Prima dell'installazione

Questo articolo fornisce informazioni comuni di cui devi essere a conoscenza prima di installare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder per te stesso o per gli altri membri della tua organizzazione.

Per installare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder dovraiacquistare(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) una licenza Creator. Questa licenza include:

  • Tableau Desktop

  • Tableau Prep Builder

  • Una licenza Creator per Tableau Server o Tableau Online

Al momento dell'acquisto di un abbonamento, riceverai un'e-mail di benvenuto contenente le informazioni necessarie per scaricare e installare il software. Una licenza Creator attiva sia Tableau Desktop che Tableau Prep Builder.

Se stai cercando una versione gratuita di Tableau per pubblicare le visualizzazioni in Tableau Public e poi condividerle tramite social media o incorporarle in un sito o un blog, prova Tableau Desktop Public Edition(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Per ulteriori informazioni sui diversi tipi di licenza disponibili, vedi Licenze basate sull'utente(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella guida di Tableau Server.

Requisiti di sistema

 

Applicabile a Requisito Descrizione
Tableau Desktop e Tableau Prep Builder Computer:

Puoi installare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder su un computer Windows o un computer Mac. Tutti i computer su cui installi Tableau Desktop devono soddisfare i requisiti minimi hardware. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Specifiche tecniche(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nota: è consigliabile installare Tableau Prep nello stesso computer di Tableau Desktop. Non installare Tableau Prep Builder sullo stesso computer su cui è in esecuzione Tableau Server.

Tableau Desktop Requisiti minimi operativi e di sistema

Le CPU devono supportare i set di istruzioni SSE4.2 e POPCNT.

Windows:

  • Microsoft Windows 7 o versione successiva (x64)
  • 2 GB di memoria
  • Almeno 1,5 GB di spazio libero su disco

MacOS:

  • I processori Apple Silicon non sono ancora supportati.
  • macOS High Sierra 10.13, macOS Mojave 10.14 e macOS Catalina 10.15
  • Processori Intel
  • Almeno 1,5 GB di spazio libero su disco
Tableau Prep Builder Requisiti minimi operativi e di sistema

Le CPU devono supportare i set di istruzioni SSE4.2 e POPCNT.

Windows:

  • Microsoft Windows 7 o versione successiva (x64)
  • Intel Core i3 o AMD Ryzen 3 (dual core)
  • Almeno 4 GB di memoria
  • Almeno 2 GB di spazio libero sul disco rigido

MacOS:

  • I processori Apple Silicon non sono ancora supportati.
  • macOS High Sierra 10.13, macOS Mojave 10.14 e macOS Catalina 10.15
  • Processori Intel - Core i3 (dual core) o versione successiva
  • Almeno 4 GB di memoria
  • Almeno 2 GB di spazio libero sul disco rigido
Tableau Desktop e Tableau Prep Builder Driver:

Alcuni driver vengono installati automaticamente durante l’installazione di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder. È tuttavia possibile che alcune connessioni richiedano il download e l’installazione dei driver prima di connettersi ai dati. Vedi Driver del database per un elenco di driver installati automaticamente.

Tableau Prep Builder può utilizzare solo driver a 64 bit (a differenza di Tableau Desktop, che può utilizzare driver a 32 bit). Se sono già installati i driver a 32 bit, dovrai installare i driver di Tableau Desktop a 64 bit da utilizzare con Tableau Prep Builder.

Per ottenere i collegamenti per il download dei driver e le istruzioni di installazione, vedi la pagina Download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Tableau.

Tableau Prep Builder Configurazione di certificati di crittografia SSL (Secure Socket Layer) (opzionale)

Per connetterti a un server che utilizza SSL, è necessario verificare che il certificato di origine necessario sia installato sul computer su cui è installato Tableau Prep Builder.

Per completare questa procedura, rivolgiti al Reparto IT o all’Amministratore di sistema.

Per informazioni su come configurare Tableau Server per utilizzare la crittografia SSL, vedi Configurare SSL esterno(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Windows

  1. Verifica che il file catena dei certificati SSL sia configurato in Tableau Server.

  2. Copia il file del certificato (.crt) sul computer su cui è in esecuzione Tableau Prep Builder.

  3. Fai doppio clic sul file del certificato, fai clic su Installa certificatoe quindi fai clic su Avanti.

  4. Seleziona Inserire tutti i certificati nel seguente archivio.

    Fai clic su sfoglia e seleziona Autorità di certificazione fidata e quindi fai clic su OK > Avanti > Fine.

