La riga di comando del programma di installazione di Tableau accetta due tipi di valori: opzioni e proprietà. Le opzioni sono un elenco di flag che controllano il comportamento della riga di comando. Le proprietà forniscono l'azione o l'elenco di azioni che si desidera implementare.

Opzioni del programma di installazione

Puoi specificare una o più opzioni come parte della riga di comando. Per quanto riguarda le opzioni, considera che:

  • Ogni opzione è preceduta da una barra (/).

  • Le opzioni devono trovarsi prima delle proprietà.

Opzione Descrizione
quiet Eseguire il programma di installazione senza messaggi (stato o avanzamento dell'installazione) e senza richiedere l'interazione dell'utente. Il prodotto non si avvia al termine dell'installazione.
passive Eseguire il programma di installazione e visualizzare le finestre di dialogo e lo stato dell'installazione. All'utente non è tuttavia richiesto l'inserimento di dati. Il prodotto si avvia al termine dell'installazione.
norestart Bloccare qualsiasi tentativo di riavvio. Per impostazione predefinita, il programma di installazione ti chiederà conferma prima di riavviare, a meno che non sia eseguito in modalità non interattiva.
log "logfile.txt" Registrare le informazioni sull'installazione nel percorso e nel file specificato. Specificare il percorso e il nome del file, ad esempio /log "c:\logs\logfile.txt". Il file di log predefinito è la directory di sistema %TEMP%.
repair Eseguire il programma di installazione per riparare un'installazione esistente di Tableau.
uninstall Disinstallare un'installazione esistente di Tableau.
h Guida: elenca le opzioni e le proprietà del programma di installazione.

Proprietà del programma di installazione

Puoi includere una o più proprietà nella riga di comando del programma di installazione. Per quanto riguarda queste proprietà, considera che:

  • Queste proprietà non possono essere utilizzate per aggiornare le impostazioni dopo l'installazione iniziale.

  • Per i nomi e i valori delle proprietà viene applicata la distinzione tra maiuscole e minuscole.

  • Non ci sono spazi su entrambi i lati del segno uguale.

  • Ogni insieme di proprietà è delimitato da uno spazio.

  • Alcune proprietà sono specifiche della versione.

Proprietà Descrizione Versione del prodotto Valore
ACCEPTEULA Accetta il Contratto di licenza per l'utente finale (EULA). Se non imposti questa opzione su 1, Tableau non può essere installato in modalità non interattiva o passiva. Desktop: 10.1 e successive

Prep: tutte le versioni

Reader: tutte le versioni

Public: tutte le versioni

1=Accetta
0=Non accettare (valore predefinito)
ACTIVATE_KEY Attivare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder dalla riga di comando. Avrai bisogno del codice prodotto a meno che tu non stia eseguendo l'attivazione in un ambiente che utilizza la gestione delle licenze basata sull'accesso. Aggiungi un'unica riga di comando che include l'opzione del programma di installazione ACTIVATE_KEY="<key>". Il programma di installazione segue la funzione -activate per applicare il codice prodotto.

Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo Attivare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder.

Desktop: 10.5 e successive

Prep: 2018.1.2 e successive

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

codice prodotto inserito tramite virgolette.
ACTIVATIONSERVER Imposta l'URL predefinito per il sistema Tableau Server che deve essere utilizzato dagli utenti per l'attivazione quando si utilizza la gestione delle licenze basata sull'accesso.

Per maggiori informazioni, consulta Gestione delle licenze basata sull'accesso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Desktop: 2019.3 e successive

Prep: 2020.4.1 e successive

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

URL del sistema Tableau Server che autorizzerà gli utenti.
ATRENABLED Abilitare il supporto di desktop virtuali. È necessario abilitare l'opzione al momento dell'installazione o modificando il registro se desideri utilizzare la disattivazione automatica della licenza per il supporto di desktop virtuali.

Per maggiori informazioni, consulta Configurare il supporto di desktop virtuali(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Desktop: 10.5 e successive

Prep: 2018.2.1 e successive

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

1=Abilitato (predefinito)
0=Non abilitato
ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS È possibile impostare il tempo di esecuzione di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder senza dover contattare il servizio ATR prima che la licenza venga disattivata automaticamente. L'impostazione predefinita è 1.209.600 secondi (14 giorni). e si applica solo se è impostato ATREnabled.

