Gestire l’utilizzo delle licenze di Tableau Desktop

Configura la reportistica sull’utilizzo delle licenze di Tableau Desktop per raccogliere le informazioni di utilizzo da singole istanze di Tableau Desktop e inviarle a un’istanza di Tableau Server designata. Puoi utilizzare le informazioni raccolte per gestire le licenze di Tableau Desktop della tua organizzazione. Per informazioni su come monitorare l’utilizzo delle licenze del server, consulta Visualizzare le licenze del server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.

I comandi riportati di seguito consentono di acquisire lo stato della tua installazione di assistenza per desktop virtuale, indipendentemente dal fatto che Tableau Desktop o Tableau Prep Builder siano stati installati.

StrumentoDescrizione
Portale clienti

La pagina Portale clienti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) del sito Web di Tableau ti consente di acquistare, gestire e visualizzare le informazioni di registrazione per i codici prodotto assegnati agli utenti. Puoi gestore per conto dell’azienda l’account Tableau, scaricare i pacchetti di installazione di Tableau Desktop e aprire e gestire le interazioni tra casi attuali e precedenti con il team dell’assistenza tecnica Tableau.

Il portale non fornisce dati di utilizzo dettagliati. È tuttavia possibile determinare gli utenti che hanno installato Tableau a livello aziendale in base ai record di registrazione degli utenti che sono disponibili a portale.

Attività di report Tableau Desktop

Puoi configurare Tableau Desktop (versione 10.0 e successive) affinché riporti informazioni sull’utilizzo a un’istanza di Tableau Server in esecuzione a livello aziendale. Questa funzionalità è destinata solo ai clienti che utilizzano i codici prodotto, non ai clienti che utilizzano la gestione delle licenze basata sull’accesso.

L’attività di report di Tableau Desktop raccoglie informazioni sull’utilizzo da singole istanze di Tableau Desktop e invia le informazioni a Tableau Server, dove è possibile utilizzare le viste amministrative per monitorare e creare report sull’utilizzo.

Configurando Tableau Desktop in modo che registri informazioni sull’utilizzo, puoi anche verificare che le coppie codice prodotto-registrazione che vengono visualizzate nel portale corrispondano alle coppie di utenti di Tableau Desktop-utente attivate nell’organizzazione. Per maggiori informazioni, consulta Attivare e configurare la reportistica di Tableau Desktop. Per informazioni su come monitorare l’utilizzo delle licenze del server, consulta Visualizzare le licenze del server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.

Supporto di desktop virtuali

Puoi configurare Tableau Desktop (versione 10.5 e successive) per disattivare automaticamente una licenza dopo un periodo di tempo predeterminato. Questa funzionalità è destinata alle aziende che utilizzano desktop virtuali non persistenti che potrebbero essere riciclati di frequente senza causare una nuova richiesta di attivazione.

Quando configuri le istanze di Tableau Desktop per la restituzione automatica dell’attivazione, se una macchina virtuale viene riciclata o viene ricreata l’immagine di un computer, qualsiasi licenza attivata o lease della gestione delle licenze basata sull’accesso su tale macchina virtuale o computer verrà automaticamente restituito dopo un periodo di tempo predefinito, consentendo l’attivazione su un computer diverso.

Per informazioni sulla configurazione del supporto di desktop virtuali, consulta Configurare il supporto di desktop virtuali

Rapporto sull’uso delle licenze basate sull’accesso

Puoi visualizzare l’utilizzo della gestione delle licenze basata sull’accesso per Tableau Cloud o Tableau Server. Il rapporto mostra le attivazioni, le sedi del creatore in uso, le sedi del creatore non in uso, e quando una sede del creatore è stata utilizzata per l’ultima volta. Per ulteriori informazioni su come abilitare la gestione delle licenze basate sull’accesso, vedi Gestione delle licenze basata sull’accesso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Attivare e configurare la reportistica di Tableau Desktop

La reportistica di Tableau Desktop è disattivata per impostazione predefinita. Per utilizzare questa funzione è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Abilitare la reportistica su Tableau Server.

  2. Configurare le installazioni di Tableau Desktop in modo che inoltrino report a una o più istanze di Tableau Server.

Passaggio 1: attivare la reportistica su Tableau Server

Un amministratore Tableau Server TSM può attivare la creazione di report utilizzando l’interfaccia Web TSM o tramite una riga di comando utilizzando l’interfaccia della riga di comando di TSM. A tale scopo dovrai utilizzare solo una delle procedure elencate di seguito.

Utilizza l’interfaccia Web di TSM

  1. Apri TSM in un browser:

    https://<tsm-computer-name>:8850. Per ulteriori informazioni, vedi Accedere all’interfaccia utente Web del manager dei servizi Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  2. Fai clic su Notifiche nella scheda Configurazione, quindi fai clic su Eventi.

