Mostrare o nascondere valori mancanti o righe e colonne vuote
Quando si utilizzano le date o i contenitori numerici, Tableau mostra solo i valori rappresentati nei dati. Se i dati non contengono l’intervallo completo di valori, i valori mancanti non verranno visualizzati.
Consideriamo il seguente insieme di dati. Contiene una colonna per Mese e una colonna per Dimensione. Sono presenti righe da gennaio a maggio e da settembre a dicembre, ma non sono registrati dati per giugno, luglio o agosto. Se crei un grafico a linee in Tableau, i mesi mancanti non verranno visualizzati. Facoltativamente puoi visualizzare i mesi mancanti in modo che risulti chiaro che non sono stati registrati dati durante tale periodo.
Mostrare i valori mancanti da un intervallo noto
Tableau può dedurre i mesi mancanti di giugno, luglio e agosto da questo insieme di dati di esempio perché esiste un possibile dominio chiaramente definito, ad esempio per date o intervalli numerici. Se i dati contengono lunedì, martedì, mercoledì, sabato e domenica, Tableau può sostituire i valori mancanti con giovedì e venerdì. Tuttavia, se il set di dati fosse un elenco di colori quali verde acqua, verde, blu e giallo, Tableau non potrebbe dedurre i valori mancanti perché non esiste un modo definitivo per sapere quali dovrebbero essere i restanti valori.
Se non vedi l'opzione per Mostra valori mancanti, i dati non soddisfano i requisiti per cui Tableau può determinare i valori mancanti.
Attivare/disattivare i valori mancanti
Per impostazione predefinita, i valori di intestazione mancanti in un intervallo di date o nei contenitori numerici non vengono visualizzati. In questo esempio l'asse x va da maggio a settembre.
Puoi visualizzare i valori di intestazione mancanti per indicare i dati incompleti.
Fai clic con il tasto destro del mouse (CTRL+clic su Mac) sulla data o sulle intestazioni del contenitore e seleziona Mostra valori mancanti.
In questo esempio, l'asse x viene aggiornato per includere le intestazioni di giugno, luglio e agosto.
Per tornare al comportamento predefinito, puoi disattivare nuovamente Mostra valori mancanti.
- Fai clic con il tasto destro del mouse (CTRL+clic su Mac) sulla data o sulle intestazioni del contenitore e deseleziona Mostra valori mancanti.
Valore NULL e mancante
Esiste una differenza tra valori di intestazione mancanti e dati NULL. Nell'esempio dei mesi mancanti, giugno, luglio e agosto mancano dall'insieme di dati come righe intere. Marzo è presente come riga nei dati, ma il valore per la colonna Dimensione per marzo è vuoto. Questo è un valore NULL.
In una visualizzazione, l'indicatore NULL è presente solo per i valori NULL, non per le lacune dovute a valori di intestazione mancanti.
Puoi sostituire i valori mancanti con un campo calcolato utilizzando la funzione ZN(). ZN sostituisce i valori NULL (ma non i valori di intestazione mancanti) con zeri. La dimensione per marzo è NULL, quindi ZN(Size)
inserisce zero per marzo. Tuttavia non esiste alcuna riga per giugno, luglio o agosto. ZN non crea righe né aggiunge zeri per quei mesi poiché risultano mancanti e non NULL.
Consulta Funzioni numeriche per maggiori informazioni sulla funzione ZN, o Formattare i valori NULL per ulteriori informazioni su come gestire i valori NULL.
Nota: puoi anche possibile eseguire calcoli sui valori mancanti mostrati nella vista. A tale scopo, apri il menu Analisi nella parte superiore, quindi seleziona Deduci le proprietà dai valori mancanti. Per un esempio, consulta Modellazione predittiva con indicatori generati.
Mostrare e nascondere righe e colonne vuote
Quando utilizzi campi che non sono date o contenitori numerici, per impostazione predefinita Tableau ne nasconde le righe e le colonne mancanti.
Immagina, ad esempio, di osservare i club studenteschi e gli studenti che ne fanno parte. Se c'è uno studente che non fa parte di un club, il suo nome non apparirà nella visualizzazione solo dimensionale di studenti e club. Puoi visualizzare le righe vuote selezionando Analisi > Layout tabella> Mostra righe vuote.
Righe vuote nascoste (impostazione predefinita) Jay non fa parte di nessun club, quindi non ci sono righe per lo studente Jay. Ogni riga ha un indicatore segnaposto (Abc). | Righe vuote visualizzate Jay non fa parte di nessun club, ma vengono visualizzate delle righe vuote, quindi c'è una riga per Jay senza alcun indicatore segnaposto (Abc). |
Analogamente, puoi visualizzare le colonne vuote selezionando Analisi > Layout tabella > Mostra colonne vuote.
Nota: se si lavora con relazioni multi-fatti in origini dati con più tabelle di base, potrebbe esserci una logica più complessa che determina quando vengono visualizzati valori NULL nelle righe vuote. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sui modelli di dati con relazioni multi-fatti.