Questo articolo fornisce una panoramica delle informazioni di cui devi essere a conoscenza prima di installare Tableau Desktop, Tableau Prep Builder, Tableau Reader o Tableau Public per te stesso o per gli altri membri della tua organizzazione.

Importante: non installare Tableau Prep Builder e Tableau Server sullo stesso computer. È tuttavia consigliabile installare Tableau Prep Builder sullo stesso computer di Tableau Desktop.

Requisiti di sistema

Puoi installare Tableau Desktop, Tableau Prep Builder, Tableau Reader o Tableau Public su un computer Windows o un computer Mac. Tutti i computer su cui stai distribuendo i prodotti Tableau devono soddisfare i requisiti minimi di sistema, come i sistemi operativi supportati, i requisiti di memoria e gli ambienti virtuali supportati.

Consulta le specifiche tecniche per:

Codici prodotto e gestione delle licenze

Per distribuire Tableau Desktop o Tableau Prep Builder, è necessario acquistare una licenza Creator o disporre di un ruolo Creator esistente in Tableau Server e di Tableau Online. Per acquistare una licenza Creator, consulta Acquista Tableau.

Quando acquisti una licenza Creator, questa attiva sia Tableau Desktop che Tableau Prep Builder e include una licenza Creator per Tableau Server o Tableau Online. Dopo l'acquisto, riceverai un'e-mail di benvenuto contenente le informazioni necessarie per scaricare e installare il software.

Se sei in un ambiente con Tableau Online o Tableau Server dove viene utilizzata la gestione delle licenze basata sull'accesso, consulta Dov'è il codice prodotto?. (Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Tableau offre vari strumenti che consentono di monitorare e gestire le licenze e l'utilizzo nell'organizzazione A seconda che si utilizzino i codici prodotto o la gestione delle licenze basata sull'accesso, è consigliabile scegliere lo strumento appropriato fornito da Tableau per tenere traccia delle licenze e gestirle. Per ulteriori informazioni sulla gestione delle licenze, vedi Gestire l'utilizzo delle licenze di Tableau Desktop(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Se sei uno studente o un insegnante, puoi richiedere una licenza gratuita di un anno. Per maggiori informazioni, visita la pagina Programmi accademici(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau Reader e Tableau Public sono gratuiti e non richiedono una licenza.

Porte e accesso a Internet

Importante: il 6 ottobre 2018 il servizio di gestione licenze di Tableau è stato spostato in un nuovo data center. Ciò significa che tutti gli ambienti che richiedono una configurazione speciale (ad esempio, l'inserimento degli IP statici in un elenco consentiti) per accedere a licensing.tableau.com o licensing.tableausoftware.com devono essere aggiornati prima di poter attivare, aggiornare o disattivare un codice prodotto Tableau. Per ulteriori informazioni, consulta Tableau Community(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau Desktop, Tableau Reader, Tableau Desktop Public Edition e Tableau Prep Builder sono progettati per funzionare con l'accesso a Internet e utilizzano porte comuni (80 e 443). Ad esempio, Tableau Desktop richiede l'accesso a Internet per caricare le viste mappa, caricare le pagine Web nelle dashboard ed elaborare le richieste di licenza.

Se Tableau non dispone di accesso diretto a Internet, assicurati che i domini richiesti siano accessibili e che le impostazioni del firewall per il computer e nella rete dell'organizzazione siano configurate per consentire questo accesso a Internet. L'amministratore di rete potrebbe dover configurare le impostazioni del firewall e del proxy.

Se il dominio di gestione licenze è bloccato, il processo di attivazione della licenza richiede l'attivazione offline, per la quale è necessario l'accesso a Internet utilizzando un altro computer. Se Tableau Desktop è stato attivato offline, il processo di upgrade richiede un codice prodotto aggiornato. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Attivare Tableau Desktop offline (se necessario)" in Eseguire l'installazione dall'interfaccia utente.

Per i dettagli, consulta Indirizzi, proxy e porte richiesti.

Ambienti proxy

Tableau Prep Builder non supporta i proxy con autenticazione proxy pass-through o manuale. Vedi Supporto per l'ambiente proxy.

Numero di versioni installate

È possibile installare più versioni di Tableau Desktop e Tableau Prep Builder in modalità affiancata.

Gli elementi installati condivisi dalle varie versioni, ad esempio le azioni sui tipi di file, le voci di registro e così via, non sono sottoposti a controllo della versione, quindi vengono assegnati all'ultima versione del prodotto che è stata installata.

È possibile installare una sola versione di Tableau Public alla volta.

Configurazione SSL

Tableau Desktop e Prep Builder richiedono un file di catena per la connessione a un sistema Tableau Server abilitato per SSL. Per connetterti a un server che utilizza SSL, è necessario verificare che il certificato di origine necessario sia installato sul computer in cui sono installati Tableau Desktop e Prep Builder.

Per maggiori informazioni, consulta Configurare SSL.

Driver del database

Importante: Tableau Prep Builder è disponibile solo a 64 bit. Se hai già installato driver a 32 bit, dovrai installare la versione a 64 bit di tali driver per connetterti ai dati con Tableau Prep Builder.

Tableau utilizza connettori per collegarsi a diversi database e alcuni connettori richiedono i driver per parlare con questi database. Quando si tratta di driver, l'approccio più semplice è installare Tableau e provare a connettersi ai dati. Tableau installa alcuni driver per impostazione predefinita, mentre alcune origini dati non richiedono un driver.

