Controllo degli aggiornamenti dei prodotti per Tableau Desktop

Tableau Desktop può controllare la presenza di aggiornamenti dei prodotti e installarli automaticamente. Gli utenti possono anche controllare esplicitamente la presenza di aggiornamenti dei prodotti utilizzando la funzione Controlla aggiornamenti dei prodotti. Queste funzioni vengono attivate automaticamente, tuttavia è possibile disattivarle durante il processo di installazione (su Windows) o successivamente (su Windows o su Mac).

Per disattivare la funzione di aggiornamento dei prodotti in Tableau Desktop per gli utenti, modificare l'impostazione del valore AutoUpdateAllowed della proprietà. In questo modo si disattiva anche la funzione Verifica aggiornamenti dei prodotti. Questa funzione consente agli utenti di controllare e installare in qualsiasi momento sul proprio computer i più recenti aggiornamenti di manutenzione di Tableau Desktop.

Gli aggiornamenti dei prodotti si applicano solo alle versioni di rilascio con punti (manutenzione). Le versioni sono mostrate in questo modo:

2020.2.1

dove 2020.2 è la versione di rilascio e 1 è la versione punto (di manutenzione). In questo caso l'aggiornamento del prodotto si applica per la versione 2020.2.1, ma non al rilascio della 2020.2.

Oltre a poter controllare gli aggiornamenti dei prodotti per gli utenti, si può anche controllare a quale versione di Tableau Desktop gli utenti si aggiorneranno modificando il file TableauAutoUpdate.xml(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nota: quando una nuova versione di Tableau Public o Tableau Reader diventa disponibile, le versioni precedenti non sono più supportate. Gli utenti ricevono automaticamente una notifica che comunica loro di aggiornarsi alla versione corrente. Inoltre, è possibile installare una sola versione alla volta di Tableau Public.

Questo articolo descrive come modificare le impostazioni di aggiornamento automatico dei prodotti durante l'installazione e come controllare la versione di manutenzione dei prodotti alla quale gli utenti possono eseguire l'aggiornamento.

Per informazioni su come modificare le impostazioni di aggiornamento dei prodotti dopo l'installazione, vedi Modificare le impostazioni di installazione dopo l'installazione.

Disattivare gli aggiornamenti dei prodotti durante l'installazione (solo Windows)

Quando si esegue il processo di installazione di Tableau Desktop, è possibile disattivare gli aggiornamenti automatici del prodotto per gli utenti impostando il valore della proprietà AUTOUPDATE su "0". Ad esempio:

  • Per Tableau Desktop versione 9.3 e successive: <path to the Tableau .exe installer> AUTOUPDATE="0"

  • Per Tableau Desktop versione 9.2 e precedenti: msiexec /i <path to the Tableau .msi installer> AUTOUPDATE="0"

Specificare la versione di manutenzione che desideri per gli utenti

È possibile specificare la versione di manutenzione di Tableau Desktop che gli aggiornamenti del prodotto forniscono agli utenti modificando il file TableauAutoUpdate.xml. Il file TableauAutoUpdate.xml(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) è uno schema XML che contiene i dati che il processo di aggiornamento utilizza per determinare quale prodotto aggiornare, a quale versione aggiornare e dove trovare l'aggiornamento (cioè il percorso del server di download). Per prima cosa, copiare o creare un nuovo file TableauAutoUpdate.xml e poi configurare i computer degli utenti per puntare al server di download dove sono memorizzati i file.

Copiare e modificare il file TableauAutoUpdate.xml

È possibile copiare il file TableauAutoUpdate.xml dal sito di Tableau downloads(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), modificarlo in base al proprio ambiente e salvarlo nella directory principale del server di download.

  1. Assicurarsi che la versione del prodotto elencata in TableauAutoUpdate.xml sia la versione alla quale si desidera far aggiornare gli utenti.

  2. Modificare l'attributo latestVersionPath per ciascun elemento version per puntare alla cartella sul server di download che contiene gli aggiornamenti del prodotto.

  3. (Facoltativo) Rimuovere tutti i programmi di installazione di cui non si ha bisogno.

