Risoluzione dei problemi relativi all'installazione e all'aggiornamento di Tableau Server

Segui i suggerimenti in questo argomento per risolvere i problemi comuni di Tableau Server. Per maggiori passaggi di risoluzione dei problemi relativi allo stato del processo visualizzato nella pagina Stato, consulta Risoluzione dei problemi dei processi del server.

 

Passaggi per la risoluzione dei problemi generali

Molti problemi relativi a Tableau Server possono essere risolti con alcuni passaggi fondamentali:

  1. Verifica che lo spazio su disco in ogni computer su cui è in esecuzione Tableau Server sia sufficiente. Uno spazio su disco limitato può causare problemi di installazione, di aggiornamento o di esecuzione di Tableau Server.

  2. Riavvia Tableau Server. I problemi relativi ai processi non completamente avviati possono essere risolti riavviando Tableau Server in modo controllato. Per riavviare Tableau Server, utilizza il comando tsm restart. Fermerà tutti i processi associati a Tableau Server e quindi li riavvierà.

  3. Reindicizza Tableau Server. I problemi relativi all'indicizzazione possono essere risolti reindicizzando Tableau Server. Per reindicizzare Tableau Server, utilizza il comando tsm maintenance reindex-search. Per ulteriori informazioni, consulta Reindicizzazione di Ricerca e Sfoglia di Tableau Server di seguito.

  4. Riavviare il computer sul quale è in esecuzione Tableau Server. Alcuni problemi, come quelli relativi alla connettività delle origini dati, possono essere risolti riavviando il computer server.

Problemi comuni relativi all'installazione di Tableau Server

Percorso dei registri di installazione

I registri di installazione vengono scritti nella directory \Temp dell'account utente che esegue il programma di installazione. Nella maggior parte dei casi, si trova in C:\Users\<user>\AppData\Local\Temp.

Per determinare la posizione della directory \Temp per l'utente connesso, esegui questo comando nel prompt dei comandi di Windows: ECHO %Temp%.

Il programma di installazione non richiede il percorso su cui eseguire l'installazione

Quando si installa Tableau Server per la prima volta, viene richiesto di specificare il percorso su cui si desidera eseguire l'installazione. Se questo prompt non viene visualizzato, è possibile che vengano lasciati file o directory da un'installazione precedente, anche se Tableau è stato disinstallato. Per rimuovere completamente tutte le tracce della versione 2018.2 o successiva di Tableau, esegui lo script tableau-server-obliterate e riavvia il computer e riprova l'installazione. Se l'installazione precedente era una versione precedente a 2018.2, elimina manualmente tutte le cartelle Tableau correlate prima di installare il programma di installazione.

Importante: se hai creato un backup di Tableau (<file>.tsbak) che desideri conservare (ad esempio, per ripristinarlo nella tua nuova installazione), copia tale file in una posizione sicura su un altro computer per garantire che non venga rimosso quando effettui la pulizia sul computer dove esegui Tableau.

Il programma di installazione non esegue il riavvio di Windows

Quando installa Tableau Server, il programma di installazione potrebbe richiedere di riavviare Windows al termine dell'installazione. In alcuni casi, facendo clic su Riavvia, il computer non viene riavviato. Questo può accadere quando un programma di installazione di componenti di terze parti richiede il riavvio di Windows.

Se Windows non viene riavviato quando fai clic su Riavvia, completa l'installazione riavviando manualmente Windows.

Installazione di TSM non riuscita con errore "inizializzazione non riuscita"

Se si tenta di installare Tableau Server e l'installazione ha esito negativo con l'errore seguente:

Tableau server initialization failed
See install log at C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server\logs

Ciò potrebbe essere correlato a un problema di autorizzazione nel computer. L'utente è connesso a Windows e l'installazione di Tableau deve disporre delle autorizzazioni di amministratore per l'unità C, C:\Windows, le cartelle C:\Windows\System32 e il file cmd.exe. Ciò è vero anche se non si installa Tableau sull'unità C.