  3. In Monitoraggio integrità server seleziona la casella Abilita segnalazioni sulle licenze di Tableau Desktop. In questo modo, Tableau Server viene configurato per la creazione di report sulle licenze Desktop.

  4. Dopo aver immesso le informazioni di configurazione, fai clic su Salva modifiche in sospeso.

  5. Fai clic su Modifiche in sospeso nella parte superiore della pagina:

  6. Fai clic su Applica modifiche e riavvia.

Utilizzare la CLI di TSM

Per attivare la reportistica su Tableau Server, utilizza i seguenti comandi tsm su ogni istanza di Tableau Server a cui Tableau Desktop invierà i report:

tsm configuration set -k features.DesktopReporting -v true 
tsm pending-changes apply 
tsm restart

Per ulteriori informazioni sull’uso di tsm, vedi Riferimento della riga di comando di tsm(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.

Passaggio 2: configurare Desktop per la reportistica

È possibile configurare Tableau Desktop per la reportistica delle informazioni di licenza in uno dei due modi seguenti:

Durante l’installazione o la reinstallazione (solo per Windows)

  • Per le installazioni di Tableau sui computer Windows, è possibile utilizzare le proprietà di comando del programma di installazione per specificare l’istanza di Tableau Server a cui inviare report e impostare un diverso intervallo di frequenza di reportistica.

  • La proprietà REPORTINGSERVER definisce una o più istanze di Tableau Server a cui vengono inviati i report sulle licenze. Per specificare un’istanza di Tableau Server, utilizza l’URL normalmente usata per connetterti al server, inclusa la porta, se non è la porta 80 predefinita.

    Se Tableau Server utilizza SSL, è necessario preimpostare l’URL con https:// o http://.

  • La proprietà SCHEDULEREPORTINTERVAL imposta l’intervallo in secondi con cui Tableau invierà report al server o ai server.

  • Esempio

    Il seguente comando installa Tableau Desktop e lo configura in modo che invii report a due istanze di Tableau Server con un intervallo di reportistica di due ore.

    Un’istanza (http://mytableau) utilizza la porta predefinita e non SSL. L’altra istanza (https://mytableau02) utilizza SSL e la porta predefinita 443.

    tableau-setup-std-x64.exe /quiet ACCEPTEULA=1 SCHEDULEREPORTINTERVAL=7200 REPORTINGSERVER="https://mytableau02,http://mytableau"

    Per ulteriori informazioni sull’utilizzo delle proprietà della riga di comando, vedi Eseguire l’installazione da riga di comando.

Dopo l’installazione

  • Aggiungi una chiave di registro Windows (ReportingServer) o un valore di file Mac .plist (com.tableau.ReportingServer.plist) con l’indirizzo di una o più istanze di Tableau Server a cui desideri inviare le informazioni sulle licenze.

  • È possibile configurare l’istanza di Tableau Desktop in modo che invii informazioni di reportistica a un massimo di sei server diversi. È inoltre possibile modificare il registro di sistema o il file .plist in modo da specificare un intervallo di frequenza di reportistica non predefinito.

    Per ulteriori informazioni, vedi Attivare la reportistica di Tableau Desktop dopo l’installazione in questo argomento.

Se aggiorni il registro di sistema o il file .plist dopo l’installazione di Tableau Desktop, dovrai riavviare Tableau Desktop affinché le modifiche abbiano effetto.

Attivare la reportistica di Tableau Desktop dopo l’installazione

Se la tua organizzazione ha già implementato Tableau Desktop e desidera utilizzare la relativa reportistica, dovrai aggiornare la chiave di registro o il valore del file .plist su ogni computer su cui è installato Tableau Desktop.

Windows

  1. Come amministratore del computer su cui è installato Tableau Desktop, esegui un backup del file di registro prima di apportare modifiche.

  2. Apri l’Editor del registro di sistema ed espandi HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Tableau. Quindi modifica il registro di sistema per creare una nuova chiave denominata ReportingServer con questi valori:

    • Nome: aggiungi un valore di stringa denominato Server.

    • Dati: aggiungi l’URL o gli URL delle istanze di Tableau Server a cui l’istanza di Tableau Desktop invierà i dati di reportistica. Includi il protocollo (http o https) e il numero di porta, se necessario. Separa gli indirizzi multipli con una virgola (,). Puoi includere fino a sei indirizzi. Tutti gli indirizzi dopo il sesto saranno ignorati.

      Ad esempio, il seguente valore Server configura Tableau Desktop in modo che invii report a due istanze di Tableau Server. La prima, https://mytableau02, è configurata per SSL e ascolta sulla porta predefinita 443. La seconda, http://mytableau, non utilizza SSL e ascolta sulla porta predefinita, 80.

      https://mytableau02,http://mytableau

    • Nome: aggiungi un valore di stringa denominato ScheduleReportInterval.

