Risolvere i problemi relativi alla migrazione delle identità
Impossibile ripristinare il backup
Dopo l’upgrade a Tableau Server 2022.1 (o versione successiva), il ripristino di un backup di Tableau Server potrebbe causare il seguente errore:
"Il backup non può essere ripristinato perché Tableau Server utilizza le nuove tabelle del servizio di identità per impostazione predefinita."
Questo problema potrebbe verificarsi quando Tableau Server deve eseguire la migrazione dell’identità, che è un processo necessario per popolare il servizio di identità. Il servizio di identità è uno schema di identità introdotto a partire da Tableau Server 2022.1 e viene utilizzato per eseguire il provisioning e autenticare gli utenti. Per evitare potenziali problemi, il processo di ripristino non può procedere quando Tableau Server rileva che il backup di Tableau Server utilizza uno schema di identità diverso rispetto alla versione in cui viene ripristinato.
Nota: il servizio di identità è lo schema di identità predefinito in Tableau Server versione 2022.1-2022.1.7, 2022.3-2022.3.9 e 2023.1-2023.15.
Per risolvere questo problema, procedi come descritto di seguito.
Fase 1. Abilitare legacy-identity-mode
e ripristinare il backup
- Apri un prompt dei comandi come amministratore sul nodo iniziale (in cui è installato TSM) del cluster.
Imposta Tableau Server 2022.1 (o versioni successive) per utilizzare la modalità archivio identità legacy eseguendo i seguenti comandi:
tsm authentication legacy-identity-mode enable
tsm pending-changes apply
Tableau Server deve utilizzare la modalità archivio identità legacy per popolare il servizio di identità. Per maggiori informazioni sull’esecuzione del comando tsm, consulta
tsm authentication legacy-identity-mode
.Ripristina nuovamente il backup per consentire l’avvio della migrazione eseguendo questi comandi:
tsm maintenance restore --file <file_name>
tsm start
Importante: dopo il ripristino del backup, la migrazione popola il servizio di identità con le informazioni sull’identità. Per informazioni di carattere generale sul ripristino dal backup, consulta Eseguire il ripristino da un backup.
Fase 2. Convalida e completa la migrazione dell’identità
- Accedi a Tableau Server come amministratore.
Dal riquadro di navigazione a sinistra, seleziona Utenti (o Tutti i siti > Utenti per un Tableau Server multisito), quindi fai clic sulla pagina Migrazione identità per verificare che la migrazione sia iniziata.
Puoi monitorarne e gestirne l’avanzamento utilizzando la pagina dedicata alla migrazione dell’identità disponibile nella pagina Utenti di Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Gestire la migrazione delle identità.
Risolvi o conferma tutti i conflitti di identità come descritto in Risolvere i conflitti di migrazione delle identità in modo che la scheda Tutti gli errori visualizzi "0" come nell’immagine seguente.
Esegui una di queste operazioni:
Per eseguire subito il processo di migrazione dell’identità, accanto all’intestazione Panoramica migrazione, fare clic sulla freccia a discesa Modifica pianificazione e quindi selezionare Esegui ora .
- In alternativa, puoi attendere che il processo di migrazione venga eseguito al successivo orario pianificato.
Al termine della migrazione, dalla pagina Migrazione dell’identità, verifica che la Panoramica migrazione indichi il completamento al 100% .
Fase 3. Configurare Tableau Server per l’utilizzo del servizio di identità
- Apri un prompt dei comandi come amministratore sul nodo iniziale (in cui è installato TSM) del cluster.
Esegui questi comandi:
tsm authentication legacy-identity-mode disable
tsm pending-changes apply
Nota: dopo aver eseguito i comandi precedenti, la pagina dedicata alla migrazione delle identità viene rimossa e non è più accessibile. La pagina è accessibile solo quando
tsm authentication legacy-identity-mode
è abilitato.
Dopo che Tableau Server è stato configurato per utilizzare il servizio di identità, quando gli utenti accedono a Tableau Server, Tableau Server cerca le loro identità utente utilizzando i rispettivi identificatori nell’archivio identità configurato. Dagli identificatori, gli identificatori univoci universali (UUID) vengono restituiti e utilizzati per abbinare le identità utente esistenti di Tableau Server. Questo processo genera quindi sessioni per gli utenti e completa il flusso di lavoro di autenticazione.