Creare il proprio file TableauAutoUpdate.xml

Se si desidera creare e utilizzare il proprio file TableauAutoUpdate.xml, è necessario completare i seguenti passaggi:

  1. Raccogliere le informazioni necessarie.

  2. Generare file hash

  3. Creare il file TableauAutoUpdate.xml

  4. Configurare i computer degli utenti in modo che puntino alla posizione del file.

Raccogliere le informazioni necessarie

Raccogliere le seguenti informazioni prima di creare il file TableauAutoUpdate.xml:

Per l'immissione version nel file XML è necessario quanto segue:

  • latestVersion: il numero di versione dell'aggiornamento che si desidera installare sul computer dell'utente. Questo viene visualizzato nella finestra di dialogo Informazioni su Tableau. Quando gli utenti avviano Tableau Desktop, Tableau verifica se è disponibile una nuova versione.

  • latestVersionPath: il nome della cartella sul server di download che contiene i programmi di installazione. Creare questa cartella sul server se non esiste già.

    Nota: per Tableau Desktop versione 10.0 o successive, i programmi di installazione vengono scaricati nel file Downloads/TableauAutoUpdate. Se la cartella Downloads non esiste, i programmi di installazione vengono scaricati nella cartella TEMP/TableauAutoUpdate.

  • name: il numero della versione di Tableau Desktop, nella forma release (X.x). Ad esempio, 2020.2.

  • releaseNotesVersion: il numero della versione di Tableau Desktop che si desidera che gli utenti installino, nella forma release.maintenance (X.x.x). Ad esempio, 2020.1.1. Questo parametro visualizza il collegamento corretto alle note sulla versione.

È necessario creare un elemento installer nel file XML per ciascun prodotto che si desidera aggiornare.

Per ciascun elemento del prodotto, raccogliere le seguenti informazioni:

  • hash: genera un hash SHA-512 per l'installatore. Questa stringa deve essere corretta, altrimenti Tableau non utilizzerà il programma di installazione. Per ulteriori informazioni, consultare Generare file hash.

  • name: il nome del file di installazione da scaricare.

  • size: la dimensione del file in byte.

  • type: il tipo di prodotto predefinito che Tableau utilizza per trovare l'installatore corretto da scaricare. È necessario utilizzare un tipo dalla seguente lista: desktop64, desktopMac, reader64, readerMac, public64, o publicMac.

Generare file hash

Utilizzare un'utilità come SHA512SUM o Certutil per generare un hash SHA-512 per ogni programma di installazione. Generalmente, risulta più rapido generare un hash se si scaricano i file eseguibili di Tableau e si genera l'hash localmente.

Ogni utilità funziona in modo diverso, quindi, da un prompt dei comandi, immettere il nome dell'utilità seguito da -h o -? per visualizzare la guida dell'utilità.

Ad esempio: sha512sum -h

Creare il file TableauAutoUpdate.xml

Creare il proprio file TableauAutoUpdate.xmlsulla base delle informazioni raccolte in precedenza. Creare un elemento version per ogni versione e, all'interno dell'elemento version, creare un elemento installer per ogni tipo di prodotto che si desidera aggiornare. Salvare il file XML nella radice del server di download.

Il file XML di esempio seguente aggiorna la versione a 64 bit di Tableau Desktop alla release 2020.2.1. È incluso anche un esempio di aggiornamento di Tableau Desktop versione 9.2.1. Durante l'installazione di Tableau su MacOS, utilizza i file .pkg. Se scarichi file .dmg, sarà necessario montare il file .dmg e quindi copiare i file .pkg allegati da utilizzare per installare il prodotto.

Nota: se la tua versione di Tableau Public o Tableau Reader è quella rilasciata attualmente, come Tableau 2020.2, imposta public_supported="true" reader_supported="true". Se la versione di cui si dispone è una versione precedente di Tableau Public o Tableau Reader, come Tableau 9.2, impostare public_supported="false" e reader_supported="false.

