Gestione delle licenze basata sull'accesso

La Gestione delle licenze basata sull'accesso aiuta a gestire le licenze per gli utenti con ruoli Creator su Tableau Server e Tableau Online. Gli utenti con ruoli Explorer o Viewer non possono utilizzare questa funzionalità. Se utilizzi abbonamenti basati su ruoli con Tableau Server o Tableau Online, puoi semplificare la gestione delle licenze utilizzando la gestione delle licenze basata sull'accesso per eliminare codici prodotto distinti per Tableau Desktop e Tableau Prep Builder. È sufficiente gestire uno o più codici prodotto per Tableau Server in locale o, nel caso di Tableau Online, non è necessario gestire alcun codice prodotto.

È necessario un unico sito Tableau Server o Tableau Online per autorizzare una singola istanza di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder. La Gestione delle licenze basata sull'accesso è abilitata per ogni istanza di produzione della distribuzione di Tableau Server. Puoi assegnare ruoli Creator agli utenti che utilizzano Tableau Server, Tableau Desktop e Tableau Prep Builder per l'attivazione delle licenze e la gestione centralizzata delle licenze. Inoltre, gestione delle licenze basata sull'accesso offre maggiore visibilità nell'utilizzo delle licenze.

Puoi utilizzare le viste amministrative in Tableau Server e Tableau Online per visualizzare l'assegnazione e l'utilizzo delle postazioni Creator in un'unica posizione. Le viste amministrative forniscono informazioni sugli utenti che stanno usando le licenze Creator e mostrano la concessione della licenza e la versione più recenti sia di Tableau Desktop che di Tableau Prep Builder, aiutandoti a monitorare le distribuzioni di Tableau.

I seguenti prodotti Tableau supportano gestione delle licenze basata sull'accesso:

  • Tableau Online

  • Tableau Server 2020.1 o versione successiva

  • Tableau Desktop 2020.1 o versione successiva

  • Tableau Prep Builder 2020.1.3 o versione successiva

Funzionamento della gestione licenze basate su accesso

Quando gestione delle licenze basata sull'accesso è in uso, Tableau Desktop o Tableau Prep Builder contatta periodicamente Tableau Server o Tableau Online per verificare che l'utente sia un utente Creator e per ottenere un'autorizzazione per l'esecuzione. Tableau Server o Tableau Online contatta il servizio ATR (authorization-to-run) ospitato da Tableau per verificare che per il client Tableau Desktop sia consentita l'attivazione. Il servizio ATR, ospitato in AWS, verifica e gestisce la licenza e la durata della finestra di autorizzazione. I diagrammi seguenti mostrano il processo di comunicazione tra il client, Tableau Server o Tableau Online, e il servizio di gestione delle licenze.

Gestione delle licenze basata sull'accesso con Tableau Online

Gestione delle licenze basata sull'accesso con Tableau Server

  1. Installa Tableau Desktop o Tableau Prep Builder e seleziona Attiva con le tue credenziali. Accedi al sito di Tableau Online o Tableau Server.

  2. Tableau Online o Tableau Serververifica che tu sia un utente Creator. Se non lo sei, viene visualizzato un errore. In caso contrario, Tableau Online o Tableau Server comunica con il servizio ATR.

  3. Il servizio ATR restituisce un lease ATR a Tableau Online o Tableau Server.

  4. Tableau Online o Tableau Server fornisce un lease ATR a Tableau Desktop o Tableau Prep Builder per finalizzare l'attivazione.

Utilizzare la gestione licenze basate su accesso

Per utilizzare la gestione delle licenze basate sull'accesso, è necessario utilizzare Tableau Online oppure installare Tableau Server e attivarlo con un codice prodotto abilitato per la gestione delle licenze basate sull'accesso. Dovrai anche installare Tableau Desktop.