  5. Attendi il completamento del processo di importazione, quindi fai clic su OK.

Verifica che non vi siano certificati duplicati per Tableau Server CA nell'archivio certificati di Windows.

  1. Dal menu Start, digita certmgr, quindi apri Gestione certificati del computer.

  2. Passa a Autorità di certificazione fidata> Certificati.

  3. Se sono presenti certificati duplicati per Tableau Server, apri ognuno di essi e controlla il Numero di serie nella scheda Dettagli .

  4. Elimina tutti i certificati di Tableau Server con numeri seriali che non corrispondono al certificato Tableau Server corretto.

  5. Segui i passaggi 3 e 4 per eventuali certificati duplicati di Tableau Server in Autorità di certificazione intermedia > Certificati.

Mac

  1. Verifica che il file catena dei certificati SSL sia configurato in Tableau Server.

  2. Aggiungi il certificato di origine al portachiavi del computer per assicurarti che l’autorità di certificazione sia considerata attendibile dal computer. Per maggiori informazioni, consulta Aggiungere certificati a un portachiavi utilizzando Accesso Portachiavi sul Mac(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito del supporto Apple.

    Dichiarazione di limitazione di responsabilità: anche se facciamo ogni sforzo per garantire che i link a siti esterni siano esatti, aggiornati e pertinenti, Tableau non può assumersi la responsabilità per l'accuratezza o l'aggiornamento delle pagine mantenute da fornitori esterni. Contatta il sito esterno per informazioni sul suo contenuto.

Accesso alla rete

Tableau richiede l’accesso a Internet per l’utilizzo delle mappe e per eseguire il controllo di licenza. L’installazione di Tableau su un computer significa quindi assicurarsi che le impostazioni del firewall su quel computer e sulla rete dell’organizzazione siano configurate per consentire questo accesso a Internet. L'amministratore di rete potrebbe dover configurare le impostazioni del firewall e del proxy. Per le informazioni dettagliate, vedi Requisiti di accesso a Internet.

Compatibilità con Tableau Server e Tableau Online

Potrai riscontrare problemi di compatibilità dei file nel tentare condividere file tra versioni diverse di Tableau Desktop e Tableau Desktop, e Tableau Server e Tableau Online. Assicurati che la versione di Tableau Desktop che stai installando e i successivi aggiornamenti siano compatibili con la versione di Tableau Server in uso.

Per la storia completa sulla compatibilità tra le versioni di Tableau Desktop e con Tableau Server o Tableau Online, consulta Rendere le cartelle di lavoro compatibili tra versioni o Compatibilità versione con Tableau Online in questa guida.

Driver del database

Tableau utilizza connettori per collegarsi a diversi database e alcuni connettori richiedono i driver per parlare con questi database. Quando si tratta di driver, l'approccio più semplice è installare Tableau e provare a connettersi ai dati. Tableau installa alcuni driver per impostazione predefinita (dettagli qui di seguito), mentre alcune origini dati non richiedono un driver.

Tableau Prep Builder richiede un driver specifico per la connessione a un database Oracle. Per scaricare il driver corretto, sulla pagina Download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) scorri fino alla fine della pagina e individua il driver per Tableau Prep Builder: <versione> per installarlo.

Importante: Tableau Prep Builder è disponibile solo a 64 bit. Se hai già installato driver a 32 bit, dovrai installare la versione a 64 bit di tali driver per connetterti ai dati con Tableau Prep Builder.

Se è necessario installare un driver per la connessione, Tableau ti informa la prima volta che tenti di connetterti visualizzando una finestra di dialogo come la seguente:

Se viene visualizzato questo errore, fai clic sul pulsante Scarica il driver per passare alla pagina di download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Tableau. Segui le istruzioni per il connettore per ottenere il driver necessario.

Per ulteriori informazioni sui diversi connettori supportati da Tableau Desktop, vedi Esempi di connettori(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella guida online.