Per maggiori informazioni, consulta la Knowledge Base di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

La schermata Inizializzazione TSM non viene visualizzata

Quando si installa o si aggiorna il server Tableau Server, se il browser viene aperto ma non viene visualizzata alcuna pagina, potrebbe essere necessario aggiungere il nome host all'elenco dei siti attendibili. In alternativa, cancella la cache del browser o utilizzane uno diverso. Per ulteriori informazioni, consulta Tableau Knowledge Base(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Impossibile accedere a TSM o Tableau Server (la schermata di accesso riappare dopo l'inserimento delle credenziali)

Con Internet Explorer o Edge, se immetti le credenziali nella schermata di accesso a TSM o Tableau Server e la pagina riappare senza effettuare l'accesso, assicurati che l'hostname o il dominio nel tuo URL non includa un trattino basso (_). Se l'hostname o il dominio del computer Tableau Server include un trattino basso (_), i browser Internet Explorer o Edge non imposteranno un cookie, per cui la pagina apparirà nuovamente senza aver effettuato l'accesso. Per aggirare questo problema, utilizza "localhost" o l'indirizzo IP del computer nell'URL. Per esempio: https://localhost:8850.

Nota: se stai utilizzando AD per il tuo archivio di identità di Tableau Server, l'accesso ad Active Directory potrebbe rimanere bloccato se tenti di accedere troppe volte.

Per ulteriori informazioni, consulta Tableau Knowledge Base(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tentativi di installazione multipli non riusciti

Se si tenta di installare Tableau Server e l'installazione ha esito negativo, è probabile che i tentativi di installazione successivi non vengano eseguiti correttamente a meno che non si esegua lo script tableau-server-obliterate per eliminare Tableau dal computer.

Importante: è necessario eseguire lo script tableau-server-obliterate da un prompt dei comandi a 64 bit. Ad esempio, esegui cmd.exe nella cartella C:\Windows\System32. Eseguendo lo script da un prompt dei comandi a 32 bit, lo script non rimuoverà completamente Tableau e le installazioni successive potrebbero non andare a buon fine. Per determinare se stai eseguendo un prompt dei comandi a 64 bit, digita echo %processor_architecture% nella finestra di comando. Se il risultato include "64" (ad esempio AMD64), il prompt dei comandi è un prompt a 64 bit. Se il risultato include "x86", stai eseguendo un prompt a 32 bit. Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione Microsoft appropriata per la versione di Windows in esecuzione.

Un tentativo di installazione non riuscito può lasciare il computer in uno stato che causa l'esecuzione di tentativi successivi che a loro volta non riescono con errori che non sembrano direttamente correlati a un tentativo di installazione precedente.

Per risolvere il problema, esegui lo script tableau-server-obliterate per pulire gli eventuali residui del tentativo di installazione precedente e riavvia il computer. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire lo script tableau-server-obliterate.

Importante: se hai creato un backup di Tableau (<file>.tsbak) che desideri conservare (ad esempio, per ripristinarlo nella tua nuova installazione), copia tale file in una posizione sicura su un altro computer per garantire che non venga rimosso quando effettui la pulizia sul computer dove esegui Tableau.

Lo script di cancellazione genera un errore: "refresh-environment-variables.cmd" non viene riconosciuto come comando interno o esterno

Se si utilizza il Pannello di controllo per disinstallare Tableau Server e quindi si esegue lo script tableau-server-obliterate per rimuovere completamente Tableau dal computer, lo script potrebbe generare un errore sulle refresh-environment-variables. Ciò si verifica perché un secondo script chiamato dallo script di cancellazione non è stato spostato nella directory temp. È possibile ignorare questo errore.

L'installazione non riesce a causa di requisiti hardware

Tableau Server non può essere installato se il computer su cui si sta eseguendo l'installazione non soddisfa i requisiti hardware minimi. I requisiti si applicano a tutti i computer in cui si installa Tableau Server. Per informazioni dettagliate sui requisiti hardware minimi, consulta Requisiti hardware minimi e raccomandazioni per Tableau Server.

L'installazione o l'upgrade non riesce a causa di requisiti della CPU

A partire dalla versione 2020.4.0, Tableau Server richiede CPU che supportano i set di istruzioni SSE4.2 e POPCNT. Non è possibile installare o eseguire l'upgrade di Tableau Server 2020.4.0 o versione successiva in computer con CPU che non supportano questi set di istruzioni.

