Installare il server RMT tramite la riga di comando

Il server Resource Monitoring Tool (server RMT) ospita l’applicazione Web con cui interagiscono gli utenti. Svolge anche gran parte dell’elaborazione in background per raccogliere e monitorare i dati provenienti dagli agenti. Il server RMT deve essere installato su un hardware dedicato.

In questo argomento viene descritta la procedura che è possibile utilizzare per installare il server RMT tramite la riga di comando. L’installazione dalla riga di comando è supportata sia nei sistemi operativi Windows che Linux.

Nel tentativo di allinearci con i nostri valori aziendali di uguaglianza, abbiamo modificato la terminologia non inclusiva, quando possibile. Poiché la modifica dei termini in determinati punti può causare problemi per il funzionamento del prodotto, verrà mantenuta la terminologia esistente. Potrai quindi continuare a vedere i termini nei comandi e nelle opzioni dell’interfaccia a riga di comando, nelle cartelle di installazione, nei file di configurazione e in altri casi. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sulla Guida di Tableau.

Per installare il server RMT:

  1. Installa il server RMT:

    1. Scarica il programma di installazione rpm o deb del server RMT e salvalo in un percorso accessibile dal computer in cui prevedi di installare il server RMT.

    2. Accedi al computer in cui desideri installare il server RMT come utente con accesso sudo.

    3. Esegui il comando seguente per installare il server RMT, dove <version> è nel formato principale-secondaria-manutenzione:

      Per una distribuzione di tipo RHEL, tra cui CentOS:

      sudo yum install <pathtormtserverinstaller>/Tabrmt-Master-x86_64-<version>.rpm

      Per le distribuzioni Ubuntu:

      sudo apt install ./<pathtormtserverinstaller>/Tabrmt-Master-amd_64-<version>.deb

    Verranno installati il pacchetto e i prerequisiti, inclusi RabbitMQ, Erlang e un database PostgreSQL. Il database PostgreSQL viene utilizzato per archiviare i dati di utilizzo raccolti da Tableau Server. Il programma procederà quindi all’installazione del server RMT.

  2. Inizializzare il server RMT:

    Quando inizializzi il server RMT, devi accettare esplicitamente il Contratto di licenza con l’utente finale (EULA). Hai anche la possibilità di specificare configurazioni non predefinite. Per inizializzare il server RMT con una configurazione predefinita, esegui questo comando:

    sudo /opt/tableau/tabrmt/master/install-scripts/initialize-rmt-master --accepteula

    Il Contratto di licenza con l’utente finale è disponibile nella cartella /opt/tableau/tabrmt/master/docs.

    A partire dalla versione 2023.1 è possibile specificare un account RunAs personalizzato che verrà usato da RMT, nonché altre opzioni di configurazione. Per impostazione predefinita, RMT crea e utilizza un account denominato rmt-master per l’esecuzione. Per specificare un account RunAs personalizzato utilizzabile dal server RMT, includi l’opzione --unprivileged-user quando esegui lo script di inizializzazione. Per informazioni su tutte le opzioni disponibili per lo script initialize-rmt-master, consulta Opzioni dello script di inizializzazione del server RMT.

  3. Configura il server RMT
    1. Esegui questo comando come utente tabrmt-master:

      sudo su --login tabrmt-master

      rmtadmin master-setup [options]

      Le opzioni di configurazione possono essere specificate tramite il prompt dei comandi o in un file di configurazione. Se non si specificano le opzioni, verranno applicati i valori predefiniti, ad eccezione della password di amministratore. Il nome utente dell’amministratore verrà impostato su admin e ti verrà richiesto di specificare la password.

      Comando di esempio che include il parametro password richiesto:

      rmtadmin master-setup --admin-username=<name of the administrator user> --admin-password=<administrator user password>

      Nella tabella seguente sono elencate le opzioni necessarie e alcune utilizzate comunemente per configurare il server RMT. Per un elenco completo delle opzioni di configurazione, consulta Utilità della riga di comando rmtadmin.

      Nota: l’opzione Richiedi HTTPS garantisce comunicazioni sicure tra il server RMT e gli utenti. Quando richiedi HTTPS per le comunicazioni, devi anche selezionare una modalità per il certificato che deve essere utilizzata per queste comunicazioni. La tabella seguente include le varie opzioni. Per maggiori informazioni su queste modalità e i certificati, consulta Modalità e requisiti per i certificati SSL.

      OpzioneObbligatorio?