I driver per i seguenti tipi di origini dati vengono installati automaticamente durante l'installazione di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder:

Windows

  • Microsoft SQL Server

  • PostgreSQL

Mac

  • PostgreSQL

Se preferisci non installare i driver, puoi deselezionare la casella di controllo per i driver durante l'installazione nel riquadro Personalizza nell'interfaccia utente del programma di installazione o dalla riga di comando impostando la proprietà dello specifico driver su "0". Per maggiori informazioni sull'impostazione delle proprietà del programma di installazione dalla riga di comando, consulta Eseguire l'installazione da riga di comando

Per consentire la connessione ai dati, alcune connessioni potrebbero richiedere il download e l'installazione di driver. Vedi Driver del database per un elenco dei driver installati automaticamente e i collegamenti per il download dei driver e le istruzioni di installazione

Se è necessario installare un driver per la connessione, Tableau ti informa la prima volta che tenti di connetterti visualizzando una finestra di dialogo come la seguente:

Se viene visualizzato questo errore, fai clic sul pulsante Scarica il driver per passare alla pagina di download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Tableau. Segui le istruzioni per il connettore per ottenere il driver necessario.

Tableau Prep Builder richiede un driver specifico per la connessione a un database Oracle. Per scaricare il driver corretto, sulla pagina Download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) scorri fino alla fine della pagina e individua il driver per Tableau Prep Builder: <versione> per installarlo.

Per maggiori informazioni sui diversi connettori supportati da Tableau Desktop, consulta Esempi di connettori(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida.

Compatibilità

Possono verificarsi problemi di compatibilità dei file tentando di condividere file tra versioni diverse di Tableau Desktop, nonché tra Tableau Desktop, Tableau Server e Tableau Online. Assicurati che la versione di Tableau Desktop che stai installando e i successivi aggiornamenti siano compatibili con la versione di Tableau Server in uso. Ad esempio, non puoi eseguire la pubblicazione in Tableau Server da Desktop se stai utilizzando una versione di Desktop più recente della versione di Tableau Server.

Per maggiori informazioni, consulta Compatibilità della versione di Tableau.

Gestione degli aggiornamenti (solo Tableau Desktop)

Per impostazione predefinita, Tableau Desktop installa le point release (di manutenzione) quando diventano disponibili.

Puoi disattivare la funzionalità di aggiornamento del prodotto per gli utenti se desideri avere un maggiore controllo sulla versione di Tableau Desktop installata per gli utenti. Puoi anche controllare a quale versione di Tableau Desktop si possono aggiornare gli utenti.

Puoi disattivare gli aggiornamenti dei prodotti per ogni Tableau Desktop durante il processo di installazione dalla pagina di personalizzazione del programma di installazione (Windows) o mediante l’opzione della riga di comando. Ciò disattiva anche la funzionalità di controllo degli aggiornamenti del prodotto, che consente agli utenti di verificare e di installare in qualsiasi momento gli aggiornamenti di manutenzione di Tableau Desktop sul computer. Se Tableau Desktop è già installato, è possibile distribuire un aggiornamento del registro (o .plist per Mac) per i client esistenti di Tableau Desktop per gestire gli aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni su come controllare gli aggiornamenti dei prodotti per gli utenti, vedi Controllo degli aggiornamenti dei prodotti per Tableau Desktop.

Gestione del ripristino dei file

In caso di arresto anomalo, Tableau Desktop e Tableau Prep Builder creano e salvano automaticamente una versione recuperata del lavoro in corso.

Tableau Desktop salva automaticamente le cartelle di lavoro dell'utente a intervalli di pochi minuti. La versione recuperata della cartella di lavoro viene salvata nello stesso percorso del file originale o nella cartella My Tableau Repository/Workbooks dell'utente come file Tableau Workbook Recovery (.twbr). Le nuove cartelle di lavoro vengono salvate con il nome "Book1" più un ID numerico.

Tableau Prep Builder (versione 2020.3.3 e successive) salva automaticamente il file di flusso ogni volta che viene modificato. In caso di arresto anomalo o imprevisto, la versione recuperata del file viene memorizzata nella cartella My Tableau Prep Repository/Recovered Flows dell'utente con lo stesso nome, come file Tableau Flow Recovery (.tflr). I nuovi flussi vengono salvati con il nome "Flow1".

La funzionalità per il ripristino dei file è abilitata per impostazione predefinita. Gli utenti di Tableau Desktop possono attivare e disattivare questa opzione dal menu Guida in Impostazioni e prestazioni > Abilita salvataggio automatico. Se si desidera disabilitare questa funzionalità durante l'installazione, è possibile modificare le impostazioni per la proprietà AUTOSAVE. In tal caso, l'opzione menu Abilita salvataggio automatico non sarà disponibile per l'utente.

Gli utenti di Tableau Prep Builder non possono disattivare e attivare questa funzionalità. Al contrario, gli amministratori possono disabilitare la funzionalità durante l'installazione modificando l'impostazione per la proprietà AUTOSAVE.

Questa funzionalità può anche essere disattivata per Tableau Desktop e Tableau Prep Builder da un amministratore dopo l'installazione. Per ulteriori informazioni, vedi Disattivare il ripristino dei file(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Grazie per il tuo feedback.