Il supporto di desktop virtuali è una funzionalità opt-in di Tableau Desktop 10.5 e versioni successive e di Tableau Prep Builder 2018.2.1 e versioni successive che ti consente di ottimizzare le installazioni di Tableau per desktop virtuali non persistenti o computer di cui viene ricreata regolarmente l'immagine. Il servizio ATR (authorization-to-run) consente al server delle licenze di Tableau di gestire i limiti di attivazione e le disattivazioni delle macchine virtuali (VM).

A partire dalla versione 2020.1, il desktop virtuale può essere configurato per la gestione delle licenze basata sull'accesso (non sono necessari codici prodotto). Questo è il metodo preferito, e spesso richiesto, per implementare una distribuzione virtuale di Tableau Desktop quando non vengono rilasciati codici prodotto agli utenti finali. Per maggiori informazioni, consulta Attivare Tableau tramite la gestione delle licenze basata sull'accesso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Con il supporto di desktop virtuali abilitato, la capacità delle licenze gestione delle licenze basata sull'accesso di Tableau o i lease dei codici vengono restituiti automaticamente se inutilizzati dopo un periodo di tempo predeterminato. Ciò significa che non è necessario aggiornare o disattivare manualmente il lease di gestione delle licenze basata sull'accesso o qualsiasi codice prodotto. Tableau deve comunicare con Tableau Server o Tableau Cloud per gestione delle licenze basata sull'accesso. Se utilizzi ancora i codici prodotto, i client di Tableau Desktop devono connettersi periodicamente a Internet per comunicare con il servizio di licenza ospite.

Senza il supporto di desktop virtuali, una licenza di Tableau attivata o il lease della licenza per la gestione delle licenze basata sull'accesso rimane in uso fino alla scadenza del termine o alla disattivazione della licenza, causando un errore di massimo numero attivazioni. Utilizzando il supporto di desktop virtuali con le VM frequentemente riciclate o i computer ripristinati con regolarità, la VM viene restituita e l'attivazione viene riaggiunta a gestione delle licenze basata sull'accesso per una futura richiesta di attivazione. Il Desktop virtuale gestisce l'attivazione di gestione delle licenze basata sull'accesso o l'attivazione del codice prodotto, il che impedisce il verificarsi dell'errore di massimo numero di attivazioni quando è configurato con la corretta durata dell'attivazione.

Come funziona il supporto di desktop virtuali

Quando il supporto di desktop virtuali è abilitato, Tableau Desktop o Tableau Prep Builder contatta periodicamente un servizio Authorization-To-Run (ATR) ospitato su Tableau per verificare che l'esecuzione di Tableau sia autorizzata, in base alla licenza. Quando il desktop virtuale è configurato per utilizzare anche la gestione delle licenze basata sull'accesso, Tableau Cloud e Tableau Server operano come proxy per il servizio ATR, in modo da verificare che Tableau sia autorizzato all'esecuzione con un utente Creator valido di Tableau Cloud o Tableau Server.

Il servizio ATR verifica la licenza, o se l'utente è un utente Creator valido, e la durata della finestra di autorizzazione. Finché questa comunicazione ha esito positivo, Tableau funziona senza influire sull'esperienza dell'utente. I diagrammi seguenti mostrano il processo di comunicazione tra il client e i componenti di gestione delle licenze.

Supporto di desktop virtuali e servizio ATR senza la gestione delle licenze basata sull'accesso

  1. Tableau Desktop o Tableau Prep Builder contatta il servizio ATR per verificare che Tableau Desktop o Tableau Prep Builder sia autorizzato all'esecuzione.

