Distribuzione autonoma di una singola istanza di Tableau Server su Microsoft Azure

Questo è un contenuto archiviato

Le distribuzioni cloud pubbliche continuano a essere supportate, ma il contenuto per le distribuzioni cloud pubbliche di terze parti non viene più aggiornato.

Per i contenuti più recenti sulla distribuzione di Tableau Server, consulta la Guida alla distribuzione per le organizzazioni di grandi dimensioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e la sezione Implementare(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) della Guida di Tableau Server.

Per i clienti che vi hanno accesso, è consigliabile Tableau Cloud. Per ulteriori dettagli, consulta:

Introduzione

Puoi installare ed eseguire Tableau Server in una macchina virtuale Microsoft Azure. Tableau Server è una soluzione online per la condivisione, la distribuzione e la collaborazione sui contenuti creati in Tableau.

Esegui le attività seguenti per installare ed eseguire Tableau Server in una macchina virtuale Microsoft Azure:

1: Impostare una macchina Azure

Crea una macchina virtuale Microsoft Azure in cui installare Tableau Server.

  1. Accedi al portale di Microsoft Azure(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (https://portal.azure.com).

  2. Nella dashboard Microsoft Azure, fai clic su Nuovo.

  3. In Azure Marketplace, seleziona Calcola e, nel pannello Nuovo, fai clic su Mostra tutto.

  4. Nel pannello Calcolo, scegli una delle distribuzioni Linux supportate, ad esempio Ubuntu Server, quindi, nel pannello Ubuntu Server, seleziona Ubuntu Server 18.04 LTS o Ubuntu Server 20.04 LTS.

  5. Nel pannello Ubuntu Server controlla che le informazioni siano corrette. Nell’elenco a discesa Seleziona un modello di distribuzione, seleziona Gestione risorse, quindi fai clic su Crea.

  6. Nel pannello Creazione macchina virtuale - Generale, indicare le seguenti informazioni:

    1. Nome: inserisci un nome per l’istanza. Deve essere costituito da 15 o meno caratteri.

    2. Tipo di disco VM: scegli SSD.

    3. Nome utente: inserisci il tuo nome utente. Questo nome utente verrà utilizzato per accedere alla macchina virtuale utilizzando Remote Desktop Protocol (RDP).

    4. Chiave pubblica | Password SSH: immetti la chiave pubblica o la password SSH. Userai questa chiave pubblica o password SSH per accedere alla macchina virtuale.

    5. Abbonamento: l’abbonamento Azure a cui questa VM deve essere associata.

    6. Gruppo di risorse: scegli Crea nuovo, quindi inserisci il nome di un nuovo gruppo di risorse che ospiterà le risorse della VM.

    7. Posizione: la posizione del nuovo gruppo di risorse.

  7. Nella parte inferiore del pannello Generale, fai clic su OK.

  8. Nel pannello Creazione macchina virtuale - Scegli una dimensione, fai clic su Visualizza tutto per vedere tutte le dimensioni di macchina virtuale disponibili.

  9. Seleziona una macchina virtuale che soddisfi i requisiti di sistema per Tableau Server. Ad esempio, scegli la dimensione DS13_V2, quindi fai clic su Seleziona.

  10. Nel pannello Creazione macchina virtuale - Impostazioni, in Archiviazione, imposta Usa dischi gestiti su .

  11. Nel pannello Creazione macchina virtuale - Impostazioni, in Rete, fai clic su Gruppo di sicurezza di rete (firewall).

  12. In seguito potrai creare regole in entrata che permettono a specifici tipi di traffico Internet di raggiungere la tua macchina virtuale. Nel pannello Gruppo di sicurezza di rete, fai clic su Aggiungi regola per entrata.

  13. Nel pannello Aggiungi regola di sicurezza in entrata, all’interno dell’elenco a discesa Servizio, scegli HTTP.

  14. Nel riquadro Priorità, assegnare alla regola una priorità, ad esempio 100. I numeri inferiori vengono elaborati per primi. Ad esempio, una regola con priorità 100 verrà elaborata prima di una regola con priorità 110.

  15. Nella casella Nome, inserisci un nome per la regola in entrata, ad esempio HTTP Porta 80, quindi fai clic su OK.

  16. Ripeti i passaggi 11-14 per creare una seconda regola per il servizio HTTPS con priorità 101.

  17. Una volta completata, la finestra di dialogo Crea gruppo di sicurezza di rete dovrebbe includere tre regole per consentire l’accesso a SSH, HTTP e HTTPS. Fai clic su OK.

  18. Nel pannello Creazione macchina virtuale - Impostazioni, controlla le impostazioni, effettua le modifiche necessarie, quindi fai clic su OK.

  19. Nel pannello Creazione macchina virtuale - Crea, in Riepilogo, controlla le impostazioni e fai clic su Crea.

    Quando il processo di distribuzione della VM è stato completato e la VM è in esecuzione, fai clic sul riquadro della tua VM nella dashboard di Azure.

