Risoluzione dei problemi

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau Server

Per la risoluzione dei problemi (Windows | Linux) e per un’analisi più dettagliata dei processi del server, fai riferimento ai log di Tableau Server. Per aprire un caso di assistenza, dovrai inviare i file di log. L’Assistenza di Tableau utilizzerà i file di log per diagnosticare i problemi. Per generare uno snapshot del file di log e inviarla all’Assistenza di Tableau, segui queste istruzioni (Windows | Linux).

Dalla versione 2019.3, compreso nella stessa licenza di Tableau Advanced Management, Resource Monitoring Tool offre una panoramica completa dell’integrità di Tableau Server in un’interfaccia utente basata sul Web per tutte le funzionalità. Resource Monitoring Tools Agent è attivo su ciascuno dei nodi del cluster di Tableau per monitorare l’utilizzo, le prestazioni e l’attività dell’hardware; le informazioni vengono riunite da Resource Monitoring Tool Master Server. Comprende i file di log di Tableau quasi in tempo reale e invia messaggi al server principale per l’elaborazione e la creazione di report, per la registrazione delle visualizzazioni lente in riferimento a utenti specifici e per seguire il caso fino al livello di sessione.

In alternativa, Logshark, uno strumento open source gratuito, è un’utility a riga di comando eseguita con i log di Tableau Server per generare una serie di cartelle di lavoro che offrono informazioni sulle prestazioni del sistema, sull’utilizzo dei contenuti e sulle condizioni di errore. Puoi usare Logshark per visualizzare, analizzare e risolvere i problemi con Tableau. Alcuni casi d’uso diffusi di Logshark sono:

  • Problemi nella risoluzione dei problemi registrati nei log.
  • Analisi delle metriche di sistema ricavate dai dati dei log.
  • Convalida regolare del comportamento dell’applicazione Tableau Server rispetto ai dati storici quando si esegue una nuova build o si modifica il sistema.

PROCEDURA CONSIGLIATA SUGGERITA:

Logshark utilizza l’intero set di file di log compressi di Tableau che generi. Può trattarsi dei log di una sola giornata o di diverse giornate. Esistono molti plug-in Logshark, che corrispondono a una serie di file di log, per generare automaticamente cartelle di lavoro Tableau pre-costruite.

Per visualizzare i singoli file di log (Windows | Linux) c’è Tableau Log Viewer: uno strumento open source multipiattaforma con un’interfaccia semplice che permette di visualizzare i file di log di Tableau in un layout a colonne.

Screenshot di Tableau Log Viewer

Tableau Cloud

Gli amministratori del sito Tableau Cloud devono iscriversi agli aggiornamenti di Salesforce Trust(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per ricevere notifiche via e-mail, SMS e feed Atom o feed RSS quando in Tableau viene creato, aggiornato o risolto un caso. Quando si verifica un problema, controlla innanzitutto se in Salesforce Trust(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) ci sono già incidenti attivi. Se continui ad avere problemi dovrai aprire un caso di assistenza.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!