Informazioni su Tableau Componente aggiuntivo per la gestione del server

Il Componente aggiuntivo per la gestione del server di Tableau è un componente aggiuntivo per Tableau Server con una licenza distinta che fornisce funzionalità avanzate di sicurezza, gestibilità e scalabilità per Tableau Server.

Nota: il Componente aggiuntivo per la gestione del server di Tableau include diverse funzionalità di Tableau Server e due strumenti installati separatamente: lo Strumento di migrazione dei contenuti di Tableau e lo Strumento di monitoraggio delle risorse di Tableau. Per maggiori informazioni, consulta la tabella delle funzionalità più avanti in questo argomento.

Requisiti per la licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server

Componente aggiuntivo per la gestione del server è concesso in licenza secondo la distribuzione, che può essere basata sugli utenti o basata su core. In una distribuzione è inclusa un'installazione di Tableau Server di produzione concessa in licenza e due installazioni di Tableau Server non di produzione, sempre concesse in licenza, che supportano l'installazione di produzione. Per ulteriori informazioni sulla distribuzione, consulta la Documentazione EULA(Link opens in a new window) (in inglese).

  • Componente aggiuntivo per la gestione del server può essere attivato solo in una distribuzione Tableau Server concessa in licenza. Questo significa che Tableau Server deve essere attivato con un codice valido basato su utenti o su core prima di applicare il codice prodotto di Componente aggiuntivo per la gestione del server. Per maggiori informazioni su come acquistare Componente aggiuntivo per la gestione del server e ottenere il codice prodotto, contatta il responsabile del tuo account.

  • Quando il codice prodotto è attivo e abilitato, puoi utilizzare tutte le funzionalità incluse nel componente aggiuntivo.

  • Quando il codice prodotto del componente aggiuntivo per la gestione del server viene rimosso o disattivato, non è più possibile utilizzare le funzionalità che richiedono una licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server valida. Eventuali dati associati non saranno eliminati. Ogni funzionalità potrebbe comportarsi in modo leggermente diverso quando la licenza scade. Per maggiori informazioni sulle singole funzionalità, visita il collegamento nella tabella sottostante.

La seguente tabella elenca le funzionalità incluse che richiedono una licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server valida:

Nota: attualmente Strumento di monitoraggio delle risorse non è supportato nelle installazioni Linux.

Funzionalità Descrizione Requisiti per l'utilizzo della funzionalità
Informazioni su Strumento di migrazione dei contenuti di Tableau Strumento di migrazione dei contenuti offre una soluzione semplice per copiare o eseguire la migrazione del contenuto tra i progetti, i siti e le distribuzioni di Tableau Server, Puoi effettuare l'operazione tra progetti su installazioni separate di Tableau Server (ad esempio, tra un'istanza di sviluppo e un'istanza di produzione di Tableau Server) o su una singola installazione di Tableau Server.
  • Sia il server Tableau di origine (quello da cui sposti il contenuto) che il server Tableau di destinazione (quello in cui sposti il contenuto) devono disporre di una licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server valida.
  • Strumento di migrazione dei contenuti deve essere installato in una versione di Microsoft Windows che supporta .NET 4.6.1 (Windows 7 o successivo, Windows Server 2008R2 o successivo).
Repository esterno di Tableau Server Ti consente di distribuire il repository di Tableau Server sul servizio Relational Database Service (RDS) di Amazon. Il repository di Tableau Server è un database PostgreSQL in cui vengono archiviati i dati relativi a tutte le interazioni degli utenti, agli aggiornamenti delle estrazioni e altro ancora. Il server Tableau che utilizza un repository esterno deve disporre di una licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server.
Gestione del carico di lavoro attraverso i ruoli dei nodi Utilizzando i ruoli dei nodi puoi configurare il luogo in cui elaborare alcuni tipi di carichi di lavoro sull'installazione corrente di Tableau Server. Le funzionalità dei ruoli dei nodi ti consentono di dedicare e scalare le risorse a carichi di lavoro specifici. (ad es. aggiornamenti delle estrazioni, sottoscrizioni). Tableau Server deve disporre di una licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server valida.
Sistema di gestione delle chiavi Offre funzionalità aggiuntive per configurare Tableau Server per l'utilizzo di AWS come KMS per la crittografia delle estrazioni. Tableau Server deve disporre di una licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server valida.
Archivio file esterno di Tableau Server Consente di utilizzare l'archiviazione SAN o NAS come archivio file. Questo ha eliminato la necessità di eseguire l'archivio file in locale sul sistema Tableau Server Tableau Server deve disporre di una licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server valida.

Attivazione della licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server

La licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server viene applicata a un'installazione di Tableau Server e può essere utilizzata per installazioni basate sia su utenti che su core.

Segue una rapida panoramica su come attivare la licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server per l'installazione di Tableau Server.

Utilizza l'interfaccia Web di TSM
  1. Apri TSM in un browser:

    https://<nome-computer-tsm>:8850

  2. Fai clic su Gestione licenze nella scheda Configurazione. Fai clic su Attiva licenza.

  3. Immetti o incolla il nuovo codice prodotto di Componente aggiuntivo per la gestione del server e fai clic su Attiva.

  4. Nella pagina di Registrazione, immetti i dati nei campi e fai clic su Registrati.

  5. Segui le istruzioni e riavvia Tableau Server dopo il completamento della registrazione.

    Nota: se si tratta di una nuova installazione di Tableau Server e applichi il codice prodotto del componente aggiuntivo per la gestione del server prima di applicare il codice prodotto di Tableau Server, verrà visualizzato un errore. Tuttavia, puoi continuare l'installazione e applicare il codice prodotto di Tableau Server seguendo la stessa procedura descritta sopra.

Utilizza l'interfaccia della riga di comando di TSM
  1. Apri un prompt dei comandi come amministratore su un nodo del cluster di Tableau Server.

  2. Esegui il seguente comando con il codice prodotto di Componente aggiuntivo per la gestione del server per attivare la licenza:

    tsm licenses activate -k <server-management-add-on-product key>

    Nota: se si tratta di una nuova installazione di Tableau Server, esegui il comando due volte: la prima con il codice prodotto di Tableau Server, quindi con il codice prodotto del componente aggiuntivo per la gestione del server.

  3. Applica le modifiche e riavvia il server:

    tsm pending-changes apply

Chi può farlo

Solo gli amministratori del server possono attivare i codici di licenza del Componente aggiuntivo per la gestione del server.

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.