Non è necessario impostare questa opzione se desideri utilizzare il valore predefinito di 14 giorni. Per modificare l'intervallo, specifica il nuovo intervallo in secondi utilizzando questa opzione. Ad esempio, il comando seguente installa Tableau Desktop, lo configura per la disattivazione automatica della licenza e imposta la durata a 14.400 secondi (4 ore):

tableau-setup-std-x64.exe /quiet ACCEPTEULA=1 ATRENABLED=1 ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS=14400

Desktop: 10.5 e successive

Prep: 2018.2.1 e successive

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

Un valore intero, in secondi. Il minimo è 14.400 secondi (4 ore) e il massimo è 15.552.000 secondi (sei mesi).

 

AUTOSAVE Configura Tableau per salvare automaticamente il lavoro. Nel caso di un arresto improvviso di Tableau, gli utenti possono aprire una versione recuperata del file della cartella di lavoro (.twbr) o del file del flusso (.tflr).

Tableau Desktop: se selezioni AUTOSAVE=0, l'opzione per modificare l'impostazione Salvataggio automatico nel menu Guida è disabilitata per gli utenti.

Questa opzione non è disponibile per Tableau Reader o Tableau Public.

Per maggiori informazioni, consulta Disattivare il ripristino dei file(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Desktop: 10.2 e successive

Prep: 2020.3.3 e successive

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

1=Sì (predefinito)
0=No
AUTOUPDATE Configurare Tableau per verificare la disponibilità di aggiornamenti del prodotto. Puoi anche controllare la versione di Tableau Desktop verso la quale gli utenti effettueranno l'aggiornamento.

Se selezioni AUTOUPDATE=0, l'opzione per modificare le impostazioni Aggiornamento automatico e Verifica aggiornamenti del prodotto nel menu Guida di Tableau Desktop è disattivata per gli utenti. Per ulteriori informazioni, consulta Controllo degli aggiornamenti dei prodotti per Tableau Desktop.
Desktop: 9.1 e successive (Aggiornamento automatico)

10.2 e successive (Verifica aggiornamenti del prodotto)

Prep: non disponibile

Reader: non disponibile

Public: 9.1 e successive (Aggiornamento automatico)

10.2 e successive (Verifica aggiornamenti del prodotto

1=Sì (predefinito)
0=No
AUTOUPDATESERVER Specificare il server da controllare per gli aggiornamenti del prodotto Tableau. Puoi controllare gli aggiornamenti per gli utenti, personalizzando ed effettuando l'hosting del file TableauAutoUpdate.xml insieme al programma di installazione di Tableau appropriato. Per ulteriori informazioni, consulta Controllo degli aggiornamenti dei prodotti per Tableau Desktop. Desktop: 9.1 e successive

Prep: non disponibile

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

Un nome host, come assets.internal.lan. Il valore predefinito è
downloads.tableau.com
CRASHDUMP Se si verifica un problema e Tableau viene arrestato in modo imprevisto, vengono generati i log e i file con i dettagli dell'arresto anomalo del sistema. Utilizza questa opzione per abilitare o disabilitare l'opzione dalla riga di comando.

Per ulteriori informazioni, vedere Disattivare la reportistica degli errori(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Questa opzione non è disponibile per Mac.

Desktop: 2018.2 e successive

Prep: tutte le versioni

Reader: tutte le versioni

Public: tutte le versioni

1=Sì (predefinito)
0=No
CUSTOMSAMPLESDIR Specifica un percorso di directory locale per cartelle di lavoro di esempio personalizzate. Puoi sostituire le cartelle di lavoro dell'acceleratore predefinite di Tableau con un massimo di 5 cartelle di lavoro di esempio personalizzate per la tua organizzazione.

Per maggiori informazioni, consulta Sostituire le cartelle di lavoro acceleratore con cartelle di lavoro personalizzate (solo Tableau Desktop).

Applicabile a solo Tableau Desktop.

Desktop: 2021.3 e successive

Prep: non disponibile

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

Il percorso completo del file locale nella directory degli esempi personalizzati creata.

Ad esempio, "C:\Users\mkim\Documents\Repository personale di Tableau\CustomSamples"

Le directory di rete non sono supportate.

DATABASEDRIVERS Installare il set predefinito di driver per i database a cui gli utenti possono connettersi da Tableau Desktop. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Driver del database in Driver del database.

Per scaricare altri driver, consulta la pagina di download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Devi distribuire altri driver servendoti di qualsiasi strumento di gestione delle risorse utilizzato per la distribuzione del software nella tua organizzazione.

