Durante l'installazione di Tableau Server, è necessario attivare almeno un codice prodotto, ma è consigliabile attivare tutte le licenze di Tableau Server disponibili nel Portale clienti di Tableau. In tal modo, viene attivato il server e viene specificato il numero di livelli di licenza che è possibile assegnare agli utenti. In alcuni casi, potrebbe essere necessario attivare le licenze dopo l'installazione di Tableau Server, ad esempio se si aggiunge capacità al server o si ottiene un nuovo codice prodotto. Se non disponi del codice prodotto, puoi ottenerlo dal Centro clienti di Tableau.

Nella maggior parte dei casi, puoi attivare il codice direttamente da Tableau, sia durante l'installazione che in un secondo momento, utilizzando la pagina Licenze di Tableau Services Manager (TSM). Tuttavia, in alcune circostanze non è possibile eseguire tale operazione, ad esempio se il computer non è connesso a Internet o dispone di un firewall che limita l'accesso all'esterno della rete Intranet. In questi casi, è necessario effettuare un'attivazione offline.

  • Attivazione offline durante l'installazione - Per eseguire un'attivazione offline durante l'installazione di Tableau Server, consulta Attivazione offline durante l'installazione di Tableau Server.
  • Attivazione offline delle licenze dopo l'installazione - Per eseguire un'attivazione offline una volta che il server è installato e in esecuzione, procedi come segue.

Panoramica e requisiti per l'attivazione offline

L'attivazione offline di Tableau Server comporta i seguenti passaggi:

  1. Genera un file di richiesta di attivazione offline (TableauOfflineActivationRequest.tlq).
  2. Carica la richiesta di attivazione offline in Tableau e scarica il file di attivazione risultante (activation.tlf) per attivare Tableau Server.
Utilizza l'interfaccia Web di TSM

Se tenti di attivare il codice prodotto dalla pagina delle licenze di TSM e viene visualizzata una finestra di dialogo che indica che l'attivazione online non è disponibile, puoi attivare il codice offline. Fai clic su Attiva licenza offline.

  1. Crea un file offline da caricare in Tableau. Se il codice prodotto non è precompilato nel modulo, inserisci il codice e fai clic su Crea file offline per generare un file offline (TableauOfflineActivationRequest.tlq) sul computer locale.

    Copia il file TableauOfflineActivationRequest.tlq su un computer dotato di accesso a Internet. Devi caricare questo file in Tableau per generare un file di attivazione.

  2. Carica e invia il file offline.

    Nel computer in cui hai copiato il file TableauOfflineActivationRequest.tlq, apri un browser e accedi a http://www.tableau.com/it-it/support/activation(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per aprire la pagina Attivazione dell'assistenza di Tableau. Il file TableauOfflineActivationRequest.tlq verrà caricato e inviato a Tableau. In questo modo viene generato automaticamente un file di attivazione (activation.tlf) che puoi scaricare e copiare sul computer Tableau Server.

    1. Nella pagina Attivazione offline, fai clic su Scegli file per selezionare il file TableauOfflineActivationRequest.tlq.
    2. Fare clic su Carica file di attivazione per inviare il file a Tableau.
    3. Fai clic sul collegamento here per scaricare il file activation.tlf risultante sul computer.

    4. Copia il file activation.tlf scaricato nel computer in cui è installato Tableau Server.
  3. Carica il file di attivazione.

    Sul computer Tableau Server, fai clic su Carica file di attivazione per caricare il file in Tableau Server. Se l'operazione viene eseguita correttamente, il pulsante Attiva codice prodotto viene abilitato.

  4. Fai clic su Attiva codice prodotto per completare l'attivazione offline.

Utilizzare la CLI di TSM

Accedere a Tableau Services Manager

Prima di procedere devi effettuare l'accesso a Tableau Services Manager (TSM).

Per accedere a TSM, esegui questo comando:

tsm login -u <username>

E se non riesco ad accedere?

Verifica che l'account utilizzato sia membro del gruppo di amministratori locali sul computer Windows in cui stai installando Tableau Server.

Fase 1. Generare un file di richiesta di attivazione offline

  1. Sul nodo iniziale, apri un prompt dei comandi come amministratore.

  2. Digita questo comando per ottenere il file di attivazione offline: 

    tsm licenses get-offline-activation-file -k <product-key> -o <target-directory>

    Puoi ottenere il codice prodotto nel portale clienti di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). La directory di destinazione deve essere già presente.

  3. Copia il file di attivazione offline (TableauOfflineActivationRequest.tlq) dalla directory di destinazione a un computer dotato di accesso a Internet.

Fase 2. Caricare la richiesta di attivazione offline in Tableau

  1. Sul computer dotato di accesso a Internet, visita la pagina Attivazioni dei prodotti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) di Tableau.

  2. Completa le istruzioni per caricare il file TableauOfflineActivationRequest.tlq.

    Verrà creato un file di attivazione, activation.tlf.

  3. Scarica il file di attivazione risultante da Tableau.

Fase 3. Inizializzare o attivare la licenza

  1. Copia il file di attivazione (activation.tlf) in una posizione accessibile dal computer Tableau Server.

  2. Esegui questo comando: 

    tsm licenses activate -f <path-and-activation-file> 
  3. (Ignora questo passaggio se stai installando Tableau Server per la prima volta). 

    Riavvia il server per rendere effettive le modifiche alle licenze: 

    tsm restart 

Per verificare che tutte le licenze siano attivate, puoi eseguire questo comando:

tsm licenses list

Se hai completato la procedura precedente, dovrebbe essere visualizzato un messaggio che indica che l'operazione è riuscita:

Activation successful.

Tableau Server è attivato. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, contatta il Supporto di assistenza tecnica di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Grazie per il tuo feedback.