Strategia di analisi
Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Per il successo dell’investimento nell’analisi, la tua organizzazione ha bisogno di una visione ben definita, per procedere con la distribuzione. I contributi delle persone appartenenti all’organizzazione sono fondamentali per comprendere gli obiettivi di breve e lungo periodo, al fine di promuovere il processo decisionale basato sui dati. La strategia deve riguardare le persone, i processi e la gestione del cambiamento, con l’individuazione dei casi concreti immediatamente fruibili per l’azienda, la definizione dei ruoli e delle responsabilità e la scelta della frequenza con cui valutare le misure e gli effetti del successo.
Input preziosi da tutta l’organizzazione favoriranno lo sviluppo e lo stato futuro dell’analisi, coinvolgendo ruoli, responsabilità, architettura e processi, nonché le modalità di misurazione del successo per capire i progressi compiuti. Dopo aver completato il Pianificatore Tableau Blueprint potrai capire meglio la direzione della tua strategia di analisi definendo la tua visione dell’utilizzo dei dati, individuando le iniziative strategiche e i KPI, definendo gli obiettivi aziendali per quanto riguarda Tableau e documentando rischi e sfide.
Processo di scoperta
Il processo di scoperta delinea un approccio sistematico verso l’acquisizione di informazioni e punti di vista degli sponsor e dei diversi soggetti interessati per quanto riguarda ruoli e responsabilità, architettura aziendale, uso dei dati e analisi nei team aziendali. In ogni sezione è indicato il team o il ruolo che si occuperà del completamento. La scoperta è importantissima per l’acquisizione delle informazioni dagli sponsor e dai soggetti interessati, al fine di concretizzare la visione analitica dell’organizzazione.
Il Pianificatore Tableau Blueprint contiene domande alle quali è necessario rispondere prima di distribuire Tableau in modo esteso. Le risposte delineeranno le attività da svolgere in ogni fase e in ogni flusso di lavoro di Tableau Blueprint. Il pianificatore copre le seguenti aree:
- Strategia di analisi (visione analitica e valore aziendale)
- Ruoli e responsabilità
- Sondaggio sull’architettura aziendale per Tableau Server o Tableau Cloud
- Sondaggio sui dati e sull’analisi
- Casi d’uso e origini dati
- Governance dei dati e dei contenuti
- Mappatura dei ruoli di formazione
- Utenti
- Community
- Pianificazione degli upgrade e checklist
Le sezioni Sondaggio sui dati e sull’analisi di Tableau, Casi di utilizzo e origini dati di Tableau e Utenti di Tableau del pianificatore devono essere riesaminate via via che l’attività aziendale si espande, per individuare nuovi utilizzi dei dati e nuovi utenti appartenenti ai diversi reparti e team.