Desktop: 9.3 e successive

Prep: tutte le versioni

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

1=Sì (predefinito)
0=No
DESKTOPSHORTCUT Creare un collegamento sul desktop. Desktop: tutte le versioni

Prep: tutte le versioni

Reader: tutte le versioni

Public: tutte le versioni

1=Sì (predefinito)
0=No
DISABLEEXTENSIONS Espandi le funzionalità della dashboard tramite estensioni apposite con l'aiuto di applicazioni Web create da Tableau e sviluppatori di terze parti. A partire dalla versione 2019.4, le estensioni di dashboard sono abilitate alla rete (con accesso completo al Web) o in modalità sandbox (eseguite in un ambiente protetto senza accesso al Web).

Per impostazione predefinita, sono consentite sia le estensioni di dashboard abilitate alla rete che quelle in modalità sandbox. Se non desideri rendere disponibile questa opzione agli utenti, imposta DISABLEEXTENSIONS=1 per disabilitare questa funzionalità.

Se desideri consentire solo le estensioni in modalità sandbox, imposta l'opzione DISABLENETWORKEXTENSIONS su "1".

Per ulteriori informazioni su questa funzionalità, vedere Utilizzo delle estensioni della dashboard(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella guida online di Tableau Desktop. Per maggiori informazioni sulla sicurezza dei dati durante l'utilizzo delle estensioni di dashboard, consulta Sicurezza delle estensioni - Procedure consigliate per la distribuzione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Per informazioni su come disabilitare questa funzionalità dopo l'installazione, consulta Disabilitare le estensioni di dashboard (solo Tableau Desktop).

Desktop: 2019.1 e successive

Prep: non disponibile

Reader: tutte le versioni

Public: non disponibile

1=Sì
0=No (predefinito)
DISABLENETWORKEXTENSIONS Le estensioni di dashboard abilitate alla rete sono estensioni eseguite su server Web che possono essere posizionati all'interno o all'esterno della rete locale. Le estensioni abilitate alla rete hanno accesso completo al Web. Se non desideri rendere disponibile questa opzione agli utenti, imposta DISABLENETWORKEXTENSIONS=1.

Nota: se le estensioni abilitate alla rete sono disabilitate con questa opzione, sono consentite solo le estensioni di dashboard in modalità sandbox. Le estensioni di dashboard vengono eseguite in un ambiente protetto ospitato da Tableau.

Per maggiori informazioni sulle estensioni di dashboard, consulta Sicurezza dei dati, estensioni abilitate alla rete e in modalità sandbox(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Desktop. Per informazioni sulla sicurezza dei dati durante l'utilizzo delle estensioni di dashboard, consulta Sicurezza delle estensioni - Procedure consigliate per la distribuzione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Per informazioni su come disabilitare questa funzionalità dopo l'installazione, consulta Disabilitare le estensioni di dashboard (solo Tableau Desktop).

Desktop: 2019.4 e successive

Prep: non disponibile

Reader: tutte le versioni

Public: non disponibile

1=Sì
0=No (predefinito)
DISCOVERPANEURL Crea contenuti personalizzati ospitati tramite un URL abilitato per https e mostrali nel riquadro Individua della pagina iniziale di Tableau Desktop, anziché i contenuti predefiniti forniti da Tableau.

Utilizza questo modello(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per seguire lo stesso layout per i tuoi contenuti.

Per Windows, includi la proprietà DISCOVERPANEURL="<https://PaginaWeb.com>" nella riga di comando durante l'installazione.

Ad esempio: Tableau_<product_installer_name>.exe DISCOVERPANEURL="https://YourWebPage.com"

Per informazioni su come configurare i contenuti personalizzati per il riquadro Individua dopo l'installazione, consulta Configurare il riquadro Individua per mostrare contenuti personalizzati (solo Tableau Desktop).

Desktop: 2020.1 e successive

Prep: non disponibile

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

L'URL della pagina Web personalizzata. Ad esempio, "https://help.tableau.com"
DRIVERDIR Il percorso predefinito per i driver è Program Files/Tableau/Drivers. Questa posizione è condivisa da Tableau Desktop, Tableau Prep Builder e Tableau Bridge.

Per Windows, puoi specificare una directory di installazione (diversa da quella predefinita) per i driver. Questa opzione crea la directory e una voce nel registro HKEY_LOCAL_MACHINE\.

L'ultima directory modificata da una qualunque applicazione sarà la nuova directory a cui tutte e tre le applicazioni faranno riferimento.

Se cambi la directory dei driver, tutti i driver installati nella directory precedente devono essere spostati manualmente nella nuova directory. In caso contrario l'applicazione potrebbe non trovare il driver.