Passaggio 1: installa Tableau Server

Se Tableau Server è già stato installato, procedi a (Facoltativo) Passaggio 2: modificare le impostazioni della gestione delle licenze basata sull'accesso. In caso contrario, sarà necessario installare Tableau Server:

  1. Fai riferimento al capitolo Implementare per l'installazione di Tableau Server.

  2. Durante l'attivazione, devi immettere un codice prodotto di Tableau Server che supporta le sottoscrizioni basate su ruoli e la gestione delle licenze basata sull'accesso.

  3. Aggiungi gli utenti a Tableau Server e impostali su uno dei tre ruoli Creator: Amministratore server, Creator amministratore sito o Creator. In tal modo, verrà assegnata una licenza Creator a questi utenti in Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Imposta i ruoli del sito degli utenti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Importante: se utilizzi client connessi e gestione delle licenze basata sull'accesso, non disabilitare l'autenticazione automatica dei client(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Inoltre, non disconnetterti da Tableau Server utilizzando l'interfaccia utente del desktop connesso dopo aver abilitato gestione delle licenze basata sull'accesso. In caso contrario, gestione delle licenze basata sull'accesso non può aggiornare automaticamente le credenziali di licenza. Per maggiori informazioni sui desktop connessi, consulta Mantenere Tableau Desktop automaticamente connesso a Tableau Server o Tableau Online(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

(Facoltativo) Passaggio 2: modificare le impostazioni della gestione delle licenze basata sull'accesso

Gestione delle licenze basata sull'accesso è abilitato per impostazione predefinita per Tableau Online, Tableau Server e Tableau Desktop a partire dalla versione 2020.1. Puoi tuttavia modificare alcune impostazioni di gestione delle licenze basata sull'accesso.

Disabilita gestione delle licenze basata sull'accesso su Tableau Server.

Sebbene gestione delle licenze basata sull'accesso sia il metodo di attivazione preferito per Tableau Desktop e Tableau Prep Builder, nella tua organizzazione potrebbero essere presenti installazioni di Tableau Server utilizzate a scopo di test per cui non è necessario utilizzare gestione delle licenze basata sull'accesso. Su Tableau Server, utilizza l'utilità della riga di comando di Tableau Services Manager (TSM) per disattivare la gestione delle licenze basata sull'accesso.

Per disattivare la gestione delle licenze basata sull'accesso, in un prompt dei comandi digita:

tsm configuration set -k licensing.login_based_license_management.enabled -v false

tsm pending-changes apply

Modifica le impostazioni di gestione delle licenze basata sull'accesso su Tableau Desktop o Tableau Prep Builder al momento dell'installazione

Per modificare le impostazioni di gestione delle licenze basata sull'accesso dalla riga di comando, puoi eseguire il file .exe del programma di installazione dalla riga di comando del computer come amministratore. Se devi estrarre i file .msi, segui le istruzioni per Estrarre ed eseguire il file di installazione di Windows (MSI)(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Per utilizzare una durata diversa da quella predefinita di 14 giorni, includi lo switch ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS. Ad esempio:

tableauDesktop-64bit-2020-1-0.exe /quiet /norestart ACCEPTEULA=1 ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS=43200

Devi eseguire il comando dalla directory in cui si trova il file .exe oppure specificare un percorso completo per la posizione del file .exe sul computer. Non eseguire il programma di installazione da una directory condivisa sulla rete. Scarica il file .exe in una directory del computer su cui stai eseguendo l'installazione.

