Monitoraggio di Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

All’aumentare del numero di utenti e dell’utilizzo dell’analisi nell’organizzazione, Tableau assume un ruolo fondamentale per le decisioni basate sui dati. Senza monitoraggio, considerare la distribuzione con un atteggiamento del tipo “configurala e non pensarci più” può scontrarsi con risorse insufficienti, non adeguate a supportare il carico di lavoro di utenti molto attivi. Per gestire e supportare la distribuzione su vasta scala e soddisfare le aspettative della community di utenti occorre un monitoraggio continuo e proattivo.

Poiché Tableau si integra con l’architettura aziendale, compresi hardware, rete, database e applicazioni, capire come tutti gli elementi interagiscono è indispensabile, dal monitoraggio di routine delle prestazioni fino alla risoluzione dei problemi. La funzione di monitoraggio è orientata verso questi sistemi e verso la loro integrazione con Tableau Server o Tableau Cloud. È prevalentemente di natura tecnica e se ne occupa il personale IT. Gli amministratori di Tableau Server e dei siti di Tableau Cloud collaboreranno per garantire che la piattaforma soddisfi le esigenze aziendali.

PROCEDURA CONSIGLIATA SUGGERITA:

Combina i dati di monitoraggio con quelli di Misurazione del coinvolgimento e dell’adozione degli utenti di Tableau per definire nuovi comportamenti e velocizzare il raggiungimento dell’obiettivo di agire di più in base ai dati, integrando queste informazioni nelle Attività interne di Tableau come le riunioni degli amministratori, degli utenti e dei gruppi degli esperti.

Ad esempio, se hai individuato molte origini dati con aggiornamenti pianificati e cartelle di lavoro a cui non si accede da 180 giorni, puoi organizzare una sessione dedicata ai criteri di gestione dei contenuti per archiviare ed eliminare i contenuti inutilizzati.

Per Tableau Server puoi utilizzare una combinazione di monitoraggio dell’utilizzo dell’hardware, dati del repository di Tableau Server e strumenti esterni per esaminare e monitorare l’integrità di Tableau Server e il modo in cui le analisi vengono consumate. Compreso nella licenza di Tableau Advanced Management, lo strumento Resource Monitoring Tool è un’applicazione di monitoraggio basata su agenti. Resource Monitoring Tool offre informazioni approfondite sullo stato e sulle prestazioni di un cluster di Tableau Server. Lo fa mediante l’analisi dei log generati in base all’uso generale di Tableau Server, insieme al monitoraggio delle risorse hardware utilizzate (CPU, RAM, I/O del disco e così via). Per il monitoraggio si possono usare anche piattaforme di monitoraggio aziendale standard, come Splunk, New Relic o altre utility basate su agenti. Con tutti i dati acquisiti grazie a Tableau e a queste soluzioni, si ricorre poi a Tableau Desktop per analizzare l’attività in Tableau Server.

È importante monitorare sia ciò che funziona bene, sia gli aspetti che presentano problemi. Con l’adozione virale di Tableau nella tua organizzazione, dovrai rispondere a maggiori carichi di lavoro e ridimensionare il sistema in modo proattivo per evitare il rischio di carenza di risorse. D’altro canto, ipotizzando che la configurazione hardware sia dimensionata correttamente per la distribuzione iniziale, l’assenza di monitoraggio sull’utilizzo dell’hardware e sui carichi di lavoro degli utenti, cartelle di lavoro inefficienti, design non ottimale dell’estrazione e pianificazioni degli aggiornamenti nelle ore di punta possono avere conseguenze notevoli sulle prestazioni del server e sull’esperienza dell’utente, compromettendo le prestazioni a causa dell’effetto cumulato dei singoli eventi.

Per il monitoraggio e le operazioni riguardanti Tableau Server, gli amministratori di sistema e gli amministratori di Tableau Server devono eseguire queste attività:

  • Definire degli strumenti per monitorare l’utilizzo dell’hardware e garantire una capacità aggiuntiva sufficiente per la crescita futura e i picchi di utilizzo.
  • Configurare avvisi e segnalazioni degli eventi imprevisti integrati per ricevere segnalazioni di eventi e raggiungimento delle soglie.
  • Utilizzare le viste amministrative predefinite per individuare l’esito positivo o negativo delle attività in background e dell’accodamento dei lavori, le cartelle di lavoro lente, l’utilizzo del disco e le assegnazioni delle licenze.
  • Creare viste amministrative personalizzate partendo dai dati del repository, per analisi più approfondite sulla distribuzione, e avvisi personalizzati basati sui dati per le politiche e gli obiettivi dell’organizzazione.
  • Risolvere i problemi con i log di Tableau Server.

Tableau Cloud è una piattaforma di analisi SaaS, quindi monitora l’infrastruttura e le operazioni, ma anche le distribuzioni di Tableau Cloud svolgono attività di monitoraggio:

  • Iscriviti agli aggiornamenti di Tableau Trust per ricevere notifiche via e-mail, SMS e feed Atom o RSS quando Tableau crea, aggiorna o risolve un incidente. È possibile visitare in qualsiasi momento la pagina di Tableau Trust per visualizzare lo stato del sistema.
  • Controllare gli altri sistemi integrati in Tableau Cloud, ad esempio per l’autenticazione, i database e la connettività di rete.
  • Utilizzare le viste amministrative predefinite per individuare l’esito positivo o negativo delle attività in background e dell’accodamento dei lavori, le cartelle di lavoro lente, l’utilizzo del disco e le assegnazioni delle licenze.
  • Creare viste amministrative personalizzate partendo da Admin Insights di Tableau Cloud per analisi più approfondite sulla distribuzione e avvisi personalizzati basati sui dati per le politiche e gli obiettivi dell’organizzazione.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!