Installare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder dall’Interfaccia utente

Nota: se cerchi informazioni su come installare Tableau Server, consulta la sezione Installare e configurare nella Guida di Tableau Server.

Questo argomento descrive come installare e attivare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder dall’interfaccia utente. Per le informazioni sull’installazione e sull’attivazione del prodotto dalla riga di comando, vedi Installare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder dalla riga di comando.

Prima di iniziare

Per installare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder, devi disporre di due elementi: un codice prodotto Creator (il numero di codice inizia con le lettere TC) e il programma di installazione per la versione che desideri installare. Vedi la pagina relativa ai Costi di Tableau per le informazioni sulle applicazioni incluse con un codice prodotto Creator.

Nota: se sei un cliente esistente di Tableau Desktop, potresti disporre di un codice prodotto solo per Tableau Desktop (il numero di codice inizia con le lettere TD). Se desideri installare Tableau Prep Builder, avrai bisogno di un codice prodotto separato (il numero di codice inizia con le lettere TP). Contatta l’amministratore Tableau oppure l’Assistenza tecnica.

Per scoprire il tipo di codice prodotto che possiedi, vedi le istruzioni per gli utenti esistenti in Dov'è il codice prodotto?

Dov'è il programma di installazione?

Importante: a partire dalla versione 10.5, Tableau Desktop, Tableau Reader e Tableau Public (desktop) funzionano solo sui sistemi operativi a 64 bit. Tableau Prep Builder è disponibile solo per sistemi operativi a 64 bit. Se desideri installare Tableau Desktop su un sistema operativo a 32 bit, apri la pagina Download dei prodotti e note di rilascio e scarica il programma di installazione per la versione 10.4 o precedente e segui le istruzioni di installazione nella guida alla Distribuzione di Tableau Desktop per quella versione.

Per la versione più recente di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder, vai alla pagina Portale clienti. Nella sezione Download dei prodotti, fai clic sul collegamento appropriato per scaricare il programma di installazione per il prodotto e il sistema operativo in uso.

Puoi anche trovare i programmi di installazione per tutti i prodotti e versioni disponibili nella pagina Download dei prodotti e note di rilascio.

  1. Apri la pagina Download dei prodotti e note di rilascio e seleziona Tableau Desktop o Tableau Prep Builder dall’elenco sul lato sinistro della pagina.

  2. Fai clic sulla versione che desideri installare.

  3. Nella sezione Download file della pagina, fai clic sul programma di installazione del sistema operativo per scaricarlo.

Dov'è il codice prodotto?

Dopo il completamento del processo di installazione, è necessario il codice prodotto per attivare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder. Se disponi di una licenza Creator, lo stesso codice attiva sia Tableau Desktop che Tableau Prep Builder. È sempre possibile visualizzare il codice prodotto nel Portale clienti. Per ulteriori informazioni sui tipi di licenza, consulta Licenze basate sugli utenti nella Guida di Tableau Server.

Nota: in caso di problemi durante l’accesso alla pagina del Portale clienti o se è necessaria assistenza per il recupero del codice prodotto, rivolgiti al Servizio clienti e fornisci loro nome, azienda, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Come nuovo utente

  1. Accedi alla pagina Portale clienti sul sito Web di Tableau tramite l'indirizzo e-mail e la password. Le informazioni necessarie per accedere al portale per la prima volta vengono inviate tramite e-mail di benvenuto da parte di Tableau dopo l’acquisto del prodotto.

  2. Nella parte superiore della pagina Portale clienti, fai clic su Miei codici.

  3. Verrà aperta una tabella in cui sono elencati i codici assegnati all’utente. Copia il codice prodotto dalla colonna Nome chiave della tabella. Tieni il codice (o chiave) a portata di mano e al sicuro.

    Nota: questo esempio non mostra alcun codice effettivo. L’area evidenziata mostra il punto in cui verrebbe elencato il codice.