  20. In Impostazioni, fai clic su Dischi.

    Nota: la tua VM è dotata di un solo disco. Consigliamo di aggiungere un secondo disco e di installare Tableau Server su un disco dedicato.

  21. Nel pannello Dischi, in Dischi dati, fai clic su Aggiungi disco dati. Nella colonna Nome, nell’elenco a discesa Nessun disco gestito disponibile, scegli Crea disco.

  22. Nel pannello Crea disco gestito, nel campo Nome, inserisci un nome per il disco.

  23. Imposta il campo Dimensione (GiB) su 128, 512 o 1024, quindi fai clic su Crea.

    Nota: anche se il campo Dimensioni consente di inserire qualsiasi numero, Azure arrotonda l’archiviazione specificata e una di queste 3 opzioni relative alle dimensioni del disco di archiviazione Premium. Consigliamo di selezionare almeno 512 GiB per disporre di una quantità minima accettabile di IOPS e throughput.

  24. Nella colonna Cache dell’host, seleziona Nessuna, quindi fai clic su Salva.

2: Connessione alla macchina virtuale Azure

Utilizza Secure Shell (SSH) da un computer che esegue Linux per connetterti alla macchina virtuale che utilizza Linux. Se ti colleghi da un computer con Microsoft Windows, devi installare un client SSH come PuTTY(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o un client Remote Desktop Protocol (RDP) come xrdp(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per collegarti alla tua macchina virtuale Azure con Linux. Per maggiori informazioni, consulta Installare e configurare Desktop remoto per connettersi a una VM Linux di Azure(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Microsoft Azure.

3: Aggiungere un secondo disco alla macchina virtuale Azure

Per consentire a Linux di riconoscerlo, devi configurare il disco dati aggiunto. Dovrai installare Tableau Server in questo disco nel passaggio Distribuzione autonoma di una singola istanza di Tableau Server su Microsoft Azure.

  1. Nella tua macchina virtuale Azure con Linux, apri un prompt dei comandi.

  2. Visualizza tutti i dischi collegati. Digita sudo fdisk -ls.

  3. Crea una partizione. Digita sudo fdisk /dev/sdc.

  4. Nel prompt fdisk, digita n, quindi premi Enter.

  5. Per creare una nuova partizione primaria, digita p, quindi premi Enter.

  6. Per specificare il numero di partizione, immetti un numero. In caso contrario, premi Enter per accettare il valore predefinito.

  7. Per specificare il primo settore della partizione, immetti un numero. In caso contrario, premi Enter per accettare il valore predefinito, ovvero il primo settore libero del disco.

  8. Per specificare l’ultimo settore della partizione, immetti un numero. In caso contrario, premi Enter in modo che la partizione occupi l’intero disco.

  9. Per salvare le modifiche apportate al disco, digita w.

  10. Per formattare il disco, digita sudo mkfs.ext4 /dev/sdc.

  11. Per creare una directory per il disco, digita sudo mkdir /data

  12. Per visualizzare tutte le unità e i relativi UUID, digita sudo ls -l /dev/disk/by-uuid.

    Annota l’UUID del disco appena aggiunto. Ne avrai bisogno al punto 12.

  13. Per montare definitivamente il disco, modifica il file fstab. Digita sudo nano /etc/fstab.

  14. Alla fine del file fstab, aggiungi la riga seguente:

    UUID=<uuid of the disk you're adding> /data ext4 defaults 0 1

    dove:

    /data è il punto di montaggio creato al punto 11 sopra riportato.

    defaults imposta le opzioni predefinite di, rw, suid, dev, exec, auto, nouser e async. Per maggiori informazioni, consulta Opzioni di montaggio del filesystem Linux(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    0 disattiva il backup del dispositivo/partizione (dump dei comandi).

    2 specifica che fsck deve verificare se nel volume radice sono presenti errori di avvio prima di controllare il volume di dati.

  15. Per salvare e uscire dal file, premi ESC, CTRL + X, Y, quindi Enter.

  16. Riavvia la macchina virtuale.

4: Installare Tableau Server nella macchina virtuale Azure

L’installazione di Tableau Server in una macchina virtuale Microsoft Azure è simile all’installazione su qualsiasi altro server.

Nota:

  1. Copia il programma di installazione di Tableau Server nel disco dati che hai aggiunto alla macchina virtuale in uno dei seguenti modi:

    • Copia il programma di installazione di Tableau Server nel disco dati che hai aggiunto alla macchina virtuale in uno dei seguenti modi:

      • Scaricare direttamente il programma di installazione. Una volta effettuato l’accesso alla macchina virtuale, apri un browser, vai alla pagina di download di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e scarica la versione a 64 bit di Tableau Server.