      Default

      Descrizione
      admin-password

      È possibile specificare la password nella riga di comando o specificare un file con la password da utilizzare. Se non viene specificato alcun elemento, ti verrà chiesto di inserire la password.

      n/dPassword per l’utente amministratore.
      admin-password-file

      No

      È possibile specificare la password nella riga di comando o specificare un file con la password da utilizzare. Se non viene specificato alcun elemento, ti verrà chiesto di inserire la password.

      n/d

      File in cui è archiviata la password per l’utente amministratore.

      Nota: l’utente tabrmt-master deve avere accesso a questo file.

      admin-usernameNoadminNome utente per l’utente amministratore.
      http-portNo80 
      require-httpsNoFalseReindirizza il traffico http a HTTPS.
      https-certificate-modeNo

      "Default"

      Opzioni disponibili:

      Default

      Local

      Tipo di ricerca del certificato da eseguire per il certificato HTTPS.

      Default: questa modalità utilizza il certificato autofirmato predefinito fornito dal programma di installazione.

      Local: consente di specificare un certificato basato su file nella cartella /var/opt/tableau/tabrmt/master/config.

      https-certificate-local-name

      No

      Nota: se non è specificato, Resource Monitoring Tool viene installato con un certificato autofirmato e utilizzerà tale certificato per le comunicazioni HTTPS.

      NULLNome del file del certificato HTTPS senza l’estensione del file.
      https-certificate-local-passwordNoNULLPassword da utilizzare per il certificato HTTPS.
      https-certificate-local-password-fileNoNULLPercorso del file contenente la password da utilizzare per il certificato HTTPS.
  4. Crea un ambiente

    1. Esegui questo comando per creare un ambiente:

      rmtadmin create-env --name=<myenvironment> --api-username=<TableauServer API user name> --api-password=<password for the Tableau Server API user account>

      Configura l’ambiente utilizzando le opzioni disponibili per questo comando. Ecco alcune opzioni di configurazione principali da valutare:

      • L’API REST di Tableau Server e le configurazioni del repository di Tableau Server vengono utilizzate per comunicare con Tableau Server. La configurazione del repository di Tableau Server è facoltativa, ma rappresenta un metodo preferenziale per l’accesso a Tableau Server.
      • Puoi configurare la connessione crittografata protetta quando RMT si connette al repository di Tableau Server. Per utilizzare connessioni SSL tra RMT e il database del repository di Tableau Server, Tableau Server deve essere configurato per l’utilizzo di SSL. Per maggiori informazioni, consulta Configurare SSL per le comunicazioni interne a Postgres.

      Nella tabella seguente sono elencate alcune opzioni comuni. Per un elenco completo delle opzioni, consulta Utilità della riga di comando rmtadmin.

      OpzioneObbligatorio?DefaultDescrizione
      --namen/dNome dell’ambiente.
      --gateway-url

       

      n/d

      URL utilizzato per accedere al gateway di Tableau Server.

      --versionn/dVersione di Tableau Server che verrà monitorata da questo ambiente.
      --api-usernameNoNULLNome utente dell’account utilizzato per connettersi alle API di Tableau Server. L’account utente deve essere un amministratore di Tableau Server con accesso a tutti i siti di Tableau Server.
      --api-password

      No

      Se specifichi il nome utente dell’API di Tableau, fornisci la password o specifica il percorso e il file con la password

      NULL

      Password dell’account utente dell’API di Tableau Server utilizzato per la connessione alle API di Tableau Server.

      --api-password-fileNoNULLPercorso e nome del file contenente la password dell’account utente dell’API di Tableau Server.
      --repository-serverNo

      NULL

      È il nome del server per il database PostgreSQL installato con Tableau Server
      --repository-portNoNULLNumero di porta del repository di Tableau Server.
      --repository-usernameNoNULL

      Nome utente utilizzato per la connessione al database PostgreSQL installato con il repository di Tableau Server.

      Resource Monitoring Tool accede direttamente al database del repository di Tableau Server per motivi di prestazioni. Per il corretto funzionamento di questa funzionalità, è necessario abilitare l’accesso al repository impostando una password per l’utente del database readonly. Per i dettagli, vedi Consentire l’accesso al repository di Tableau Server.

      --repository-passwordNoNULL

      Password per l’account utente utilizzato per la connessione al database PostgreSQL installato con Tableau Server.

      Resource Monitoring Tool accede direttamente al database del repository di Tableau Server per motivi di prestazioni. Per il corretto funzionamento di questa funzionalità, è necessario abilitare l’accesso al repository impostando una password per l’utente del database readonly. Per i dettagli, vedi Consentire l’accesso al repository di Tableau Server.