L'esempio che segue mostra il comando del programma di installazione di Windows che disabilita la gestione licenze basata su accesso:

tableauDesktop-64bit-2020-1-0.exe /quiet /norestart ACCEPTEULA=1 LBLM=disabled

oppure

tableauPrepBuilder-64bit-2020-1-0.exe /quiet /norestart ACCEPTEULA=1 LBLM=disabled

Per impostare l'URL predefinito del sistema Tableau Server che deve essere utilizzato dagli utenti per l'attivazione quando si utilizza gestione delle licenze basata sull'accesso, aggiungi l'opzione ACTIVATIONSERVER:

tableauDesktop-64bit-2020-1-0.exe /quiet /norestart ACCEPTEULA=1 ACTIVATIONSERVER=http://<tableau_server_url>

Nota: l'opzione ACTIVATIONSERVER è destinata solo alla prima attivazione. Se hai già effettuato l'accesso a questa versione di Tableau, non puoi specificare il server di attivazione utilizzando questa opzione. Ad esempio, se utilizzi Tableau Desktop versione 2019.4 e hai già eseguito l'accesso, non puoi utilizzare l'opzione ACTIVATIONSERVER per specificare un server di attivazione. Tuttavia, se installi una versione diversa di Tableau o effettui l'accesso a Tableau per la prima volta su un nuovo computer, puoi utilizzare l'opzione ACTIVATIONSERVER per specificare il server di attivazione.

Modificare le impostazioni della gestione licenze basata su accesso su Tableau Desktop modificando il Registro di sistema

Se Tableau Desktop è già installato, puoi modificare le impostazioni di gestione delle licenze basata sull'accesso modificando il Registro di sistema di Windows.

Per disattivare gestione delle licenze basata sull'accesso:

reg.exe add HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Tableau\ATR /f /v LBLM /d disabled

Per rendere gestione delle licenze basata sull'accesso l'unica opzione di accesso:

reg.exe add HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Tableau\ATR /f /v LBLM /d required

In alternativa, puoi abilitare, disabilitare o richiedere gestione delle licenze basata sull'accesso modificando direttamente il Registro di sistema:

  1. Come amministratore del computer su cui è installato Tableau Desktop, esegui un backup del file di registro prima di apportare modifiche.

  2. Modifica il Registro di sistema e, in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Tableau, individua l'hive denominato ATR, quindi modifica il valore LBLM per riflettere l'impostazione desiderata:

    1. Nome: LBLM.

    2. Dati: enabled, disabled o required.

  3. Riavvia Tableau per applicare le modifiche.
Modificare le impostazioni di gestione delle licenze basata sull'accesso in Tableau Desktop su macOS

Per modificare le impostazioni di gestione delle licenze basata sull'accesso su macOS, esegui i seguenti comandi in una finestra del terminale per aggiornare il file delle preferenze e quindi installa o riavvia Tableau Desktop.

Per disattivare gestione delle licenze basata sull'accesso:

sudo defaults write /Library/Preferences/com.tableau.ATR LBLM "disabled"

Per rendere gestione delle licenze basata sull'accesso l'unica opzione di accesso:

sudo defaults write /Library/Preferences/com.tableau.ATR LBLM "required"

Impostazioni di Gestione delle licenze basata sull'accesso

Puoi utilizzare le impostazioni seguenti per modificare gestione delle licenze basata sull'accesso, impostare la durata ATR e impostare l'URL del server di attivazione.

Impostazione Valore Descrizione
LBLM enabled, disabled o required

Se l'opzione è impostata su enabled (valore predefinito), nelle schermate delle licenze verranno presentate le due opzioni per l'attivazione (codice prodotto o credenziali).

Se l'opzione è impostata su disabled, la gestione delle licenze basata sull'accesso non apparirà nelle schermate delle licenze.

Se l'opzione è impostata su required, la gestione delle licenze basata sull'accesso è l'unico modo per attivare Tableau Desktop (quando appare la schermata delle licenze, sarà disponibile solo l'opzione delle credenziali per l'attivazione).

Nota: quando LBLM è impostato su enabled o required, viene abilitata anche la creazione di report.

ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS 1209600

Imposta la durata ATR (authorization-to-run), in secondi, ovvero il periodo di tempo per cui un'istanza di Tableau Desktop e Tableau Prep Builder è autorizzata all'esecuzione. L'impostazione predefinita è 1209600 secondi (14 giorni). Non usare virgole come separatori nel valore.