Per ulteriori informazioni sui requisiti dei driver per i connettori, vedi Esempi di connettori(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella guida online. Per informazioni sul download dei driver, consulta la pagina di download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Desktop: 10.3 e successive

Prep: 2018.2.1 e successive

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

Un percorso come D:\Drivers
DRIVER_MSSQL Disattivare l'installazione automatica del driver di Microsoft SQL Server durante l'installazione.

Nota: a partire dalla versione 2019.4, questa opzione è applicabile solo a Windows.

Desktop: 10.5 e successive

Prep: tutte le versioni

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

1=Installa (predefinito)
0=Non installare
DRIVER_POSTGRES Disattivare l'installazione automatica del driver di PostgreSQL durante l'installazione. Desktop: 10.5 e successive

Prep: tutte le versioni

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

1=Installa (predefinito)
0=Non installare
DRIVER_REDSHIFT Disattivare l'installazione automatica del driver di Amazon Redshift durante l'installazione.

Nota: a partire dalla versione 2019.4, questa opzione è applicabile solo a Windows.

Desktop: 10.5 -2021.1

Prep: 2018.1.1 - 2021.1.1

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

1=Installa (predefinito)
0=Non installare
INSTALLDIR Specificare una directory di installazione diversa da quella predefinita.

Se specifichi una directory personalizzata come posizione di installazione e prevedi di installare versioni future in questa stessa posizione, devi selezionare una sottocartella specifica di installazione per la versione. In caso contrario dovrai prima disinstallare la versione precedente.

Le installazioni affiancate di più versioni nella stessa sottodirectory non sono supportate.

Desktop: tutte le versioni

Prep: tutte le versioni

Reader: tutte le versioni

Public: tutte le versioni

Un percorso come D:\Software\Tableau.
LBLM Se l'opzione è impostata su enabled (valore predefinito), nelle schermate delle licenze verranno presentate le due opzioni per l'attivazione (codice prodotto o credenziali).

Se l'opzione è impostata su disabled, gestione delle licenze basata sull'accesso non apparirà nelle schermate delle licenze.

Se l'opzione è impostata su required, la gestione delle licenze basata sull'accesso è l'unico modo per attivare Tableau Desktop (quando appare la schermata delle licenze, sarà disponibile solo l'opzione delle credenziali per l'attivazione).

Desktop: 2019.4 e successive

Prep: 2019.4.1 e successive

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

enabled

disabled

required

RECLAIMLICENSE Aggiungi una singola riga di comando che includa RECLAIMLICENSE=1 per disattivare qualsiasi codice prodotto perpetuo (o in abbonamento nella versione 2018.3 e successive) durante la disinstallazione di Tableau Desktop.

Questa opzione non è disponibile per Mac o Tableau Prep.

Desktop: 10.3 e successive

Prep: non disponibile

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

1=Sì
0=No (predefinito)

REGISTER Registra automaticamente Tableau Desktop o Tableau Prep Builder durante l'installazione. Aggiungi un'unica riga di comando che include l'opzione del programma di installazione REGISTER=1. Il programma di installazione esegue la funzione -register per completare la registrazione.

Questa opzione utilizza le informazioni di registrazione nella posizione del registro HKEY_CURRENT_USER\Software\Tableau\Registration\Data. Per le informazioni su come aggiungere queste informazioni al Registro di sistema, vedi Registrare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder.

Questa opzione non è disponibile per Mac.

Desktop: 2018.1 e successive

Prep: 2018.1.2 e successive

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

1=Sì
0=No (predefinito)

REMOVEINSTALLEDAPP Rimuovere automaticamente tutte le versioni delle versioni 9.3 e successive durante l'installazione dalla riga di comando. Per rimuovere le versioni 9.2 e precedenti, devi disinstallarle manualmente.

Questa opzione non è disponibile per Mac.

Desktop: 10.4 e successive

Prep: non disponibile

Reader: 10.4 e successive

Public: 10.4 e successive

1=Sì
0=No (predefinito)
REPORTINGSERVER Per il report delle licenze desktop. Specificare l'istanza o le istanze di Tableau Server in cui vengono inviate le informazioni del report delle licenze. Richiede che la versione di Tableau Server nella tua organizzazione sia abilitata per la creazione di report delle licenze di Tableau Desktop. Per maggiori informazioni, consulta Attivare e configurare la reportistica di Tableau Desktop.