Come utente esistente

  1. Apri la versione esistente di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder.

  2. Dal menu superiore, fai clic su Guida > Gestisci codici prodotto.

  3. Copia il codice prodotto dalla colonna Codice prodotto nella tabella. Tieni il codice (o chiave) a portata di mano e al sicuro.

    Se non è possibile aprire la finestra di dialogo Gestisci codici prodotto per visualizzare il codice, accedi al Portale clienti e segui le istruzioni per i nuovi utenti.

Se non disponi di un codice prodotto, prova la Versione di prova gratuita del prodotto per 14 giorni o scarica Tableau Desktop Public Edition. Se sei uno studente o un insegnante, vai alla pagina Programmi accademici per richiedere una licenza e ricevere istruzioni su come scaricare la copia di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder.

Installare il prodotto

Scarica il programma di installazione seguendo le istruzioni descritte in Dov'è il programma di installazione? Su Mac, il programma di installazione viene scaricato nella cartella Download.

Nota: il programma di installazione rileva e visualizza l'interfaccia utente in base all'impostazione della lingua del sistema operativo.

Se utilizzi uno strumento di distribuzione che richiede il programma di installazione di Windows (file .msi) per installare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder, segui le istruzioni in Estrarre ed eseguire il programma di installazione di Windows Installer (MSI) per estrarre il file .msi dal file di installazione .exe di Tableau.

Fai clic sulla scheda per il prodotto che stai installando per visualizzare i passaggi di installazione.

  1. Accedi come Amministratore al computer su cui stai installando Tableau Desktop.

  2. A seconda del sistema operativo, esegui una delle seguenti operazioni:

    • Per Windows: esegui il programma di installazione e segui le istruzioni.

    • Per Mac: apri il file di immagine del disco (.dmg) e fai doppio clic sul pacchetto del programma di installazione (.pkg) per avviare l’installazione.

    I driver per alcune origini dati vengono installati automaticamente durante l'installazione di Tableau Desktop. Consulta la sezione Driver di database installati con Tableau Desktop e Tableau Prep Builder nell’argomento Prima dell'installazione per informazioni specifiche.

  3. Per attivare o disattivare i report di utilizzo, esegui i seguenti passaggi per il sistema operativo in uso.

    Questa opzione ci permette di raccogliere i dati relativi alle modalità di utilizzo al fine di migliorare il prodotto. Per ulteriori informazioni su questa opzione e su come disattivarla dopo l'installazione, vedi Disattivare la reportistica di utilizzo.

    Windows

    • Per disattivare l'invio dei dati di utilizzo, seleziona la casella di controllo Non inviare dati sull'utilizzo del prodotto.

    Mac

    • Nel passaggio Tipo di installazione, in basso a sinistra della procedura guidata di installazione, fai clic su Personalizza. Per disattivare l'invio dei dati di utilizzo del prodotto, seleziona la casella di controllo Non inviare dati sull'utilizzo del prodotto.

      Su Mac è anche possibile modificare le impostazioni di questa pagina per personalizzare l'installazione.

      Nota: a partire dalla versione 2019.4 di Tableau Desktop, viene installato automaticamente su Mac solo il driver PostgreSQL. Se hai bisogno di altri driver di database, puoi installarli dalla pagina Download dei driver.

  4. (Facoltativo) In Windows, per personalizzare l'installazione, nella schermata di benvenuto Installa, fai clic su Personalizza e modifica una qualsiasi delle seguenti opzioni:

    • Posizione di installazione: specifica una posizione diversa per l'installazione di Tableau Desktop.

      Importante: se specifichi una directory personalizzata per la posizione di installazione e prevedi di installare versioni future in questa stessa posizione, dovrai specificare una sottocartella specifica per la versione da installare. In caso contrario dovrai prima disinstallare la versione precedente. Le installazioni affiancate di più versioni nella stessa sottodirectory non sono supportate.

    • Creare un collegamento sul desktop: deseleziona la casella di controllo se non desideri la creazione automatica di un collegamento sul desktop per Tableau.

    • Creare un collegamento sul menu Start: deseleziona la casella di controllo se non desideri la creazione automatica di un collegamento sul menu Start per Tableau.

