Utilizzo di Tableau Blueprint

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Ogni giorno, nella nostra vita, utilizziamo i dati per prendere decisioni migliori: dal percorso da seguire, al monitoraggio della dieta e dell’attività fisica, fino alla gestione delle spese e dei risparmi. Pensaci: quasi tutti usano già qualche tipo di dati per essere più efficienti, misurare i propri progressi e modificare il proprio comportamento per ottenere risultati personali migliori, in modo consapevole o meno.

Ma non è facile rendere i dati onnipresenti nella tua organizzazione. Devi capire molto bene dove le persone hanno bisogno dei dati e che uso ne faranno, quindi occorre rendere accessibili i dati rilevanti in quei momenti. Tutti dicono che vorrebbero che la propria organizzazione fosse basata sui dati, ma in realtà la maggior parte delle aziende sono ancora nelle fasi iniziali dell’adozione dei dati e dell’analisi moderna.

Con i suoi processi prescrittivi, collaudati e ripetibili, Tableau Blueprint raccoglie le procedure consigliate e le competenze di migliaia di clienti per aiutare te, il tuo team e la tua organizzazione ad agire basandosi sempre più sui dati. Troverai una sintesi della metodologia nella sezione Panoramica su Tableau Blueprint, che consigliamo vivamente di leggere.

A seconda dell’estensione, delle dimensioni e del grado di avanzamento della tua iniziativa, determinate sezioni di Tableau Blueprint sono più adatte alle tue esigenze specifiche. Qui trovi dei punti di partenza interessanti per le organizzazioni, i team e i singoli utenti.

Organizzazioni

Per la maggior parte delle organizzazioni, è improbabile iniziare da zero. Probabilmente troverai molti modi già esistenti di distribuire e consumare i dati: alcuni analisti incaricati di preparare i report per altri, persone che utilizzano diverse piattaforme e diversi strumenti di business intelligence, passaggio di dati da sistemi di registrazione gestiti a metodi non gestiti per l’analisi downstream, e/o differenti utilizzi di Tableau in diversi team che si sono evoluti separatamente nel corso del tempo.

Il processo di scoperta delineato in Tableau Blueprint ti aiuterà ad acquisire utili prospettive da tutta l’organizzazione, per definire la tua Strategia di analisi con il Pianificatore Tableau Blueprint. Questa risorsa scaricabile tratta le domande da porre, i piani da elaborare e le azioni da compiere, aiutandoti ad accelerare la distribuzione in modo flessibile, ad acquisire competenze di analisi e a creare una community di analisti evitando le insidie che si incontrano frequentemente quando si procede per tentativi. Definirai la Governance in Tableau in modo da consentire l’accesso a dati affidabili.

Una volta comprese a fondo le esigenze dell’organizzazione, sarai in grado di fornire nel modo migliore un supporto proattivo alla crescita dell’analisi e a un utilizzo diffuso di dati affidabili e gestiti. Sia per le distribuzioni nuove che per quelle esistenti, la conoscenza della situazione esistente è il primo passo fondamentale per lo sviluppo di un piano di implementazione più vasto. Ti aiuterà ad allineare l’organizzazione, oltre che a individuare i ruoli e le responsabilità per Direzione e team di progetto, con l’obiettivo di sostenere l’iniziativa fin dall’inizio attraverso l’espansione pianificata agli utenti con qualsiasi livello di competenza in azienda.

La tua organizzazione si avvicina all’analisi moderna per la prima volta? Oppure è già stata distribuita e ora hai bisogno di ampliare, approfondire e scalare l’uso dei dati? In ogni caso Tableau Blueprint ti permette di allargare la prospettiva per vedere la situazione generale o di restringere l’osservazione a un’area specifica per perfezionare e migliorare qualsiasi punto del percorso.

Team

Per i team più piccoli e i gruppi di lavoro che non fanno parte di un’iniziativa a livello aziendale è importante capire come vengono utilizzati i dati e di quali capacità di analisi dispongono le persone. Innanzitutto è necessario individuare i contenuti e definire le priorità, selezionare origini dati affidabili e controllate, realizzare dashboard di grande impatto, creare i modelli e distribuire le previsioni e sviluppare nuove competenze.

Nel Pianificatore Tableau Blueprint troverai le schede Sondaggio sui dati e sull’analisi di Tableau e Casi di utilizzo e origini dati di Tableau, che ti consentiranno di raccogliere le informazioni necessarie per iniziare. Rappresentano anche un ottimo punto di partenza se stai cercando di dimostrare il valore e di ottenere il supporto di uno sponsor esecutivo per un’estensione più vasta nell’intera organizzazione. La sezione Governance in Tableau ti aiuterà a definire un quadro di lavoro dedicato alla governance flessibile ma definito, e a dimensionarlo in base alle tue esigenze in Tableau Server o in Tableau Cloud.

Allo stesso tempo sarà necessario sviluppare le conoscenze di base sui dati e rafforzare le capacità di analisi attraverso la formazione. Le sezioni Competenze per ruolo di formazione su Tableau, Competenze per tipo di licenza di Tableau e Sviluppare un programma di formazione su Tableau aiuteranno i membri del tuo team a sviluppare le competenze. La Guida alla Tableau Learning and Community (TLC) aiuta gli utenti a determinare il percorso di apprendimento ottimale per loro in base al modo in cui usano Tableau nelle attività di lavoro quotidiane.

Inizia a organizzare riunioni per i team, sia grandi che piccoli, per condividere conoscenze e informazioni. Sarà l’inizio delle tue Attività interne di Tableau. Dovrai anche incoraggiare i membri del team a entrare a far parte della Community di Tableau e partecipare a una rete globale di appassionati dei dati. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Attività esterne di Tableau, dai gruppi di utenti di Tableau regionali e virtuali fino alla Tableau Conference annuale.

Singoli utenti

I singoli utenti trarranno vantaggio dai percorsi di apprendimento prescrittivi definiti nella sezione Competenze per ruolo di formazione su Tableau, come designer, analista, data e business scientist e sviluppatore. Tableau Blueprint offre anche un quadro delle competenze necessarie per i diversi tipi di licenza nell’argomento Competenze per tipo di licenza di Tableau. La Guida alla Tableau Learning and Community (TLC) aiuta gli utenti a determinare il percorso di apprendimento ottimale per loro in base al modo in cui usano Tableau nelle attività di lavoro quotidiane.

La sezione Procedura consigliata di analisi in Tableau propone linee guida, norme e procedure per la scoperta, l’interpretazione e la presentazione dei dati. Ti aiuterà a capire il Il ciclo dell’analisi visiva e il modo in cui applicarlo ai dati.

Dovresti entrare a far parte della Community di Tableau e partecipare a una rete globale di appassionati dei dati. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Attività esterne di Tableau, dalle attività regionali a quelle virtuali, fino alla Tableau Conference annuale.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!