"Errore imprevisto" nella pagina Migrazione delle identità
Dopo aver risolto o confermato tutte le identità utente dalla pagina Migrazione delle identità, viene visualizzato un messaggio "Errore imprevisto". Questo messaggio può essere visualizzato quando hai tentato di risolvere o confermare più di 1.000 identità utente contemporaneamente.
Per risolvere questo problema, seleziona e risolvi o conferma al massimo 1.000 identità utente, quindi riprova.
Per maggiori informazioni sulla gestione dei conflitti di identità, consulta Risolvere i conflitti di migrazione delle identità.
L’avanzamento della migrazione non risponde o si blocca
Se lo stato della migrazione o la barra di avanzamento della migrazione non risponde o si blocca, verifica di aver risolto e riconosciuto tutti i conflitti utente in Migrazione non riuscita.
Per risolvere questo problema, assicurati che tutti i conflitti siano risolti e riconosciuti selezionando una o più identità degli utenti nella scheda Tutti gli errori e facendo clic su Riconosci dal menu a discesa Azioni. Esegui questa attività finché nella scheda Tutti gli errori non viene visualizzato "0". Per maggiori informazioni sulla gestione dei conflitti di identità, consulta Risolvere i conflitti di migrazione delle identità.
Nota: dopo che tutti i conflitti di identità sono stati risolti o affrontati, è necessario eseguire tutti i processi di migrazione prima di poter abilitare il Servizio di Identità per Tableau Server. Puoi eseguire subito i processi di migrazione facendo clic sulla freccia a discesa Modifica pianificazione accanto all’intestazione Panoramica migrazione, quindi selezionando Esegui ora. Quando la Panoramica della migrazione mostra il completamento al 100%, puoi configurare Tableau Server per utilizzare il Servizio di Identità. Per maggiori informazioni, consulta Fase 3. Completare la migrazione delle identità.
Il messaggio pop-up "La migrazione delle identità è in corso" persiste
La notifica "La migrazione delle identità è in corso" persiste nonostante la migrazione delle identità sia stata completata perché il servizio identità non è stato ancora abilitato. Per completare la migrazione delle identità, è necessario abilitare il servizio identità come descritto in Fase 4. Configurare Tableau Server per l’utilizzo del servizio di identità in modo che Tableau Server possa utilizzare la struttura di identità che abilita la funzionalità dei pool di identità.
La pagina Migrazione delle identità scompare
Quando la migrazione delle identità è completa e Tableau Server è configurato per l’usop del servizio di identità, la pagina Migrazione delle identità dedicata viene rimossa e non è più accessibile. La pagina Migrazione delle identità è necessaria solo per la migrazione delle identità o quando tsm authentication legacy-identity-mode
è abilitato.
Gli utenti non riescono ad accedere
Una volta completata la migrazione dell’identità e abilitato il servizio identità, alcuni utenti non riescono ad accedere a Tableau Server. Nella maggior parte dei casi questo problema si verifica con gli utenti le cui identità erano in conflitto e che sono state successivamente confermate durante la migrazione delle identità. Le identità utente confermate non vengono trasferite al servizio identità e successivamente vengono ignorate durante le sincronizzazioni future dei gruppi Active Directory (AD) o LDAP.
Se gli utenti associati alle identità utente confermate richiedono nuovamente l’accesso a Tableau Server, aggiungi manualmente gli utenti a Tableau Server. Dopo che gli utenti sono stati aggiunti manualmente, le sincronizzazioni successive dei gruppi AD o LDAP riconoscono le identità utente e le sincronizzano come previsto.
Ripristinare la migrazione dell’identità
Se si verificano problemi, come l’impossibilità di alcuni utenti di accedere a Tableau Server, che ritieni siano causati dal servizio di identità, puoi utilizzare il comando tsm authentication legacy-identity-mode
per ripristinare l’utilizzo della modalità archivio identità legacy. Dopo il ripristino, sia i nuovi utenti che sono stati aggiunti dopo la migrazione dell’identità sia gli utenti che potevano accedere a Tableau Server solo prima della migrazione possono accedere a Tableau Server senza problemi.
Dopo il ripristino dal servizio di identità alla modalità archivio identità legacy, è possibile utilizzare la pagina Migrazione delle identità per eseguire la migrazione per le identità utente che causano problemi. Per maggiori informazioni sulla gestione dei conflitti di identità, consulta Risolvere i conflitti di migrazione delle identità.