Separare più URL di server con una virgola. Ad esempio, il comando seguente installa Tableau Desktop e lo configura in modo che invii le segnalazioni a due istanze di Tableau Server:

tableau-setup-std-x64.exe /quiet ACCEPTEULA=1 REPORTINGSERVER="http://mytableau,https://mytableau02:8060"
Desktop: tutte le versioni

Prep: non disponibile

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

Un URL di server, come http://mytableau.
SCHEDULEREPORTINTERVAL Per il report delle licenze desktop. Specificare l'intervallo che Tableau Desktop utilizzerà per segnalare le informazioni di gestione licenze a Tableau Server. Tableau Server deve essere abilitato per la creazione di report delle licenze di Tableau Desktop. Per maggiori informazioni, consulta Attivare e configurare la reportistica di Tableau Desktop.

Non è necessario impostare questa opzione se desideri utilizzare il valore predefinito di 8 ore. Per modificare l'intervallo, specifica il nuovo intervallo in secondi utilizzando questa opzione. Ad esempio, il comando seguente installa Tableau Desktop, lo configura in modo che invii le segnalazioni a due istanze di Tableau Server e imposta l'intervallo di creazione dei report su 4 ore (14.400 secondi):

tableau-setup-std-x64.exe /quiet ACCEPTEULA=1 SCHEDULEREPORTINTERVAL=14400 REPORTINGSERVER="http://mytableau,https://mytableau02:8060"
Desktop: tutte le versioni

Prep: non disponibile

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

Un valore intero, in secondi.

Il valore predefinito è 28800 (8 ore).

SENDTELEMETRY

Tableau raccoglie dati che ci aiutano a capire come vengono utilizzati i nostri prodotti in modo da poter migliorare le caratteristiche esistenti e svilupparne di nuove. Tutti i dati sull'utilizzo vengono raccolti e trattati in conformità con l'Informativa sulla privacy di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Se non desideri partecipare a questa opzione, puoi disattivarla durante l'installazione o in un secondo momento.

In ambienti Windows, per disattivare questa opzione dalla riga di comando durante l'installazione, aggiungi una riga di comando contenente la proprietà SENDTELEMETRY=0.

Per attivare o disattivare questa opzione dopo l'installazione su Windows e su Mac, consulta Disattivare la reportistica di utilizzo.

Desktop: 2018.2 e successive

Prep: tutte le versioni

Reader: 2018.2 e successive

Public: 2018.2 e successive

1=Sì (predefinito)
0=No
SILENTLYREGISTERUSER Inviare in modo invisibile all'utente le informazioni di registrazione a Tableau, per evitare agli utenti di compilare la finestra di dialogo di registrazione quando lavorano in un ambiente con più macchine virtuali. Desktop: 2019.4 e successive

Prep: 2020.4.1 e successive

Reader: 2018.2 e successive

Public: 2018.2 e successive

true=Enabled
SKIPAPPLICATIONLAUNCH Puoi impostare SKIPAPPLICATIONLAUNCH=1 per evitare che la nuova applicazione si apra automaticamente al termine del processo di installazione. Questa opzione si applica alle installazioni manuali e agli aggiornamenti automatici. Questa opzione non si applica alle installazioni non interattive, poiché l'applicazione non si apre automaticamente quando si usa questa opzione.

Questa opzione non è disponibile per Mac.

Desktop: 10.4 e successive

Prep: non disponibile

Reader: non disponibile

Public: 10.4 e successive

1=Sì
0=No (predefinito)
STARTMENUSHORTCUT Creare una voce Tableau nel menu Start di Windows. Desktop: tutte le versioni

Prep: tutte le versioni

Reader: tutte le versioni

Public: tutte le versioni

1=Sì (predefinito)
0=No
SYNCHRONOUSLICENSECHECK Verifica la licenza di Tableau all'avvio di Tableau, in modo che lo stato della licenza sia aggiornato quando si lavora in un ambiente con più macchine virtuali. Desktop: 2019.4 e successive

Prep: 2019.4.1 e successive

Reader: non disponibile

Public: non disponibile

true=Enabled
WEBVIEWTOGGLEWEBZONESENABLED Consenti agli oggetti pagina Web nelle dashboard di visualizzare un URL di destinazione. Per maggiori informazioni, consulta Aggiungere oggetti della dashboard(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Desktop: 2020.4 e successive

Prep: non disponibile

Reader: non disponibile

Public: 2020.4 e successive

1=Sì (predefinito)
0=No
Grazie per il tuo feedback.