Installare lo Tableau Resource Monitoring Tool

Tableau Resource Monitoring Tool include due componenti: il server RMT e l’agente.

I prerequisiti di Resource Monitoring Tool e il server RMT devono essere installati su un hardware dedicato per garantire che dispongano delle risorse necessarie e che non vi siano conflitti per le risorse del computer con altri programmi o software. Questi non devono essere installati sul computer di Tableau Server, tranne in casi eccezionali (ad esempio, per scopi dimostrativi limitati in ambienti di non produzione).

Gli agenti sono installati in tutti i nodi di Tableau Server che desideri monitorare.

Il programma di installazione per Resource Monitoring Tool è disponibile sul sito dei download di Advanced Management(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Scarica tutti i file che iniziano con Tabrmt.

Nel tentativo di allinearci con i nostri valori aziendali di uguaglianza, abbiamo modificato la terminologia non inclusiva, quando possibile. Poiché la modifica dei termini in determinati punti può causare problemi per il funzionamento del prodotto, verrà mantenuta la terminologia esistente. Potrai quindi continuare a vedere i termini nei comandi e nelle opzioni dell’interfaccia a riga di comando, nelle cartelle di installazione, nei file di configurazione e in altri casi. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sulla Guida di Tableau.

Cronologia delle versioni dell’installazione

In questa sezione sono indicate le modifiche significative al processo di installazione. Utilizza questa sezione per capire quali modifiche sono state apportate in base alla tua versione attuale e a quella a cui stai eseguendo l’upgrade.

  • A partire dalla versione 2022.3, puoi scegliere di configurare il servizio di messaggistica RabbitMQ e il database PostgreSQL utilizzato da Resource Monitoring Tool su una piattaforma cloud. Attualmente, sono supportati AMQ di AWS per RabbitMQ e Amazon RDS per il database PostgreSQL. Con questa aggiunta, puoi scegliere di installare il repository e il servizio della coda di messaggi con il server RMT sullo stesso computer o separatamente sulla piattaforma AWS.
  • A partire dalla versione 2020.4, è possibile installare Resource Monitoring Tool nei computer Linux. In precedenza, l’installazione di Resource Monitoring Tool era supportata solo su computer Windows.
  • A partire dalla versione 2020.2, un singolo programma di installazione installerà i prerequisiti e il server RMT. Saranno necessari solo due programmi di installazione: uno per il server RMT (che include i prerequisiti) e uno per l’installazione dell’agente.

 

Prima di installare Resource Monitoring Tool

  • Esamina i requisiti e le istruzioni seguenti:
    • Requisiti hardware minimi e consigliati per Tableau Resource Monitoring Tool
    • Elenco di controllo preinstallazione - Tableau Resource Monitoring Tool
    • Sono supportati i seguenti sistemi operativi:
      • AlmaLinux:

        Versione 2023.3.1 e successive: AlmaLinux 8.x, AlmaLinux 9.x

      • Amazon Linux:

        Versione 2023.3.1 e successive: Amazon Linux 2, Amazon Linux 2023

        Versione 2023.3.0 e precedenti: Amazon Linux 2

      • CentOS:

        Versione 2023.3.1 e successive: 7.9 e successive (eccetto 8.x), Stream 8.x, Stream 9.x

        Versione 2023.3.0 e precedenti: 7.9 e successive (eccetto 8.x)

      • Oracle:

        Versione 2023.3.1 e successive: Oracle 8.x, Oracle 9.x

      • Red Hat Enterprise Linux (RHEL):

        Versione 2023.3.1 e successive: 9.x, 8.3 e successive, 7.3 e successive

        Versione 2023.3.0: 9.x, 8.3 e successive, 7.3 e successive

        Versione 2023.1.x e precedenti: 8.3 e successive, 7.3 e successive

      • Rocky Linux:

        Versione 2023.3.1 e successive: Rocky Linux 8.x, Rocky Linux 9.x

      • Ubuntu:

        Versione 2023.1.1 e successive: le ultime versioni di Ubuntu 16.04 LTS, 18.04 LTS (non 17.04), 20.04 LTS, 22.04

