La Guida alla distribuzione di Tableau Server per le organizzazioni di grandi dimensioni è stata sviluppata per fornire indicazioni prescrittive per la distribuzione di Tableau Server (in locale o nel cloud). La guida fornisce indicazioni di distribuzione per gli scenari aziendali nel contesto di un'architettura di riferimento. Abbiamo testato l'architettura di riferimento per verificare la conformità ai benchmark di sicurezza, scalabilità e prestazioni, a loro volta conformi alle procedure consigliate standard di settore.

A livello generale, le caratteristiche principali di una distribuzione aziendale standard di settore sono costituite da una topologia a più livelli in cui ogni livello di funzionalità dell'applicazione server (livello gateway Web, livello applicazione e livello dati) è vincolato e protetto da subnet con controllo dell'accesso. Gli utenti che accedono all'applicazione server da Internet vengono autenticati al livello Web. Una volta autenticata, la richiesta viene inviata tramite proxy a una subnet protetta, in cui il livello dell'applicazione gestisce la logica business. I dati di alto valore sono protetti dalla terza subnet: il livello dati. I servizi nel livello applicazione comunicano tramite la rete protetta con il livello dati per trasmettere le richieste di dati alle origini dati back-end.

In questa distribuzione, la sicurezza è al primo posto in tutte le decisioni di progettazione e implementazione. Tuttavia, anche l'affidabilità, le prestazioni e la scalabilità sono requisiti prioritari. Dato il design distribuito e modulare dell'architettura di riferimento, l'affidabilità e le prestazioni scalano in modo lineare e prevedibile, posizionando strategicamente i servizi compatibili in ogni nodo e aggiungendo servizi ai colli di bottiglia.

Chi dovrebbe leggere questa guida

La Guida alla distribuzione per le organizzazioni di grandi dimensioni è stata sviluppata per gli amministratori IT aziendali che potrebbero richiedere:

  • Una distribuzione di Tableau gestita dal reparto IT
  • Applicazione della conformità a livello di settore
  • Procedure consigliate per l'implementazione a livello di settore
  • Distribuzione sicura per impostazione predefinita

La Guida alla distribuzione per le organizzazioni di grandi dimensioni è una guida all'implementazione per la distribuzione dell'architettura di riferimento aziendale. Sebbene questa versione includa un esempio di implementazione AWS/Linux, la guida può essere utilizzata come risorsa dagli amministratori IT aziendali esperti per distribuire l'architettura di riferimento prescritta in qualsiasi ambiente di data center standard di settore.

Versione

Questa versione della Guida alla distribuzione per le organizzazioni di grandi dimensioni è stata sviluppata per la versione 2021.2.3 (o successive) di Tableau Server. Sebbene sia possibile utilizzare questa guida come riferimento generale per la distribuzione delle versioni precedenti di Tableau Server, è consigliabile distribuire l'architettura di riferimento con Tableau Server 2021.2.3 o versioni successive. Alcune funzionalità e opzioni non sono disponibili nelle versioni precedenti di Tableau Server.

Per le funzionalità e i miglioramenti più aggiornati, è consigliabile distribuire la Guida alla distribuzione per le organizzazioni di grandi dimensioni con Tableau Server 2022.1 e versioni successive.

L'architettura di riferimento descritta in questa guida supporta i seguenti client Tableau: Web authoring con browser compatibili, Tableau Mobile e Tableau Desktop versione 2021.2.1 o successive. Gli altri client Tableau (Tableau Prep, Bridge e così via) non sono stati ancora convalidati con l'architettura di riferimento.

Funzionalità in evidenza

La prima versione dell'architettura di riferimento di Tableau Server introduce gli scenari e le funzionalità seguenti:

  • Pre-autenticazione dei client: i client Tableau (Desktop, Mobile, Web authoring) eseguono l'autenticazione con il provider di autenticazione aziendale nel livello Web prima di accedere al sistema Tableau Server interno. Questo processo è gestito configurando un plug-in AuthN sul server proxy inverso. Vedi Livello proxy Web.
  • Distribuzione "zero trust": poiché tutto il traffico verso Tableau Server è pre-autenticato, l'intera distribuzione di Tableau opera in una subnet privata che non richiede una connessione attendibile.
  • Repository esterno: l'architettura di riferimento specifica l'installazione del repository di Tableau su un database PostgreSQL esterno, consentendo agli amministratori di database di gestire, ottimizzare, ridimensionare ed eseguire il backup del repository come un database generico.
  • Ripristino del nodo iniziale: la Guida alla distribuzione per le organizzazioni di grandi dimensioni introduce uno script che automatizza il ripristino del nodo iniziale in caso di errore.
  • Backup e ripristino basati su file tar: utilizza i backup tar nelle fasi strategiche della distribuzione di Tableau. In caso di errore o di configurazione errata della distribuzione, potrai ripristinare rapidamente la fase di distribuzione precedente eseguendo il ripristino del backup tar corrispondente.
  • Miglioramento delle prestazioni: la convalida presso i clienti e in laboratorio mostra un miglioramento delle prestazioni del 15-20% durante l'esecuzione della Guida alla distribuzione per le organizzazioni di grandi dimensioni rispetto alla distribuzione standard.

Gestione licenze

L'architettura di riferimento di Tableau Server prescritta in questa Guida richiede una licenza per Server Management Add-on per abilitare il repository esterno di Tableau Server. Puoi anche distribuire facoltativamente Archivio file esterno di Tableau Server, che richiede anche la licenza per Server Management Add-on. Consulta Informazioni su Tableau Server Management Add-on (Linux(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)).

Grazie per il tuo feedback.