Casi di utilizzo e origini dati di Tableau
Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Per individuare i casi di utilizzo iniziali, il team di progetto deve compilare il foglio di lavoro Casi d’uso e origini dati, disponibile nel Pianificatore Tableau Blueprint, dopo che sono stati raccolti i dati del Sondaggio sui dati e sull’analisi di Tableau per ciascun reparto/team, al fine di rilevare e stabilire le priorità relative alle origini dati che avranno maggiore impatto per i team partecipanti. Nell’assegnare le priorità alle origini dati da pubblicare e certificare su Tableau Server o Tableau Cloud, inizia con quelle meno complesse e con maggiore impatto, per ottenere risultati rapidi. Pubblica e certifica origini dati, crea cartelle di lavoro per rispondere alle domande aziendali. Via via che si individuano nuove origini dati, è possibile aggiungerle progressivamente. Oltre ai casi d’uso iniziali, si ottiene così un processo ripetibile per aggiungere nuove origini dati con l’avanzare della distribuzione.
Casi di utilizzo
Se stai passando da un approccio di BI tradizionale di tipo top-down, determinato dall’IT, o sei stai cercando di delegare gradualmente le responsabilità per passare a un ambiente self-service gestito, è vantaggioso per il personale IT o per un team di BI centralizzato elaborare casi di utilizzo iniziali tra i reparti, comprese le origini dati certificate e le dashboard certificate.
Nel corso del tempo, mentre le capacità analitiche aumentano e gli utenti sono incoraggiati a porre domande e trovare risposte, il dominio dei contenuti affidabili disponibili si espanderà in modo organico in una gamma più vasta di contenuti analitici per l’utilizzo self-service.
Dai casi d’uso iniziali alla modalità self-service
Idee per i casi d’uso iniziali
Inoltre, Tableau mette a disposizione i Dashboard Starter per le più diffuse applicazioni dei diversi settori di attività, con l’obiettivo di accelerare la creazione di contenuti. I consumatori di contenuti possono visualizzare i casi d’uso iniziali e interagire con essi, mentre potenziano le loro capacità di analisi. Al termine della formazione, i casi d’uso iniziali possono rappresentare il punto di partenza per creare nuovi contenuti. Ecco di seguito alcuni casi d’uso iniziali comuni, suddivisi per reparto:
- IT - Inventario delle risorse hardware e software, volume di chiamate e tempo di risoluzione del supporto tecnico, allocazione delle risorse, conformità delle patch di sicurezza
- Finanze - Pianificazione del budget e delle spese, debiti, spese di viaggio
- Marketing - Coinvolgimento nelle campagne, coinvolgimento sul Web, lead
- Risorse umane - Turnover, numero di dipendenti, retention dei nuovi assunti, soddisfazione dei dipendenti
- Vendite - Monitoraggio delle vendite e delle quote, copertura della pipeline, volume medio delle transazioni, coefficiente win/loss
- Operazioni strutturali - Sedi fisiche, distribuzione del volume/carico di lavoro del call center, volume e tempo di risoluzione delle richieste di lavoro
Per ulteriori soluzioni nei settori e nei dipartimenti, consulta la sezione In che modo le persone usano Tableau.
Per CRM Analytics, sono disponibili modelli di app di Analytics per determinati casi d’uso e settori per ridurre il time-to-value. Queste app sono configurabili all’istante e si possono utilizzare per creare insiemi di dati dai propri dati, nonché per generare dashboard e previsioni premodellate.
- App per l’analisi delle vendite di CRM Analytics - Sales Analytics. Sales Analytics apporta tutta la potenza di Analytics a Sales Cloud su qualsiasi dispositivo che supporta Analytics. Con visualizzazioni intuitive basate sui dati di Salesforce, Sales Analytics consente di passare rapidamente dalle informazioni all’azione e aiuta a trasformare i dati in vendite più intelligenti.
- App per i servizi di CRM Analytics – Service Analytics. Con il modello di Service Analytics puoi iniziare subito a usare Analytics e avere un percorso semplificato attraverso i dati di Service Cloud su qualsiasi dispositivo. Responsabili e agenti dell’assistenza avranno tutto ciò di cui hanno bisogno in un unico posto per far emergere informazioni utili alla crescita aziendale.
- CRM Analytics for Financial Services. CRM Analytics for Financial Services è una soluzione di customer intelligence completa destinata ai consulenti finanziari e ai personal banker, basata sulla piattaforma CRM Analytics. Include Einstein Discovery, che consente di creare modelli automatizzati di intelligenza artificiale per qualsiasi insieme di dati senza scrivere codice.
- Revenue Operations Analytics. Utilizza il modello di Revenue Operations Analytics in modo che i team di vendita possano ottenere informazioni sulle prestazioni per definire opportunità più solide, migliorare la precisione delle previsioni e generare più reddito.
- App B2B Marketing Analytics. B2B Marketing Analytics fornisce funzionalità di analisi avanzate ai responsabili marketing guidati dai dati, affinché possano esplorare i dati di marketing e vendite in un’unica posizione. Grazie a potenti dashboard che consolidano i dati di Pardot e Sales Cloud, puoi esplorare rapidamente i dati, comprendere l’impatto del marketing sul fatturato e intraprendere azioni immediate per dare impulso ai risultati di marketing.
- Modello Analytics for Retail Banking. Analytics for Retail Banking appartiene a una suite di applicazioni della gamma CRM Analytics per i clienti di Financial Services Cloud. Le dashboard mostrano tutte le metriche e gli indicatori di prestazioni chiave (KPI) richiesti dai personal banker per rafforzare le relazioni con i clienti.
- Modello Consumer Banking Starter Analytics. Consumer Banking Starter Analytics fa parte di una suite di applicazioni di CRM Analytics per i clienti di Financial Services Cloud. Offre ai personal banker un modo rapido per creare una soluzione di analisi utile per far avanzare i clienti nella catena del valore.
Puoi trovare altri modelli di app di Analytics nella sezione dedicata alla Distribuzione delle app CRM Analytics predefinite.