Attività interne di Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Ospitate all’interno della tua azienda, le attività di coinvolgimento interne sono organizzate da un leader della community, in base a un programma regolare o a un calendario degli eventi pubblicato nella rete intranet di abilitazione o nella tua wiki e promosso su altri canali di comunicazione. In questa sezione vengono trattate le seguenti attività:

  • Gruppo di utenti: aperto a tutti gli utenti di Tableau per favorire la collaborazione e la condivisione tra i team
  • Gruppo degli esperti: aperto a tutti gli esperti individuati, per scambiare idee
  • Gruppo di amministratori: aperto a tutti gli amministratori di Tableau Server e agli amministratori dei siti per esaminare l’utilizzo del server e dei contenuti e per scambiare idee sull’amministrazione
  • Lunch & Learn: incontri all’ora di pranzo, dedicati alla creazione di nuove competenze
  • Giochi con le visualizzazioni: concorsi orientati all’analisi dei dati
  • Tableau Day: un evento di mezza giornata o di una giornata per condividere i successi di Tableau
  • Analytics Day: simile al Tableau Day, ma più esteso; comprende anche altre tecnologie

Gruppo di utenti di Tableau

I gruppi di utenti interni possono assumere forme diverse in base alle dimensioni dell’organizzazione e alla distribuzione geografica, ma una cosa è certa: ogni utente di Tableau è invitato a partecipare. Possono partecipare anche gli amministratori di Tableau Server e gli amministratori dei siti. Può iniziare con poche persone o coinvolgere centinaia di partecipanti in tutta l’organizzazione. Durante le riunioni dei gruppi di utenti si possono condividere apertamente informazioni tra diversi team e reparti. Indipendentemente dal livello di competenze, è un ottimo modo per imparare, entrare in contatto con altri utenti e scambiare punti di vista sulla risoluzione dei problemi aziendali con i dati.

Un buon gruppo di utenti interno ha bisogno di un leader forte. La sua passione e la sua attenzione motiveranno e ispireranno il resto del gruppo. Il leader della community dovrà programmare un orario mensile per i meeting e comunicarlo sulla rete intranet di abilitazione. Non scoraggiarti se all’inizio non ci sono molti partecipanti. Via via che gli argomenti vengono inseriti nel programma, le persone parteciperanno perché sanno che potranno accedere a informazioni utili. Se possibile, registra i meeting e archivia le presentazioni sulla rete intranet di abilitazione, in modo da consentire ai nuovi utenti di guardarli, se vogliono. Di seguito trovi un esempio di programma dei gruppi di utenti:

Argomento

Descrizione

Durata

Messaggio di benvenuto/annunci

Accogli i partecipanti e condividi gli annunci relativi ad esempio ai nuovi argomenti della guida sulla rete intranet, le sessioni di formazione ecc.

 

10 min

Sviluppo delle competenze

Seleziona un argomento per aiutare i partecipanti ad acquisire una nuova competenza, ad esempio su un prodotto, o per illustrare le procedure consigliate di progettazione partendo da contenuti interni o di Tableau Public.

 

15 min

Storia di successo

Esponi un risultato conseguito utilizzando i dati.

 

10 min

Nuove origini dati certificate

Evidenzia le nuove origini dati certificate disponibili, perché i dati di un reparto possono fornire nuovo contesto a quelli di un altro.

 

5 min

Riconoscimento dei migliori contenuti

Mostra le 10 migliori dashboard dell’azienda.

 

5 min

Feedback aperti

Prevedi un certo tempo per feedback aperti, oltre che per le domande e le risposte.

 

15 min

Totale

 

60 min

Gli argomenti della riunione devono essere adattati in modo da soddisfare le esigenze degli utenti. Le informazioni acquisite nelle schede Sondaggio sui dati e sull’analisi e Utenti del Pianificatore Tableau Blueprint forniranno delle indicazioni iniziali sulle competenze esistenti e su quelle da sviluppare nella community degli utenti.

