Altri database (ODBC)

Quando avvii Tableau, in Connetti puoi visualizzare i tipi di file e di database supportati da Tableau Desktop. Seleziona Altro per visualizzare l'elenco completo. Per i file e i database supportati, Tableau fornisce connettori integrati costruiti e ottimizzati per queste origini dati.

Importante: se il tuo tipo di file o di database è elencato in Connetti, utilizza quel connettore denominato per connetterti ai dati.

Se il tuo tipo di file o di database non è elencato in Connetti, potresti riuscire a connetterti tramite il connettore Altri database (ODBC). ODBC (Open Database Connectivity) è un metodo standard di connessione a un database. Se il driver del database con cui desideri connetterti implementa lo standard ODBC, puoi connettere Tableau ai dati utilizzando il driver ODBC per il database e il connettore Altri database (ODBC) di Tableau.

Nota: la versione 2019.2.2 di Tableau Prep Builder supporta la connessione ai dati utilizzando il connettore ODBC di Altri database. Tuttavia, non supporta le stesse funzionalità di Tableau Desktop. Per Tableau Prep Builder, segui le istruzioni per il collegamento utilizzando ODBC(Link opens in a new window) nella guida online di Tableau Prep Builder.

Effettuare la connessione

Per connetterti ai dati utilizzando il driver ODBC, procedi come segue:

  1. Avvia Tableau e, in Connetti, seleziona Altri database (ODBC). Per un elenco completo delle connessioni dati, seleziona Altro in A un server.

  2. Immetti le informazioni necessarie per effettuare la connessione.

    Se il nome della tabelle o dello schema non è elencato, fai clic sull'icona di ricerca o immetti il nome nella casella di testo e fai clic sull'icona di ricerca, quindi seleziona il nome.

Nota: quando utilizzi Altri database (ODBC) per connetterti a un database, il risultato può variare e la compatibilità con le funzionalità di Tableau Desktop non è garantita.

Se la connessione funziona a dovere, puoi iniziare l'analisi. Se invece devi personalizzare la connessione ODBC per migliorare le funzionalità e le prestazioni, fai riferimento agli articoli in Altri database (ODBC).

Configurare per la pubblicazione e la portabilità tra piattaforme

Quando lavori con una connessione ODBC generica, è necessaria una configurazione aggiuntiva per garantire che le cartelle di lavoro e le origini dati create siano utilizzabili su computer e piattaforme differenti.

Per la pubblicazione e la portabilità tra piattaforme:

  • È consigliabile utilizzare i nomi delle origini dati (DSN) per gestire driver e configurazioni diversi tra sistemi.

  • Il driver e il DSN devono essere installati e configurati per corrispondere alla connessione della cartella di lavoro o dell'origine dati.

Importante: quando imposti un DSN, tieni presente che i dati sensibili (ad esempio, nome utente e password) sono visualizzati come testo non crittografato nei log e sono leggibili da chiunque abbia accesso ai log.

Esempio: Ashley Bedrick crea un'origine dati di Altri database (ODBC) che si connette utilizzando un DSN per cui Ashley dispone del driver ODBC associato, installato nel suo computer Windows. Di seguito è riportato un esempio della configurazione dell'origine dati creata da Ashley, compreso il nome:

 

Ashley ha un paio di opzioni per rendere questa origine dati disponibile ad altri utenti.

  • Può pubblicarla su Tableau Server. In questo caso, Ashley deve chiedere all'amministratore di Tableau Server di creare lo stesso DSN e installare il driver ODBC associato nel computer di Tableau Server, in modo che Ashley e altri possano accedere all'origine dati.

  • Può inviare le origini dati via e-mail ai colleghi. Ashley deve dire ai colleghi di installare il driver ODBC associato e creare lo stesso DSN nei loro computer, in modo che possano aprire l'origine dati in Tableau Desktop.

Quando provi ad aprire una cartella di lavoro o un'origine dati creata utilizzando il connettore di Altri database (ODBC) e la stazione di lavoro non è configurata correttamente (non hai configurato il DSN della cartella di lavoro o dell'origine dati o non hai installato il driver ODBC), visualizzerai il seguente messaggio di errore: Generic ODBC requires additional configuration. Per risolvere questo errore, contatta il creatore della cartella di lavoro o dell'origine dati o l'amministratore di Tableau Server per ottenere le informazioni del DNS e del driver ODBC corrispondenti alla cartella di lavoro o all'origine dati. Installa quindi il driver e configura il DSN nel tuo computer.

Creare un DSN

Il metodo utilizzato per creare un DSN dipende dal tuo sistema operativo.

  • Windows. Crea un DSN utilizzando Gestione driver ODBC.

  • OS X. Crea un DSN utilizzando un'utilità ODBC Manager. Se non hai l'utilità installata nel tuo Mac, esegui il download, ad esempio, da http://www.odbcmanager.net/(Link opens in a new window). In alternativa, modifica manualmente il file odbc.ini.

Per istruzioni specifiche su come creare un DSN, consulta la documentazione del tuo sistema operativo.

Assistenza Tableau per connessioni Altri database (ODBC)

Tableau fornisce un'assistenza clienti limitata per le connessioni che utilizzano Altri database (ODBC). L'Assistenza, ad esempio, ti aiuterà con il codice di esempio fornito nella documentazione Tableau o se la tua connessione funziona in Tableau Desktop, ma non in Tableau Server. Tuttavia, Tableau non supporta la creazione o il debug di file TDC personalizzati. Per ulteriore assistenza, puoi rivedere altri argomenti nella sezione, oltre che inviare domande e chiedere assistenza nei forum della community per gli sviluppatori Tableau(Link opens in a new window).

 

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.