Aggiungere utenti a Tableau Server

Puoi aggiungere utenti a Tableau Server uno alla volta o in gruppo. Puoi aggiungerli al server come utenti senza licenza, e quindi aggiungerli ai siti e assegnare ruoli del sito man mano che li inserisci in Tableau Server In alternativa, puoi aggiungere utenti ai siti e specificare i relativi ruoli nello stesso momento, e a quel punto saranno pronti per l'accesso.

Prima di iniziare

  • Se Tableau Server è configurato con un archivio di identità esterno Active Directory, consulta Gestione degli utenti nelle distribuzioni con archivi di identità esterni per comprendere il modo in cui più domini, denominazioni di dominio, NetBIOS e il formato dei nomi utente Active Directory influenzano la gestione degli utenti Tableau.

    Nota: nel contesto della sincronizzazione di utenti e gruppi, Tableau Server configurato con un archivio di identità LDAP è equivalente ad Active Directory. Le funzioni di sincronizzazione di Active Directory in Tableau Server funzionano perfettamente con le soluzioni directory LDAP correttamente configurate.

  • Verifica di avere licenze utente e di ruolo sufficienti per la base di utenti. Se tenti di aggiungere un utente per un ruolo del sito per cui non disponi di una licenza, verrà visualizzato un errore.
  • Per aggiungere licenze utente alla distribuzione di Tableau Server, visita il portale clienti Tableau(Link opens in a new window) per acquistare le licenze e i codici del prodotto corrispondente. Dopo avere acquistato le licenze, consulta Aggiungi capacità a Tableau Server per aggiornare il server con i nuovi codici.
  • Nella procedura nell'argomento seguente viene descritto come aggiungere un singolo utente e assegnare un relativo ruolo del sito. Per aggiungere utenti in batch, consulta Importare utenti.

Aggiungere utenti a livello di server e a livello di sito

In un ambiente con sito singolo gli amministratori del server possono aggiungere utenti nella pagina Utenti .

Dopo aver aggiunto un sito a Tableau Server, questo diventa un server a più siti con una pagina Utenti server (tutti gli utenti del server di ogni sito vengono visualizzati in questa posizione) e una pagina Utenti del sito. Solo gli amministratori del server possono accedere alla pagina Utenti server, mentre sia gli amministratori del sito che gli amministratori del server possono accedere alla pagina Utenti del sito .

La pagina Utenti server è l'unico luogo in cui è possibile assegnare utenti a più siti, eliminare utenti dal server e, se il server utilizza l'autenticazione locale, reimpostare le password utente.

Aggiungere un utente al server

  1. Nel menu del sito, seleziona Gestisci tutti i siti > Utenti, quindi fai clic su Aggiungi utenti.

    Per aggiungere un utente a un sito, seleziona il sito e passa alla pagina Utenti.

  2. Esegui una di queste operazioni:

    • Se il server è configurato per l'autenticazione locale, fai clic su Nuovo utente e immetti un nome utente. Il modo migliore per evitare conflitti di nomi utente con l'autenticazione locale consiste nel fornire un indirizzo e-mail per il nome utente. Ad esempio, rbianchi@example.com anziché rbianchi.

      I nomi utente non sono sensibili alle maiuscole e minuscole. I caratteri non consentiti nei nomi utente includono il punto e virgola (;) e la virgola (,).

    • Se il server è configurato per l'autenticazione di Active Directory, fai clic su Utenti Active Directory. Se aggiungi un utente dallo stesso dominio di Active Directory in Tableau Server esecuzione, verrà presupposto il dominio del server e potrai digitare il nome utente AD senza il dominio.

      Nota: non immettere il nome completo dell'utente, poiché potrebbe provocare errori durante il processo di importazione.

  3. Se il server utilizza l'autenticazione locale, fornisci quanto segue:

    • Nome visualizzato: digita un nome visualizzato per l'utente (es. Mario Rossi).

    • Password: digita una password per l'utente.

    • Conferma password: ripeti la password.

    • E-mail: è facoltativa e può essere aggiunta in un secondo momento nelle impostazioni del profilo utente.

    • Gli utenti selezionati sono amministratori del server: specifica se l'utente deve essere un amministratore del server.

    • Nome (appartenenza ai siti)/Ruolo del sito: se l'utente non è un amministratore del server, puoi assegnare un utente a zero o più siti, insieme a un ruolo del sito per ogni sito. Al momento non dovrai scegliere l'appartenenza al sito e il ruolo del sito. Se non specifichi l'appartenenza al sito e il ruolo del sito per un nuovo utente del server, l'utente verrà aggiunto come solo utente server, con un ruolo del sito di Senza licenza. Per i dettagli, consulta Impostare i ruoli sul sito degli utenti.

  4. Fai clic su Crea.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.