Installare e configurare Tableau Server
Gli argomenti a cui si fa riferimento nella parte inferiore di questa pagina descrivono i passaggi per installare e configurare Tableau Server. Se installi una distribuzione distribuita (cluster), utilizza i passaggi descritti in questo argomento per installare il nodo iniziale, quindi, per installare nodi aggiuntivi, consulta Installazioni di Tableau Server distribuite e ad alta disponibilità.
Dopo aver eseguito l’installazione, prosegui con la configurazione attivando una licenza, registrando Tableau Server e configurando diverse impostazioni tra cui l’autenticazione.
Altri metodi di installazione
Per installare Tableau Server puoi utilizzare alcuni metodi alternativi.
Se vuoi eseguire una procedura di avvio veloce per installare Tableau Server in un ambiente non di produzione, consulta Installazione rapida.
Per una procedura end-to-end che descriva come distribuire un’architettura di riferimento a quattro nodi in un data center aziendale a più livelli, vedi Guida alla distribuzione di Tableau Server per le organizzazioni di grandi dimensioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) .
Se installi Tableau Server in un ambiente senza connessione a Internet, consulta Installare Tableau Server in un ambiente disconnesso (air gapped).
Puoi anche installare Tableau Server su varie piattaforme cloud. Vedi Self-hosting di Tableau Server in un servizio cloud pubblico.
Convalida del piano di distribuzione del server
Prima di iniziare a installare una nuova distribuzione di Tableau Server nella tua organizzazione, assicurati di valutare attentamente le opzioni a tua disposizione. Per la maggior parte delle organizzazioni, Tableau Cloudoffrirà una soluzione analitica più affidabile, funzionale ed economica rispetto a Tableau Server in self-hosting. Per informazioni sulla validità di Tableau Cloud per la tua organizzazione, consulta il post di blog Should I move my analytics to the cloud?(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Stai già eseguendo Tableau Server e vuoi eseguire la migrazione a Tableau Cloud? Vedi Guida alla migrazione manuale a Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Se hai deciso di installare Tableau Server in self-hosting, ti consigliamo di seguire la procedura di installazione di Tableau descritta nella Guida alla distribuzione di Tableau Server per le organizzazioni di grandi dimensioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). La Guida alla distribuzione di Tableau Server per le organizzazioni di grandi dimensioni presenta un’architettura di riferimento completamente testata e supportata, funzionale, scalabile e sicura, basata su una rete di dati a livelli. Per il futuro, ci impegniamo a investire nell’architettura di riferimento della Guida alla distribuzione di Tableau Server per le organizzazioni di grandi dimensioni per facilitare la distribuzione delle funzionalità e migliorare gli scenari di aggiornamento.
Prima di iniziare
Per installare Tableau Server devi disporre di un computer che soddisfi i requisiti hardware. Riceverai un messaggio informativo se il computer soddisfa i requisiti minimi ma non soddisfa i requisiti minimi consigliati. In questo caso, l’hardware del computer può gestire un’installazione di prova di Tableau ma non è adatto a un ambiente di produzione. Per maggiori informazioni, consulta Prima dell’installazione...
Passaggi di installazione
Nei passaggi seguenti viene descritto come installare Tableau Server in un singolo computer. Utilizza i passaggi per installare Tableau Server in una distribuzione di server singolo. Utilizza i passaggi per installare il nodo iniziale in una distribuzione in più nodi di Tableau Server. Esegui i passaggi in sequenza.