    • Cerca aggiornamenti per Tableau: deseleziona la casella di controllo se desideri disattivare la funzione di aggiornamento del prodotto. Questa funzione controlla se ci sono aggiornamenti di manutenzione e li installa automaticamente. Disattivando questa opzione durante l'installazione disattivi anche l'opzione menu per gli utenti. Per ulteriori informazioni sulla funzione di aggiornamento del prodotto, vedi Controllo degli aggiornamenti dei prodotti per Tableau Desktop.

    • Installare i driver del database: deseleziona la casella di controllo se non desideri installare automaticamente i driver del database. È inoltre possibile disabilitare uno o più driver dalla riga di comando. Per ulteriori informazioni su questa opzione, vedi Proprietà del programma di installazione.

  5. Fai clic su Installa per avviare l’installazione. In caso di difficoltà, vedi Risoluzione dei problemi relativi all'installazione di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder.

Al termine dell’installazione, dovrai attivare e registrare il prodotto per iniziare ad utilizzarlo. Per maggiori informazioni, consulta Attivare e registrare il prodotto.

Importante: Tableau Prep Builder è progettato per funzionare con Tableau Desktop. Si consiglia di installare Tableau Prep Builder sulla stessa macchina di Tableau Desktop.

Non installare Tableau Prep Builder sullo stesso computer su cui è in esecuzione Tableau Server. Gestione di risorse del server (SRM) di Tableau non è in grado di distinguere tra il processo del server del protocollo di Tableau Server e il processo del server del protocollo di Tableau Prep Builder. Se le risorse del computer sono esaurite, SRM può terminare il processo del server del protocollo appartenente a Tableau Prep Builder che non ha alcun meccanismo di recupero.

  1. Accedi come Amministratore al computer sul quale stai installando Tableau Prep Builder.

  2. A seconda del sistema operativo, esegui una delle seguenti operazioni:

    • Per Windows: esegui il programma di installazione e segui le istruzioni.

    • Per Mac: apri il file di immagine del disco (.dmg), quindi fai doppio clic sul pacchetto del programma di installazione (.pkg) per avviare l’installazione.

  3. Quando richiesto, accetta il contratto di licenza per continuare l’installazione.

  4. Per attivare o disattivare i report di utilizzo, esegui i seguenti passaggi per il sistema operativo in uso.

    Questa opzione ci permette di raccogliere i dati relativi alle modalità di utilizzo al fine di migliorare il prodotto. Per ulteriori informazioni su questa opzione e su come disattivarla dopo l'installazione, vedi Disattivare la reportistica di utilizzo.

    Windows

    • Per disattivare l'invio dei dati di utilizzo, seleziona la casella di controllo Non inviare dati sull'utilizzo del prodotto.

    Mac

    • Nel passaggio Tipo di installazione, in basso a sinistra della procedura guidata di installazione, fai clic su Personalizza. Per disattivare l'invio dei dati di utilizzo del prodotto, seleziona la casella di controllo Non inviare dati sull'utilizzo del prodotto.

      Nota: a partire della versione 2019.4.1, viene installato automaticamente su Mac solo il driver PostgreSQL. Puoi deselezionare la casella di controllo se non desideri installare automaticamente questo driver. Se hai bisogno di altri driver di database, puoi installarli dalla pagina Download dei driver.

  5. (Facoltativo) Per personalizzare l’installazione, nella schermata di benvenuto di Windows Installa o nel passaggio Tipo di installazione per Mac, fai clic su Personalizza e modifica una delle seguenti opzioni:

    • Percorso di installazione (solo Windows): specifica un percorso diverso per l’installazione di Tableau Prep Builder.

    • Creare un collegamento sul desktop: su Windows, deseleziona la casella di controllo se non desideri creare automaticamente un collegamento sul desktop per Tableau Prep Builder. Su Mac, seleziona la casella di controllo per creare automaticamente un collegamento sul desktop per Tableau Prep Builder.

