Sviluppare un programma di formazione su Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Un programma di formazione espone i modi in cui i collaboratori acquisiranno le competenze necessarie per i propri ruoli. Prima di considerare le opzioni di abilitazione è importante capire chi sono gli utenti e di quali competenze hanno bisogno per le responsabilità specifiche che determineranno il successo della tua distribuzione di Tableau. Ulteriori informazioni sulla definizione degli utenti sono disponibili nella sezione dedicata alla Mappatura dei ruoli di formazione su Tableau.

La formazione è un processo continuo e gli utenti hanno bisogno di strumenti immediatamente disponibili per rimanere aggiornati sui nuovi prodotti e le nuove funzionalità. Un programma ben progettato semplifica lo sviluppo delle competenze per gli utenti esistenti e nuovi. Nel considerare le opzioni di abilitazione, rifletti su questi elementi:

  • Chi sono i tuoi utenti? Quanti sono in ogni ruolo? Questi dati si possono ricavare nella sezione Utenti di Tableau nel Pianificatore Tableau Blueprint.
  • Dove si trovano? Gli utenti possono trovarsi nello stesso luogo o essere distribuiti in luoghi diversi.
  • Con quale rapidità devono imparare? Valuta le iniziative o gli obiettivi riguardanti l’intera organizzazione che risentono delle capacità dei tuoi utenti.
  • Come preferiscono imparare? Alcuni preferiscono una coinvolgente esperienza in classe, mentre altri preferiscono studiare per conto proprio, adattando l’apprendimento ai tempi del loro lavoro quotidiano.

Queste risposte ti aiuteranno a determinare le opzioni di abilitazione più adatte ai tuoi utenti singolarmente e alla tua organizzazione nel suo insieme.

Percorsi di apprendimento

I percorsi di apprendimento basati sui ruoli sono destinati a velocizzare l’acquisizione delle competenze da parte degli utenti. Ogni percorso è curato da esperti dei prodotti, per fornire agli utenti le risorse ideali al momento giusto. I percorsi di apprendimento comprendono contenuti in eLearning, corsi in aula, risorse gratuite, test di valutazione e badge delle competenze, disponibili attraverso la piattaforma di eLearning di Tableau. I percorsi di apprendimento accompagnano gli utenti in ciascun ruolo di formazione aiutandoli a sviluppare le competenze necessarie e incoraggiando quelli che già dispongono di competenze di analisi a passare a livelli più avanzati. Per ulteriori informazioni, consulta i prodotti didattici nella panoramica dei Percorsi di apprendimento.

I percorsi di apprendimento sono associati alle Competenze per ruolo di formazione su Tableau e offrono chiari percorsi per ciascun ruolo individuato nell’organizzazione. Gli utenti potrebbero dover seguire più percorsi se le loro responsabilità rientrano in più di un ruolo di formazione.

Tutti i percorsi di apprendimento sono compresi nelle attività di eLearning per l’abbonamento Creator e un sottogruppo (Sponsor esecutivo, Leader della community e Utilizzatore) è disponibile nelle attività di eLearning per l’abbonamento Explorer (alcuni percorsi comprendono dei corsi in classe a un costo aggiuntivo).

Creare una cultura dei dati:

Fornire informazioni e sviluppare soluzioni di visualizzazione:

Distribuire e gestire un ambiente ottimizzato:

Oltre alle attività per lo sviluppo delle competenze, ogni percorso di apprendimento prevede delle verifiche delle conoscenze per confermare la completa acquisizione dei concetti e delle competenze. Ogni percorso di apprendimento si conclude con una valutazione delle competenze riguardante i concetti fondamentali del percorso. Dopo aver superato il test di valutazione l’utente riceve un badge delle competenze: un badge digitale che si può condividere sui social media e con la propria organizzazione. Se un utente non la supera, riceve un elenco dettagliato di lezioni da ripassare prima di sottoporsi nuovamente alla valutazione.

Per sfogliare i contenuti di ciascun percorso di apprendimento, consulta gli esempi di eLearning di Tableau.

Risorse didattiche

I percorsi di apprendimento basati sui ruoli rappresentano il modo più scalabile e più coerente per la formazione degli utenti. Sono però disponibili anche dei corsi di formazione a pagamento e altre risorse individuali. Le organizzazioni possono così aggiungere risorse a un percorso di apprendimento per espandere o approfondire le competenze di un utente, se necessario.

  • eLearning – L’eLearning di Tableau offre piani di formazione sul Web che gli utenti possono seguire al proprio ritmo. Sono corsi interattivi progettati per aiutare gli utenti a imparare a usare Tableau, indipendentemente dal livello di competenze. Gli abbonamenti consentono di accedere ai percorsi di apprendimento e ai corsi.
  • Corsi in aula – Formazione completa con docenti, che aiuta gli utenti ad acquisire rapidamente le competenze necessarie. I corsi in aula si possono frequentare di persona in diverse città di tutto il mondo o seguire in modalità virtuale; sono progettati per mettere a disposizione un ambiente di apprendimento privo di distrazioni. Le organizzazioni con grandi gruppi di persone che devono seguire un percorso di formazione contemporaneamente possono risparmiare tempo e denaro scegliendo un corso con docente di Tableau in sede.
  • Webinar on-demand - Questa raccolta di webinar costituisce un repository per la condivisione delle conoscenze che vanno dalle release dei prodotti Tableau fino ad argomenti settoriali di nicchia.

Le organizzazioni che vogliono gestire il proprio materiale di formazione per gli utenti di Tableau dovranno raccogliere la documentazione, i video e altre risorse relative alle competenze per Tableau per i ruoli professionali corrispondenti. Occorre poi organizzare questi materiali in programmi che costituiscano un percorso didattico consigliato, per lo sviluppo sequenziale di competenze e conoscenze.

Puoi aggiungere alle risorse formative di Tableau il contesto della tua organizzazione, per aiutare gli utenti a capire come applicare ogni giorno le competenze relative ai prodotti Tableau nei loro ruoli professionali, alle origini dati dell’azienda e alle procedure consigliate organizzative. Gli obiettivi e le scadenze dei programmi interni si devono definire in modo chiaro, lasciando agli utenti il tempo necessario per raggiungerli.