Le estensioni consentono di aggiungere funzionalità esclusive alle dashboard o di integrarle direttamente con applicazioni esterne a Tableau. L'aggiunta di estensioni è semplice: le integri nei layout della dashboard, proprio come gli altri oggetti della dashboard.

Le estensioni ampliano la funzionalità della dashboard con l'aiuto di applicazioni Web create da sviluppatori terzi. Se sei uno sviluppatore e desideri creare le tue estensioni personalizzate, consulta la Documentazione delle estensioni API di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) su GitHub.

Nota: gli amministratori possono disattivare le estensioni di dashboard per Tableau Desktop(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Aggiungere un'estensione a una dashboard

  1. In una cartella di lavoro di Tableau, apri un foglio della dashboard.

  2. Dalla sezione Oggetti trascina Estensione nella dashboard.

  3. Nella finestra di dialogo "Aggiungi un'estensione" procedi come segue:

    • Cerca e seleziona un'estensione.

    • Fai clic su Accedi alle estensioni locali, quindi passa a un file .trex che hai scaricato in precedenza.

  4. Se richiesto, consenti o nega l'accesso all'estensione di dashboard ai dati della cartella di lavoro. Per ulteriori informazioni, consulta Sicurezza dei dati, estensioni abilitate alla rete e in modalità sandbox.

    Se consenti l'accesso, segui le istruzioni sullo schermo per la configurazione dell'estensione.

    Nota: se utilizzi Tableau Server o Tableau Cloud, gli oggetti estensione appariranno vuoti in stampe, PDF e immagini delle dashboard (comprese le immagini nelle e-mail di abbonamento).

Configurare un'estensione di dashboard

Alcune estensioni di dashboard offrono opzioni di configurazione che consentono di personalizzare le funzionalità.

  1. Seleziona l’estensione nella dashboard e, dal menu a discesa, nell'angolo in alto a destra scegli Configura.

  2. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare l’estensione.

Ricaricare un'estensione di dashboard

Se un'estensione di dashboard non risponde potrebbe essere necessario ricaricarla, in modo simile all'aggiornamento di una pagina Web in un browser.

  1. Seleziona l’estensione nella dashboard e, dal menu a discesa, nell'angolo in alto a destra scegli Ricarica.

    L'estensione di dashboard viene aggiornata e impostata allo stato originale.

  2. Se, ricaricandola, l’estensione non è utilizzabile, prova a rimuoverla dalla dashboard e aggiungila nuovamente.

Sicurezza dei dati, estensioni abilitate alla rete e in modalità sandbox

Le estensioni di dashboard sono applicazioni Web che possono essere di due tipi:

  • Le estensioni abilitate alla rete vengono eseguite su server Web all'esterno della rete locale.
  • Le estensioni in modalità sandbox vengono eseguite in un ambiente protetto senza alcun accesso ad altre risorse o servizi sul Web.

Prima di aggiungere un’estensione abilitata alla rete o visualizzare una dashboard che ne contiene una, assicurati che il sito Web che la ospita sia attendibile. Per impostazione predefinita, le estensioni di dashboard utilizzano il protocollo HTTPS, che garantisce un canale crittografato per l'invio e la ricezione di dati e assicura privacy e sicurezza.

Per maggiori informazioni sulla sicurezza dei dati durante l'utilizzo delle estensioni di dashboard, consulta Sicurezza delle estensioni - Procedure consigliate per la distribuzione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Consentire o negare l'accesso ai dati per un'estensione abilitata alla rete

A seconda del modo in cui un’estensione è stata progettata, può accedere a dati visibili in una vista oppure a tutti i dati sottostanti, a nomi di tabelle e campi di origini dati e informazioni sulle connessioni all'origine dati. Quando aggiungi un’estensione o visualizzi una dashboard che ne contiene una, puoi consentire o negare l'esecuzione dell'estensione e l'accesso ai dati.

Se stai visualizzando una dashboard con un'estensione che richiede l'accesso completo ai dati e tale accesso è negato, al posto dell'estensione viene visualizzato un messaggio. Se credi che l’estensione sia attendibile e desideri utilizzarla, puoi ripristinare l’autorizzazione e consentire l’esecuzione.

  1. Seleziona l'estensione nella dashboard e, dal menu a discesa nell'angolo in alto a destra, scegli Autorizza ripristino.

  2. Fai clic su Consenti per consentire l'esecuzione dell'estensione e l'accesso ai dati oppure Nega per impedirne l'esecuzione.

Verificare che JavaScript sia abilitato in Tableau Desktop

Le estensioni di dashboard interagiscono con i dati utilizzando il catalogo multimediale delle estensioni API di Tableau, una raccolta JavaScript. Se desideri utilizzare le estensioni, assicurati che JavaScript sia abilitato nelle impostazioni di sicurezza della dashboard:

Scegli Guida > Impostazioni e prestazioni > Imposta sicurezza visualizzazione Web della dashboard > Abilita JavaScript.

Accertati che le estensioni siano eseguite su Tableau Cloud o su Tableau Server

Puoi aggiungere estensioni alle cartelle di lavoro pubblicate da Tableau Desktop o direttamente nella modalità di progettazione web di Tableau Cloud e Tableau Server. Un amministratore di Tableau deve consentire l'esecuzione delle estensioni in un sito e aggiungere le estensioni abilitate alla rete a un elenco sicuro. Gli amministratori devono consentire solo estensioni verificate e attendibili.

Se desideri utilizzare un'estensione della dashboard su Tableau Cloud o Tableau Server, indirizza l'amministratore a Gestire le estensioni della dashboard in Tableau Cloud o Gestire le estensioni della dashboard in Tableau Server.

Browser Web supportati per le estensioni in modalità sandbox

Le estensioni in modalità sandbox vengono eseguite in tutti i browser supportati da Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) a eccezione di Internet Explorer 11.

Versioni supportate di Tableau Server per le estensioni in modalità sandbox

È possibile utilizzare le estensioni in modalità sandbox in Tableau Server 2019.4 e versioni successive.

Ottenere supporto per le estensioni di dashboard

Per ottenere assistenza per un’estensione, devi contattare lo sviluppatore o la società che l’ha creata.

  1. Seleziona l’estensione nella dashboard e, dal menu a discesa nell'angolo in alto a destra, scegli Informazioni.

  2. Fai clic su Ottieni supporto per accedere alla pagina di supporto dello sviluppatore dell’estensione.

    Nota: Tableau non fornisce supporto per le estensioni o per altri programmi che si interfacciano con le estensioni API. Puoi comunque inviare domande e richiedere assistenza nella Community degli sviluppatori di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Grazie per il tuo feedback.