  2. Il servizio ATR contatta il servizio di gestione licenze di Tableau per verificare che la licenza sia valida.

  3. Il servizio ATR determina la durata della finestra di autorizzazione all'esecuzione.

  4. Se è valida, il servizio ATR consente di utilizzare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder.

Gestione delle licenze basata sull'accesso con Tableau Cloud

Gestione delle licenze basata sull'accesso con Tableau Server

  1. Installa Tableau Desktop o Tableau Prep Builder e seleziona Attiva con le tue credenziali. Accedi al sito di Tableau Cloud o Tableau Server.

  2. Tableau Cloud o Tableau Server verifica che tu sia un utente Creator. Se non lo sei, viene visualizzato un errore. In caso contrario, Tableau Cloud o Tableau Server comunica con il servizio ATR.

  3. Il servizio ATR restituisce un lease ATR a Tableau Cloud o Tableau Server.

  4. Tableau Cloud o Tableau Server fornisce un lease ATR a Tableau Desktop o Tableau Prep Builder per finalizzare l'attivazione.

Durata richiesta

Per impostazione predefinita, un'istanza di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder è dotata di una finestra di autorizzazione di 14 giorni, durante la quale è autorizzata all'esecuzione. Ciò significa che, dopo l'autorizzazione iniziale, è possibile utilizzare Tableau senza connessione di rete per 14 giorni prima della scadenza dell'attivazione. I controlli di autorizzazione vengono eseguiti con regolarità e, a ogni esito positivo, la finestra di autorizzazione viene ripristinata completamente. Questo avviene senza alcun impatto per te, a meno che i controlli non abbiano esito negativo e la finestra sia prossima alla scadenza, nel qual caso un messaggio di avviso ti indicherà che è necessario connettere Tableau alla rete in modo da confermare l'autorizzazione. Il valore predefinito di 14 giorni in genere non è adatto per la distribuzione dei desktop virtuali in cui si riceve una nuova macchina virtuale a ogni utilizzo. Per maggiori informazioni, consulta Impostazioni della durata richiesta.

L'estensione temporale della finestra di autorizzazione è determinata dal valore della durata richiesta. Per impostazione predefinita, la durata richiesta è di 14 giorni (1.209.600 secondi), ma puoi configurare questo valore per adattarlo all'ambiente in base alla frequenza con cui un utente riceverà una nuova macchina virtuale o se Tableau Desktop è di tipo persistente.

Nota: se utilizzi sia Tableau Desktop che Tableau Prep Builder, impostando la durata richiesta per Tableau Desktop viene impostata la stessa durata anche per Tableau Prep Builder e viceversa.

Impostazioni della durata richiesta

La durata richiesta si imposta in secondi. La durata minima richiesta è di 4 ore (14.400 secondi), mentre la massima è di sei mesi (15.552.000 secondi). Utilizza le seguenti linee guida per determinare l'impostazione della durata richiesta per i tuoi utenti:

  • Per la maggior parte dei computer non condivisi, specialmente quelli che rimangono offline anche per diverse settimane consecutive, imposta una durata richiesta da tre a sei mesi (7.776.000-15.552.000 secondi). Una durata maggiore consentirà all'utente di continuare a utilizzare Tableau per un periodo di tempo prolungato senza una connessione Internet.

  • Per i computer che vengono ripristinati da immagine circa una volta al mese, imposta una durata richiesta di 30 giorni (2.592.000 secondi).

  • Per i desktop virtuali che vengono riciclati ogni notte, imposta una durata richiesta di almeno 4 ore (14.400 secondi). Questo ti permetterà di riutilizzare le tue attivazioni del prodotto (gestione delle licenze basata sull'accesso o un codice prodotto) ogni mattina senza che tu debba ricordarti di disattivarli ogni sera prima che i desktop virtuali vengano riciclati.