Questo messaggio di errore può essere visualizzato durante una nuova installazione o nel corso della preparazione dell'upgrade di un'installazione esistente: 

Your computer’s processor doesn’t meet the minimum requirements that Tableau requires to install the software. If you are using a VM, make sure Processor compatibility mode is off.

I set di istruzioni SSE4.2 e POPCNT sono comuni da oltre 10 anni e la maggior parte delle CPU più recenti li supporta. Se tuttavia viene visualizzato un errore relativo ai requisiti minimi del processore quando si tenta di installare o eseguire l'upgrade di Tableau Server in una macchina virtuale (VM), potrebbe essere abilitata la modalità di compatibilità del processore nella macchina virtuale. Per installare o eseguire l'upgrade di Tableau in una macchina virtuale correttamente, verifica che la modalità di compatibilità del processore sia disattivata.

Problemi comuni relativi all'aggiornamento di Tableau Server

Errore: impossibile stabilire una connessione ad Active Directory

A partire dalla versione 2021.2 di Tableau, Tableau Server non consente più le connessioni non sicure ad Active Directory. Se l'istanza corrente di Tableau Server comunica con Active Directory su un canale non crittografato, l'upgrade avrà esito negativo.

Per risolvere il problema, esegui una di queste procedure:

  • Esamina e risolvi i problemi della connessione sicura non riuscita. Consulta l'argomento di Microsoft LDAP Over SSL Connection Issues(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
  • Esegui questo comando per consentire una connessione non sicura nella tua versione corrente di Tableau Server prima dell'upgrade:

    tsm configuration set -k wgserver.domain.allow_insecure_connection -v true --force-key

    Al termine dell'upgrade, è consigliabile proteggere il canale e quindi impostare questa opzione su false.

    Nota: per impostazione predefinita (quando wgserver.domain.allow_insecure_connection è impostato su true), la sincronizzazione dei gruppi di Active Directory non riuscirà se il canale di comunicazione con Active Directory non è crittografato.

Le mappe non vengono visualizzate o sono visualizzate in modo incompleto dopo l'upgrade

A partire da Tableau versione 2019.2, i requisiti di accesso a Internet sono cambiati per le mappe. Se esegui l'upgrade dalla versione 2019.1.x o precedenti alla versione 2019.2.x o successive e le mappe non vengono visualizzate come previsto, verifica che l'ambiente sia configurato per consentire l'accesso sulla porta 443 a mapsconfig.tableau.com e api.mapbox.com.

Nella versione 2019.1.x o precedenti era necessario l'accesso a maps.tableausoftware.com.

Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso a Internet, consulta Comunicare con Internet.

Errore dello script di upgrade: "La convalida del cambio di versione di Tableau Server non è riuscita"

Durante l'upgrade, se esegui lo script upgrade-tsm dalla directory scripts.<version_code> per la versione meno recente, l'upgrade avrà esito negativo e verrà visualizzato il seguente errore:

Tableau Server Version change validation failed.
Tableau Server <version> is already installed.

Se viene visualizzato questo errore, passa alla directory scripts.<version_code> per la versione appena installata ed esegui lo script da tale posizione.

Percorso dei registri di aggiornamento

Per impostazione predefinita il registro di aggiornamento app-upgrade.log viene scritto in C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server\logs.

Aggiornamento multi-nodo, l'inizializzazione del nodo aggiuntivo ha esito negativo con l'errore "Immettere nuovamente le credenziali"

Se si tenta di inizializzare un nodo aggiuntivo durante l'aggiornamento di Tableau Server e viene visualizzato questo errore:

Enter your credentials again. The credentials you enter must provide administrative access to the computer where you generated the configuration file.

si tratta di un'indicazione che il nodo non può connettersi o comunicare con il nodo iniziale. Questo problema può verificarsi per più motivi:

  • Le credenziali immesse non sono valide o sono state digitate in maniera errata. Le credenziali devono essere per un utente che dispone di autorizzazioni amministrative nel computer in cui è stato installato Tableau Server. Non è necessario utilizzare le credenziali dell'utente che ha creato il file bootstrap ma ciò assicura ti stare usando credenziali valide.

  • Il firewall locale del computer che si sta tentando di aggiungere non consente la comunicazione con il nodo iniziale. Per maggiori informazioni, consulta Configurazione firewall locale.