ACTIVATIONSERVER

http://<url_server_tableau>

Imposta l'URL predefinito del sistema Tableau Server che deve essere utilizzato dagli utenti per l'attivazione.
REPORTINGFREQUENCYSECONDS 3600 Configura l'impostazione predefinita (in secondi) per la frequenza di invio del report della gestione delle licenze basata sull'accesso a Tableau Server o Tableau Online. L'impostazione minima è di 60 secondi e l'impostazione predefinita è di 3600 secondi (un'ora). Modifica questa impostazione per ridurre il carico su Tableau Server o il traffico di rete. Indipendentemente dal valore su cui è impostata la durata del lease ATR (Authorization-to-Run), REPORTINGFREQUENCYSECONDS imposta l'intervallo di tempo per cui il client Tableau Desktop o Tableau Prep Builder segnala le attivazioni tramite la gestione delle licenze basata sull'accesso a Tableau Server o Tableau Online.

Nota: se devi recuperare il codice prodotto di Tableau Desktop, puoi utilizzare l'opzione RECLAIMLICENSES durante la disinstallazione di Tableau Desktop. Per ulteriori informazioni, consulta Disattivare il codice prodotto(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Configurazione aggiuntiva per le distribuzioni virtuali

Tableau Desktop e Tableau Prep Builder contattano periodicamente Tableau Online o Tableau Server per verificare che l'esecuzione di Tableau sia autorizzata, in base alla licenza. Tableau Online o Tableau Server contatta quindi il servizio ATR per verificare la licenza e la durata della finestra di autorizzazione.

Quando si configura una distribuzione virtuale (non persistente) di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder, la durata deve essere impostata su uno dei valori inferiori, ad esempio 4 o 8 ore, per evitare un messaggio di errore di attivazione a causa dell'utilizzo eccessivo. Dopo la restituzione della macchina virtuale (VM), il servizio ATR gestirà il monitoraggio dell'attivazione.

I flag seguenti devono essere utilizzati in un'immagine di origine prima della pubblicazione di Tableau Desktop per gli utenti finali. Ogni utente finale attiverà il software effettuando l'accesso a Tableau Server o Tableau Online con ogni nuova macchina virtuale resa disponibile. Non è necessario immettere codici prodotto se l'utente finale è un utente Creator di Tableau in Tableau Server o Tableau Online.

Se utilizzi la gestione delle licenze basata sull'accesso per Tableau Desktop o Tableau Prep Builder su una macchina virtuale, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore che indica che le informazioni sulla licenza sono state modificate ogni volta che avvii una nuova macchina virtuale per Tableau Desktop o Tableau Prep Builder. Questo errore forza un riavvio, quindi viene richiesto di registrare nuovamente Tableau Desktop. Questo errore si verifica perché il servizio ATR invia un nuovo token che non corrisponde alla cache della licenza.

Per evitare il problema, puoi utilizzare le opzioni SYNCHRONOUSLICENSECHECK e SILENTLYREGISTERUSER con il programma di installazione di Windows. Ad esempio:

tableau-setup-std-tableau-2020 SYNCHRONOUSLICENSECHECK="true" SILENTLYREGISTERUSER="true" ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS=14400

oppure

tableauDesktop-64bit-2020-1-0.exe /quiet /norestart ACCEPTEULA=1 ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS=14400 ACTIVATIONSERVER=http://<tableau_server_url> SYNCHRONOUSLICENSECHECK="true" SILENTYLYREGISTERUSER="true"

Se Tableau Prep Builder e Tableau Desktop vengono resi disponibili su un solo desktop virtuale, ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS deve essere impostato solo durante l'installazione di Tableau Desktop. Se tuttavia prevedi di installare Tableau Prep Builder come soluzione autonoma, devi impostare ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS durante l'installazione di Tableau Prep Builder.