      --repository-password-fileNoNULLPercorso, incluso il nome del file, della password dell’account utente utilizzato per la connessione al database PostgreSQL installato con Tableau Server.
      --repository-ssl-mode

      No

      Prefer

      Modalità SSL del repository di Tableau Server:

      Prefer SSL o Require SSL per configurare le connessioni SSL al repository di Tableau.

      Disable per non utilizzare mai SSL per effettuare connessioni al repository di Tableau Server.

      --repository-ssl-thumbprint

      No

      NULLPuoi scegliere di fornire l’identificazione personale generata da Tableau Server oppure copiare il file server.crt nel computer del server Resource Monitoring Tool (server RMT). Se scegli di copiare il file del certificato, non è necessario fornire l’identificazione personale. Per ulteriori informazioni, consulta Configurare SSL Postgres per consentire le connessioni dirette da client.
    2. Scarica il file di bootstrap in un percorso accessibile dai nodi di Tableau Server.

      rmtadmin bootstrap-file --env=<myenvironment> --filename<The absolute or relative path including the file name>

  5. Passaggio facoltativo - solo se non si utilizza SSD: Resource Monitoring Tool è ottimizzato per SSD per impostazione predefinita. Se non utilizzi hardware SSD, esegui il comando:

    sudo /opt/tableau/tabrmt/master/tabrmt-master optimize --no-ssd

Per installare il server RMT:

  1. Esegui il programma di installazione del server RMT
    1. Scarica il programma di installazione del server RMT e salvalo in un percorso accessibile dal computer in cui prevedi di installare il server RMT.
    2. Apri il prompt dei comandi come amministratore.
    3. Passa al percorso del programma di installazione del server RMT ed esegui il file exe utilizzando il seguente comando

      Tabrmt-Master-64bit-<version>.exe /silent ACCEPTEULA=1

      Nota: utilizza l’opzione /silent o /quiet per eseguire l’installazione automaticamente, senza visualizzare alcuna interfaccia utente o richiesta.

      La cartella di installazione predefinita in genere è: C:\Program Files\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\master. Per specificare un percorso di installazione diverso, esegui questo comando:

      Tabrmt-Master-64bit-<version>.exe /silent ACCEPTEULA=1 InstallFolder="D:\Tableau Resource Monitoring Tool\master"

      L’elenco completo di tutte le proprietà e gli switch del comando di installazione è disponibile di seguito in questa sezione.

    Verranno installati il pacchetto e i prerequisiti, inclusi RabbitMQ, Erlang e un database PostgreSQL. Il database PostgreSQL viene utilizzato per archiviare i dati di utilizzo raccolti da Tableau Server. Il programma procederà quindi all’installazione del server RMT.

  2. Configura il server RMT.
    1. Esegui questo comando e specifica le opzioni:

      rmtadmin master-setup [options]

      Le opzioni di configurazione possono essere specificate tramite il prompt dei comandi o in un file di configurazione. Se non si specificano le opzioni, verranno applicati i valori predefiniti, ad eccezione della password di amministratore. Il nome utente dell’amministratore verrà impostato su admin e ti verrà richiesto di specificare la password.

      Comando di esempio che include il parametro password richiesto:

      rmtadmin master-setup --admin-username=<name of the administrator user> --admin-password=<administrator user password>

      Nella tabella seguente sono elencate le opzioni necessarie e alcune utilizzate comunemente per configurare il server RMT. Per un elenco completo delle opzioni di configurazione, consulta Utilità della riga di comando rmtadmin.

      Nota: l’opzione Richiedi HTTPS garantisce comunicazioni sicure tra il server RMT e gli utenti. Quando richiedi HTTPS per le comunicazioni, devi anche selezionare una modalità per il certificato che deve essere utilizzata per queste comunicazioni. La tabella seguente include le varie opzioni. Per maggiori informazioni su queste modalità e i certificati, consulta Installare lo Tableau Resource Monitoring Tool.

