Risoluzione dei problemi relativi all'installazione e all'aggiornamento di Tableau Server

Segui i suggerimenti in questo argomento per risolvere i problemi comuni di Tableau Server. Per maggiori passaggi di risoluzione dei problemi relativi allo stato del processo visualizzato nella pagina Stato, consulta Risoluzione dei problemi dei processi del server.

 

Passaggi per la risoluzione dei problemi generali

Molti problemi relativi a Tableau Server possono essere risolti con alcuni passaggi fondamentali:

  1. Verifica che lo spazio su disco in ogni computer su cui è in esecuzione Tableau Server sia sufficiente. Uno spazio su disco limitato può causare problemi di installazione, di aggiornamento o di esecuzione di Tableau Server.

  2. Riavvia Tableau Server. I problemi relativi ai processi non completamente avviati possono essere risolti riavviando Tableau Server in modo controllato. Per riavviare Tableau Server, utilizza il comando tsm restart. Fermerà tutti i processi associati a Tableau Server e quindi li riavvierà.

  3. Reindicizza Tableau Server. I problemi relativi all'indicizzazione possono essere risolti reindicizzando Tableau Server. Per reindicizzare Tableau Server, utilizza il comando tsm maintenance reindex-search. Per ulteriori informazioni, consulta Reindicizzazione di Ricerca e Sfoglia di Tableau Server di seguito.

  4. Riavviare il computer sul quale è in esecuzione Tableau Server. Alcuni problemi, come quelli relativi alla connettività delle origini dati, possono essere risolti riavviando il computer server.

Problemi comuni relativi all'installazione di Tableau Server

Percorso dei registri di installazione

I registri di installazione vengono scritti nella directory \Temp dell'account utente che esegue il programma di installazione. Nella maggior parte dei casi, si trova in C:\Users\<user>\AppData\Local\Temp.

Per determinare la posizione della directory \Temp per l'utente connesso, esegui questo comando nel prompt dei comandi di Windows: ECHO %Temp%.

Il programma di installazione non richiede il percorso su cui eseguire l'installazione

Quando si installa Tableau Server per la prima volta, viene richiesto di specificare il percorso su cui si desidera eseguire l'installazione. Se questo prompt non viene visualizzato, è possibile che vengano lasciati file o directory da un'installazione precedente, anche se Tableau è stato disinstallato. Per rimuovere completamente tutte le tracce della versione 2018.2 o successiva di Tableau, esegui lo script tableau-server-obliterate e riavvia il computer e riprova l'installazione. Se l'installazione precedente era una versione precedente a 2018.2, elimina manualmente tutte le cartelle Tableau correlate prima di installare il programma di installazione.

Importante: se hai creato un backup di Tableau (<file>.tsbak) che desideri conservare (ad esempio, per ripristinarlo nella tua nuova installazione), copia tale file in una posizione sicura su un altro computer per garantire che non venga rimosso quando effettui la pulizia sul computer dove esegui Tableau.

Il programma di installazione non esegue il riavvio di Windows

Quando installa Tableau Server, il programma di installazione potrebbe richiedere di riavviare Windows al termine dell'installazione. In alcuni casi, facendo clic su Riavvia, il computer non viene riavviato. Questo può accadere quando un programma di installazione di componenti di terze parti richiede il riavvio di Windows.

Se Windows non viene riavviato quando fai clic su Riavvia, completa l'installazione riavviando manualmente Windows.

Installazione di TSM non riuscita con errore "inizializzazione non riuscita"

Se si tenta di installare Tableau Server e l'installazione ha esito negativo con l'errore seguente:

Tableau server initialization failed
See install log at C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server\logs

Ciò potrebbe essere correlato a un problema di autorizzazione nel computer. L'utente è connesso a Windows e l'installazione di Tableau deve disporre delle autorizzazioni di amministratore per l'unità C, C:\Windows, le cartelle C:\Windows\System32 e il file cmd.exe. Ciò è vero anche se non si installa Tableau sull'unità C.

Per maggiori informazioni, consulta la Knowledge Base di Tableau(Link opens in a new window).

La schermata Inizializzazione TSM non viene visualizzata

Quando si installa o si aggiorna il server Tableau Server, se il browser viene aperto ma non viene visualizzata alcuna pagina, potrebbe essere necessario aggiungere il nome host all'elenco dei siti attendibili. In alternativa, cancella la cache del browser o utilizzane uno diverso. Per ulteriori informazioni, consulta Tableau Knowledge Base(Link opens in a new window).

