Strategia di analisi

Per il successo dell'investimento nell'analisi, la tua organizzazione ha bisogno di una visione ben definita, per procedere con la distribuzione.  I contributi delle persone appartenenti all'organizzazione sono fondamentali per comprendere gli obiettivi di breve e lungo periodo, al fine di promuovere il processo decisionale basato sui dati. La strategia deve riguardare le persone, i processi e la gestione del cambiamento, con l'individuazione dei casi concreti immediatamente fruibili per l'azienda, la definizione dei ruoli e delle responsabilità e la scelta della frequenza con cui valutare le misure e gli effetti del successo.

Gli input preziosi raccolti nell'organizzazione ti aiuteranno a impostare la distribuzione e lo stato futuro dell'analisi, dai ruoli alle responsabilità, all'architettura fino ai processi e ai sistemi di misurazione del successo per comprendere i progressi compiuti. Dopo aver completato il Pianificatore Tableau Blueprint potrai capire meglio la direzione della tua strategia di analisi definendo la tua visione dell'utilizzo dei dati, individuando le iniziative strategiche e i KPI, definendo gli obiettivi aziendali per quanto riguarda Tableau e documentando rischi e sfide.

Processo di scoperta

Il processo di scoperta delinea un approccio sistematico verso l'acquisizione di informazioni e punti di vista degli sponsor e dei diversi soggetti interessati per quanto riguarda ruoli e responsabilità, architettura aziendale, uso dei dati e analisi nei team aziendali. In ogni sezione è indicato il team o il ruolo che si occuperà del completamento. La scoperta è importantissima per l'acquisizione delle informazioni dagli sponsor e dai soggetti interessati, al fine di concretizzare la visione analitica dell'organizzazione.

Il Pianificatore Tableau Blueprint contiene domande alle quali è necessario rispondere prima di distribuire Tableau in modo esteso. Le risposte delineeranno le attività da svolgere in ogni fase e in ogni flusso di lavoro di Tableau Blueprint. Il pianificatore copre le seguenti aree:

  • Strategia di analisi
  • Ruoli e responsabilità
  • Sondaggio sull'architettura aziendale per Tableau Server o Tableau Online
  • Sondaggio sui dati e sull'analisi
  • Casi d'uso e origini dati
  • Governance dei dati e dei contenuti
  • Mappatura dei ruoli di formazione
  • Utenti
  • Community
  • Pianificazione degli aggiornamenti e checklist

Le sezioni Sondaggio sui dati e sull'analisi di Tableau, Casi d'uso e origini dati di Tableau e Utenti di Tableau del pianificatore devono essere riesaminate via via che l'attività aziendale si espande, per individuare nuovi utilizzi dei dati e nuovi utenti appartenenti ai diversi reparti e team.

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback.