Competenze per ruolo di formazione su Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Il primo passo per la formazione degli utenti consiste nel capire di quali competenze avranno bisogno per agire in modo efficace nei loro ruoli. Le migliori organizzazioni basate sui dati si affidano al supporto di diverse categorie di persone e le competenze necessarie vanno dalla capacità di visualizzare i dati e interagire con essi, fino all’integrazione di un’alta disponibilità nelle distribuzioni di Tableau Server.

La sezione Direzione e team di progetto classifica gli utenti in base ai ruoli che ricopriranno nell’elaborazione della strategia di analisi dell’organizzazione. Classificare gli utenti in base alle competenze necessarie richiede un ulteriore approfondimento. Avanzando nel lavoro noterai delle somiglianze tra questi ruoli: sono spiegate qui di seguito.

I dipendenti devono acquisire le competenze di Tableau specifiche per i loro ruoli e le loro responsabilità all’interno dell’organizzazione. Abbiamo classificato ogni serie di competenze di Tableau come ruolo di formazione. I ruoli di formazione si concentrano sulle competenze di analisi e relative a Tableau di cui gli utenti hanno bisogno per le loro responsabilità lavorative quotidiane. Al contrario, i Ruoli e responsabilità del team di progetto di Tableau si riferiscono alle attività e alle responsabilità collegate alla distribuzione per ciascun membro del team di progetto. Come i ruoli di progetto, i ruoli di formazione possono non corrispondere esattamente ai titoli degli utenti nell’organizzazione, ma si possono individuare facilmente comprendendo le responsabilità di ogni ruolo.

Abbiamo individuato dodici ruoli di formazione, corrispondenti ai Percorsi di apprendimento necessari con cui i dipendenti acquisiscono le competenze necessarie per contribuire alla crescita di un’organizzazione basata sui dati. Ti consigliamo di esaminare le esigenze di formazione per i diversi ruoli della tua organizzazione, anche se decidi di gestire autonomamente le risorse didattiche o di organizzare i corsi di formazione a livello individuale.

Utilizza la scheda Mappatura dei ruoli di formazione del Pianificatore Tableau Blueprint per iniziare a elaborare una strategia di formazione associando ai ruoli di formazione i ruoli professionali presenti nella tua organizzazione.

Creare una cultura dei dati nella tua organizzazione

Questi ruoli definiscono degli standard culturali e tecnici per allineare ogni utente Tableau agli obiettivi di analisi della tua organizzazione.

Gli sponsor esecutivi hanno la responsabilità di orientare le decisioni e le strategie che determinano la crescita e il successo della loro organizzazione. Conoscono le pressioni del mercato, sanno cosa serve per essere competitivi e sanno condurre la loro organizzazione. Riconoscono, sostengono e promuovono l’importanza di una cultura basata sui dati per ottenere un vantaggio competitivo e conoscono l’efficacia di Tableau nel contribuire a raggiungere questo obiettivo. I tipi di licenza variano per gli sponsor esecutivi in base all’area in cui sono più attivi nella loro attività. Tra le loro responsabilità:

  • Comunica e propone in tutta l’organizzazione la visione dell’analisi moderna. Rappresenta gli interessi dei rispettivi reparti per definire il budget e i finanziamenti.
  • Allinea l’utilizzo dell’analisi con le iniziative strategiche che determinano la trasformazione dell’organizzazione.
  • Approvare i processi, le politiche, le linee guida, i ruoli e le responsabilità riguardanti la governance di Tableau per gestire i dati dell’organizzazione in conformità ai requisiti aziendali e/o normativi individuati dal team di progetto.
  • Dare l’esempio sull’utilizzo prioritario dei dati concreti rispetto alle intuizioni, mettendo i dati al centro di ogni conversazione nelle riunioni del reparto, come utente visibile e attivo della piattaforma.

Leader della community

I leader della community sono responsabili del coordinamento degli sforzi relativi all’abilitazione degli utenti per quanto riguarda la comunicazione, il coinvolgimento e l’assistenza. La maggior parte dei leader della community riveste anche un ruolo legato all’utilizzo intenso dei prodotti e richiederà un abbonamento Creator per capire come gli altri utilizzano Tableau. Tra le loro responsabilità:

  • Agevolare le connessioni tra gli utenti all’interno dell’organizzazione
  • Coordinare gli eventi di coinvolgimento degli utenti all’interno dell’organizzazione
  • Promuovere le risorse di assistenza per gli utenti all’interno dell’organizzazione
  • Diffondere l’utilizzo dell’analisi

Amministratore dei dati

Gli amministratori dei dati conoscono bene il dominio aziendale e l’interazione dei processi aziendali con l’analisi. Gli amministratori dei dati garantiscono che esistano procedure e linee guida documentate per l’accesso ai dati e il loro utilizzo. Collaborano con l’amministratore dei database e/o i data engineer per pianificare e attuare a livello dell’intera azienda la politica di governance, di controllo e di conformità. In Tableau, si occupano di curare e gestire origini dati certificate con autorizzazioni a livello di utente configurate in conformità con le politiche di governance aziendale. Gli amministratori dei dati normalmente hanno una licenza Creator e le loro responsabilità comprendono:

  • Garantire l’esattezza, la completezza, la privacy e la sicurezza dei dati operativi.
  • Fare in modo che i dati giusti siano a disposizione delle persone giuste all’interno dell’organizzazione.
  • Capire di quali tipi di dati ha bisogno l’azienda.

Fornire informazioni e sviluppare soluzioni di visualizzazione

Questi ruoli si avvalgono delle capacità della piattaforma Tableau di utilizzare e creare soluzioni aziendali che vanno dalle visualizzazioni ad hoc fino alle analisi incorporate.

Utilizzatore

Gli utilizzatori usano i dati per adottare decisioni più consapevoli per i loro settori di attività. Il loro ruoli in azienda possono andare dall’assistente amministrativo al top manager, ma tutti hanno l’obiettivo di prendere decisioni migliori e più consapevoli per l’azienda, basandosi sulle dashboard e sui report che altri elaborano nella loro organizzazione. Gli utilizzatori normalmente hanno una licenza Viewer e le loro responsabilità comprendono:

  • Visualizzare le dashboard e i report creati da altri, agendo potenzialmente come stakeholder principali di tali dashboard.
  • Utilizzare i dati per prendere decisioni nelle loro attività lavorative quotidiane, rimanere informati delle condizioni di avanzamento verso gli obiettivi e seguire le metriche del team o dell’azienda.
  • Rimanere informati nell’ambito delle proprie aree di competenza, anche se non sono esperti di analisi dei dati.

Autore

Gli autori conoscono molto bene i loro obiettivi di mercato e aziendali; riconoscono l’importanza di adottare decisioni basate sui dati. Si avvalgono delle proprie competenze fondamentali su Tableau per adottare decisioni aziendali più efficaci più rapidamente, utilizzando le origini dati che hanno a disposizione per creare visualizzazioni e dashboard soprattutto a proprio uso personale. Gli autori normalmente hanno una licenza Creator, ma possono anche creare contenuti sul Web con una licenza Explorer. Tra le loro responsabilità:

  • Creare e utilizzare le origini dati esistenti e creare viste e dashboard per rendere disponibili informazioni utilizzabili in Tableau Desktop.
  • Eseguire analisi di base per uso personale, anziché destinate ad altri, per migliorare i propri risultati professionali.
  • Dimostrare la conoscenza dell’area analizzata.

Progettista

I designer creano visualizzazioni e dashboard che aiutano gli stakeholder di tutta l’organizzazione ad assimilare le informazioni in modo semplice e veloce. Utilizzano Tableau per elaborare dashboard belle, funzionali e di impatto. Valorizzano la propria conoscenza dell’arte del visual design come strumento per una comunicazione chiara e conoscono l’impatto che le visualizzazioni chiare e coinvolgenti possono avere sul pubblico interno ed esterno. I designer normalmente hanno una licenza Creator e le loro responsabilità comprendono:

  • Dimostrare passione per il layout, i colori, l’estetica e la funzionalità delle visualizzazioni.
  • Garantire che le visualizzazioni trasmettano le informazioni in modo preciso ed efficace.
  • Creare dashboard accattivanti che facilitino l’esplorazione dei dati e l’acquisizione di informazioni da parte degli utenti.

Analista

Gli analisti hanno la responsabilità di supportare i propri settori di attività per consentire di ricavare informazioni utili dai dati. Gli analisti lavorano con origini dati complesse, eseguono calcoli avanzati per personalizzare i dati e utilizzano funzionalità avanzate (parametri, set, filtri e previsioni) per elaborare grafici e analizzare diversi tipi di dati. Gli analisti eseguono analisi ad hoc per contribuire a rispondere a nuove domande sui dati, elaborano dashboard interattive ben progettate che presentano i dati con precisione, creano e condividono informazioni nelle loro organizzazioni per supportare l’adozione di decisioni e migliorare i risultati aziendali. Gli analisti normalmente hanno una licenza Creator e le loro responsabilità comprendono:

  • Creare report e dashboard per l’utilizzo o la creazione di iterazioni da parte di altri membri dell’organizzazione.
  • Eseguire esplorazioni ad hoc dei dati per evidenziare le opportunità per l’azienda.
  • Condurre analisi dei dati significative a supporto delle decisioni aziendali.