L'aggiornamento si interrompe o ha esito negativo al 12%, 78% o 92%

In alcuni casi, lo script upgrade-tsm.cmd può interrompersi o non riuscire parzialmente. La causa dipende dal punto di interruzione dello script.

Aggiornamento non riuscito a causa di mancanza di spazio su disco

Se non è disponibile spazio su disco sufficiente per l'esecuzione del programma di installazione di Tableau Server, l'installazione avrà esito negativo. La quantità di spazio su disco necessaria dipende dalle dimensioni del database del repository e dal numero e dalle dimensioni delle estrazioni.

Nota: quando si esegue l'upgrade da una versione precedente a TSM di Tableau Server (precedente alla 2018.2.0), durante la disinstallazione di Tableau viene creato un file di backup del server nella directory dei dati. Questo file di backup ha un'estensione .tsbak ed è necessario per l'upgrade. Dopo l'upgrade, puoi eliminare in modo sicuro questo file per liberare spazio (nel caso il file sia necessario per qualsiasi motivo, creane una copia su un computer che non fa parte dell'installazione di Tableau Server). Non eliminare questo file finché l'upgrade non è stato completato e non hai verificato il corretto funzionamento del sistema.

Per liberare spazio sul disco:

  1. Crea uno snapshot dell'archivio di log usando il comando tsm maintenance ziplogs.

    Dopo aver creato il file ziplogs, salvalo in un percorso sicuro che non faccia parte dell'installazione di Tableau Server.

  2. Elimina i file non necessari usando il comando tsm maintenance cleanup. Per maggiori informazioni, consulta Rimuovere file non necessari.

Upgrade non riuscito durante il processo RebuildSearchIndex

A partire dalla versione 2020.1.x, il passaggio finale di un upgrade consiste nella ricostruzione dell'indice di ricerca. A questo punto è stato eseguito l'upgrade di tutti i servizi, quindi se questo processo ha esito negativo, puoi reimpostare manualmente il server di ricerca eseguendo il comando tsm maintenance reset-searchserver. Non è necessario annullare e ricominciare da capo.

L'errore sarà:

An error occurred while rebuilding search index.

Per reimpostare il server di ricerca:

  1. Sul nodo iniziale, apri un prompt dei comandi come amministratore.

    Deve essere un nuovo prompt dei comandi perché lo script di upgrade aggiorna l'ambiente di sistema per la nuova versione.

  2. Ricostruisci l'indice di ricerca utilizzando il comando tsm maintenance reset-searchserver.

Upgrade non riuscito nella versione 2020.4.0 o successiva

A partire dalla versione 2020.4.0, la funzionalità di upgrade con punti di controllo consente di riprovare a eseguire un upgrade non riuscito. In generale, questo è particolarmente utile per gli amministratori di server e i professionisti IT esperti che hanno familiarità con i file di log di Tableau Server e sono disposti a eseguire ricerche al loro interno. Tuttavia, la funzionalità può essere utile in tutti gli upgrade non riusciti perché consente di eseguire nuovamente lo script upgrade-tsm e lo script viene eseguito dall'ultimo passaggio completato, consentendo di risparmiare tempo. Per gli utenti esperti, potrebbe essere possibile identificare problemi come quelli di spazio su disco o relativi alle autorizzazioni, risolverli ed eseguire nuovamente l'upgrade.

Se stai eseguendo l'upgrade alla versione 2020.4.0 o successiva e l'upgrade non riesce, i passaggi seguenti possono consentirti di completare l'upgrade:

  • Esegui nuovamente lo script upgrade-tsm. Gli errori di upgrade talvolta sono il risultato di timeout durante il processo di upgrade e la riesecuzione dello script può consentire all'upgrade di superare i problemi intermittenti o occasionali. È anche un'operazione semplice e sicura da eseguire. La riesecuzione dello script non causerà alcun problema: nella peggiore delle ipotesi, l'upgrade avrà esito negativo nello stesso punto, ma senza dover eseguire i passaggi precedenti.

