Installazione rapida

In questo argomento vengono illustrati tutti i passaggi necessari per eseguire un’installazione rapida di base di Tableau Server usando la riga di comando. Lo scopo della configurazione qui descritta è quello di fornire il percorso più rapido e semplice a un’installazione di Tableau Server in un computer che esegue CentOS 7.3 e superiore o la distribuzione Ubuntu di Linux. Utilizza questa procedura per fare pratica, provando l’installazione, la gestione e l’esperienza utente di Tableau Server prima della distribuzione effettiva sul server.

Importante: non utilizzare questa procedura come risorsa autonoma per la distribuzione di Tableau Server in un ambiente di produzione. Per distribuire Tableau Server in un ambiente di produzione, fai riferimento al contenuto di Installare e configurare Tableau Server.

Nelle procedure riportate in questo argomento verrà installata un’istanza di Tableau Server per Linux con le caratteristiche seguenti:

Prima di iniziare

Esamina l’argomento Prima dell’installazione.... Nella procedura seguente si presuppone che Linux sia installato su hardware conforme e in base ai requisiti ambientali specificati in tale argomento.

Nota che il computer su cui esegui l’installazione deve soddisfare i requisiti hardware minimi specificati in Requisiti hardware minimi e raccomandazioni per Tableau Server. Il programma di setup non installa Tableau Server su sistemi che non soddisfano i requisiti hardware minimi.

Passaggio 1: installare il pacchetto Tableau Server e avviare Tableau Services Manager

Installa Tableau Server con il gestore di pacchetti della distribuzione, quindi esegui uno script per lanciare Tableau Services Manager (TSM). Tableau Services Manager è un insieme di strumenti di gestione utilizzato per installare, configurare e gestire i servizi Tableau.

Lo script di inizializzazione è incluso nel pacchetto installato. Per maggiori informazioni, consulta Installare e inizializzare TSM.

  1. Accedi come utente con accesso sudo al computer in cui desideri installare Tableau Server.

  2. Vai alla directory in cui hai copiato il pacchetto di installazione di Tableau Server.

  3. Utilizza il gestore di pacchetti per installare il pacchetto di Tableau Server.

    Non eseguire l’installazione in una posizione utilizzando un collegamento simbolico o in una directory in un volume NFS (Network File System).

    • Per distribuzioni di tipo RHEL, incluso CentOS, esegui i seguenti comandi, dove <version> è nel formato principale-secondaria-manutenzione (ad esempio: 2019-2-5):

      sudo yum update

      sudo yum install tableau-server-<version>.x86_64.rpm

      Nota: quando si utilizza yum per installare Tableau Server, tutti i pacchetti dipendenti vengono scaricati e installati automaticamente. Questo è il metodo consigliato per l’installazione di Tableau. Se la tua azienda non consente l’utilizzo di yum e devi effettuare l’installazione tramite rpm -i, dovrai installare anche tutti i pacchetti dipendenti separatamente.

    • In Ubuntu, esegui i seguenti comandi, dove <version> è nel formato principale-secondaria-manutenzione (ad esempio: 2019-2-5):

      sudo apt-get update
      sudo apt-get upgrade
      sudo apt-get -y install gdebi-core
      sudo gdebi -n tableau-server-<version>_amd64.deb
      
  4. Passa alla directory scripts:

    cd /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/
  5. Esegui il seguente script per avviare TSM:

    sudo ./initialize-tsm --accepteula

  6. Una volta completata l’inizializzazione, chiudi la sessione del terminale:

    exit oppure logout

Passaggio 2: attivare e registrare Tableau Server

Prima di poter configurare Tableau Server è necessario attivare una licenza e registrarsi. Per maggiori dettagli, consulta Attivare e registrare Tableau Server.

  1. Apri una sessione Bash e accedi con lo stesso account utilizzato in precedenza per eseguire initialize-tsm.

  2. Attiva la licenza di Tableau Server. Esegui questo comando:

    tsm licenses activate -k <license_key>

  3. Registra Tableau Server. Genera un modello che puoi modificare eseguendo il comando:

    tsm register --template > /path/to/registration_file.json

  4. Apri un programma di modifica del testo, compila il file di registrazione, salvalo e quindi passalo con il comando seguente:

    tsm register --file /path/to/registration_file.json

Passaggio 3: configurare l’archivio di identità locale

Devi configurare le impostazioni dell’archivio di identità. Questa procedura semplifica l’installazione impostando l’archivio di identità per l’autenticazione locale. Le cartelle di lavoro esemplificative sono installate per impostazione predefinita. Per maggiori dettagli sulla personalizzazione di queste impostazioni predefinite, consulta Configurare le impostazioni iniziali dei nodi.

  • Passa il file di configurazione con il comando seguente:

    tsm settings import -f /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/config.json

Passaggio 4: finalizzare l’installazione

I passaggi finali dell’installazione servono ad applicare le modifiche, inizializzare e avviare TSM e quindi creare l’account di amministrazione. Ulteriori informazioni su questi passaggi sono disponibili in Configurare le impostazioni iniziali dei nodi.

  1. Applica le configurazioni effettuate nei passaggi precedenti. Esegui questo comando:

  2. tsm pending-changes apply

  3. Inizializza e avvia Tableau Server. Esegui questo comando:

  4. tsm initialize --start-server --request-timeout 1800

  5. Creare l’account amministratore di Tableau Server. Esegui questo comando:

    tabcmd initialuser --server 'localhost:80' --username 'admin' --password '<password>'

    in cui '<password>' è una password complessa. Racchiudi la password e gli altri argomenti in virgolette singole.

Utilizza l’account admin creato per accedere alle pagine Web di amministrazione di Tableau Server. Vedi Accedere all’area di amministrazione di Tableau Server.

Passaggio 5: installare i driver PostgreSQL

Per convalidare che Tableau Server sia correttamente installato e in esecuzione e per rivedere le viste amministrative integrate, è necessario installare il driver PostgreSQL.

  1. Scarica i driver di PostgreSQL dalla pagina di download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  2. Copia il file .jar in questa cartella (potrebbe essere necessario crearla manualmente): /opt/tableau/tableau_driver/jdbc.

  3. Riavvia TSM:

    tsm restart

  4. Per convalidare l’installazione dei driver, passa a Viste amministrative in Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!