Requisiti di accesso a Internet

Tableau Desktop e Tableau Prep Builder sono stati progettati per funzionare con una connessione Internet. Ad esempio, Tableau richiede l'accesso a Internet per caricare le viste mappa, caricare le pagine web nelle dashboard ed elaborare le richieste di licenza.

Porte e indirizzi richiesti

Tableau utilizza porte comuni (80 e 443) per effettuare richieste Internet. Nella maggior parte dei casi, il computer su cui è installato Tableau Desktop o Tableau Prep Builder è la rete a cui è collegato è già configurata per consentire l'accesso necessario.

Se Tableau non ha accesso diretto a Internet, assicurati che i domini elencati nella tabella seguente siano consentiti dal server proxy sul computer dove è installato Tableau e nel firewall di rete (se presente). Assicurati anche che il server proxy possa accedervi senza autenticazione manuale o pass-through, in modo che gli utenti non debbano autenticarsi ogni volta che accedono a Internet.

Nota: se pubblichi cartelle di lavoro e origini dati su Tableau Online, potrebbe essere necessario aggiungere Tableau Online all'elenco autorizzato dei fornitori di dati. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Indirizzi IP di Tableau Online per l'autorizzazione dei fornitori di dati nella guida di Tableau Online.

Componente Requisito di accesso a Internet
Mappe

Tableau 2019.2:

  • mapsconfig.tableau.com
  • api.mapbox.com

Tableau 2019.1 e versioni precedenti:

  • maps.tableausoftware.com

Nota: a partire da Tableau 9.1, le mappe di Tableau utilizzano una connessione SSL sulla porta 443.

Gestione licenze

Utilizzato per attivare i codici prodotto e registrare il prodotto.

  • licensing.tableau.tableau.com:443

  • atr.licensing.tableau.com:443

  • s.ss2.us

  • ocsp.rootg2.amazontrust.com

  • ocsp.rootca1.amazontrust.com

  • ocsp.sca1b.amazontrust.com

  • crt.sca1b.amazontrust.com

  • crt.rootca1.amazontrust.com

  • ocsp.sca0a.amazontrust.com

  • crt.sca0a.amazontrust.com

  • ocsp.sca1a.amazontrust.com

  • crt.sca1a.amazontrust.com

  • ocsp.sca2a.amazontrust.com

  • crt.sca2a.amazontrust.com

  • ocsp.sca3a.amazontrust.com

  • crt.sca3a.amazontrust.com

  • ocsp.sca4a.amazontrust.com

  • crt.sca4a.amazontrust.com

  • crl.rootca1.amazontrust.com

  • crl.rootg2.amazontrust.com

  • crl.sca1b.amazontrust.com

Le richieste per i domini di cui sopra possono essere nella porta 80 o 443.

Log di arresto

report-issue.tableau.com

Attiva ed esegui Tableau Prep Builder

Per attivare ed eseguire Tableau Prep Builder quando è configurato un proxy Web sicuro:

  • Windows: nelle impostazioni LAN (Local Area Network), seleziona Ignora server proxy per gli indirizzi locali.

  • MacOS: nella scheda Proxy, aggiungi l'indirizzo IP 127.0.0.1 all'elenco degli host locali esclusi. Per ulteriori informazioni, consulta Ignorare le impostazioni proxy nella Guida utente macOS.

Registrazione register.tableau.com:443

Necessario per registrare Tableau Prep Builder.

Riquadro Individua (opzionale) https://www.tableau.com

In caso di assenza di accesso a questo sito web, il riquadro Individua non verrà visualizzato sulla home page. Se l'accesso al sito web è disattivato, i collegamenti nel riquadro saranno interrotti.

Nota: Tableau non supporta l'autenticazione pass-through o manuale del proxy, quindi non può passare le tue credenziali a un proxy web. Se gli utenti devono autenticarsi rispetto al proxy, o se vi sono porte o indirizzi bloccati nel firewall, devi aggiungere i domini indicati nella tabella qui sopra all'elenco consentito affinché il proxy e il firewall di Tableau effettuino le relative richieste Internet.

Mappe

Se il dominio delle mappe o le porte sono bloccati, puoi utilizzare le mappe offline. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Selezionare mappe di sfondo nella Guida di Tableau.

Gestione licenze

Importante: il 6 ottobre 2018 il servizio di gestione licenze di Tableau è stato spostato in un nuovo data center. Ciò significa che tutti gli ambienti che richiedono una configurazione speciale (ad esempio, l'inserimento in un elenco di indirizzi attendibili degli IP statici) per accedere a licensing.tableau.com o licensing.tableau.com devono essere aggiornati prima di poter attivare, aggiornare o disattivare un codice prodotto Tableau. Per ulteriori informazioni, consulta Tableau Community.

L'abilitazione dell'accesso a Internet per la gestione licenze è opzionale. Se il dominio di gestione licenze è bloccato, il processo di attivazione della licenza richiede l'attivazione offline, per la quale è necessario l'accesso a Internet utilizzando un altro computer. Per ulteriori informazioni, vedi Installare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder dall’Interfaccia utente.

Se il dominio di gestione licenze è bloccato e Tableau Desktop è stato attivato offline, il processo di aggiornamento richiede un codice prodotto aggiornato. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Attivare Tableau Desktop offline (se necessario)" in Installare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder dall’Interfaccia utente.

Log di arresto

Quando Tableau Desktop rileva circostanze impreviste, potrebbe arrestarsi in modo imprevisto. Se si verifica un arresto anomalo, vengono generati file di log e file di dettagli per acquisire informazioni dettagliate e aiutare i tecnici di Tableau a eseguire il debug del problema. Alla successiva apertura di Tableau Desktop, l'utente ha la possibilità di caricare automaticamente i file di log e di dettagli.

Tuttavia, se lavori in un'organizzazione che è soggetta alle norme sulla privacy dei dati, potresti non desiderare che gli utenti siano in grado di caricare i file di log e di dettagli. In queste situazioni è possibile disabilitare la visualizzazione della richiesta di caricamento dei dati sull'arresto anomalo. Per informazioni su come disabilitare la richiesta di caricamento dei dati sull'arresto anomalo per gli utenti, vedi Modificare le impostazioni di installazione dopo l'installazione.

Tableau Public

Tableau Public deve avere accesso al dominio e alla porta seguenti: public.tableau.com: 443.

Test dell'accesso a Internet

Per verificare se le impostazioni del firewall e del proxy sono configurate correttamente e se un computer dispone dell'accesso a Internet di cui ha bisogno Tableau, prova a selezionare i seguenti collegamenti su un computer in cui è installato Tableau Desktop:

Se la configurazione funziona correttamente, questi collegamenti permettono di visualizzare una mappa di Miami e de L'Avana. Tuttavia, se non vedi una mappa di Miami o de L'Avana o se il test viene superato solo inserendo manualmente le credenziali utente, dovrai cambiare le impostazioni di rete oppure gli utenti dovranno lavorare offline.

Lavoro offline (Tableau Desktop)

In alcuni casi, quando per te o per un amministratore IT non è possibile modificare le impostazioni di configurazione del proxy web o del firewall per consentire a Tableau di accedere ai siti necessari, gli utenti possono utilizzare Tableau offline. L'utilizzo di Tableau offline implica l'esigenza di eseguire l'attivazione del prodotto tramite un processo offline, con gli utenti che devono usare mappe offline per le visualizzazioni che lo richiedono.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.