Per le distribuzioni esistenti, gli amministratori di Tableau Server e/o gli amministratori dei siti potranno fornire ulteriori informazioni sui comportamenti degli utenti ricavandole dal repository di Tableau Server. Gli amministratori dei siti di Tableau Cloud utilizzeranno Admin Insights. Alcuni esempi: l’utilizzo dei contenuti e la disponibilità e l’utilizzo di origini dati pubblicate e certificate, sottoscrizioni e avvisi basati sui dati come indicato nelle sezioni Monitoraggio di Tableau e Misurazione del coinvolgimento e dell’adozione degli utenti di Tableau. Ad esempio, se sono disponibili solo alcune origini dati certificate, potresti organizzare una sessione su come pubblicare e certificare le origini dati e trattare il valore dei modelli di dati curati e gestiti. Analogamente, se gli utenti non sottoscrivono le dashboard o non configurano avvisi basati sui dati, puoi incoraggiarli a sfruttare queste funzionalità spiegando come sottoscriversi o configurare un avviso. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Toolkit per le community dedicate ai dati.

Gruppo degli esperti di Tableau

Gli esperti fanno parte di un programma volto a riconoscere coloro che nella tua community di addetti all’analisi offrono i maggiori contributi, interagendo, collaborando e condividendo con gli altri, perché sanno quanto sia importante aiutare i colleghi a osservare e comprendere i dati. Ecco di seguito le caratteristiche di un esperto:

  • Doti di leadership e attività di promozione
  • Rappresenta lo spirito e la voce della community, è inclusivo e gentile.
  • Dà l’esempio e incoraggia comportamenti adeguati nella community.
  • Conoscenza e rappresentanza
  • Conosce bene il prodotto, l’azienda e/o la community di Tableau.
  • Agisce attivamente nella community.
  • Disponibile e accessibile per la community
  • Risponde e si impegna regolarmente con gli altri a proposito di Tableau.
  • Collabora e contribuisce ogni volta che è possibile.

Gli esperti dovranno incontrarsi nei gruppi per condividere ciò che osservano e sentono dagli utenti, per favorire attività di responsabilizzazione nella community, rappresentando la community di Tableau all’interno dell’organizzazione.

Gruppo degli amministratori di Tableau

Il gruppo degli amministratori è un sottoinsieme del gruppo degli utenti composto solo da amministratori di Tableau Server o dei siti e/o da amministratori dei siti di Tableau Cloud. Le riunioni dei gruppi di amministratori dovrebbero avere cadenza mensile, per scambiare idee, affrontare le sfide e individuare i modi in cui comunicare i cambiamenti. Nelle organizzazioni con più istanze di Tableau Server e/o siti di Tableau Cloud, un gruppo di amministratori aiuterà a coordinare gli standard e le procedure, oltre che ad affrontare le sfide comuni. Di seguito trovi un esempio di programma dei gruppi di amministratori:

Argomento

Descrizione

Durata

Messaggio di benvenuto/annunci

Messaggio di benvenuto agli amministratori e condivisione degli annunci.

 

10 min

Esame dell’utilizzo del sistema

Esamina l’utilizzo del sistema, le attività in background, il programma di onboarding degli utenti.

 

15 min

Esame dell’utilizzo dei contenuti

Esamina l’utilizzo dei contenuti, delle dashboard a caricamento lento, delle estrazioni a esecuzione prolungata, dei contenuti non aggiornati.

 

20 min

Feedback aperti

Prevedi un certo tempo per feedback aperti, oltre che per le domande e le risposte.

 

15 min

Totale

 

60 min

Lunch & Learn su Tableau

Spesso è difficile programmare le attività nel corso di un’intensa giornata lavorativa, ma tutti mangiano. Gli eventi di tipo Lunch & Learn rappresentano un’opportunità per aiutare in modo informale gli utenti a imparare gli uni dagli altri. Organizza un incontro mensile al momento del pranzo in cui le persone possano portare il loro pasto e seguire. Se possibile puoi anche organizzarti per mettere a disposizione il cibo: in questo modo la partecipazione aumenterà sicuramente.

Giochi con le visualizzazioni di Tableau

I Giochi con le visualizzazioni costituiscono una competizione in cui uno sponsor propone una sfida legata alla visualizzazione, un set di dati preparato per l’analisi e una scadenza per la pubblicazione degli invii (in genere nell’arco di una settimana o più). Le competizioni in tempo reale, in cui i concorrenti cercano di inviare le loro visualizzazioni prima dello scadere del tempo, sono emozionanti ma più complicate da gestire. In Tableau si organizzano con entrambi i formati. Con le competizioni online si selezionano i partecipanti idonei a prendere parte alla finale, di persona.