      OpzioneObbligatorio?DefaultDescrizione
      admin-password

      È possibile specificare la password nella riga di comando o specificare un file con la password da utilizzare. Se non viene specificato alcun elemento, ti verrà chiesto di inserire la password.

      n/dPassword per l’utente amministratore.
      admin-password-file

      No

      È possibile specificare la password nella riga di comando o specificare un file con la password da utilizzare. Se non viene specificato alcun elemento, ti verrà chiesto di inserire la password.

      n/dFile in cui è archiviata la password per l’utente amministratore.
      admin-usernameNoadminNome utente per l’utente amministratore.
      http-portNo80 
      require-httpsNoFalseReindirizza il traffico http a HTTPS.
      https-certificate-modeNo

      Default

      Opzioni disponibili:

      • Default
      • Store
      • Local

      Tipo di ricerca del certificato da eseguire per il certificato HTTPS.

      Default: questa modalità utilizza il certificato autofirmato predefinito fornito dal programma di installazione.

      Store: consente di immettere l’identificazione personale di un certificato nell’archivio certificati di Windows.

      Local: consente di specificare un certificato basato su file nella cartella <directory di installazione>\config. Per impostazione predefinita, il percorso è C:\Program Files\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\master\config.

      https-certificate-store-thumbprintNoNULLHash/identificazione personale del certificato HTTPS da cercare nella modalità certificato "store".
      https-certificate-local-nameNo

      NULL

      Nota: se non è specificato, Resource Monitoring Tool viene installato con un certificato autofirmato e utilizzerà tale certificato per le comunicazioni HTTPS.

      Nome del file del certificato HTTPS senza l’estensione del file.
      https-certificate-local-passwordNoNULLPassword da utilizzare per il certificato HTTPS.
      https-certificate-local-password-fileNoNULLPercorso del file contenente la password da utilizzare per il certificato HTTPS.
  3. Crea un ambiente

    1. Esegui questo comando per creare un ambiente:

      rmtadmin create-env --name=<myenvironment> --api-username=<TableauServer API user name> --api-password=<password for the Tableau Server API user account>

      Configura l’ambiente utilizzando le opzioni disponibili per questo comando. Ecco alcune opzioni di configurazione principali da valutare:

      • L’API REST di Tableau Server e le configurazioni del repository di Tableau Server vengono utilizzate per comunicare con Tableau Server. La configurazione del repository di Tableau Server è facoltativa, ma rappresenta un metodo preferenziale per l’accesso a Tableau Server.
      • Puoi configurare la connessione crittografata protetta quando RMT si connette al repository di Tableau Server. Per utilizzare connessioni SSL tra RMT e il database del repository di Tableau Server, Tableau Server deve essere configurato per l’utilizzo di SSL. Per maggiori informazioni, consulta Configurare SSL per le comunicazioni interne a Postgres.

      Nella tabella seguente sono elencate alcune opzioni comuni. Per un elenco completo delle opzioni, consulta Utilità della riga di comando rmtadmin.

      OpzioneObbligatorio?DefaultDescrizione
      --namen/dNome dell’ambiente.
      --gateway-url

       

      n/d

      URL utilizzato per accedere al gateway di Tableau Server.

      --versionn/dVersione di Tableau Server che verrà monitorata da questo ambiente.
      --api-usernameNoNULLNome utente dell’account utilizzato per connettersi alle API di Tableau Server. L’account utente deve essere un amministratore di Tableau Server con accesso a tutti i siti di Tableau Server.
      --api-password

      No

      Se specifichi il nome utente dell’API di Tableau, fornisci la password o specifica il percorso e il file con la password

      NULL

      Password dell’account utente dell’API di Tableau Server utilizzato per la connessione alle API di Tableau Server.

      --api-password-fileNoNULLPercorso e nome del file contenente la password dell’account utente dell’API di Tableau Server.
      --repository-serverNo

      NULL

      È il nome del server per il database PostgreSQL installato con Tableau Server
      --repository-portNoNULLNumero di porta del repository di Tableau Server.
      --repository-usernameNoNULL

      Nome utente utilizzato per la connessione al database PostgreSQL installato con il repository di Tableau Server.

      Resource Monitoring Tool accede direttamente al database del repository di Tableau Server per motivi di prestazioni. Per il corretto funzionamento di questa funzionalità, è necessario abilitare l’accesso al repository impostando una password per l’utente del database readonly. Per i dettagli, vedi Consentire l’accesso al repository di Tableau Server.

      --repository-passwordNoNULL

      Password per l’account utente utilizzato per la connessione al database PostgreSQL installato con Tableau Server.

      Resource Monitoring Tool accede direttamente al database del repository di Tableau Server per motivi di prestazioni. Per il corretto funzionamento di questa funzionalità, è necessario abilitare l’accesso al repository impostando una password per l’utente del database readonly. Per i dettagli, vedi Consentire l’accesso al repository di Tableau Server.

