Utilizzare il tuo provider di identità con Amazon Athena

A partire da Tableau 2023.2, puoi utilizzare OAuth 2.0/OIDC per federare l’identità da un provider di identità esterno ad Amazon Athena.

A seconda del provider di identità, sono necessari diversi passaggi per configurare l’integrazione. Tableau fornisce istruzioni dettagliate solo su come configurare i prodotti Tableau. Questo documento contiene una panoramica generale del processo di configurazione.

Nota: le fasi e i collegamenti esterni ai contenuti di Tableau e Salesforce potrebbero non essere aggiornati o accurati.

Configurare il provider di identità (IdP)

  1. Crea i client OAuth nell’IdP per Tableau Desktop e Tableau Server. Il client Desktop abilita PKCE e utilizza reindirizzamenti http://localhost.

  2. Aggiungi le attestazioni personalizzate per l’autorizzazione dei ruoli.

  3. Crea il file di configurazione OAuth di Tableau. Consulta la documentazione su github e gli esempi disponibili qui. Assicurati di anteporre il prefisso “custom_” agli ID di configurazione OAuth di Tableau.

  4. Installa i file di configurazione OAuth di Tableau nei computer Tableau Desktop, in Tableau Server e nei siti Tableau Cloud.

Configurare l’IdP in AWS

  1. Creare l’entità IdP. Consulta i documenti di Amazon Informazioni sulla federazione delle identità Web e Creazione di provider di identità OIDC.

  2. Crea i ruoli e i criteri specifici per l’IdP. Consulta Creazione di un ruolo per OIDC nella documentazione di AWS.

Configurare i ruoli per Athena

Associa i criteri necessari per Athena. Esistono molti modi per eseguire questa operazione. Un modo è utilizzare le attestazioni personalizzate. Puoi utilizzare le attestazioni personalizzate nel token OpenID per autorizzare i ruoli. A questi ruoli viene concesso l’accesso ad altre risorse. Per maggiori informazioni, consulta:

Eseguire la connessione ad Athena

L’utente deve specificare l’ARN del ruolo da assumere, quindi selezionare la configurazione OAuth installata in precedenza.

Se configurato correttamente, l’utente viene reindirizzato all’IdP per l’autenticazione e l’autorizzazione dei token per Tableau. Tableau riceve i token OpenID e di aggiornamento. AWS è in grado di convalidare il token e la firma dell’IdP, estrarre le attestazioni dal token, cercare il mapping delle attestazioni al ruolo IAM e consentire o impedire a Tableau di assumere il ruolo per conto dell’utente.

Esempio: AssumeRoleWithWebIdentity

Accesso alla finestra di Athena

Token

Per impostazione predefinita, Athena OAuth IAM passa il token ID al driver. Per i clienti locali, compresi quelli che utilizzano Tableau Bridge, puoi invece utilizzare un file TDC per passare il token di accesso.

<connection-customization class='athena' enabled='true' version='10.0'>
    <vendor name='athena' />
    <driver name='athena' />
    <customizations>
        <customization name='CAP_OAUTH_FEDERATE_ACCCESS_TOKEN' value='yes'/>
    </customizations>
</connection-customization>

Per maggiori informazioni sulla configurazione e l'installazione dei file .tdc, consulta Personalizzare e ottimizzare una connessione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Utilizzare un file .tdc con Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Configurazione di Okta

Se si utilizza Okta, è meglio utilizzare un “server di autorizzazione personalizzato” anziché il “server di autorizzazione dell’organizzazione”. I server di autorizzazione personalizzati sono più flessibili. Esiste un server di autorizzazione personalizzato creato per impostazione predefinita, denominato “predefinito”. L’URL di autorizzazione è simile all’esempio seguente.

https://${yourOktaDomain}/oauth2/{authServerName}/v1/authorize

Dashboard di Okta

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!