Selezionando un tema in anticipo sarà più facile gestire il resto della competizione. I temi in genere riguardano uno specifico argomento, un insieme di dati, un tipo di grafico o dashboard, una funzionalità. Libera la tua creatività e sfida i partecipanti in modo divertente e coinvolgente!

Gli sponsor esecutivi possono collegare il concorso a un’iniziativa strategica per motivare i concorrenti a proposito di una causa comune o di un problema aziendale. Consenti ai team interfunzionali di elaborare e risolvere il problema, riunendo un esperto di Tableau, un esperto di dati e un esperto di domini aziendali. Ad esempio, ipotizziamo che l’azienda abbia l’obiettivo di risparmiare 45 milioni di euro. L’ufficio Finanze fornisce i dati contabili relativi ai debiti e si chiede ai partecipanti di elaborare una dashboard per individuare potenziali aree di risparmio.

La giuria può essere formata da un gruppo di persone con differenti esperienze e prospettive, per una valutazione equilibrata. Dovrà valutare le proposte presentate in riferimento alle seguenti aree:

  • Analisi: esaminare le domande poste e le informazioni fornite dalla visualizzazione. Più in dettaglio, valutare il tipo di dati e il tipo di grafici utilizzati, il tipo di aggregazione e le analisi statistiche. Quanto sono complesse e appropriate queste analisi, per la situazione proposta o per rispondere alla domanda?
  • Storytelling: stabilire se il contesto dell’argomento e le domande poste sono chiari. Il percorso della visualizzazione e i passaggi che dalla domanda portano alla risposta sono chiari? Evidenzia gli aspetti interessanti e il motivo per cui sono importanti? Tutto questo si può gestire in diversi modi, usando colori/forme/dimensioni, testo, immagini, commenti, punti della storia ecc.
  • Design: valutare l’impatto visivo, il layout e il flusso, l’uso (o la mancanza) degli spazi, dei colori e delle immagini. Quanto è curata, esteticamente? Il design è adeguato alla storia raccontata? Quanto?

 

Utilizza una scheda di punteggio per registrare valori e feedback:

Visualizzazione e link

Analisi (0-10)

Storytelling (0-10)

Design (0-10)

Feedback

 

 

 

 

 

 

Riconoscere i meriti, indipendentemente dalla loro portata, è motivante. Premia la semplicità, l’analisi guidata, la creatività e anche le informazioni meno evidenti. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Toolkit per le community dedicate ai dati.

Tableau Day

Per aumentare la visibilità sui dati e sull’analisi in azienda, organizza un Tableau Day una o due volte l’anno. L’evento può essere una sorta di Tableau Conference in miniatura per la tua azienda, in cui i relatori parlano del loro lavoro e delle informazioni ricavate. Il coordinamento con gli sponsor esecutivi per discutere dei risultati ottenuti in iniziative strategiche aiuta a enfatizzare la forza dei dati e delle analisi per la trasformazione.

Un’altra attività da aggiungere al Tableau Day è Data Doctor. Data Doctor è un programma che si avvale del contributo volontario degli esperti di Tableau nell’organizzazione per aiutare gli appassionati di dati a eliminare gli intoppi e imparare le procedure consigliate.

Tableau può fornire relatori che motivano i partecipanti con dimostrazioni, formazione pratica e domande e risposte. Affidarsi a una o più risorse di Tableau è un modo sicuro per attirare altri utenti. Collabora con il tuo account manager di Tableau per organizzare un Tableau Day: è un modo fantastico per dare entusiasmo e slancio a tutta l’organizzazione.

Analytics Day

Un Analytics Day è simile a un Tableau Day, ma la sua portata è più vasta, per comprendere soggetti diversi da Tableau. Puoi combinare con il contenuto di Tableau argomenti più estesi, come la modernizzazione dei sistemi e delle piattaforme di database, per una panoramica più ampia dell’utilizzo dell’analisi e dei progressi compiuti con i dati.

Tableau Blitz

Capita a tutti: le domande si accumulano nei forum di discussione perché non ci sono abbastanza utenti con le conoscenze giuste per dare una mano.

Per sbarazzarti rapidamente delle domande arretrate, organizza un “Tableau Blitz”, una giornata o una settimana in cui gli esperti dedicheranno del tempo a rispondere nei forum di discussione. Coinvolgi gli sponsor esecutivi per ringraziare gli esperti per il tempo che hanno messo a disposizione.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!