In alternativa, puoi modificare le seguenti chiavi del Registro di sistema nell'immagine di origine:

Reg key path: HKLM\SOFTWARE\Tableau\<Tableau version>\Settings\

Reg key (String value, need to set to true to make that feature enabled)

SynchronousLicenseCheck

SilentlyRegisterUser

(Facoltativo) Passaggio 3: modificare la durata ATR (authorization-to-run)

Le impostazioni predefinite della gestione delle licenze basata sull'accesso per la durata ATR (Authorization-to-Run) sono appropriate per la maggior parte degli ambienti, ma puoi modificare queste impostazioni predefinite, se necessario. La Gestione delle licenze basata sull'accesso utilizza la durata ATR (authorization-to-run) predefinita di 1.209.600 secondi (14 giorni), ovvero il periodo di tempo per cui un'istanza di Tableau Desktop e Tableau Prep Builder è autorizzata all'esecuzione. Ciò significa che, dopo l'autorizzazione iniziale, è possibile utilizzare Tableau senza connessione di rete per 14 giorni prima della scadenza dell'attivazione.

Il valore di durata predefinito per gestione delle licenze basata sull'accesso non è appropriato per fornire una soluzione di distribuzione di macchine virtuali non persistenti agli utenti finali. La durata ATR deve essere ridotta a 4 o 12 ore, a seconda dell'utilizzo della macchina virtuale. Quando una nuova macchina virtuale viene distribuita a un utente finale, verrà creato un nuovo token ATR. Quando la macchina virtuale viene restituita, anche questo token verrà restituito e potrà essere usato nella richiesta di autorizzazione della nuova macchina virtuale.

Nota: la gestione licenze basate su accesso utilizza la seguente gerarchia per determinare la durata di ATR.

  1. Servizio ATR: stabilisce la durata minima (4 ore) e massima (3 mesi) di ATR applicabile a tutti gli utenti/installazioni. Specifica la durata predefinita di ATR (2 settimane) se non è stato specificato nulla da Tableau Server o Tableau Desktop.
  2. Tableau Server: può facoltativamente specificare una durata massima di ATR (licensing.login_based_license_management.max_requested_duration_seconds) per tutte le installazioni di Tableau Desktop. Questa impostazione della durata ATR garantisce che i client Tableau Desktop non specifichino un valore con una durata ATR superiore al valore massimo impostato qui. L'impostazione massima del servizio ATR può essere compresa tra 4 ore (minimo) e 3 mesi (massimo).
  3. Tableau Desktop: può facoltativamente specificare la durata di ATR (ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS) per il computer su cui è installato. Questa impostazione deve essere compresa tra il servizio ATR minimo (4 ore) e massimo (3 mesi). Questa durata ATR locale prevale su qualsiasi durata impostata dal servizio ATR o da Tableau Server. Tuttavia, questa durata ATR predefinita non può superare la durata massima ATR impostata su Tableau Server.
Modificare la durata ATR per Tableau Desktop o Tableau Prep Builder utilizzando Tableau Server

In Tableau Server puoi utilizzare l'utilità della riga di comando di Tableau Services Manager (TSM) per impostare la durata ATR.

Per impostare la durata ATR, in un prompt dei comandi, digita:

tsm configuration set -k licensing.login_based_license_management.default_requested_duration_seconds -v <value in seconds>

tsm pending-changes apply

Per impostare la durata massima di ATR, in un prompt dei comandi, digita:

tsm configuration set -k licensing.login_based_license_management.max_requested_duration_seconds -v <value in seconds>

tsm pending-changes apply

Modificare la durata ATR in Tableau Desktop modificando il Registro di sistema

Per utilizzare una durata diversa da quella predefinita di 14 giorni, aggiorna l'impostazione del Registro di sistema ATRRequestedDurationSeconds. Ad esempio:

  1. Come amministratore del computer su cui è installato Tableau Desktop, esegui un backup del file di registro prima di apportare modifiche.
  2. Modifica il Registro di sistema e, in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Tableau\ATR, aggiorna ATRRequestedDurationSeconds come segue (0 utilizza l'impostazione predefinita):
    1. Nome: trova il valore di stringa denominato ATRRequestedDurationSeconds.