    • Creare un collegamento nel menu Start (solo Windows): deseleziona la casella di controllo desideri aggiungere automaticamente un collegamento nel menu Start per Tableau Prep Builder

    • Attiva segnalazione errori (solo Windows): se Tableau Prep Builder ha un problema e si chiude in modo anomalo, vengono generati i file dump e registri relativi all’arresto anomalo e vengono inseriti in My Tableau Prep Builder Repository > Registri e My Tableau Prep Builder Repository > Registri > file dump di arresto.

      Per disattivare questa opzione durante l’installazione, deseleziona questa casella di controllo durante l’installazione. Per disattivare questa opzione dopo l’installazione, vedi Disattivare la reportistica degli errori.

    • Installare i driver del database: deseleziona la casella di controllo se non desideri installare automaticamente i driver del database.

      Importante: Tableau Prep Builder è disponibile solo a 64 bit. Se hai già installato driver a 32 bit, dovrai installare la versione a 64 bit di tali driver per connetterti ai dati con Tableau Prep Builder.

  6. Fai clic su Installa per iniziare l’installazione del prodotto.

Attivare e registrare il prodotto

Importante: il 6 ottobre 2018 il servizio di gestione licenze di Tableau è stato spostato in un nuovo data center. Tutti gli ambienti che richiedono una configurazione speciale (ad esempio, un elenco statico di IP sicuro) per accedere a licensing.tableau.com o licensing.tableau.com dovranno quindi essere aggiornati. Per ulteriori informazioni, consulta Tableau Community.

Al termine del processo di installazione, il passo successivo è registrare e attivare il prodotto. Utilizza una delle seguenti opzioni:

  • Dall'interfaccia utente: segui le istruzioni descritte in questo argomento. Sarà necessario il codice prodotto salvato in precedenza. Se il computer sul quale stai installando il prodotto ha accesso a Internet, il processo di installazione ti guiderà durante l'attivazione del prodotto.
  • Dalla riga di comando: per istruzioni, consulta Attivare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder e Registrare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder.
  • Utilizzando Gestione delle licenze basata sull'accesso: se utilizzi Tableau Server con un codice prodotto abilitato per la gestione delle licenze basata sull'accesso, puoi attivare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder con un solo clic. Per maggiori informazioni, consulta Gestione delle licenze basata sull'accesso.
  • Installazione offline: se stai installando il prodotto su un computer che non ha accesso a Internet o se il firewall o il proxy dell’azienda limita l’accesso al sito licensing.tableau.com, segui le istruzioni aggiuntive in Attivare il prodotto offline per completare il processo di attivazione. Per attivare Tableau Prep Builder offline, devi utilizzare Tableau Desktop.

  1. Apri Tableau Desktop al termine del processo di installazione. In questo modo si avvia il modulo di Registrazione di Tableau in cui è possibile registrare e attivare il prodotto.

  2. Compila i campi del modulo di registrazione, quindi fai clic su Attiva Tableau.

    Se stai attivando Tableau Desktop come versione di prova, fai clic su Inizia ora la versione di prova nella parte inferiore dello schermo.

  3. Seleziona una delle seguenti opzioni:

    • Attivare con un codice prodotto: utilizza questa opzione se stai eseguendo l'attivazione tramite l'interfaccia utente e disponi di un codice prodotto.

    • Attiva accedendo a un server: utilizza questa opzione se utilizzi gestione delle licenze basata sull'accesso per attivare il prodotto.

  4. Se stai eseguendo l'attivazione con un codice prodotto, elimina qualsiasi testo esistente nel campo Inserisci il codice prodotto, copia il codice prodotto (dalla posizione in cui l’hai salvato durante la procedura Dov'è il codice prodotto?), incollalo nella casella di testo, quindi fai clic su Attiva.

    Viene visualizzata una seconda schermata da cui completare il processo di attivazione. Fai clic su Continua per terminare il processo.

    Se Tableau non riesce a connettersi al sito che autentica il codice prodotto non può completare l'attivazione e sarà quindi necessario attivare il prodotto offline. Segui le istruzioni descritte in Attivare il prodotto offline per completare la procedura di attivazione.