    Lo script è disponibile nella directory \scripts:

    Per impostazione predefinita,

    C:\Program Files\Tableau\Tableau Server\packages\scripts.<version_code>\upgrade-tsm.cmd

    Se l'upgrade di Tableau Server non riesce quando esegui nuovamente lo script upgrade-tsm e hai familiarità con i log di Tableau Server, puoi eseguire queste procedure aggiuntive di risoluzione dei problemi:

  • Esamina l'output dello script nella finestra di comando (esegui di nuovo lo script se la finestra di comando non è più aperta). È necessario eseguire lo script in una finestra di comando con accesso come amministratore. Messaggi di errore utili possono aiutarti a identificare la causa dell'errore di upgrade e fornirti alcune indicazioni su come correggere il problema.

  • Esamina il file app-upgrade.log. Eventuali errori visualizzati nella riga di comando appariranno anche nel file app-upgrade.log, spesso con maggiori dettagli.

  • Esamina il file tabadmincontroller.log. I problemi di upgrade che non sono facilmente identificabili nei due casi precedenti sono probabilmente il risultato di un problema in un processo. Il file tabadmincontroller.log potrebbe contenere ulteriori informazioni che consentono di diagnosticare il problema.

    Nota: per informazioni sui percorsi dei file di log, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log.

Problemi comuni di importazione delle impostazioni

L'importazione del file di impostazioni causa un errore di convalida "non presente in alcun nodo" a causa di servizi mancanti

Se esegui l'upgrade installando una nuova versione di Tableau Server e importando un file di impostazioni da una versione precedente, è possibile che si verifichino errori di convalida della topologia durante l'esecuzione del comando tsm settings import.

Questo può accadere quando esporti un file delle impostazioni da una versione precedente di Tableau Server e lo importi in una nuova versione, ma sono stati aggiunti nuovi servizi a Tableau tra le due versioni.

Gli errori saranno simili al seguente (il servizio specifico potrebbe essere diverso):

                                    c:\Users\mytableau\Desktop>tsm settings import -f 20183-export.json

Pending topology set.
There are 1 topology validation errors/warnings.

Service 'elasticserver' is not present on any node in the cluster.
Service: Elastic Server

Per risolvere questo problema, aggiungi eventuali servizi mancanti a Tableau Server:

  1. Per qualsiasi servizio che ha generato un errore di convalida, aggiungi il servizio con un numero di istanze pari a 1.

    Ad esempio, se Elastic Server non è presente nel cluster, imposta il conteggio delle istanze del processo su 1 utilizzando il nome del servizio visualizzato nella prima riga del messaggio di errore di convalida:

    tsm topology set-process -n node1 -pr elasticserver -c 1

    Ripeti questo passaggio per ogni servizio che genera un errore.

  2. Se non sono presenti altri avvisi o errori, applica le modifiche in sospeso:

    tsm pending-changes apply

Le impostazioni dovrebbero essere importate correttamente.

L'importazione del file di impostazioni causa l'errore "il valore di configurazione specificato non corrisponde"

Se installi una nuova versione di Tableau Server e importi un file di impostazioni da una versione precedente, è possibile che si verifichino errori di convalida della configurazione durante l'esecuzione del comando tsm settings import. Questi errori possono verificarsi quando un file di impostazioni include un valore di configurazione che è stato successivamente rimosso da Tableau.

L'errore sarà simile al seguente (la chiave di configurazione potrebbe essere diversa):

                                    c:\Users\mytableau\Desktop>tsm settings import -f 20183-export.json
Configuration error: At least one configuration value you specified does not match a known configuration key. This applies to the following keys: '[features.TsmConfigFileService]'
Use this parameter to override unknown key error: --force-keys

Per risolvere il problema, modifica il file di impostazioni che stai importando in modo da rimuovere il riferimento alle chiavi di configurazione indicate nell'errore:

  1. Copia il file di impostazioni JSON e salva la copia come backup.

  2. Apri il file di impostazioni JSON in un editor di testo.

  3. Individua ed elimina l'intera riga che include la chiave. In questo esempio, features.TsmConfigFileService:

    "configKeys" : {
      "config.version" : 19,
      "tabadmincontroller.port" : "8850",
      "endpoints.enabled" : false,
      "endpoints.health.enabled" : true,
      "features.TsmConfigFileService" : true,
      "tableau_projects.language" : "en",

    Quanto sopra è un esempio di una piccola sezione di un file di impostazioni esportato e non rappresenta l'intero contenuto del file.