    2. Dati: aggiorna il numero di secondi per la durata. Ad esempio, aggiungi 43200 per impostare una durata di 12 ore.

  3. Riavvia Tableau per applicare le modifiche.
Modificare la durata ATR di Tableau Desktop in macOS

Per utilizzare una durata diversa da quella predefinita di 14 giorni, includi l'impostazione delle preferenze ATRRequestedDurationSeconds. Ad esempio:

sudo defaults write /Library/Preferences/com.tableau.ATR ATRRequestedDurationSeconds -string "43200"

Passaggio 4: attiva Tableau Desktop

La versione 2021,3 di Tableau Desktop per Windows o macOS supporta gestione delle licenze basata sull'accesso.

  1. Esegui l'installazione di Tableau Desktop.

  2. La schermata Attiva Tableau includerà l'opzione Attiva accedendo a un server.

  3. Fai clic su Attiva accedendo a un server e quindi esegui una di queste operazioni:
    • Se utilizzi Tableau Online, fai clic sul link Tableau Online.

    • Se utilizzi Tableau Server, immetti l'URL di Tableau Server, quindi fai clic su Connetti.

    Quando richiesto, immetti credenziali valide per un utente con un abbonamento al ruolo Creator, quindi fai clic su OK.

Visualizzare l'utilizzo della licenza basata sull'accesso

È possibile visualizzare l'utilizzo delle licenze basate sull'accesso per Tableau Online o Tableau Server. Nel report vengono mostrati gli utenti, gli host, il ruolo dell'utente, il prodotto, la versione, le attivazioni, le postazioni Creator in uso, le postazioni Creator non in uso e l'ultimo utilizzo di una postazione Creator. È possibile visualizzare i dati degli ultimi 30 giorni fino a un massimo di 183 giorni.

Per visualizzare la vista amministrativa Utilizzo della licenza di Gestione delle licenze basata sull'accesso:

  1. In Tableau Online o Tableau Server, nel riquadro di navigazione, fai clic su Stato del sito.

  2. Nella pagina Stato del sito, fai clic su Utilizzo della licenza basata sull'accesso.

  3. Facoltativo. Nella schermata del report puoi modificare la finestra temporale per visualizzare l'ultimo utilizzo delle postazioni, filtrare le azioni, filtrare il nome utente e ordinare in base alle colonne.

Risoluzione dei problemi

Durante l'utilizzo di gestione delle licenze basata sull'accesso, potrebbe essere visualizzato uno dei seguenti messaggi di errore. Utilizza le informazioni riportate di seguito per risolvere il problema.

La Gestione delle licenze basata sull'accesso non è abilitata su Tableau Server

Se la gestione delle licenze basata sull'accesso è disponibile come opzione di attivazione su Tableau Desktop, ma non è abilitata su Tableau Server, o se Tableau Server non dispone di una licenza valida per la gestione delle licenze basata sull'accesso, potrebbe essere visualizzato il seguente messaggio di errore:

La Gestione delle licenze basata sull'accesso non è abilitata sul server a cui ti sei connesso. Seleziona un altro server per la connessione, usa un codice prodotto per attivare la licenza o avvia una versione di prova per iniziare immediatamente a lavorare.

Contatta l'amministratore per assicurarti di utilizzare un codice prodotto per Tableau Server abilitato per la gestione delle licenze basata sull'accesso. Per verificare di aver attivato il codice prodotto appropriato, nell'interfaccia utente Web di TSM fai clic su Configurazione, quindi su Gestione licenze. Per informazioni sull'attivazione delle licenze, consulta Attivazione delle licenze tsm. La Gestione delle licenze basata sull'accesso dovrebbe essere abilitata per impostazione predefinita, a meno che non sia stata precedentemente disattivata dall'amministratore del server.