  5. Se stai eseguendo l'attivazione tramite gestione delle licenze basata sull'accesso, immetti l'URL del server e fai clic su Connetti.

    Accedi al server, quindi completa la pagina di registrazione, se necessario, e fai clic su Registrati.

  1. Avviare Tableau Prep Builder.

  2. Nella pagina Attivazione, seleziona una delle seguenti opzioni:

    • Avvia una versione di prova: seleziona questa opzione se non disponi di un codice prodotto ma desideri provare Tableau Prep Builder.
    • Attivare con un codice prodotto: utilizza questa opzione se stai eseguendo l'attivazione tramite l'interfaccia utente e disponi di un codice prodotto.
    • Attiva accedendo a un server: utilizza questa opzione se utilizzi gestione delle licenze basata sull'accesso per attivare il prodotto.
    • Acquista una licenza: seleziona questa opzione per passare al sito Web di Tableau in modo da acquistare una licenza.

  3. Se stai eseguendo l'attivazione con un codice prodotto, elimina qualsiasi testo esistente nel campo Inserisci il codice prodotto, copia il codice prodotto (dalla posizione in cui l’hai salvato durante la procedura Dov'è il codice prodotto?), incollalo nella casella di testo, quindi fai clic su Attiva.

  4. Completa il modulo di registrazione e quindi fai clic su Registra.

  5. Se stai eseguendo l'attivazione tramite gestione delle licenze basata sull'accesso, immetti l'URL del server e fai clic su Connetti.

    Accedi al server, quindi completa la pagina di registrazione, se necessario, e fai clic su Registrati.

Una volta completata la registrazione, si apre Tableau Prep Builder ed è possibile iniziare a preparare i dati.

Nuovo utente di Tableau Prep Builder? Prova Esercitazione Guida introduttiva per imparare come costruire il primo flusso.

Attivare il prodotto offline

Nota: se stai aggiornando le versioni e hai già acquistato la manutenzione (solo Tableau Desktop) dopo l’ultima attivazione in modalità offline, contatta il servizio clienti Tableau tramite e-mail per ottenere un codice prodotto aggiornato prima di continuare con l'attivazione offline.

Se stai installando il prodotto su un computer che non dispone dell’accesso a Internet o se il firewall o il proxy dell’azienda limita l’accesso al sito licensing.tableau.com, è necessario completare i passaggi riportati di seguito per completare l’attivazione del prodotto. Sarà necessario accedere ad un altro computer con accesso a Internet per completare tutti i passaggi descritti in questa procedura.

Per attivare Tableau Prep Builder in modalità offline, è necessario che il codice prodotto e Tableau Desktop versione 2018.1 o successiva siano installati sullo stesso computer offline.

  1. Nella finestra di dialogo Attiva Tableau, fai clic su Attiva.

  2. Tableau ti richiede di salvare un file che può essere utilizzato per l'attivazione offline. Fai clic su Salva.

    Nota: se stai eseguendo il processo di attivazione offline a causa di restrizioni di firewall o proxy, potrebbe non esserti chiesto di salvare il file di attivazione. In tal caso, disconnetti manualmente il computer dalla rete e riavvia questa procedura in modo che ti venga chiesto di salvare il file di attivazione.

  3. Salva il file in una posizione raggiungibile da un computer che dispone di accesso a Internet. Utilizza il nome file predefinito offline.tlq.

  4. Fai clic su Esci.

  5. Da un computer che dispone di accesso a Internet, apri un browser Web e vai alla pagina di Attivazione sul sito Web di Tableau.

  6. Completa le istruzioni per l'attivazione offline per inviare il tuo file offline.tlq e creare un file activation.tlf.

  7. Salva il file activation.tlf e copialo sul computer su cui hai installato Tableau Desktop.

  8. Sul computer offline, fai doppio clic sul file activation.tlf per eseguire l'attivazione offline.

  1. Avvia Tableau Desktop.

  2. Dal menu superiore, seleziona Guida > Gestisci codici prodotto.

  3. Nella finestra di dialogo Gestisci codici prodotto, fai clic su Attiva.

  4. Immetti il codice prodotto di Tableau Prep Builder e quindi fai clic su Attiva.

  5. Tableau Desktop rileva la modalità offline e visualizza il messaggio seguente. Fai clic su Salva per creare un file di attivazione.

