Piattaforma per le informazioni dettagliate e tipi di informazioni dettagliate in Tableau Pulse

Quando crei una metrica in Tableau Pulse, ottieni automaticamente anche le informazioni dettagliate rilevate da Tableau Pulse per ciascuna metrica.

La piattaforma Tableau Pulse per le informazioni dettagliate rileva driver, tendenze, contributori e outlier per le metriche. Segnala e descrive in modo proattivo le informazioni dettagliate importanti utilizzando il linguaggio naturale e spiegazioni visive. Le informazioni dettagliate principali per ogni metrica vengono visualizzate con la metrica.

Tableau Pulse fornisce inoltre un percorso per esplorare ulteriormente i dati facendo emergere domande per le informazioni dettagliate rilevate per una metrica. Questa esperienza guidata di domande e risposte rivela progressivamente le informazioni dettagliate nel contesto della metrica. Quando tu e altri utenti fate clic sulle domande suggerite sui dati, le risposte vengono presentate in grafici intuitivi che includono informazioni dettagliate sui dati sottostanti.

Per maggiori informazioni, consulta Tableau Pulse: risposte proattive alle domande aziendali più comuni con informazioni dettagliate automatizzate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (in inglese).

I riepiloghi delle informazioni dettagliate evidenziano le metriche di interesse

Quando Tableau AI è attivato e tu o altri utenti seguite due o più metriche, Tableau Pulse fornisce una panoramica per aiutarti a visualizzare rapidamente le informazioni dettagliate più recenti sulle metriche di tuo interesse. Questo riepilogo delle informazioni dettagliate viene visualizzato nella parte superiore dei riepiloghi e nella home page di Tableau Pulse.

Tableau Pulse esamina le metriche che segui e sfrutta Tableau AI per riepilogare le modifiche più significative. Modifica periodo su periodo e Modifica insolita sono i tipi di informazioni dettagliate considerati per i riepiloghi delle informazioni dettagliate.

I riepiloghi delle informazioni dettagliate utilizzano un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) per fornire una panoramica personalizzata in un linguaggio semplice. Tableau AI si basa su Einstein Trust Layer, il che significa che consente esperienze affidabili, etiche e aperte basate sull’intelligenza artificiale senza compromettere la sicurezza e la privacy dei dati. Per maggiori informazioni, consulta Tableau AI in Tableau Pulse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e L’intelligenza artificiale generativa di Einstein per Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tipi di informazioni dettagliate rilevate da Tableau Pulse

Le domande che gli utenti in genere pongono sulle metriche possono essere raggruppate in modelli di analisi ben noti: descrittivo, diagnostico, predittivo e prescrittivo.

  • Domande descrittive: cosa è successo alla metrica?

  • Domande diagnostiche: perché è successo?

  • Domande predittive: cosa accadrà dopo?

  • Domande prescrittive: quali azioni dovrei intraprendere?

La piattaforma Tableau Pulse per le informazioni dettagliate mira ad aiutare gli utenti a rispondere alle domande descrittive di base che hanno sulle metriche, come:

  • Quanto è cambiato il valore di una metrica rispetto all’ultimo periodo o allo stesso periodo dell’anno scorso?

  • Qual è l’andamento di una metrica nel tempo?

  • Quali membri di una dimensione contribuiscono maggiormente al valore di una metrica?

  • Quali altre dimensioni stanno orientando il valore di una metrica in una direzione favorevole?

Le informazioni dettagliate di Tableau Pulse possono segnalare agli utenti le modifiche nascoste o le anomalie nelle metriche di Tableau Pulse, in modo da facilitare la diagnostica dei problemi. Ad esempio:

  • Il valore della metrica è più alto o più basso del normale?

  • Il valore della metrica è insolitamente concentrato in poche entità di una dimensione?

  • L’andamento della metrica è cambiato di recente?

  • Sono presenti record o outlier insolitamente grandi che influiscono sul valore della metrica?

Tipi di informazioni dettagliate in Tableau Pulse

In Tableau Pulse vengono utilizzati i seguenti tipi di informazioni dettagliate:

Tipo di informazioni dettagliateDescrizioneConfigurabile?

Modifica periodo su periodo

Mostra come è cambiata una metrica tra due periodi.

Queste informazioni dettagliate vengono visualizzate nell’ambito di ogni metrica.

Sempre attivo per impostazione predefinita

Tableau Pulse considera le informazioni dettagliate Modifica periodo su periodo per i riepiloghi delle informazioni dettagliate.

Principali contributori

Mostra i valori più alti in una dimensione per una metrica in un determinato intervallo di tempo.

Un principale contributore è un membro della dimensione che si colloca nei primi N in termini di contributo al valore della metrica con ambito, aggregato in un intervallo di tempo specificato.

Sempre attivo per impostazione predefinita

Tableau Pulse utilizza le informazioni dettagliate dei contributori principali nelle metriche per le ripartizioni.

Ultimi contributori

Mostra i valori più bassi in una dimensione per una metrica in un determinato intervallo di tempo.

Un ultimo contributore è un membro della dimensione che si colloca negli ultimi N in termini di contributo al valore della metrica con ambito, aggregato in un intervallo di tempo specificato.

Può essere attivato o disattivato nella scheda Informazioni dettagliate nelle impostazioni della definizione di metrica

Avviso contributo concentrato (monopoli rischiosi)

Viene visualizzato quando un numero limitato di membri della dimensione costituisce la maggioranza (50% o più) del contributo a una metrica.

