Altri database (JDBC)

Quando avvii Tableau, in Connetti puoi visualizzare i tipi di file e di database supportati da Tableau Desktop. Seleziona Altro per visualizzare l'elenco completo. Per i file e i database supportati, Tableau fornisce connettori integrati costruiti e ottimizzati per queste origini dati.

Importante: se il tuo tipo di file o di database è elencato in Connetti, utilizza quel connettore denominato per connetterti ai dati.

Se il tuo tipo di file o di database non è elencato in Connetti, potresti riuscire a connetterti tramite il connettore Altri database (JDBC). JDBC (Java Database Connectivity) è un metodo standard di connessione a un database. Se il driver del database con cui desideri connetterti implementa lo standard JDBC, puoi connettere Tableau ai dati utilizzando il driver JDBC per il database e il connettore Altri database (JDBC) di Tableau.

Quando utilizzi il connettore Altri Database (JDBC), è possibile che si verifichino notevoli differenze di prestazioni tra il connettore "generico" e un connettore denominato Tableau, poiché la connessione JDBC generica non sfrutta le molte funzionalità specifiche della connessione utilizzate in un connettore denominato per ottimizzare le prestazioni.

Prima di iniziare

Specificare il driver JDBC corretto

I driver JDBC sono file con estensione .jar indipendenti. Inserisci i file .jar nella cartella del sistema operativo in uso. Crea la cartella se non esiste già.

  • Windows: C:\Programmi\Tableau\Drivers
  • Mac: ~/Libreria/Tableau/Drivers
  • Linux: /opt/tableau/tableau_driver/jdbc

Nota: se il driver include un solo file .jar, è sufficiente copiarlo in C:\Program Files\Tableau\Drivers. Se il driver include più file, crea una sottocartella "A" in C:\Program Files\Tableau\Drivers, quindi copia tutti i file nella cartella "A".

Tieni inoltre presenti questi requisiti:

  • Devi disporre delle autorizzazioni di lettura per il file .jar.
  • Tableau richiede un driver JDBC 4.0 o versione successiva.
  • Tableau richiede un driver JDBC di tipo 4.
  • Installa la versione di Java 8 a 64 bit più recente.

Supporto dei dialetti

Il connettore Altri database (JDBC) supporta i seguenti dialetti, utilizzati per stabilire la conversione da parte di Tableau delle query SQL inviate al database:

  • MySQL
  • PostgreSQL
  • SQL-92 generico

Raccogliere informazioni sulla connessione

Raccogli le informazioni sulla connessione seguenti:

  • Stringa di connessione JDBC da immettere nel campo URL quando ti connetti. Fai riferimento alla documentazione del driver per utilizzare il formato corretto per il driver JDBC. Ecco un esempio:

    jdbc:postgresql://www.exampledatabase.com:5432/databasename

    • jdbc : utilizza sempre il prefisso jdbc, altrimenti si disattiverà il pulsante di accesso.
    • postgresql : definisce la classe del driver JDBC in uso. Tableau verifica la presenza di un driver adatto nella cartella Driver. Il driver JDBC ha un protocollo secondario associato, ad esempio postgresql per PostgreSQL o mysql per MySQL.
    • www.exampledatabase.com : l'indirizzo di rete del server del tuo database. Puoi utilizzare un nome host o un indirizzo IP.
    • 5432 : la porta di risposta del database all'indirizzo di rete specificato.
    • databasename : il nome del database o dello schema sul server del tuo database.
  • Il dialetto che stai utilizzando: MySQL, PostgreSQL o SQL-92.
  • Le credenziali di accesso al server: nome utente e password.
  • File di proprietà JDBC per personalizzare il comportamento del driver (facoltativo). Per maggiori informazioni, consulta Customize JDBC Connections Using a Properties File(Link opens in a new window) nella Community di Tableau.