      --repository-password-fileNoNULLPercorso, incluso il nome del file, della password dell’account utente utilizzato per la connessione al database PostgreSQL installato con Tableau Server.
      --repository-ssl-mode

      No

      Prefer

      Modalità SSL del repository di Tableau Server:

      Prefer SSL o Require SSL per configurare le connessioni SSL al repository di Tableau.

      Disable per non utilizzare mai SSL per effettuare connessioni al repository di Tableau Server.

      --repository-ssl-thumbprint

      No

      NULLPuoi scegliere di fornire l’identificazione personale generata da Tableau Server oppure copiare il file server.crt nel computer del server Resource Monitoring Tool (server RMT). Se scegli di copiare il file del certificato, non è necessario fornire l’identificazione personale. Per ulteriori informazioni, consulta Configurare SSL Postgres per consentire le connessioni dirette da client.
    2. Scarica il file di bootstrap in un percorso accessibile dai nodi di Tableau Server.

      rmtadmin bootstrap-file --env=<myenvironment> --filename<The absolute or relative path including the file name>

Proprietà e switch di installazione per Windows

Switch:

SwitchDescrizioneCommenti
/install | /uninstallEsegui il programma di installazione per installare o disinstallare Resource Monitoring Tool.

L’impostazione predefinita prevede l’installazione, la visualizzazione dell’interfaccia utente e tutti i prompt. Se non viene specificata alcuna directory utilizzando la proprietà InstallFolder durante una nuova installazione, verrà utilizzato il percorso C:\Program Files\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\master. Se Resource Monitoring Tool è già installato, il programma di installazione utilizzerà lo stesso percorso dell’installazione corrente.

Per rimuovere completamente Resource Monitoring Tool inclusa la directory dei dati, utilizza /uninstall DELTEDATADIR=1

/passiveEsegui il programma di installazione con l’interfaccia utente minima e nessun prompt. 
/quiet | /silentEsegui l’installazione in modalità completamente silenziosa e automatica. Non viene visualizzata alcuna interfaccia Web o richiesta.Utilizza /quiet o /silent, non entrambi.
/norestartEsegui il programma di installazione senza riavviare Windows, anche se è necessario un riavvio.In alcuni rari casi, non è possibile evitare il riavvio, anche quando si utilizza questa opzione. Questo in genere avviene quando è stato saltato un riavvio del sistema precedente. Ad esempio, se è stato saltato il riavvio durante l’installazione di un altro software.
/log <log-file>Registra le informazioni nel percorso e nel file specificato. Per impostazione predefinita, i file di log vengono creati in %TEMP% con una convenzione di denominazione simile a Tableau_Resource_Monitoring_Tool_<codice_versione>.

Se non viene specificata alcuna posizione del file, il file di log viene scritto nella cartella TEMP dell’utente: C:\Users\<nomeutente>\AppData\Local\Temp. Controlla che questo file di log non presenti errori dopo l’installazione.

Ad esempio: <Setup file> /quiet /log="C:\Tableau\Logs\RmtInstall

Proprietà:

ProprietàDescrizioneCommenti
InstallFolder=<path\to\installation\directory>Procedi all’installazione nella posizione di installazione non predefinita specificata.

Specifica il percorso di installazione di RMT. Se non viene utilizzato, RMT è installato in C:\Program Files\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\master.

Esempio: <Setup file> /silent InstallFolder="D:\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\master"

ACCEPTEULA=1|0Accetta il Contratto di licenza con l’utente finale (EULA). È necessario per l’installazione in modalità quiet, silent e passive su nodi iniziali e aggiuntivi. 1 = true, dai il consenso per l’EULA, 0 = false, nega il consenso per l’EULA.Se non viene incluso quando si usa /passive, /silent o /quiet, l’installazione non va a buon fine in modo silenzioso. Se incluso ma impostato su 0, il programma di installazione avrà esito negativo.

     

Chi può farlo

Per installare Resource Monitoring Tool, devi disporre di tutti gli elementi seguenti:

Windows

  • Autorizzazioni di amministratore sul computer in cui desideri installare Resource Monitoring Tool.
  • Ruolo del sito Amministratore di Tableau Server.
  • Account di amministratore per Resource Monitoring Tool.

Linux

  • Accesso sudo completo per l’account utente utilizzato per installare l’agente.
  • Account di amministratore per Resource Monitoring Tool

Fase successiva

Installare l’agente tramite la riga di comando

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!