Viste amministrative per le misurazioni

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

I dati del repository di Tableau Server o di Admin Insights di Tableau Cloud verranno analizzati utilizzando le viste amministrative predefinite e quelle personalizzate. Le viste amministrative sono delle dashboard incluse in Tableau Server e in Tableau Cloud che aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i contenuti. Gli amministratori dei siti hanno accesso alle viste amministrative predefinite. Per passare alle viste amministrative, nella pagina dello stato del server o dello stato del sito, si procede come mostrato di seguito.

Stato del serverStato del sito

 

Di seguito puoi trovare brevi descrizioni delle viste amministrative predefinite del sito. Gli amministratori dei siti dovranno visualizzarle ogni settimana per capire il comportamento degli utenti.

  • Traffico verso le viste - Utilizzo e utenti per le viste pubblicate. Confronta il traffico con le dimensioni previste del pubblico. (Tableau Server)
  • Traffico verso le origini dati - Utilizzo e utenti per le origini dati pubblicate. Confronta il traffico con le dimensioni previste del pubblico. (Tableau Server)
  • Traffico verso le origini dati connesse a Bridge - (Tableau Cloud)
  • Azioni di tutti gli utenti - Azioni compiute da tutti gli utenti per vedere le attività del sito. (Tableau Server)
  • Azioni di utenti specifici - Azioni per un utente specifico, inclusi gli elementi utilizzati. (Tableau Server)
  • Azioni di utenti recenti - Azioni recenti degli utenti, inclusi data e ora dell’ultima azione e il tempo di inattività. (Tableau Server)
  • Attività in background per estrazioni - Dettagli delle attività di estrazione completate, in corso e non riuscite, con i dettagli completi della causa dell’errore. (Tableau Server | Tableau Cloud)
  • Estrazioni Bridge - (Tableau Cloud)
  • Attività in background per non estrazioni - Dettagli delle attività non di estrazione in background completate, in corso e non riuscite, con i dettagli completi della causa dell’errore. (Tableau Server | Tableau Cloud)
  • Statistiche per i tempi di caricamento - Visualizza i tempi di caricamento e la cronologia delle prestazioni. (Tableau Server)
  • Statistiche per l’utilizzo dello spazio - Spazio utilizzato dalle cartelle di lavoro e dalle origini dati pubblicate, comprese le estrazioni e le connessioni live. (Tableau Server | Tableau Cloud)
  • Contenuto inutilizzato - (Tableau Server | Tableau Cloud)

Le viste amministrative personalizzate sono utili per un’analisi più approfondita dei comportamenti degli utenti e dei KPI specifici che l’organizzazione ha individuato. L’amministratore di Tableau Server estrarrà e pubblicherà la cartella di lavoro delle viste amministrative predefinite e le relative origini dati affinché altri possano comprendere meglio i dati, i contenuti e il comportamento degli utenti.

Gli utenti e i responsabili di progetto che gestiscono i contenuti (pur non essendo amministratori completi) potranno visualizzare e misurare il consumo. Gli amministratori di Tableau Server e dei siti, con la pubblicazione della cartella di lavoro delle viste amministrative predefinite, potranno configurare degli avvisi basati sui dati, ad esempio per eventuali tempi di caricamento eccessivi o per individuare le cartelle di lavoro e le origini dati le cui dimensioni superano i limiti previsti. Questo significa che se definisci uno standard secondo cui le dimensioni delle estrazioni devono essere inferiori a 1 GB, verrà emesso un avviso per qualsiasi elemento di dimensioni pari o superiore a 1 GB nella vista Statistiche per l’utilizzo dello spazio. Inoltre sono disponibili le origini dati supportate dalla community, note come Tableau Server Insights: si possono scaricare da GitHub.

Di seguito sono indicate le origini dati di Tableau Server Insights:

  • TS Background Tasks (Attività in background TS) - Prevalentemente per l’analisi delle attività di aggiornamento delle estrazioni e delle sottoscrizioni eseguite nei processi di gestione componenti in background.
  • TS Content (Contenuto TS) - Riepilogo sintetico dei dati per ogni visualizzazione, cartella di lavoro e origine dati pubblicata su Tableau Server.
  • TS Data Connections (Connessioni dati TS) - Si usa per la mappatura delle cartelle di lavoro e delle origini dati pubblicate rispetto alle connessioni di dati sottostanti. È utile per rispondere alle domande su quali cartelle di lavoro si collegano a specifiche origini dati, che quindi si collegano a un database.
  • TS Events (Eventi TS) - Un’origine dati di livello superiore per il controllo, che mostra gli eventi che si verificano su Tableau Server: utenti che accedono, che consultano le viste, che pubblicano contenuti e così via.
  • TS Users (Utenti TS) - Informazioni aggregate sull’attività degli utenti.
  • TS Web Requests (Richieste Web TS) - Richieste inoltrate tramite il componente per server Web di Tableau Server. È utile per capire l’interazione tra l’utente e le visualizzazioni, oltre che per il monitoraggio delle prestazioni.

Gli amministratori dei siti di Tableau Cloud creeranno il progetto Admin Insights e le origini dati. Inizialmente questo progetto e i suoi contenuti sono visibili solo agli amministratori dei siti. Gli amministratori dei siti di Tableau Cloud devono considerare chi può trarre vantaggio da questi dati e assegnare le opportune autorizzazioni. Di seguito sono riportate le origini dati di Admin Insights di Tableau Cloud:

  • TS Events (Eventi TS) - Un’origine dati di livello superiore per il controllo, che mostra gli eventi: utenti che accedono, che consultano le viste, che pubblicano contenuti e così via.
  • TS Users (Utenti TS) - Informazioni aggregate sull’attività degli utenti.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!