Effettuare la connessione

Per connetterti ai dati utilizzando il driver JDBC, procedi come segue:

  1. Avvia Tableau e, in Connetti, seleziona Altri database (JDBC). Per un elenco completo delle connessioni dati, seleziona Altro in A un server.
  2. Immetti la stringa di connessione JDBC nel campo URL.
  3. Seleziona il Dialetto dall'elenco a discesa.
  4. Immetti il nome utente e la password per accedere al server.
  5. Passa al file di proprietà JDBC (facoltativo). Quando utilizzi un file di proprietà, vengono ignorate le proprietà a livello di classe.
  6. Seleziona Accedi.

Importante: quando utilizzi Altri database (JDBC) per connetterti a un database, il risultato può variare e la compatibilità con le funzionalità di Tableau Desktop non è garantita.

Se la connessione funziona a dovere, puoi iniziare l'analisi. Se invece devi personalizzare la connessione JDBC per migliorare le funzionalità e le prestazioni, fai riferimento agli articoli in Vedi anche.

Configurare per la pubblicazione e la portabilità tra piattaforme

Quando lavori con una connessione JDBC generica, è necessaria una configurazione aggiuntiva per garantire che le cartelle di lavoro e le origini dati create siano utilizzabili su computer e piattaforme differenti.

Per la pubblicazione e la portabilità tra piattaforme, è necessario installare il driver in modo che corrisponda alla cartella di lavoro o alla connessione dell'origine dati.

Esempio: Ashley Garcia crea un'origine dati di Altri database (JDBC) che si connette utilizzando il driver JDBC associato, installato nel suo computer Windows.

Ashley ha un paio di opzioni per rendere questa origine dati disponibile ad altri utenti.

  • Può pubblicarla su Tableau Server. In questo caso, Ashley deve chiedere all'amministratore di Tableau Server di installare il driver JDBC associato nel computer di Tableau Server, in modo che Ashley e altri possano accedere all'origine dati.
  • Può inviare le origini dati via e-mail ai colleghi. Ashley deve dire ai colleghi di installare il driver JDBC associato nei loro computer, in modo che possano aprire l'origine dati in Tableau Desktop.

Quando provi ad aprire una cartella di lavoro o un'origine dati creata utilizzando il connettore Altri database (JDBC) e non hai installato il driver JDBC, visualizzerai il messaggio di errore No suitable driver. Per risolvere questo errore, contatta il creatore della cartella di lavoro o dell'origine dati o l'amministratore di Tableau Server per ottenere il driver JDBC corrispondenti alla cartella di lavoro o all'origine dati. Installa quindi il driver nel computer.

Rivedere i tuoi dati

È probabile che il database non sia stato sottoposto a test per l'utilizzo del connettore di Altri database (JDBC), pertanto è importante dedicare un po' di tempo a verificare che i dati riflettano le tue aspettative.

Per controllare i metadati, esamina la scheda e la griglia di dati nella pagina dell'origine dati per assicurarti di visualizzare le tabelle e le colonne giuste e i tipi di dati corretti.

Cambiare il database

Quando ti connetti ai dati utilizzando Altri database (JDBC), specifichi il database nella stringa della connessione JDBC nel campo URL. Dopo la connessione, se desideri passare a un altro database, devi modificare la stringa di connessione o aggiungere una nuova connessione con una nuova stringa. In caso contrario, si verificherà un errore e visualizzerai i risultati come negli esempi seguenti:

Tableau Desktop Tableau Prep Builder

Assistenza Tableau per connessioni Altri database (JDBC)

Tableau fornisce un'assistenza clienti limitata per le connessioni che utilizzano Altri database (JDBC). L'assistenza, ad esempio, ti aiuterà se la tua connessione funziona in Tableau Desktop, ma non in Tableau Server. Tuttavia, Tableau non supporta la creazione o il debug di file di proprietà JDBC. Per ulteriore assistenza, puoi fare riferimento alla documentazione elencata nella sezione Vedi anche. Puoi inoltre inviare domande e chiedere assistenza nei forum della community per gli sviluppatori Tableau(Link opens in a new window).

 

Vedi anche

Customize JDBC Connections Using a Properties File(Link opens in a new window) nella Community di Tableau

Personalizzazione delle connessioni JDBC(Link opens in a new window) nella Knowledge Base Tableau

 

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.