Ruoli e responsabilità per il monitoraggio

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nella fase di pianificazione iniziale sono stati definiti e assegnati Ruoli e responsabilità del team di progetto di Tableau. Questi stessi ruoli avranno responsabilità di monitoraggio specifiche nelle rispettive aree tecnologiche. È necessario avere almeno un amministratore di Tableau Server o un amministratore dei siti di Tableau Cloud.

 

Ruolo degli amministratori di Tableau

Responsabilità di monitoraggio

Amministratore di Tableau Server

L’amministratore di Tableau Server si occupa del monitoraggio dello stato generale del server, compresi i modelli di utilizzo, lo stato dei processi (attivo/inattivo/in failover), lo stato dei lavori (riuscito/non riuscito), lo spazio su disco e i contenuti inutilizzati.

Amministratore dei siti di Tableau Cloud

Gli amministratori dei siti di Tableau Cloud curano il monitoraggio del provisioning delle licenze, dei modelli di utilizzo, dell’attività di Tableau Bridge, dello stato dei lavori (riuscito/non riuscito), l’utilizzo dello spazio e i contenuti inutilizzati.

 

In base alle dimensioni dell’organizzazione e al grado di specializzazione dei ruoli, le responsabilità relative al monitoraggio di Tableau dall’esterno possono essere centralizzate o suddivise tra diversi team. In una grande organizzazione ciascuno dei ruoli elencati qui di seguito può essere ricoperto da una persona, mentre nelle organizzazioni più piccole una singola persona può ricoprire più ruoli. L’importante non è il numero di persone, ma il fatto che ciascun ruolo si occupi del monitoraggio della propria area.

 

Nome del ruolo

Responsabilità di monitoraggio

Amministratore di sistema

L’amministratore di sistema monitora l’infrastruttura di Tableau Server e l’utilizzo delle risorse (processore, memoria, disco) o la disponibilità e l’attività del pool di Tableau Bridge.

Amministratore dei database

L’amministratore del database si occupa dell’infrastruttura del database monitorando l’utilizzo delle risorse e fornisce assistenza nella modellizzazione, nella strutturazione e nell’ottimizzazione delle origini dati che si connettono a Tableau.

Amministratore della sicurezza e della conformità

Il responsabile della sicurezza e della conformità verifica il rispetto delle politiche di sicurezza e protezione dei dati dell’azienda e dei requisiti normativi esterni, come quelli relativi agli account, alle password e alle informazioni personali.

Amministratore di rete

L’amministratore di rete monitora la comunicazione e la connettività di rete, anche per quanto riguarda SSL, VPN, Tableau Bridge e le reti mobili per accedere a Tableau.

Amministratore dei client

L’amministratore dei client monitora l’installazione del software client, anche per quanto riguarda le versioni, i driver dei database, Tableau Desktop, Tableau Prep Builder, Tableau Mobile e Tableau Bridge.

Amministratore delle soluzioni mobili

L’amministratore delle soluzioni mobili monitora l’installazione, l’utilizzo e le versioni dell’app Tableau Mobile.

 

Indipendentemente dalle dimensioni della distribuzione, la responsabilità relativa alle prestazioni è condivisa tra amministratori e utenti, quindi il monitoraggio e la misurazione sono ugualmente importanti per il successo di tutti.

  • Per quanto riguarda Tableau Server, un amministratore di sistema può occuparsi dell’hardware e del sistema operativo solo utilizzando piattaforme di monitoraggio aziendali, mentre gli amministratori di Tableau Server potranno monitorare le condizioni di Tableau Server e seguire le metriche fondamentali delle applicazioni. Gli amministratori dei siti di Tableau Server o i responsabili di progetto misureranno le metriche dei contenuti nei siti o progetti, con potenziali conseguenze significative sulle prestazioni del sistema e sulla sua stabilità. Fino al momento in cui le responsabilità di misurazione dei contenuti e del coinvolgimento vengono delegate agli amministratori dei siti o ai responsabili di progetto, queste metriche devono essere monitorate e misurate dall’amministratore di Tableau Server.
  • Per quanto riguarda Tableau Cloud, l’amministratore del sito di Tableau Cloud monitorerà le metriche a livello di applicazione. Gli amministratori dei siti o i responsabili di progetto misureranno le metriche relative ai contenuti nei rispettivi siti o progetti, avvalendosi di Admin Insights e delegando le responsabilità. Fino a quando le responsabilità relative alla misurazione dei contenuti e al coinvolgimento vengono delegate ai responsabili di progetto, queste metriche devono essere monitorate e misurate dall’amministratore dei siti di Tableau Cloud.

Per ulteriori informazioni sulle metriche relative ai contenuti e al coinvolgimento, consulta la sezione Misurazione del coinvolgimento e dell’adozione degli utenti di Tableau.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!