<?xml version="1.0" ?>
<versions xmlns="http://www.tableau.com/schemas/InstallerVersions/V1">
  <version 
        public_supported="true" 
        reader_supported="true" 
        showEula="false" 
        releaseNotesVersion="2020.2.1" 
        name="2020.1" 
        latestVersionPath="esdalt/2020.2.1" 
        latestVersion="20202.19.0123.2221" 
        hashAlg="sha512">
    <installer name="TableauDesktop-2020-2-1.pkg" type="desktopMac" 
               size="192202277" hash="<128-byte_hash>"/>
    <installer name="TableauPublicDesktop-64bit-2020-2-1.exe" type="public64" 
               size="147025920" hash="<128-byte_hash>"/>
    <installer name="TableauReader-2020-2-1.pkg" type="readerMac" 
               size="190243904" hash="<128-byte_hash>"/>
    <installer name="TableauPublic-2020-2-1.pkg" type="publicMac" 
               size="186465418" hash="<128-byte_hash>"/>
    <installer name="TableauReader-64bit-2020-2-1.exe" type="reader64" 
               size="167346176" hash="<128-byte_hash>"/>
    <installer name="TableauDesktop-64bit-2020-2-1.exe" type="desktop64" 
               size="186908672" hash="<128-byte_hash>"/>
  </version>
  <version 
        public_supported="false" 
        reader_supported="false" 
        showEula="false" 
        releaseNotesVersion="9.2.1" 
        name="9.2" 
        latestVersionPath="esdalt/9.2.1" 
        latestVersion="9200.16.0114.0755" 
        hashAlg="sha512">
    <installer name="TableauDesktop-9-2-1.dmg" type="desktopMac" 
               size="183617138" hash="<128-byte_hash>"/>
    <installer name="TableauDesktop-64bit-9-2-1.msi" type="desktop64" 
               size="177065984" hash="<128-byte_hash>"/>
  </version>
  <version 
        public_supported="false" 
        reader_supported="false" 
        showEula="false" 
        releaseNotesVersion="9.1.4" 
        name="9.1" 
        latestVersionPath="esdalt/9.1.4" 
        latestVersion="9100.16.0114.0755" 
        hashAlg="sha512">
    <installer name="TableauDesktop-9-1-4.dmg" type="desktopMac" 
               size="183617138" hash="<128-byte_hash>"/>
    <installer name="TableauDesktop-64bit-9-1-4.msi" type="desktop64" 
               size="177065984" hash="<128-byte_hash>"/>
 </version>
</versions>

Configurare i computer degli utenti e il server di download

Dopo aver creato il file TableauAutoUpdate.xml, seguire questa procedura per puntare i computer dell'utente alla posizione del file:

  1. Impostare la voce di registro server su ciascuno dei computer degli utenti per puntare al server di download.
    • Windows: inserire una voce per ogni prodotto e tipo di sistema operativo (64 bit) nel proprio ambiente. La voce seguente si riferisce a Tableau Desktop a 64 bit:

      HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Tableau\Tableau <version>\AutoUpdate
      Server = "<MyDownLoadServerName>"

      Ad esempio:

      HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Tableau\Tableau 2020.2\AutoUpdate
      Server = "MyCompanyDownloadServer"
    • Mac: modificare il file di impostazione per ogni utente per elencare il server di download. Usare il comando defaults.

      defaults write com.tableau.Tableau-<version> AutoUpdate.Server "<MyDownLoadServerName>"

      Ad esempio:

      defaults write com.tableau.Tableau-2020.2 AutoUpdate.Server "MyCompanyDownloadServer"
  2. Assicurarsi che HTTPS sia abilitato sul server di download. Tableau aggiunge sempre al nome del server di download il prefisso https:// quando si contatta il server.

  3. Salvare TableauAutoUpdate.xml nella radice del server di download.

  4. Caricare i programmi di installazione di Tableau nella posizione del server di download specificata nel parametro latestVersionPath.

Aggiornare TableauAutoUpdate.xml ogni volta che c'è una nuova versione che si desidera mettere a disposizione degli utenti.

Grazie per il tuo feedback.