Driver di database installati con Tableau Desktop e Tableau Prep Builder

I driver per i seguenti tipi di origini dati sono installati automaticamente quando installi Tableau Desktop o Tableau Prep Builder:

Windows

  • Microsoft SQL Server

  • PostgreSQL

Mac

  • PostgreSQL

Se preferisci non installare i driver, puoi deselezionare la casella di controllo per i driver durante l'installazione nel riquadro Personalizza nell'interfaccia utente del programma di installazione o dalla riga di comando impostando la proprietà dello specifico driver su "0". Per maggiori informazioni sull'impostazione delle proprietà del programma di installazione dalla riga di comando, consulta Proprietà del programma di installazione

Gestione licenze

È consigliabile gestire e monitorare i codici Product Key se sei responsabile della distribuzione o della gestione delle installazioni di Tableau Desktop nell’organizzazione.

Tableau offre tre strumenti principali che consentono di monitorare e gestire le licenze e l’utilizzo nell’organizzazione: un portale clienti, report delle licenze di Tableau Desktop (solo Tableau Desktop) e Assistenza per desktop virtuale (solo Tableau Desktop).

Per ulteriori informazioni sulla gestione delle licenze, vedi Gestire l'utilizzo delle licenze di Tableau Desktop(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Gestione degli aggiornamenti (solo Tableau Desktop)

Per impostazione predefinita, Tableau Desktop installa le point release (di manutenzione) quando diventano disponibili.

Puoi disattivare la funzionalità di aggiornamento del prodotto per gli utenti se desideri avere un maggiore controllo sulla versione di Tableau Desktop installata per gli utenti. Puoi anche controllare a quale versione di Tableau Desktop si possono aggiornare gli utenti.

Puoi disattivare gli aggiornamenti dei prodotti per ogni Tableau Desktop durante il processo di installazione dalla pagina di personalizzazione del programma di installazione (Windows) o mediante l’opzione della riga di comando. Ciò disattiva anche la funzionalità di controllo degli aggiornamenti del prodotto, che consente agli utenti di verificare e di installare in qualsiasi momento gli aggiornamenti di manutenzione di Tableau Desktop sul computer. Se Tableau Desktop è già installato, è possibile distribuire un aggiornamento del registro (o .plist per Mac) per i client esistenti di Tableau Desktop per gestire gli aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni su come controllare gli aggiornamenti dei prodotti per gli utenti, vedi Controllo degli aggiornamenti dei prodotti per Tableau Desktop.

Gestione del ripristino dei file

In caso di arresto anomalo, Tableau Desktop e Tableau Prep Builder creano e salvano automaticamente una versione recuperata del lavoro in corso.

Tableau Desktop salva automaticamente le cartelle di lavoro dell'utente a intervalli di pochi minuti. La versione recuperata della cartella di lavoro viene salvata nello stesso percorso del file originale o nella cartella My Tableau Repository/Workbooks dell'utente come file Tableau Workbook Recovery (.twbr). Le nuove cartelle di lavoro vengono salvate con il nome "Book1" più un ID numerico.

Tableau Prep Builder (versione 2020.3.3 e successive) salva automaticamente il file di flusso ogni volta che viene modificato. In caso di arresto anomalo o imprevisto, la versione recuperata del file viene memorizzata nella cartella My Tableau Prep Repository/Recovered Flows dell'utente con lo stesso nome, come file Tableau Flow Recovery (.tflr). I nuovi flussi vengono salvati con il nome "Flow1".

La funzionalità per il ripristino dei file è abilitata per impostazione predefinita. Gli utenti di Tableau Desktop possono attivare e disattivare questa opzione dal menu Guida in Impostazioni e prestazioni > Abilita salvataggio automatico. Se si desidera disabilitare questa funzionalità durante l'installazione, è possibile modificare le impostazioni per la proprietà AUTOSAVE. In tal caso, l'opzione menu Abilita salvataggio automatico non sarà disponibile per l'utente.

Gli utenti di Tableau Prep Builder non possono disattivare e attivare questa funzionalità. Al contrario, gli amministratori possono disabilitare la funzionalità durante l'installazione modificando l'impostazione per la proprietà AUTOSAVE.

Questa funzionalità può anche essere disattivata per Tableau Desktop e Tableau Prep Builder da un amministratore dopo l'installazione. Per ulteriori informazioni, vedi Disattivare il ripristino dei file(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Grazie per il tuo feedback.