Macchine virtuali e codici prodotto

Il vantaggio di utilizzare il supporto di desktop virtuali è che, per gli ambienti che riciclano regolarmente le macchine virtuali, è possibile impostare una durata sufficientemente breve da far scadere l'attivazione della licenza prima che il desktop venga riutilizzato. Ciò significa che non esaurirai tutte le attivazioni. In ogni caso, per eseguire Tableau dopo che il desktop è stato riciclato, dovrai immettere il codice prodotto. Gestione delle licenze basata sull'accesso può migliorare l'esperienza dell'utente finale in questo scenario richiedendo di eseguire l'accesso a Tableau Cloud o Tableau Server per attivare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder invece di immettere un codice prodotto.

Nota: quando si utilizza un desktop virtuale con licenze in abbonamento, non è possibile aggiornare i codici prodotto. Per rinnovare un abbonamento o apportare modifiche alle licenze, devi identificare il nuovo codice prodotto nel Portale clienti di Tableau e attivarlo.

Come utilizzare il supporto di desktop virtuali

Il supporto di desktop virtuali è una funzionalità opt-in se non si utilizza la gestione delle licenze basata sull'accesso ed è quindi necessario abilitarlo per poterlo utilizzare (è disabilitato per impostazione predefinita). Se utilizzi gestione delle licenze basata sull'accesso, il servizio licenze gestito da Tableau (ATR) è attivo per impostazione predefinita, ma la durata di ATR e i contrassegni aggiuntivi del programma di installazione devono essere impostati per il supporto di desktop virtuali. Le modalità per abilitare il desktop virtuale quando non si usa la gestione delle licenze basata sull'accesso variano a seconda del fatto che utilizzi Tableau su Windows o su Mac:

Su Windows puoi attivare e configurare il supporto di desktop virtuali:

  • Durante l'installazione di Tableau Desktop e Tableau Prep Builder utilizzando gli switch di installazione della riga di comando per attivare il supporto di desktop virtuali e specificare una durata richiesta.

  • Dopo l'installazione, modificando il Registro di sistema di Windows per abilitare il supporto di desktop virtuali e specificare la durata richiesta.

Su Mac puoi attivare e configurare il supporto di desktop virtuali:

  • Dopo l'installazione di Tableau Desktop e Tableau Prep Builder, tramite i comandi sudo defaults write.

Tableau Desktop e Tableau Prep Builder su Windows

Esistono tre metodi per impostare i flag del desktop virtuale:

Abilitare il supporto di desktop virtuali al momento dell'installazione

Esegui il file di installazione .exe dalla riga di comando del computer come amministratore e includi lo switch ATRENABLED se non viene utilizzata la gestione delle licenze basata sull'accesso (oppure, nella versione 2019.4 e precedenti, se è disabilitata manualmente). Lo switch ATRENABLED non è necessario se è la gestione delle licenze basata sull'accesso è configurata su Tableau Desktop. Per utilizzare una durata diversa da quella predefinita di 14 giorni, includi lo switch ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS. Se devi estrarre i file .msi, segui le istruzioni per Estrarre ed eseguire il programma di installazione di Windows Installer (MSI).

È necessario eseguire il comando dalla directory in cui si trova il file .exe o specificare il percorso completo della posizione del file .exe sul computer. Non eseguire il programma di installazione da una directory condivisa sulla rete. Scarica il file .exe in una directory del computer su cui stai eseguendo l'installazione.

L'impostazione minima di ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS è di 4 ore (14.400 secondi). L'esempio seguente mostra il comando di installazione di Windows che consente la disattivazione automatica della licenza e ne imposta la durata a 12 ore (43.200 secondi):

tableauDesktop-64bit-2022-1-0.exe /quiet /norestart ACCEPTEULA=1 ATRENABLED=1 ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS=43200 SILENTLYREGISTERUSER="true" SYNCHRONOUSELICENSECHECK="true"

oppure

tableauPrepBuilder-64bit-2022-1-2.exe /quiet /norestart ACCEPTEULA=1 ATRENABLED=1 ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS=43200 SILENTLYREGISTERUSER="true" SYNCHRONOUSELICENSECHECK="true"

Quando si crea un'immagine primaria per una distribuzione virtuale di grandi dimensioni, le impostazioni precedenti sono appropriate e non deve essere eseguita l'attivazione del codice prodotto. Quando si usa una nuova macchina virtuale, ogni utente finale immette il codice prodotto o esegue l'accesso a Tableau Desktop o Tableau Prep Builder se è abilitata la gestione delle licenze basata sull'accesso.