        Versione 2023.1.0: le ultime versioni di Ubuntu 16.04 LTS, 18.04 LTS (non 17.04) e 20.04 LTS

        Versione 2022.3 e precedenti: ultime versioni di Ubuntu 16.04 LTS e 18.04 LTS (non 17.04)

      Note aggiuntive sulle distribuzioni Linux:

      • Le distribuzioni Red Hat Enterprise Linux (RHEL), CentOS, Oracle Linux e Amazon Linux sono collettivamente indicate in questa documentazione come di tipo RHEL.
      • Le versioni precedenti di CentOS e Ubuntu non sono supportate perché Tableau Server necessita di systemd per la gestione dei processi.
      • La versione del programma di installazione con il suffisso di file .deb può essere installata nelle distribuzioni Ubuntu.

        A partire da luglio 2022, le distribuzioni Debian non sono più supportate. Per maggiori informazioni, consulta questo post della Community Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

      • I kernel personalizzati non sono supportati.

  • Accertati che l’installazione di Tableau Server che stai per monitorare disponga della licenza di Advanced Management. Devi disporre di una licenza di Advanced Management valida per utilizzare Resource Monitoring Tool.
  • Controlla le dimensioni dei log di Tableau Server. Dopo aver installato e configurato l’agente, Resource Monitoring Tool elabora i dati cronologici rilevanti dei log di Tableau Server prima che vengano visualizzati. Se è presente una grande quantità di dati di log cronologici, potrebbe essere necessario un po' di tempo per elaborare le informazioni, il che a sua volta potrebbe causare un ritardo nell’elaborazione degli eventi più recenti sul server.

    Se preferisci evitare il ritardo e non hai problemi a rinunciare ad avere informazioni cronologiche, attieniti alla procedura seguente per ripulire i file esistenti:

    Nota: i dati sulle prestazioni, come l’utilizzo della CPU e della memoria, non vengono raccolti utilizzando i dati di log cronologici. La raccolta avviene dopo l’installazione e la configurazione dell’agente, in modo che la pulizia dei dati cronologici non abbia effetto sui dati sulle prestazioni.

  • Abilita l’utente predefinito di sola lettura per il repository di Tableau Server. Questo utente viene utilizzato durante l’installazione dell’agente dello Resource Monitoring Tool. Questo è un requisito obbligatorio a partire dalla versione 2022.3. Per maggiori informazioni, consulta Raccogliere i dati con il repository di Tableau Server.
  • Stabilisci se desideri configurare il repository e il servizio della coda di messaggi esternamente a Resource Monitoring Tool.

Architettura di installazione

Una panoramica generale della configurazione di Resource Monitoring Tool. Questo diagramma mostra due cluster Tableau Server monitorati dal server RMT.

 

Una vista dettagliata dei componenti di Resource Monitoring Tool installati nel server RMT e nell’agente.

 

Panoramica dell’installazione

Il server RMT può essere installato in entrambi i sistemi operativi e non dipende dal sistema operativo in cui è installato l’agente. Ciò significa che è possibile installare il server RMT e l’agente su sistemi operativi differenti.

Tuttavia, l’agente viene installato nei nodi del cluster Tableau Server, pertanto la scelta del sistema operativo per l’agente dipende dall’installazione di Tableau Server.

Puoi monitorare più cluster Tableau Server utilizzando la stessa istanza di Resource Monitoring Tool. Ogni cluster Tableau deve essere configurato come un ambiente distinto.

Configurazione esterna

Il repository e il servizio della coda di messaggi possono essere entrambi ospitati all’esterno del server RMT sulla piattaforma AWS. Per ospitare il repository, utilizza l’istanza RDS di AWS, mentre per la coda di messaggi utilizza AMQ di AWS. Per maggiori dettagli sulla configurazione, le istruzioni passo passo e altri dettagli, consulta:

Installazione su Linux

Nei sistemi operativi Linux puoi installare il server RMT e l’agente utilizzando la riga di comando.

