campo viene denominato Percentuale di sconto.
- Inserisci una formula. Questo esempio utilizza la seguente formula:
IIF([Sales] !=0, [Discount]/[Sales],0)
Questa formula verifica se le vendite non sono uguali a zero. Se vero, restituisce la percentuale di sconto (Sconto/Vendite), se falso, restituisce zero.
Suggerimento: per visualizzare un elenco delle funzioni disponibili, fai clic sull’icona del triangolo sul lato destro dell’editor di calcolo.
Ogni funzione include sintassi, descrizione e un esempio di riferimento. Fai doppio clic su una funzione nell’elenco per aggiungerla alla formula. Per maggiori indicazioni, consulta Suggerimenti per l’utilizzo dei campi calcolati in Tableau. - Al termine, fai clic OK. Il nuovo campo calcolato viene aggiunto al riquadro Dati come misura perché restituisce un numero. Accanto all’icona del tipo di dati appare un segno di uguale (=). Tutti i campi calcolati hanno segni di uguale (=) accanto a essi nel riquadro Dati .
Utilizzare un campo calcolato nella vista
Passaggio 1: Creare la vista
- Nel riquadro Dati trascina Area geografica nello spazio Colonne.
- Nel riquadro Dati trascina Categoria nello spazio Righe.
- Nello spazio Righe , fai clic sull’icona più (+) nel campo Categoria per eseguire il drill down in Sottocategoria.
Passaggio 2: Aggiungere il campo calcolato alla vista
- Nel riquadro Dati trascina Percentuale di sconto in Colore nella scheda Indicatori. La vista si aggiorna nella tabella di evidenziazione.
- I raccoglitori sono fortemente scontati nell’area geografica Centrale. Nota che la Percentuale di sconto viene automaticamente aggregata come una somma.
- Nello spazio Righe, fare clic con il pulsante destro del mouse su SUM(Percentuale di sconto) e seleziona Misurazione (Somma) > Media. La vista si aggiorna e mostra la percentuale media di sconto.
Modificare un campo calcolato
Se in qualsiasi momento dovessi cambiare un calcolo, puoi modificare il campo calcolato e questo si aggiornerà su tutta la tua cartella di lavoro.
Per modificare un campo calcolato:
- Nel riquadro Dati, fai clic con il pulsante destro del mouse sul campo calcolato quindi seleziona Modifica .
- Nell’Editor di calcolo che si aprirà, esegui le seguenti operazioni:
- Modifica il nome del campo calcolato.
- Aggiorna la formula.
Per questo esempio, la formula viene modificata per restituire una percentuale di sconto per ordini superiori a 2000 USD di fatturato:
IIF([Sales] > 2000, [Discount]/[Sales],0)
- Fai clic su OK.
La vista viene aggiornata in modo da riflettere automaticamente le modifiche. Non devi aggiungere nuovamente il campo calcolato aggiornato alla vista.
Vedi anche
Comprensione dei calcoli in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Formattazione dei calcoli in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Funzioni in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Creare Espressioni Level of Detail in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Trasformare i valori con i calcoli tabella(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)