Abilitare il supporto di desktop virtuali modificando il Registro di sistema

Se Tableau Desktop o Tableau Prep Builder sono già installati, puoi comunque abilitare il supporto di desktop virtuali modificando il Registro di sistema di Windows per aggiungere una voce per ATREnabled. Per modificare la durata predefinita dell'attivazione di una licenza, è possibile aggiungere una voce per ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS.

  1. In qualità di amministratore del computer su cui è in esecuzione Tableau Desktop o Tableau Prep Builder, esegui un backup del file del Registro di sistema prima di apportare le modifiche desiderate.

  2. Modifica il registro di sistema e, in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Tableau, crea un nuovo hive denominato ATR con i seguenti valori:

    • Nome: aggiungi un valore di stringa denominato ATREnabled.

    • Dati: aggiungi 1.

    • Nome: aggiungi un valore di stringa denominato ATRRequestedDurationSeconds.

    • Dati: aggiungi il numero dei secondi di durata. Ad esempio, aggiungi 43200 per impostare una durata di 12 ore.

    L'illustrazione sottostante mostra come appare l'hive ATR nell'editor del registro di sistema.

  3. Riavvia Tableau per applicare le modifiche.

Abilitare il supporto di desktop virtuali utilizzando lo strumento atr

Se Tableau Desktop o Tableau Prep Builder sono già installati, puoi comunque abilitare il supporto di desktop virtuali dal prompt dei comandi di Windows. Il programma atrdiag.exe si trova nella directory \bin di Windows ed è uno strumento specifico per le impostazioni del desktop virtuale e della gestione delle licenze basata sull'accesso. Il programma atrdiag.exe consente di creare report sui valori selezionati, modificare le impostazioni di configurazione del desktop virtuale e specificare la configurazione iniziale del desktop virtuale. Se è necessario supporto dall'Assistenza tecnica di Tableau, fornire l'output dello strumento atr è spesso utile.

Nota: per poter utilizzare atrdiag.exe con Tableau Prep Builder è necessario installare Tableau Prep Builder nello stesso computer con Tableau Desktop.

  1. Accedi al computer che esegue Tableau Desktop come amministratore.

  2. Nel prompt dei comandi passa alla directory in cui è installato Tableau Desktop:

    cd C:\Program Files\Tableau\<version>\bin

  3. Nel prompt dei comandi attiva il servizio ATR:

    atrdiag.exe -enableATRFeature

  4. Imposta la durata, in secondi, per cui è autorizzata l'attivazione della licenza. (Ad esempio, usa 43200 per impostare una durata di 12 ore.)

    atrdiag.exe -setDuration 43200

  5. Riavvia Tableau per applicare le modifiche.

Disabilitare il supporto di desktop virtuali utilizzando lo strumento atr

Se non desideri più utilizzare la funzionalità per il supporto di desktop virtuali, puoi disabilitarla.

  1. Arresta Tableau Desktop sul computer in cui desideri disabilitare il supporto di desktop virtuali.

  2. Apri il prompt dei comandi di Windows come amministratore e passa alla directory in cui è installato Tableau Desktop:

    cd C:\Program Files\Tableau\<version>\bin

  3. Nel prompt dei comandi esegui il comando seguente per disattivare il servizio ATR:

    atrdiag.exe -disableATRFeature

  4. Al prompt dei comandi esegui il seguente comando:

    atrdiag.exe -deleteAllATRs

  5. Avvia Tableau Desktop

  6. Nella finestra di dialogo Licenza modificata, fai clic su Esci.

  7. Riavvia Tableau per applicare le modifiche.

  8. Nel menu Guida fai clic su Gestisci codici prodotto per verificare se è possibile disattivare il codice prodotto.

Tableau Desktop e Tableau Prep Builder su Mac

Abilitazione tramite l'aggiornamento del file delle preferenze

Per abilitare il supporto di desktop virtuali su Mac, esegui questi comandi in una finestra di terminale, quindi installa o riavvia Tableau Desktop o Tableau Prep Builder:

sudo defaults write /Library/Preferences/com.tableau.ATR ATREnabled "1"

sudo defaults write /Library/Preferences/com.tableau.ATR ATRRequestedDurationSeconds -string "43200"

Risolvere i problemi relativi al desktop virtuale

Se si verificano problemi durante la configurazione o l'utilizzo del desktop virtuale, puoi acquisire informazioni diagnostiche relative al computer su cui è in esecuzione Tableau Prep Builder o Tableau Desktop tramite lo strumento di diagnostica del desktop virtuale (atrdiag).

Puoi verificare che il desktop virtuale sia abilitato e visualizzare il valore impostato per i secondi della durata richiesta in uso per l'attivazione di Tableau Desktop. I valori TTL Start e TTL End riflettono il lease corrente utilizzato sulla macchina virtuale in cui è in esecuzione Tableau Desktop. I comandi forniti di seguito illustreranno lo stato dell'installazione del supporto di desktop virtuali, indipendentemente dal fatto che sia installato Tableau Desktop o Tableau Prep Builder.

Errore: le informazioni della licenza sono cambiate

Se utilizzi un desktop virtuale, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore che indica che le informazioni sulla licenza sono state modificate ogni volta che avvii una nuova macchina virtuale per Tableau Desktop o Tableau Prep Builder. Questo errore forza un riavvio, quindi viene richiesto di registrare nuovamente Tableau Desktop. Questo errore si verifica perché il servizio ATR invia un nuovo token che non corrisponde alla cache della licenza.

Per evitare il problema, puoi utilizzare le opzioni SYNCHRONOUSLICENSECHECK e SILENTLYREGISTERUSER con il programma di installazione in Windows. Ad esempio:

tableau-setup-std-tableau-2020 SYNCHRONOUSLICENSECHECK="true" SILENTLYREGISTERUSER="true" ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS=14400

oppure

tableauDesktop-64bit-2020-1-0.exe /quiet /norestart ACCEPTEULA=1 ATRREQUESTEDDURATIONSECONDS=14400 ACTIVATIONSERVER=http://<tableau_online_site_url> SYNCHRONOUSLICENSECHECK="true" SILENTYLYREGISTERUSER="true"

Raccogliere la diagnostica del desktop virtuale su Windows

  1. Apri un prompt dei comandi come amministratore.
  2. Vai alla directory Tableau binarie (\bin) usando il seguente comando:

    cd Program Files\Tableau\Tableau <version>\bin

    Ad esempio:

    cd Program Files\Tableau\Tableau 2022.4\bin

  3. Esegui il comando seguente:

    atrdiag.exe

    Per salvare l'output in un file:

    atrdiag.exe > AtrOutput.txt

Raccogliere la diagnostica del desktop virtuale su Mac

  1. Apri l'applicazione Terminale.
  2. Vai alla directory che contiene lo strumento atrdiag usando il seguente comando:

    cd "/Applications/Tableau Desktop <version>.app/Contents/MacOS"

    Ad esempio:

    cd "/Applications/Tableau Desktop 2022.4.app/Contents/MacOS"

  3. Esegui il comando seguente:

    ./atrdiag

    Per salvare l'output in un file:

    ./atrdiag > AtrOutput.txt

Per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi con l'installazione di Tableau Desktop, vedi Risoluzione dei problemi relativi all'installazione di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder.

Grazie per il tuo feedback.