Ecco la procedura per l’installazione di Resource Monitoring Tool:

  1. Installa il server RMT tramite la riga di comando.

    Quando avvii il programma di installazione di Resource Monitoring Tool, questo installerà innanzitutto alcuni programmi necessari per l’esecuzione di Resource Monitoring Tool. I programmi installati sono RabbitMQ, Erlang e un database PostgreSQL dedicato. Il programma procederà quindi all’installazione del server RMT.

  2. Installa l’agente tramite la riga di comando.

    Installa l’agente su tutti i nodi di Tableau Server. L’agente invia informazioni sull’utilizzo e sulle prestazioni di Tableau Server al server RMT per il reporting.

HTTPS

Come procedura consigliata, è opportuno utilizzare HTTPS per proteggere le informazioni sensibili e le credenziali dell’utente.

L’impostazione Richiedi HTTPS nella configurazione di Tableau Server viene utilizzata per le comunicazioni tra gli utenti e il server RMT. Viene utilizzata anche quando si registra un agente. Le comunicazioni periodiche tra l’agente e RMT per la raccolta di dati vengono eseguite tramite Rabbit MQ.

Inizialmente, il server RMT viene installato con un certificato autofirmato e utilizza tale certificato per la comunicazione HTTPS, che include la comunicazione durante la registrazione dell’agente. Puoi utilizzare un tuo certificato per sostituire il certificato autofirmato. Questa operazione può essere eseguita durante l’installazione del server RMT nella pagina di configurazione del server o al termine dell’installazione.

Modalità e requisiti per i certificati SSL

Resource Monitoring Tool supporta le seguenti modalità di utilizzo dei certificati SSL:

  • Default: questa modalità utilizza il certificato autofirmato predefinito fornito dal programma di installazione.
  • Local:questa modalità consente di specificare un certificato basato su file nella cartella /var/opt/tableau/tabrmt/master/config.

Segui queste linee guida e requisiti per il certificato:

  • Devi disporre di un certificato HTTPS (come X.509) per i domini appropriati. Dipende dai criteri di sicurezza locali e dai requisiti per i certificati. Ad esempio, se Resource Monitoring Tool utilizza un proxy passthrough CName o SSL, potrebbe essere necessario utilizzare un certificato SAN. Per più sottodomini, sono supportati i certificati con caratteri jolly.
  • Resource Monitoring Tool supporta solo i formati PKCS #12 e PEM.
  • Il server Web di Resource Monitoring Tool richiede un certificato e una chiave privata e, facoltativamente, una catena di attendibilità.

    La chiave privata può essere RSA o DSA.

    Questi elementi possono essere forniti in un singolo file o in file raggruppati.

    • Esempi di file singoli:
      • PKCS #12: un singolo file con estensione .pfx o .p12.
      • PEM: certificato con codifica PEM e chiave privata (più, facoltativamente, concatenamento delle CA intermedie fino alla CA radice) in un unico file con estensione .pem. Gli elementi nel file non devono essere in alcun ordine specifico.
    • Esempi di file raggruppati:
      • Certificato con codifica PEM in un file .crt o .cer PIÙ
      • Chiave privata con codifica PEM in un file .key PIÙ (facoltativo)
      • Autorità di certificazione con codifica PEM in uno o più file .ca

Percorsi predefiniti di file e directory:

Server RMT:

  • Directory di installazione: /opt/tableau/tabrmt/master
  • File di configurazione: /var/opt/tableau/tabrmt/master/config.json
  • Log: /var/opt/tableau/tabrmt/master/logs

Agente:

  • Directory di installazione: /opt/tableau/tabrmt/agent
  • Bootstrap: /var/opt/tableau/tabrmt/agent/bootstrap
  • Log: /var/opt/tableau/tabrmt/agent/logs

Chi può farlo

Per installare Resource Monitoring Tool, devi disporre di tutti gli elementi seguenti:

  • Account utente con accesso sudo completo.
  • Ruolo del sito Amministratore di Tableau Server.
  • Account di amministratore per Resource Monitoring Tool.

Fase successiva

Installa il server RMT:

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!