    • Dati: aggiungi l’intervallo, in secondi, con cui desideri che Tableau Desktop invii report al server.

      Ad esempio, un valore ScheduleReportInterval di 14400 configura Tableau Desktop in modo che invii report ogni quattro ore.

    L’illustrazione di seguito mostra come appaiono le chiavi Server e ScheduleReportInterval nell’editor del registro di sistema.

  3. Riavvia Tableau per applicare le modifiche.

Mac

Aggiornare il file .plist dal percorso /Library/Preferences

  1. Effettua un backup del file .plist prima di apportare modifiche.

  2. Rendi la posizione /Library/Preferences visibile eseguendo il seguente comando:

    defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES

  3. Crea un file com.tableau.ReportingServer.plist in /Library/Preferences con un set di chiavi Server per l’indirizzo del server in cui desideri che l’istanza di Tableau Desktop invii il report, oltre a un set di chiavi scheduleReportInterval insieme di chiavi per la frequenza in secondi con cui Tableau Desktop deve inviare i report ai server.

    Esempio:

    Un file .plist configurato per inviare informazioni ogni quattro ore a due server, https://mytableau02 e http://mytableau.

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
    <plist version="1.0">
      <dict>
        <key>Server</key>
        <string>https://mytableau02,http://mytableau</string>
        <key>scheduleReportInterval</key>
        <string>14400</string>
      </dict>
    </plist>

  4. Riavvia Tableau per applicare le modifiche.

Aggiornare il file .plist dalla riga di comando

  1. Effettua un backup del file .plist prima di apportare modifiche.

  2. Apri una finestra di Terminale come amministratore e utilizza i seguenti comandi per impostare l’indirizzo del server a cui desideri che l’istanza di Tableau Desktop invii i report e una stringa scheduleReportInterval per impostare la frequenza in secondi con cui desideri che Tableau Desktop invii i report ai server.

    Esempio:

    Invia informazioni ogni quattro ore a due server, https://mytableau02 e http://mytableau:

    sudo defaults write /Library/Preferences/com.tableau.ReportingServer Server -string "https://mytableau02,http://mytableau"

    sudo defaults write /Library/Preferences/com.tableau.ReportingServer scheduleReportInterval -string "14400"

    Importante: non copiare e incollare gli esempi illustrati nel Terminale. Digitali manualmente per evitare eventuali errori.

  3. Riavvia Tableau per applicare le modifiche.

Visualizzare le informazioni sull’utilizzo e la scadenza di Tableau Desktop su Tableau Server

Dopo aver configurato le istanze di Tableau Desktop per la reportistica, questo invia le informazioni sull’utilizzo a Tableau Server. Se hai attivato la reportistica su Tableau Server, puoi utilizzare la vista amministrativa dell’Utilizzo delle licenze di Tableau Desktop per visualizzare i dati sull’utilizzo delle licenze.

La vista amministrativa dell’Utilizzo delle licenze di Tableau Desktop può rispondere a domande come:

  • Quali tipi di licenze sono installate nella tua organizzazione.

  • Quali utenti hanno licenze di Tableau.

  • Quali licenze vengono usate più spesso e meno spesso.

  • Se le licenze di prova devono essere convertite in licenze a pagamento.

  • Quali licenze sono scadute o sono prossime alla scadenza.

  • Quando sono in programma i rinnovi di manutenzione nella tua organizzazione.

È inoltre possibile utilizzare la vista amministrativa per identificare l’uso intensivo e determinare se utenti specifici non hanno utilizzato Tableau e potrebbero aver bisogno di ulteriore formazione.

Per ulteriori informazioni, vedi Utilizzo delle licenze Desktop(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Scadenza delle licenze Desktop(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.

Visualizzare l’utilizzo della licenza basata sull’accesso

È possibile visualizzare l’utilizzo delle licenze basate sull’accesso per Tableau Cloud o Tableau Server. Nel report vengono mostrati gli utenti, gli host, il ruolo dell’utente, il prodotto, la versione, le attivazioni, le postazioni Creator in uso, le postazioni Creator non in uso e l’ultimo utilizzo di una postazione Creator. Puoi visualizzare i dati degli ultimi 30 giorni fino a un massimo di 183 giorni.

Per visualizzare la vista amministrativa Utilizzo della licenza di Gestione delle licenze basata sull’accesso:

  1. In Tableau Cloud o Tableau Server, nel riquadro di navigazione, fai clic su Stato del sito.

  2. Nella pagina Stato del sito, fai clic su Utilizzo della licenza basata sull’accesso.

  3. Facoltativo. Nella schermata del report puoi modificare la finestra temporale per visualizzare l’ultimo utilizzo delle postazioni, filtrare le azioni, filtrare il nome utente e ordinare in base alle colonne.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!