  6. Salva il file in un percorso accessibile dal computer in modalità offline. Utilizza il nome file predefinito offline.tlq.

  7. Da un computer che dispone di accesso a Internet, apri un browser Web e vai alla pagina di Attivazione sul sito Web di Tableau.
  8. Segui le istruzioni e seleziona il file (offline.tlq) appena creato e caricalo per creare un file activation.tlf. Questo file sarà necessario per attivare Tableau Prep Builder.

  9. Fai clic su Carica file di attivazione. In caso di esito positivo, verrà visualizzata una finestra di conferma del caricamento.

  10. Nella finestra di dialogo di conferma, fai clic sul collegamento per scaricare il file di attivazione per completare il processo di attivazione.

  11. Chiudi Tableau Desktop.

  12. Avviare Tableau Prep Builder. Verrà chiesto di completare il modulo di registrazione per registrare il prodotto. Se in precedenza hai registrato un prodotto Tableau, i campi possono essere compilati automaticamente.

Modificare le impostazioni predefinite

Durante l’installazione, Tableau configura le impostazioni predefinite per la lingua di visualizzazione e la posizione della repository. Puoi modificare queste impostazioni al termine dell’installazione.

Tableau abilita alcune funzionalità per impostazione predefinita come report sull’utilizzo o aggiornamenti automatici del prodotto (solo Tableau Desktop). Per le informazioni su come disattivare queste funzionalità, vedi Modificare le impostazioni di installazione dopo l'installazione.

Impostare la lingua di visualizzazione (facoltativo)

Quando si esegue il programma di installazione di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder per la prima volta, viene rilevata la località del computer utilizzando l’impostazione Località utente e, se supportata, viene utilizzata la lingua appropriata. In caso di utilizzo di una lingua non supportata, per impostazione predefinita l’applicazione viene mostrata in lingua inglese.

Puoi configurare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder per visualizzare l’interfaccia utente (menu, messaggi, ecc.) in una lingua diversa selezionando Guida > Scegli lingua dal menu superiore. Riavvia l’applicazione per applicare la modifica.

Per Tableau Prep Builder, il formato di visualizzazione dei numeri e delle date si basa sulle impostazioni di località del sistema operativo della macchina su cui è installata l’applicazione. Per Tableau Desktop puoi configurare la formattazione della data e dei numeri per le cartelle di lavoro. Per ulteriori informazioni, vedi Lingua e località nella Guida utente Tableau.

Cambiare la posizione di My Tableau Repository (facoltativo)

Durante l'installazione, Tableau Desktop e Tableau Prep Builder creano automaticamente una struttura di cartelle My Tableau <applicazione> Repository nella cartella dei documenti sul computer. Se desideri spostare questa repository in un’altra posizione, ad esempio perché è necessario disporre di dati in un server di rete anziché nel computer locale, puoi specificare una nuova posizione e puntare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder nella nuova cartella.

Si applicano le seguenti regole quando si imposta una nuova posizione per la repository:

  • La nuova cartella deve essere una directory.

  • Devi disporre delle autorizzazioni necessarie per poter scrivere nella nuova cartella.

  • La nuova cartella non può essere posizionata nella struttura esistente della cartella My Tableau Repository.

Nota: la modifica della posizione della repository non sposta i file contenuti nella repository originale. Verrà invece creato una nuova repository in cui è possibile archiviare i file.

  1. Apri Tableau Desktop o Tableau Prep Builder.

  2. Dal menu principale, seleziona File >Posizione della repository.

  3. Nella finestra di dialogo Selezionare cartella repository, seleziona una nuova cartella che fungerà da nuova posizione della repository.

  4. Riavvia l’applicazione per utilizzare la nuova repository.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.