Data scientist

I data scientist sono esperti nel ricavare informazioni utili per grandi insiemi di dati diversificati. Sono esperti nel lavorare con i big data, sanno applicare capacità di analisi avanzate per rispondere alle domande aziendali, spesso sono esperti di un settore specifico e agiscono in modo collaborativo in tutta l’azienda e con il reparto IT per migliorare il ROI partendo dai dati. Possono ridurre i tempi necessari per la pulizia e la preparazione dei dati in Tableau Prep Builder, utilizzare Tableau Desktop per svolgere analisi esplorative e sviluppare le dashboard definitive per supportare e presentare chiaramente i risultati dei progetti. I data scientist normalmente hanno una licenza Creator e le loro responsabilità comprendono:

  • Elaborare e distribuire soluzioni end-to-end sfruttando l’apprendimento automatico e l’analisi avanzata.
  • Elaborare e testare modelli in R, Python o in altri linguaggi di programmazione, eseguire simulazioni e mettere a punto modelli per la produzione aziendale.
  • Lavorare insieme agli stakeholder, in tutta l’organizzazione, per individuare le opportunità di valorizzare i dati aziendali a supporto delle soluzioni dell’azienda.

Sviluppatore

Gli sviluppatori traducono le esigenze dell’azienda in strumenti software, applicazioni e processi automatizzati che contribuiscono a rendere le loro organizzazioni snelle, intelligenti ed efficienti. Utilizzano Tableau per creare nuovi prodotti legati ai dati, integrano le visualizzazioni e le dashboard nelle soluzioni esistenti, migliorano i processi di analisi e integrano le informazioni dell’organizzazione in altre piattaforme e portali esterni. Gli sviluppatori normalmente hanno una licenza Creator e le loro responsabilità comprendono:

  • Incorporare e integrare le visualizzazioni di Tableau in applicazioni Web interne ed esterne (ad esempio Salesforce).
  • Attività di automazione degli script.
  • Sviluppare connessioni dei dati sul Web per trasferire dati da origini senza connettori nativi in Tableau.
  • Creare estrazioni dati personalizzate.
  • Creare estensioni di dashboard per flussi di lavoro personalizzati in Tableau.

Distribuire e gestire Tableau

Questi ruoli preparano le distribuzioni scalabili di Tableau Server o di Tableau Cloud e una volta in produzione consentono agli utenti di accedere a ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno.

Amministratore del sito

Gli amministratori del sito si occupano della gestione, del monitoraggio e della manutenzione dei siti in Tableau Server o Tableau Cloud. Gestiscono l’organizzazione dei siti, la pubblicazione dei contenuti, i gruppi, gli utenti e le autorizzazioni. Grazie all’attività di monitoraggio conoscono i dettagli aggiornati sull’utilizzo del sito, il tasso di adozione, le prestazioni e la conformità. Gli amministratori del sito sono fondamentali per l’adozione di Tableau Server o di Tableau Cloud nelle loro organizzazioni. Gli amministratori del sito normalmente hanno una licenza Creator e le loro responsabilità comprendono:

  • Creare e gestire utenti e gruppi del sito.
  • Creare progetti per organizzare i contenuti del sito.
  • Assegnare agli utenti e ai gruppi le autorizzazioni relative ai contenuti.
  • Monitorare le metriche del sito, come l’utilizzo dei contenuti, il successo delle attività di aggiornamento delle estrazioni e l’attività degli utenti.
  • Risolvere i problemi che gli utenti incontrano nell’utilizzo di un sito.

Amministratore del server

Gli amministratori del server assicurano il corretto funzionamento della loro installazione di Tableau Server. Tra le loro attività fondamentali: garantire la sicurezza del server, gestire le licenze, gestire gli utenti, monitorare e risolvere i problemi del server ed eseguire la manutenzione del server. Gli amministratori del server lavorano instancabilmente affinché Tableau Server non solo sia operativo, ma soddisfi le esigenze dell’impresa. Gli amministratori del server normalmente hanno una licenza Creator e le loro responsabilità comprendono:

  • Installare e configurare Tableau Server.
  • Eseguire la manutenzione del server (ad esempio, backup e aggiornamenti).
  • Monitorare le prestazioni e l’utilizzo del server.
  • Gestire tutti i siti, gli utenti, i gruppi e i contenuti di Tableau Server.
  • Creare siti.

Architetto server

Gli architetti del server programmano le distribuzioni di Tableau Server e ne assicurano il buon esito. I principali fattori di successo comprendono l’integrazione della distribuzione con le opzioni di autenticazione preferite, il monitoraggio del server e la scalabilità del server nel tempo in base alle esigenze aziendali. Una volta completata la distribuzione, gli architetti del server si occupano della sua manutenzione e contribuiscono a individuare e risolvere i problemi dei server. Tra le loro responsabilità:

  • Programmare la distribuzione dei server aziendali.
  • Configurare le opzioni di autenticazione dei server.
  • Monitorare, mantenere e scalare le distribuzioni dei server per soddisfare le esigenze dell’azienda.
  • Automatizzare le attività di monitoraggio e manutenzione del server.
  • Individuare e risolvere i problemi dei server.