La Gestione delle licenze basata sull'accesso non è abilitata su Tableau Desktop

Se la gestione delle licenze basata sull'accesso non è abilitata su Tableau Desktop, non avrai la possibilità di attivare Tableau utilizzando le tue credenziali. Prima della versione 2020.1, la possibilità di utilizzare gestione delle licenze basata sull'accesso in Tableau Desktop non è attivata per impostazione predefinita. Controlla la versione di Tableau Desktop per verificare che venga utilizzata la versione corretta.

Se l'opzione gestione delle licenze basata sull'accesso è stata disattivata durante l'installazione o con un aggiornamento, consulta Passaggio 2: abilita la gestione licenze basate su accesso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

La data di scadenza del codice prodotto non cambia dopo l'acquisto di un abbonamento annuale

Dopo aver acquistato un rinnovo di Tableau Online, potrebbe sembrare che la licenza di Tableau Desktop sta per scadere. Non è così. In Gestisci codici prodotto la data di scadenza per i nuovi abbonamenti di Tableau Online non viene aggiornata fino a due settimane prima della precedente data di scadenza del sito.

Non disponi di una licenza Creator

Quando tenti di eseguire l'attivazione da Tableau Desktop, potrebbe essere visualizzato il seguente messaggio di errore:

Non disponi di una licenza Creator. Contatta l'amministratore per ottenerne una.

Questo errore viene visualizzato se non ti è stato assegnato un ruolo Creator. Se appartieni a più siti su Tableau Online o Tableau Server, devi accedere al sito in cui disponi del ruolo Creator quando utilizzi la gestione delle licenze basata sull'accesso. In caso contrario, verrà visualizzato questo errore.

Per verificare che il codice prodotto attivato sul server includa le licenze Creator, apri l'interfaccia utente Web di TSM, fai clic su Configurazione e quindi su Gestione licenze.

Hai attivato il numero massimo di computer

Quando tenti di eseguire l'attivazione da Tableau Desktop, potrebbe essere visualizzato il seguente messaggio di errore:

Hai attivato Tableau il numero massimo di volte consentito per il tuo account. È necessario attendere la scadenza dell'attivazione della licenza su un altro computer prima di poter riattivare Tableau.

Questo errore viene visualizzato quando hai attivato Tableau da più computer con le stesse credenziali utente Creator e superato il numero massimo di attivazioni. Devi attendere la scadenza del token di autorizzazione all'esecuzione (ATR) su uno dei computer esistenti prima di tentare di attivare un nuovo computer. Se utilizzi macchine virtuali (VM) non persistenti, puoi abbreviare la durata del token ATR per evitare che questo errore si verifichi nuovamente.

Per abbreviare la durata del token ATR per il numero massimo di attivazioni

Se si verifica questo errore di utilizzo massimo quando usi una distribuzione virtuale non persistente, puoi ridurre la durata ATR a 4 ore (14400 secondi) per evitare l'errore in futuro. In alternativa, invece di modificare la durata su un singolo desktop, puoi impostare la durata predefinita su Tableau Server per applicare l'impostazione per tutti gli utenti.