  4. Salva il file di impostazioni e importalo di nuovo.

Potresti riscontrare ulteriori errori relativi alla convalida della topologia. Per informazioni sulla risoluzione di tali errori, consulta L'importazione del file di impostazioni causa un errore di convalida "non presente in alcun nodo" a causa di servizi mancanti più indietro.

Errore "Impossibile modificare direttamente le istanze del Servizio di coordinamento"

Questo errore può verificarsi in due situazioni:

  • Quando si importa un file di impostazioni di Tableau Server in un'installazione con una topologia del Servizio di coordinamento diversa da quella del file di impostazioni
  • Quando si tenta di configurare il Servizio di coordinamento utilizzando il comando tsm topology set-process

Se questo errore viene visualizzato dopo l'importazione di un file di impostazioni:

Il file di impostazioni di Tableau Server ha una topologia del Servizio di coordinamento diversa da quella del server di destinazione. Questo problema può verificarsi se esegui l'upgrade di Tableau Server installando una nuova versione e importi un file di impostazioni da una versione precedente. Se non è stato distribuito in modo esplicito un insieme dei servizi di coordinamento nel server di destinazione, è presente una singola istanza del Servizio di coordinamento, nel nodo iniziale.

Per correggere questo errore, puoi correggere la mancata corrispondenza dalla riga di comando o modificando il file di importazione delle impostazioni. Puoi anche ignorare tutte le modifiche in sospeso, distribuire il Servizio di coordinamento nel computer di destinazione in modo che corrisponda alle impostazioni nel file di importazione e reimportare il file di impostazioni.

Per correggere la mancata corrispondenza dalla riga di comando, per ogni nodo che genera un errore utilizza il comando tsm topology set-process per ripristinare il conteggio delle istanze del Servizio di coordinamento.

  1. Esegui il comando tsm pending-changes list. L'output mostra in quali nodi sono presenti modifiche.

  2. Individua il nodo o i nodi in cui il conteggio del Servizio di coordinamento è cambiato.

    Ad esempio, se il file di impostazioni ha un'istanza del Servizio di coordinamento nel nodo 2, ma il sistema di destinazione non dispone di alcuna istanza del Servizio di coordinamento in tale nodo, il conteggio per il nodo 2 indicherà una modifica da 0 a 1 tramite l'importazione del file di impostazioni:

    C:\Windows\system32>tsm pending-changes list
    Configuration
    There are no pending configuration changes.
    Topology
    node2:
                Coordination Service
                                    New Instance Count:1 
                                    Old Instance Count:0
  3. Utilizza il comando tsm topology set-process per reimpostare il conteggio sul valore dell'istanza precedente.

    Per l'esempio precedente:

    tsm topology set-process -n node2 -c 0 -pr "Coordination Service"
  4. Dopo aver reimpostato il numero di istanze del Servizio di coordinamento modificate, applica le modifiche in sospeso:

    tsm pending-changes apply

Se l'errore viene visualizzato durante l'impostazione manuale del conteggio dei processi per il Servizio di coordinamento:

Questo errore può anche verificarsi se tenti di aggiornare direttamente il Servizio di coordinamento, utilizzando il comando tsm topology set-process anziché i comandi tsm topology per la gestione del Servizio di coordinamento. Se hai tentato di eseguire questo comando:

  1. Utilizza il comando tsm pending-changes discard per ignorare le modifiche in sospeso.
  2. Utilizza i comandi corretti per la configurazione del Servizio di coordinamento. Per maggiori informazioni, consulta Implementare un insieme dei servizi di coordinamento.

Risoluzione dei problemi relativi alle connessioni a TSM

Impossibile connettersi a TSM

Se si è in grado di connettersi a TSM dal computer in cui è stato installato Tableau (usando https://localhost:8850 ad esempio) ma non è possibile connettersi da un altro computer (utilizzando https://<server-name>:8850), potrebbe essere necessario configurare il firewall locale nel computer Tableau Server.

A partire dalla versione 2018.2 è necessario configurare manualmente il firewall. Per maggiori informazioni, consulta Configurazione firewall locale.