      • Copiare il programma di installazione sulla VM. Se hai già una copia del programma di installazione di Tableau Server sul computer, copiala nel disco che hai aggiunto alla macchina virtuale. Crea una cartella sulla VM in cui inserire il programma di installazione. Dal computer, carica il file di installazione di Tableau Server (ad esempio, TableauServer-64bit-10.5.exe) nella macchina virtuale.

        Nota: installa Tableau Server nella directory /data nel disco aggiunto nel passaggio Distribuzione autonoma di una singola istanza di Tableau Server su Microsoft Azure.

    • Copiare il programma di installazione sulla VM. Se hai già una copia del programma di installazione di Tableau Server sul computer, copiala nella VM. Crea una cartella sulla VM in cui inserire il programma di installazione. Dal computer, carica il file di installazione di Tableau Server (ad esempio, TableauServer-64bit-10.5.exe) nella macchina virtuale.

  2. Esegui il programma di installazione di Tableau Server sulla macchina virtuale per avviare il processo di installazione del server. Il processo di installazione funziona come su qualsiasi altro server. Per maggiori informazioni, consulta Installare e configurare Tableau Server.

5: Accedere alla macchina virtuale Azure da un browser remoto

Verifica che gli utenti possano accedere alla macchina virtuale Azure in cui è installato Tableau Server.

  1. Nel portale Microsoft Azure, passa alla pagina Panoramica della macchina virtuale. Annota l’indirizzo IP pubblico associato alla macchina virtuale.

  2. (Facoltativo) Per assegnare alla macchina virtuale un nome host pubblico, fai clic sull’indirizzo IP pubblico.

  3. Su un altro computer (non sulla VM), apri un browser.

  4. Nel browser, digita l’indirizzo IP o il nome DNS di Tableau Server installato nella macchina virtuale.

    Esempi:

    http://13.64.47.61 oppure http://tableauonazure.westus.cloudapp.azure.com

  5. Se non puoi connetterti all’istanza, consulta Risoluzione dei problemi di Tableau Server su Microsoft Azure.

6: Pubblicare i dati in Tableau Server sulla macchina virtuale Azure

Dopo aver configurato Tableau Server in una macchina virtuale Microsoft Azure, gli utenti dell’organizzazione possono pubblicare cartelle di lavoro e origini dati nella macchina virtuale Tableau Server. Il processo funziona allo stesso modo dell’installazione in locale di Tableau Server, tranne che per il fatto che gli utenti devono accedere al server in esecuzione nella macchina virtuale.

Prima di consentire agli utenti di pubblicare, assicurarsi che ogni utente sia stato creato con il ruolo di Publisher del sito in Tableau Server e che gli utenti abbiano i permessi di Publisher. Per maggiori informazioni, consulta Aggiungere utenti a Tableau Server.

Per pubblicare cartelle di lavoro e origini dati in Tableau Server, gli utenti devono accedere al server utilizzando l’indirizzo IP (o il nome host DNS facoltativo) creato per la macchina virtuale (ad esempio http://13.64.47.61 o http://tableauonazure.westus.cloudapp.azure.com) e usare le loro credenziali. Per maggiori informazioni, consulta Come pubblicare le cartelle di lavoro in un’istanza di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella documentazione di Tableau.

7: Gestire le licenze di Tableau Server durante l’arresto o l’eliminazione della macchina virtuale Microsoft Azure

Assicurati che la macchina virtuale (VM) Microsoft Azure utilizzi un indirizzo MAC statico o un ID VM statico. Se la macchina virtuale Microsoft Azure non utilizza un indirizzo MAC statico o un ID VM statico, devi disattivare la licenza di Tableau Server prima di arrestare l’istanza. In caso contrario, il sistema Tableau Server può diventare senza licenza quando si arresta la macchina virtuale Microsoft Azure, rendendo necessario riattivare la licenza al riavvio della macchina virtuale. Inoltre, quando arresti la macchina virtuale dal portale Azure, le risorse vengono deallocate e l’applicazione dei costi viene interrotta, fatta eccezione per i costi di archiviazione. Se tuttavia arresti la macchina virtuale spegnendo il sistema operativo, le risorse non vengono deallocate da Azure e i costi continueranno a essere applicati.

L’eliminazione di una VM dealloca tutte le sue risorse, compresa l’archiviazione esterna. Se non ne hai più bisogno, puoi cancellare la tua VM. Disattiva sempre la licenza di Tableau Server prima di arrestare ed eliminare la macchina virtuale.

Prima di cancellare la VM, procedi come segue:

  1. Accedi alla tua VM.

  2. Crea un backup di Tableau Server, quindi copia il file .tsbak in un’altra posizione che sarà accessibile quando la VM non sarà più disponibile. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server.

  3. Usa il comando tsm licenses deactivate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per disattivare il codice prodotto di Tableau Server. Ora puoi spegnere ed eliminare la tua VM.