I seguenti passaggi abbreviano il lease in un computer precedentemente attivato con gestione delle licenze basata sull'accesso che non verrà più utilizzato, per liberare una postazione da attivare su un nuovo computer:

  1. Apri un prompt dei comandi come amministratore su un computer Tableau Desktop che non verrà più utilizzato.

  2. Passa alla directory dei file binari di Tableau (\bin) usando il comando seguente.

    Windows: cd Program Files\Tableau\Tableau <version>\bin

    Mac: cd /Applications/Tableau\ Desktop\ <version>.app/Contents/MacOS

  3. Esegui questo comando per impostare la durata su 4 ore, in secondi (ad esempio, 14.400).

    Windows: atrdiag.exe -setDuration 14400

    Mac: sudo ./atrdiag -setDuration 14400

  4. Elimina il token ATR precedente utilizzando il seguente comando:

    Windows: atrdiag.exe -deleteAllATRs

    Mac: ./atrdiag -deleteAllATRs

  5. Sovrascrivi quindi il token ATR esistente. Apri Tableau Desktop Tableau visualizza il messaggio "La licenza è cambiata". Fai clic su Esci per chiudere e riaprire automaticamente Tableau Desktop.

  6. Nella finestra di dialogo di registrazione fai clic su Attiva, quindi riattiva Tableau Desktop tramite Tableau Server utilizzando gestione delle licenze basata sull'accesso, che sovrascriverà il token esistente.

  7. Chiudi Tableau Desktop e attendi che sia trascorsa la durata del token ATR (ad esempio, 4 ore), in modo che il token ATR scada e liberi una postazione utente. Non aprire Tableau Desktop prima che sia trascorsa la durata ATR. Verifica che la durata ATR sia trascorsa. Il token ATR TTL End dovrebbe mostrare una data e un'ora nel futuro (ad esempio, 4 ore da adesso).

    Windows: atrdiag.exe

    Mac: ./atrdiag

  8. Dopo la scadenza del token ATR, puoi accedere a Tableau Server su un nuovo computer.

Per riportare il computer a uno stato senza licenza

  1. Apri un prompt dei comandi come amministratore.

  2. Passa alla directory dei file binari di Tableau (\bin) usando il comando seguente:

    cd Program Files\Tableau\Tableau <version>\bin

  3. Esegui questo comando:

    Windows: atrdiag.exe –deleteAllATRs

    Mac: ./atrdiag.exe –deleteAllATRs

Nota: in questo modo viene solo rimosso il token ATR dal computer. Non viene liberata alcuna postazione utente. La postazione utente viene liberata solo dopo la scadenza del token ATR eliminato.

Le credenziali di Tableau non sono valide

Quando tenti di eseguire l'attivazione da Tableau Desktop, potrebbe essere visualizzato il seguente messaggio di errore:

Le credenziali di Tableau non sono valide. Contatta il tuo amministratore per reimpostare il tuo account.

Questo errore viene visualizzato quando la licenza di Tableau non è stata riconosciuta. Contatta l'amministratore.

L'orologio del computer non è sincronizzato con l'ora corrente

Quando tenti di eseguire l'attivazione da Tableau Desktop, potrebbe essere visualizzato il seguente messaggio di errore:

L'orologio del computer non è sincronizzato con l'ora corrente. Sincronizza l'orologio del computer con l'ora corrente e quindi prova ad attivare Tableau.

Questo errore viene visualizzato quando l'orologio del computer non è sincronizzato con l'ora corrente. Sincronizza l'orologio del computer con un server di riferimento ora su Internet o abilita la sincronizzazione automatica dell'ora.

Impossibile attivare con le credenziali

Quando tenti di eseguire l'attivazione di Tableau, potrebbe essere visualizzato il seguente messaggio di errore:

Tableau Server non può verificare le informazioni sulla licenza su Internet. Contatta il tuo amministratore per controllare la tua connessione Internet.

Questo errore viene visualizzato quando la porta atr.licensing.tableau.com:443 non è aperta in tutti i nodi del server applicazioni (VizPortal) oppure se disponi di un proxy non configurato correttamente per inoltrare il traffico al server delle licenze di Tableau.

Per diagnosticare la connettività al server delle licenze di Tableau, incolla il seguente URL (https://atr.licensing.tableau.com/_status/healthz) in un browser o in un prompt dei comandi curl.

Grazie per il tuo feedback.