Avvio di Tableau Server

Server Tableau non è in grado di determinare se è stato avviato

In alcune istanze il server potrebbe segnalare che non è stato possibile determinare se tutti i componenti sono stati avviati correttamente all'avvio. Verrà visualizzato un messaggio: "Impossibile determinare se tutti i componenti del servizio sono stati avviati correttamente".

Se viene visualizzato questo messaggio dopo l'avvio, verifica che Tableau Server sia in esecuzione utilizzando un comando tsm status -v.

Se lo stato è in esecuzione ("Status: RUNNING"), il server è stato avviato correttamente e potrai ignorare il messaggio. Se lo stato è DEGRADED o STOPPED, consulta "Tableau Server non si avvia" nella sezione successiva.

Tableau Server non si avvia

Se Tableau Server non viene avviato o è in esecuzione in uno stato degradato, esegui il comando tsm restart da un prompt dei comandi. Tutti i processi in esecuzione vengono arrestati e Tableau Server viene riavviato.

Reindicizzazione di Ricerca e Sfoglia di Tableau Server

Problemi che possono essere risolti ricreando l'indice di Ricerca e Sfoglia

I sintomi di un indice che deve essere ricostruito includono:

  • Un elenco vuoto di siti quando un utente tenta di effettuare l'accesso
  • Un elenco vuoto di progetti quando un utente tenta di selezionare un progetto
  • Contenuti mancanti (cartelle di lavoro, viste, dashboard)
  • Avvisi inattesi o imprecisi (ad esempio, un avviso di "aggiornamento non riuscito" su una cartella di lavoro che non include un'estrazione)

Se noti uno di questi comportamenti, ripristina e ricrea l'indice di Ricerca e Sfoglia utilizzando il comando tsm maintenance reset-searchserver.

Attivazione di Tableau Server

L'attivazione della licenza di Tableau Server non riesce

In alcuni casi potrebbe verificarsi un errore nell'attivazione delle licenze Tableau Server. I messaggi di errore possono essere compresi tra un'entità molto generica:

  • An error has occurred

e messaggi più specifici:

  • Function flxActCommonLicSpcPopulateFromTS returned error 50030, 71521,
  • No license found for 'Tableau Server'

Per risolvere il problema, prova queste soluzioni nell'ordine indicato:

Confermare l'accesso al server licenze

Il 6 ottobre 2018 il servizio di gestione licenze di Tableau è stato spostato in un nuovo data center. Ciò significa che tutti gli ambienti che richiedono una configurazione speciale (ad esempio l'inserimento in un elenco di indirizzi attendibili degli IP statici) per accedere a licensing.tableau.com o licensing.tableau.com devono essere aggiornati prima di poter attivare, aggiornare o disattivare un codice prodotto Tableau.

Per verificare l'accesso, digita l'URL e la porta del server licenze in un browser:

https://licensing.tableau.com:443

e:

https://atr.licensing.tableau.com/_status/healthz

Se sei in grado di accedere al server, vengono visualizzati un messaggio "Test riuscito" per il primo server e un messaggio "OK" per il secondo.

Per ottenere la licenza, Tableau Server deve stabilire una connessione alle seguenti posizioni Internet:

  • licensing.tableau.tableau.com:443

  • atr.licensing.tableau.com:443

  • s.ss2.us

  • ocsp.rootg2.amazontrust.com

  • ocsp.rootca1.amazontrust.com

  • ocsp.sca1b.amazontrust.com

  • crt.sca1b.amazontrust.com

  • crt.rootca1.amazontrust.com

  • ocsp.sca0a.amazontrust.com

  • crt.sca0a.amazontrust.com

  • ocsp.sca1a.amazontrust.com

  • crt.sca1a.amazontrust.com

  • ocsp.sca2a.amazontrust.com

  • crt.sca2a.amazontrust.com

  • ocsp.sca3a.amazontrust.com

  • crt.sca3a.amazontrust.com

  • ocsp.sca4a.amazontrust.com

  • crt.sca4a.amazontrust.com

  • crl.rootca1.amazontrust.com

  • crl.rootg2.amazontrust.com

  • crl.sca1b.amazontrust.com

Le richieste per i domini di cui sopra possono essere nella porta 80 o 443. La porta 80 viene utilizzata per la convalida del certificato (revoca, catena di certificati e così via). La porta 443 viene utilizzata per le connessioni SSL.