Può essere attivato o disattivato nella scheda Informazioni dettagliate nelle impostazioni della definizione di metrica

Principali driver

Mostra i valori per i membri della dimensione che hanno subito maggiori modifiche nella stessa direzione della modifica osservata nella metrica.

Può essere attivato o disattivato nella scheda Informazioni dettagliate nelle impostazioni della definizione di metrica

Principali detrattori

Mostra i valori per i membri della dimensione che hanno subito maggiori modifiche nella direzione opposta rispetto alla modifica osservata nella metrica.

Può essere attivato o disattivato nella scheda Informazioni dettagliate nelle impostazioni della definizione di metrica

Modifica insolita

Viene visualizzato quando il valore di una metrica per un determinato intervallo di tempo è superiore o inferiore all’intervallo previsto in base alle osservazioni storiche della metrica.

Sempre attivo per impostazione predefinita

Tableau Pulse considera le informazioni dettagliate Modifica insolita per i riepiloghi delle informazioni dettagliate.

Tendenza attuale

Mostra le tendenze attuali per comunicare il tasso di variazione, la direzione e le fluttuazioni del valore della metrica.

Può essere attivato o disattivato nella scheda Informazioni dettagliate nelle impostazioni della definizione di metrica

Avviso di cambiamento di tendenza

Mostra le nuove tendenze che variano in modo significativo dalla tendenza attuale. Queste informazioni dettagliate comunicano il tasso di variazione, la direzione e le fluttuazioni del valore della metrica.

Può essere attivato o disattivato nella scheda Informazioni dettagliate nelle impostazioni della definizione di metrica

In che modo Tableau Pulse genera e mantiene informazioni dettagliate attendibili

Ecco alcuni modi in cui la piattaforma per le informazioni dettagliate genera informazioni aziendali automatizzate su cui gli utenti possono fare affidamento:

  • Il servizio Informazioni dettagliate di Tableau Pulse inizia utilizzando modelli statistici standardizzati e deterministici per rilevare fatti relativi alle metriche la cui accuratezza è garantita. Questi fatti operano come verità fondamentali durante la generazione delle informazioni dettagliate.

  • Tutte le informazioni dettagliate generate sono limitate al contesto di sicurezza dei dati (ad esempio le impostazioni per la sicurezza a livello di riga) dell’utente che ha effettuato la richiesta. Questo approccio garantisce che gli utenti possano visualizzare solo i dati per cui sono autorizzati.

  • Gli analisti possono abilitare o disabilitare il rilevamento di informazioni dettagliate diverse per una metrica, in modo da poter controllare ciò che viene fornito agli utenti.

Ecco come Tableau Pulse riunisce tutto: il servizio statistico della piattaforma per le informazioni dettagliate utilizza il contesto analitico della metrica seguita o visualizzata per eseguire analisi statistiche automatiche che generano fatti sulla metrica. Questi fatti rispondono alle diverse domande utilizzando il contesto di sicurezza dei dati dell’utente.

I riepiloghi delle informazioni dettagliate vengono generati utilizzando un linguaggio naturale basato su verità statistiche. I fatti più rilevanti vengono elaborati da Tableau AI. Questi fatti vengono utilizzati come verità fondamentali per contestualizzare la generazione del linguaggio. I fatti risultanti generati vengono raggruppati e visualizzati in diverse funzionalità in Tableau Pulse come riepiloghi delle informazioni dettagliate quando Tableau AI è attivato per un sito.

In che modo la piattaforma per le informazioni dettagliate determina la pertinenza

Per ridurre il rumore, Tableau Pulse mostra solo le informazioni dettagliate più rilevanti e utili ed evita di visualizzare i risultati caratterizzati da rumore o spuri. La piattaforma per le informazioni dettagliate considera i seguenti fattori per garantire che le informazioni dettagliate visualizzate dagli utenti siano pertinenti e utili:

  • Il contesto analitico per le informazioni dettagliate si basa sulla definizione della metrica di Tableau Pulse. A differenza di altre soluzioni che cercano informazioni dettagliate in tutte le colonne dei dati, la piattaforma per le informazioni dettagliate limita la propria analisi alle misure e alle dimensioni a cui fa riferimento la definizione della metrica, come specificato dagli analisti. Inoltre, durante la generazione delle informazioni dettagliate viene preso in considerazione solo il contesto filtrato della metrica che l’utente che sta visualizzando o seguendo.

  • Le informazioni dettagliate sono classificate in base all’impatto sulla metrica. A ogni fatto rilevato dalla piattaforma per le informazioni dettagliate viene assegnato un punteggio in base all’impatto che ha sul valore della metrica. Vengono restituiti per primi solo i fatti ritenuti statisticamente più influenti sul valore della metrica.

  • Il feedback personalizza ulteriormente le informazioni dettagliate. Gli utenti possono fornire feedback di tipo “Mi piace” o “Non mi piace” per le informazioni dettagliate visualizzate, in modo da indicare se sono utili o meno. La piattaforma per le informazioni dettagliate apprende da questo feedback per personalizzare ulteriormente i tipi di informazioni dettagliate mostrati all’utente.

Se applicati in combinazione, questi fattori garantiscono che tra tutte le informazioni rilevate per una metrica, solo quelle ritenute più utili vengano mostrate agli utenti in Tableau Pulse.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!