Impossibile ripristinare il backup

Dopo l'aggiornamento a Tableau Server 2022.1 (o versione successiva), il ripristino di un backup di Tableau Server causa il seguente errore:

"Il backup non può essere ripristinato perché Tableau Server utilizza le nuove tabelle del servizio di identità per impostazione predefinita."

Questo problema si verifica perché Tableau Server deve eseguire la migrazione delle identità. La migrazione è necessaria per popolare il servizio di identità, uno schema di identità utilizzato da Tableau Server 2022.1 (e versioni successive) per eseguire il provisioning degli utenti e autenticarli. Per evitare potenziali problemi, il processo di upgrade non può procedere quando Tableau Server rileva che il backup di Tableau Server utilizza uno schema di identità diverso da Tableau Server 2022.1 (o versioni successive).

Per risolvere questo problema, procedi come descritto di seguito.

Fase 1. Abilitare legacy-idenity-mode e ripristinare il backup

  1. Apri un prompt dei comandi come amministratore sul nodo iniziale (in cui è installato TSM) del cluster.
  2. Imposta Tableau Server 2022.1 (o versioni successive) per utilizzare la modalità archivio identità legacy eseguendo i seguenti comandi:

    tsm authentication legacy-identity-mode enable
    tsm pending-changes apply

    Tableau Server deve utilizzare la modalità archivio identità legacy per popolare il servizio di identità. Per maggiori informazioni sull'esecuzione del comando tsm, consulta tsm authentication legacy-identity-mode.

  3. Ripristina nuovamente il backup per consentire l'avvio della migrazione eseguendo questi comandi:

    tsm restore
    tsm pending-changes apply

    Importante: dopo il ripristino del backup, la migrazione popola il servizio di identità con le informazioni sull'identità.

Fase 2. Convalida e completa la migrazione dell'identità

  1. Accedi a Tableau Server come amministratore.
  2. Dal riquadro di navigazione a sinistra, seleziona Utenti (o Tutti i siti > Utenti per un Tableau Server multisito), quindi fai clic sulla pagina Migrazione identità per verificare che la migrazione sia iniziata.

    Puoi monitorarne e gestirne l'avanzamento utilizzando la pagina dedicata alla migrazione dell'identità disponibile nella pagina Utenti di Tableau Server. Per ulteriori informazioni, vedi Gestire la migrazione delle identità.

  3. Risolve o riconosce tutti i conflitti di identità come descritto in Risolvere i conflitti di migrazione delle identità .

  4. Esegui una di queste operazioni:

    • Per eseguire subito il processo di migrazione dell’identità, accanto all'intestazione Panoramica migrazione, fare clic sulla freccia a discesa Modifica pianificazione e quindi selezionare Esegui ora .
    • In alternativa, puoi attendere che il processo di migrazione venga eseguito al successivo orario pianificato.
  5. Al termine della migrazione, dalla pagina Migrazione dell'identità, verifica che la Panoramica migrazione indichi il completamento al 100% .

Fase 3. Configurare Tableau Server per l'utilizzo del servizio di identità

  1. Aprire un prompt dei comandi come amministratore sul nodo iniziale (dove è installato TSM) del cluster.
  2. Esegui questi comandi:

    tsm authentication legacy-identity-mode disable
    tsm pending-changes apply

Dopo che Tableau Server è stato configurato per utilizzare il servizio di identità, quando gli utenti accedono a Tableau Server, Tableau Server cerca le loro identità utente utilizzando i rispettivi identificatori nell'archivio identità configurato. Dagli identificatori, gli identificatori univoci universali (UUID) vengono restituiti e utilizzati per abbinare le identità utente esistenti di Tableau Server. Questo processo genera quindi sessioni per gli utenti e completa il flusso di lavoro di autenticazione.

"Errore imprevisto" nella pagina Migrazione delle identità

Dopo aver risolto o confermato tutte le identità utente dalla pagina Migrazione delle identità, viene visualizzato un messaggio "Errore imprevisto". Questo messaggio può essere visualizzato quando hai tentato di risolvere o confermare più di 1.000 identità utente contemporaneamente.

Per risolvere questo problema, seleziona e risolvi o conferma al massimo 1.000 identità utente, quindi riprova.

Per maggiori informazioni sulla gestione dei conflitti di identità, consulta Risolvere i conflitti di migrazione delle identità.

Ripristinare la migrazione dell'identità

Se si verificano problemi, come l'impossibilità di alcuni utenti di accedere a Tableau Server, che ritieni siano causati dal servizio di identità, puoi utilizzare il comando tsm authentication legacy-identity-mode per ripristinare l'utilizzo della modalità archivio identità legacy. Dopo il ripristino, sia i nuovi utenti che sono stati aggiunti dopo la migrazione dell'identità sia gli utenti che potevano accedere a Tableau Server solo prima della migrazione possono accedere a Tableau Server senza problemi.

Dopo il ripristino dal servizio di identità alla modalità archivio identità legacy, è possibile utilizzare la pagina Migrazione delle identità per eseguire la migrazione per le identità utente che causano problemi. Per maggiori informazioni sulla gestione dei conflitti di identità, consulta Risolvere i conflitti di migrazione delle identità.

Grazie per il tuo feedback.