Verificare la data e l'ora

Verificare che la data e l'ora nel computer Tableau Server iniziale siano corrette. Se l'orologio è impostato su una data e un'ora precedenti alla data corrente, Tableau Server non può essere attivato.

Verificare che il servizio di gestione licenze FlexNet sia stato avviato

Se la data e l'ora del computer Tableau Server sono corrette, verifica che il servizio di gestione licenze FlexNet sia in esecuzione nel computer Tableau Server iniziale.

  1. Nel computer iniziale, dal menu Start di Windows, apri services.msc.

  2. Nella finestra di dialogo Servizi ,verifica che lo stato del Servizio di gestione licenze FlexNet 64 (64 bit) o del Servizio di gestione licenze FlexNet (32 bit) sia Avviato.

    Se FlexNet non è elencato come Avviato, fai clic con il pulsante destro del mouse sul Servizio di gestione licenze FlexNet e seleziona Avvia.

    Se l'opzione Avviaè disattivata, il servizio potrebbe essere impostato su Disabilitato. Per abilitare il servizio:

    1. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Servizio di gestione licenze FlexNet e seleziona Proprietà.

    2. Dall'elenco a discesa Tipo di avvio , seleziona Automatico.

    3. Fai clic sul pulsante Avvia e quindi su OK.

Forzare la rilettura del codice prodotto

  1. Sul computer Tableau Server iniziale, accedi come amministratore e apri un prompt dei comandi.

  2. Passa alla directory di collocazione di Tableau Server. Per impostazione predefinita, è:

    C:\Program Files\Tableau\Tableau Server\packages\bin.<version_code>

  3. Digita i seguenti comandi:

    tsm stop
    lmreread
    tsm start

Inviare il contenuto di archiviazione attendibile all'Assistenza Tableau

Se il servizio di gestione licenze FlexNet è installato ed è in esecuzione, ma si verifica ancora un errore, potrebbe esserci un problema con le informazioni chiave del prodotto Tableau. Per risolvere questo problema, completare i seguenti passaggi per creare un file delle informazioni sulla chiave nell'archiviazione attendibile.

  1. Sul computer Tableau Server iniziale, accedi come amministratore e apri un prompt dei comandi.

  2. Digita il seguente comando:

    serveractutil -view > <machine_name>-LicResults.txt

    Nella directory corrente verrà creato il file <machine_name>-LicResults.txt . Se non disponi delle autorizzazioni di scrittura per tale percorso e viene visualizzato un errore, passa a un percorso in cui disponi dell'autorizzazione per creare un file ed eseguire nuovamente il comando.

  3. Contatta l'Assistenza Tableau (http://www.tableau.com/it-it/support/request(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)) e includi il file <machine_name>-LicResults.txt creato.

Problemi di installazione di tabcmd

Installare tabcmd separatamente

Tabcmd viene installato automaticamente nel nodo iniziale di Tableau Server durante l'installazione di Tableau Server, ma se desideri eseguirlo in un altro computer, devi scaricare e installare tabcmd separatamente. Per informazioni dettagliate, consulta Installare tabcmd.

Problemi di installazione di tabcmd su Linux

Per il corretto funzionamento di tabcmd è richiesto Java 8 (anche denominato Java 1.8). Nei sistemi di tipo RHEL verrà installato come dipendenza durante l'installazione di tabcmd. Nei sistemi di tipo Debian, devi installare Java 8 (1.8) separatamente se non è già installato.

Java non è installato

Se rilevi errori simili a questo durante l'installazione di tabcmd, verifica che Java 8 sia installato nel computer Linux:

Cannot find 'java' in your PATH. Install 'java' and make sure it is in your PATH to continue.

È installata una versione errata di Java

Se rilevi errori simili a questi, verifica che Java 8 sia installato:

Exception in thread "main" java.lang.UnsupportedClassVersionError: com/tableausoftware/tabcmd/Tabcmd : Unsupported major.minor version 52.0

o

*** Uncaught exception NoClassDefFoundError: javax/xml/bind/JAXBException
*** See the logs for the stacktrace.
Grazie per il tuo feedback.