Microsoft Azure offre numerosi tipi di immagini VM in diverse dimensioni. La scelta dell'immagine VM appropriata per il carico di lavoro è un fattore importante per la distribuzione corretta di Tableau Server. Puoi scegliere tra un'ampia gamma di immagini VM Microsoft Azure. Per un elenco completo di tutti i tipi e le dimensioni di immagini di macchine virtuali disponibili, consulta Virtual Machine series(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito Web di Microsoft Azure.

È importante selezionare un'immagine che possa eseguire Tableau Server. L'immagine VM deve soddisfare le linee guida relative all'hardware di Tableau Server (un minimo di 8 core e 64 GB di RAM). È consigliabile scegliere un'istanza che supporti l'archiviazione Premium di Azure(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Come minimo, Tableau Server a 64 bit richiede una CPU a 4 core (l'equivalente di 8 vCPU di Azure) e 64 GB di RAM. Tuttavia, un totale di 8 core CPU (16 vCPU di Azure) e 64 GB di RAM sono fortemente consigliati per una singola VM di Microsoft Azure di produzione.

Tipi e dimensioni tipici di macchine virtuali per ambienti di sviluppo, test e produzione

  • Serie D – D13, D14, D16

  • Serie DS – DS13, DS14

Nota: di utilizzare le VM della serie DS con archiviazione Premium, che rappresenta la soluzione migliore per database e altre applicazioni ad alte prestazioni. Le istanze D16s_v3 o DS13_V2 sono in genere una buona scelta. Per scopi di testing e analisi proof-of-concept, è accettabile una macchina virtuale con solo quattro core (come il DS13_V2).

Utilizza due o tre dischi nella configurazione RAID 0 per ottenere operazioni di input/output al secondo (IOPS) su un singolo volume per una velocità effettiva del disco elevata. Due dischi con striping come singolo volume forniscono prestazioni sufficienti per un nodo aggiuntivo che non ospita il repository. Se esegui Tableau Server su un singolo computer, utilizza tre unità con striping come volume singolo (RAID 0) per fornire prestazioni del disco ottimizzate, in quanto sul computer verranno eseguite più operazioni su disco.

Specifiche raccomandate per una singola istanza di produzione

Componente/risorsa Microsoft Azure

CPU

16 core vCPU

Sistema operativo

  • Red Hat Enterprise Linux (RHEL)

    • Tableau Server 2021.4.0 e versioni successive: 7.3.x e successive, 8.3 e successive (non 9.x) e Amazon Linux 2
    • Tableau Server 2021.3.x e versioni precedenti: 7.3 e versioni successive (non 8.x) e Amazon Linux 2

  • CentOS 7.3 e versioni successive (non 8.x)

  • Oracle Linux 7.3 e versioni successive (non 8.x)

  • Le ultime versioni di Ubuntu 16.04 LTS e 18.04 LTS (non 17.04)

Nota: a partire da luglio 2022, le distribuzioni Debian non sono più supportate. Per maggiori informazioni, consulta questo post della Community Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    Versioni precedenti:

Memoria

64+ GB RAM (RAM di 4 GB per vCPU)

Archiviazione

Due volumi:

Volume da 30-50 GiB per il sistema operativo

Volume da almeno 100 GiB per Tableau Server

Tipo di archiviazione

Premium Storage P20 (512GB)++

Per maggiori informazioni, consulta High-performance Premium Storage and Managed Disks for VMs(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito Web di Microsoft Azure.

Latenza del disco

Massimo 20 ms misurato dal comando iostat in Linux.

Grazie per il tuo feedback.