Connettore dati Web

In questo articolo vengono descritti i connettori dei dati Web, viene spiegato cosa fare prima di utilizzare un connettore e come connettere Tableau a un connettore dati Web.

Utilizzare un connettore dati Web

È possibile utilizzare un connettore dati Web per connettersi a dati accessibili tramite HTTP e che non hanno già un connettore. Un connettore dati Web è un file HTML che include codice JavaScript. Puoi creare il tuo connettore dati Web o utilizzarne uno già esistente. Il connettore dati Web deve essere ospitato su un server Web eseguito in locale sul computer, su un server Web del dominio o su un server Web di terze parti.

Testare e controllare il connettore dati Web

Utilizza un connettore dati Web affidabile. Se hai dubbi sul connettore dati Web, puoi testare personalmente o far controllare dall'amministratore di Tableau Server il connettore dati Web prima di usarlo. Per maggiori informazioni, consulta Test e controllo dei connettori dati Web nella Guida di Tableau Server.

Come utilizzare un connettore dati Web in Tableau Server e Tableau online

Quando utilizzi un connettore dati Web, Tableau crea un'estrazione dei dati a cui il connettore accede. Puoi aggiornare l'estrazione in Tableau Desktop.

Quando pubblichi l'origine dati o la cartella di lavoro in Tableau Server, non puoi aggiornare l'estrazione in Tableau Server se non aggiungi il connettore dati Web all'elenco di sicurezza di Tableau Server. Se il connettore richiede credenziali per consentire l'accesso all'origine dati basata sul Web, devi verificare che le credenziali siano incorporate nell'origine dati. Per maggiori informazioni, consulta Connettori dati Web in Tableau Server nella Guida di Tableau Server.

Una volta testato e verificato il connettore dati Web, l'amministratore del server può aggiungere l'URL del connettore all'elenco di sicurezza sul server. L'amministratore del server deve fornire l'URL a te e a tutte le persone che devono usare il connettore in una cartella di lavoro.

Se apri su Tableau Server una cartella di lavoro creata utilizzando un connettore dati Web ma il connettore non è stato aggiunto all'elenco di sicurezza di Tableau Server e vuoi essere in grado di aggiornare l'estrazione su Tableau Server, usa la procedura di test, controllo e aggiunta del connettore all'elenco di sicurezza. Se il connettore richiede credenziali per consentire l'accesso, devi verificare che le credenziali siano incorporate nell'origine dati. A questo punto potrai aggiornare i dati su Tableau Server.

Quando pubblichi su Tableau Online, come misura di sicurezza, Tableau Online non può connettersi o aggiornare un'estrazione creata da un connettore dati Web. Per aggiornare alcune estrazioni di connettori dati Web, puoi usare Tableau Bridge. Per maggiori informazioni, consulta Quando usare Tableau Bridge per aggiornare i dati nella Guida di Tableau Online.

Quando pubblichi su Tableau Public, poiché non puoi aggiungere un connettore dati Web a Tableau Public, non puoi nemmeno aggiornare le estrazioni dei connettori dati Web direttamente su Tableau Public.

Connettersi all'origine dati

  1. Avvia Tableau e, in Connetti, seleziona Connettore dati Web. Per un elenco completo delle connessioni dati, seleziona Altro in A un server.

  2. Immetti l'URL del connettore dati Web a cui vuoi collegarti, quindi premi Invio.

    Nota: se immetti l'URL di un sito Web anziché quello di un connettore dati Web, viene visualizzato un messaggio di errore.

  3. Se il connettore visualizza una pagina Web, immetti le informazioni richieste, quindi invia la pagina.

  4. Attendi che il connettore recuperi i dati e li importi in Tableau come estrazione.

  5. Seleziona la scheda foglio per avviare l'analisi.

Esempio di origine dati di un connettore dati Web

Di seguito è riportato un esempio di origine dati di un connettore dati Web. La prima volta che ti connetti a un connettore dati Web, la pagina di connessione spiega come connettersi al connettore dati Web.

Dopo la connessione a un connettore dati Web, nella pagina di connessione puoi fare quanto segue:

  • Visualizzare una cronologia di tutti i connettori dati Web ai quali ti sei collegato ed eliminare la cronologia nell'elenco a discesa sulla barra degli indirizzi.

  • Visualizzare i cinque connettori utilizzati più di recente in Connettori recenti.

  • Per maggiori informazioni sui connettori dati Web, seleziona i collegamenti nella parte inferiore della finestra:

    • Di cosa si tratta? rimanda a una panoramica della funzionalità.

    • Usa un connettore rimanda a questo argomento.

    • Crea un connettore rimanda all'Web Data Connector SDK, che fornisce strumenti e documentazione per la creazione di un connettore dati Web.

Impostazioni facoltative

Dopo la connessione, puoi apportare le seguenti modifiche alla configurazione dell'origine dati prima di avviare l'analisi.

  • Ordina i campi e le righe: dall'elenco a discesa Ordina campi, seleziona la modalità di ordinamento delle colonne nella griglia o nella griglia dei metadati. Ordina i valori delle righe selezionando il pulsante di ordinamento accanto al nome della colonna.

  • Rinomina o nascondi le colonne: seleziona la freccia a discesa nell'intestazione delle colonne per scegliere un'opzione.

  • Dividi colonne: in base alla struttura dei dati, puoi dividere le colonne dei dati in nuovi campi. Per maggiori informazioni, consulta Dividere un campo in campi multipli.

  • Crea calcoli: crea un nuovo calcolo in base a un campo esistente dell'origine dati.

  • Copia valori: copia i valori nella griglia selezionando i valori e premendo CTRL+C. In alternativa, per copiare i valori nella griglia dei metadati, seleziona i valori, fai clic con il pulsante destro del mouse e quindi seleziona Copia.

  • Aggiungi o modifica altre origini dati: seleziona la freccia a discesa accanto all'origine dati.

Assistenza di Tableau per il connettore dati Web

Tableau fornisce un'assistenza clienti limitata per le connessioni che utilizzano connettori dati Web. Tableau non fornisce assistenza per i connettori o per altri programmi scritti nell'interfaccia con l'API WDC. Puoi comunque inviare domande e richiedere assistenza sul Tableau developer community forums.

Tableau offre tuttavia assistenza per la libreria WDC e SDK. Se trovi un problema relativo alla libreria WDC, al simulatore o a un campione di sviluppo, invia un problema su Github.

 

Vedi anche

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.