Per migrare Tableau Server da un computer a un altro computer, utilizza la seguente procedura. Potresti dover eseguire questa operazione per aggiornare l'hardware del computer in cui Tableau è in esecuzione.

In particolare, questi passaggi spiegano come spostare i dati di Tableau Server dal computer in produzione a un altro computer in cui è installato Tableau Server. Prima di iniziare, verifica di aver eseguito le operazioni descritte in Preparazione per l'upgrade, incluse la creazione di un backup e la raccolta di eventuali risorse che richiedono azioni manuali. Per informazioni, consulta Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server. Ne avrai bisogno per ripristinare i dati e la configurazione di Tableau Server.

Importante: Se esegui upgrade Blue/Green o effettui manualmente l'upgrade di Tableau Server 2021.4 (o versioni precedenti) utilizzando il metodo tsm maintenance (backup e restore), devi abilitare legacy-identity-mode prima di poter eseguire il ripristino in Tableau Server 2022.1 (o versioni successive). Per maggiori informazioni, consulta Risolvere i problemi relativi alla migrazione delle identità.

Puoi eseguire il ripristino solo da un backup che ha lo stesso tipo di archivio identità del server in esecuzione. Ad esempio, un backup da un server che utilizza l'autenticazione locale può essere ripristinato su un Tableau Server inizializzato con autenticazione locale, ma un backup da un server che utilizza l'autenticazione Active Directory non può essere ripristinato su un server inizializzato con autenticazione locale.

Nota: questa operazione include i passaggi che potrebbe essere necessario eseguire utilizzando la riga di comando TSM. Per utilizzare all'interfaccia della riga di comando TSM, è necessario che l'amministratore acceda alla riga di comando su uno dei nodi dell'installazione e che le credenziali di amministratore TSM eseguano i comandi TSM.

  1. Disattiva il codice prodotto sull'installazione originale di Tableau Server. Devi farlo per poterlo attivare sul nuovo computer. Per maggiori informazioni, vedi "Attivazione del codice prodotto di Tableau Server" di seguito.

  2. Installa Tableau Server sul nuovo computer, attiva la licenza, configura le impostazioni iniziali e crea l'utente amministratore. Per maggiori informazioni, consulta Installare e configurare Tableau Server.

  3. Copia il file di backup .tsbak nella posizione specificata dalla variabile basefilepath.backuprestore. Per impostazione predefinita, è: C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server\data\tabsvc\files\backups.

    Nota: puoi modificare il percorso del file di backup. Per maggiori informazioni, consulta Percorsi dei file di tsm.

  4. Alla fine, arresta Tableau Server:

    tsm stop

  5. Ripristina i tuoi dati in produzione nella nuova installazione di Tableau Server usando il comando tsm maintenance restore:

    tsm maintenance restore -f <filename>

    dove <filename> è il nome del file .tsbak che hai copiato nel passaggio 3.

    Per maggiori informazioni sul ripristino dei dati di Tableau Server, consulta Eseguire il ripristino da un backup.

  6. Avvia il server:

    tsm start

  7. Solo per installazioni distribuite: installare Tableau Server sul nuovo computer che intendi aggiungere al nuovo cluster di Tableau Server. La procedura è disponibile in Installare e configurare nodi aggiuntivi.

  8. Se non hai disattivato il codice prodotto nel computer precedente, puoi farlo dopo aver verificato la nuova installazione di Tableau Server e controllato che sia pronta per la produzione. Per informazioni, vedi "Attivazione del codice prodotto di Tableau Server" di seguito.

    Nota: se non disponi di una connessione Internet, ti verrà chiesto di creare un file di attivazione offline per completare il processo di disattivazione. La procedura è disponibile in Attivare Tableau Server offline: aggiunta di una licenza.

Attivazione dei codici prodotto per Tableau Server

Puoi attivare lo stesso codice prodotto di Tableau Server per un massimo di tre volte. In questo modo puoi testare Tableau Server (in ambienti sandbox o QA, ad esempio), nonché utilizzare Tableau in produzione. Per ottimizzare le attivazioni, devi disattivare il codice prodotto quando rimuovi Tableau Server da un computer, a meno che non reinstalli Tableau sullo stesso computer. In questo modo puoi utilizzare l'attivazione in un computer diverso. Se ad esempio sposti Tableau Server da una macchina virtuale o un computer a un altro, disattiva il codice prodotto, quindi rimuovi Tableau dal computer originale. Quando installi Tableau nel nuovo computer, puoi attivare la chiave senza conflitti. Se utilizzi la gestione delle licenze basata su ruoli, assicurati di attivare un codice Creator o Explorer. In caso contrario, potresti perdere l'accesso come amministratore a Tableau. Se rimuovi Tableau Server per reinstallarlo nello stesso computer, non è necessario disattivare la chiave. Quando viene reinstallato, Tableau userà la chiave. Se, ad esempio, stai spostando Tableau da un'unità in un computer in un'unità diversa nello stesso computer. Per informazioni su come disattivare un codice prodotto, vedi Disattivazione delle licenze tsm.

Grazie per il tuo feedback.