Impossibile accedere a TSM o Tableau Server (la schermata di accesso riappare dopo l'inserimento delle credenziali)

Con Internet Explorer o Edge, se immetti le credenziali nella schermata di accesso a TSM o Tableau Server e la pagina riappare senza effettuare l'accesso, assicurati che l'hostname o il dominio nel tuo URL non includa un trattino basso (_). Se l'hostname o il dominio del computer Tableau Server include un trattino basso (_), i browser Internet Explorer o Edge non imposteranno un cookie, per cui la pagina apparirà nuovamente senza aver effettuato l'accesso. Per aggirare questo problema, utilizza "localhost" o l'indirizzo IP del computer nell'URL. Per esempio: https://localhost:8850.

Nota: se stai utilizzando AD per il tuo archivio di identità di Tableau Server, l'accesso ad Active Directory potrebbe rimanere bloccato se tenti di accedere troppe volte.

Per ulteriori informazioni, consulta Tableau Knowledge Base(Link opens in a new window).

Tentativi di installazione multipli non riusciti

Se si tenta di installare Tableau Server e l'installazione ha esito negativo, è probabile che i tentativi di installazione successivi non vengano eseguiti correttamente a meno che non si esegua lo script tableau-server-obliterate per eliminare Tableau dal computer.

Importante: è necessario eseguire lo script tableau-server-obliterate da un prompt dei comandi a 64 bit. Ad esempio, esegui cmd.exe nella cartella C:\Windows\System32. Eseguendo lo script da un prompt dei comandi a 32 bit, lo script non rimuoverà completamente Tableau e le installazioni successive potrebbero non andare a buon fine. Per determinare se stai eseguendo un prompt dei comandi a 64 bit, digita echo %processor_architecture% nella finestra di comando. Se il risultato include "64" (ad esempio AMD64), il prompt dei comandi è un prompt a 64 bit. Se il risultato include "x86", stai eseguendo un prompt a 32 bit. Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione Microsoft appropriata per la versione di Windows in esecuzione.

Un tentativo di installazione non riuscito può lasciare il computer in uno stato che causa l'esecuzione di tentativi successivi che a loro volta non riescono con errori che non sembrano direttamente correlati a un tentativo di installazione precedente.

Per risolvere il problema, esegui lo script tableau-server-obliterate per pulire gli eventuali residui del tentativo di installazione precedente e riavvia il computer. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire lo script tableau-server-obliterate.

Importante: se hai creato un backup di Tableau (<file>.tsbak) che desideri conservare (ad esempio, per ripristinarlo nella tua nuova installazione), copia tale file in una posizione sicura su un altro computer per garantire che non venga rimosso quando effettui la pulizia sul computer dove esegui Tableau.

Lo script di cancellazione genera un errore: "refresh-environment-variables.cmd" non viene riconosciuto come comando interno o esterno

Se si utilizza il Pannello di controllo per disinstallare Tableau Server e quindi si esegue lo script tableau-server-obliterate per rimuovere completamente Tableau dal computer, lo script potrebbe generare un errore sulle refresh-environment-variables. Ciò si verifica perché un secondo script chiamato dallo script di cancellazione non è stato spostato nella directory temp. È possibile ignorare questo errore.

L'installazione non riesce a causa di requisiti hardware

Tableau Server non può essere installato se il computer su cui si sta eseguendo l'installazione non soddisfa i requisiti hardware minimi. I requisiti si applicano a tutti i computer in cui si installa Tableau Server. Per informazioni dettagliate sui requisiti hardware minimi, consulta Requisiti hardware minimi e raccomandazioni per Tableau Server.

Problemi comuni relativi all'aggiornamento di Tableau Server

Percorso dei registri di aggiornamento

Per impostazione predefinita il registro di aggiornamento app-upgrade.log viene scritto in C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server\logs.

Aggiornamento multi-nodo, l'inizializzazione del nodo aggiuntivo ha esito negativo con l'errore "Immettere nuovamente le credenziali"

Se si tenta di inizializzare un nodo aggiuntivo durante l'aggiornamento di Tableau Server e viene visualizzato questo errore:

Enter your credentials again. The credentials you enter must provide administrative access to the computer where you generated the configuration file.

si tratta di un'indicazione che il nodo non può connettersi o comunicare con il nodo iniziale. Questo problema può verificarsi per più motivi:

  • Le credenziali immesse non sono valide o sono state digitate in maniera errata. Le credenziali devono essere per un utente che dispone di autorizzazioni amministrative nel computer in cui è stato installato Tableau Server. Non è necessario utilizzare le credenziali dell'utente che ha creato il file bootstrap ma ciò assicura ti stare usando credenziali valide.

  • Il firewall locale del computer che si sta tentando di aggiungere non consente la comunicazione con il nodo iniziale. Per maggiori informazioni, consulta Configurazione firewall locale.

L'aggiornamento si interrompe o ha esito negativo al 12%, 78% o 92%

In alcuni casi, lo script upgrade-tsm.cmd può interrompersi o non riuscire parzialmente. La causa dipende dal punto di interruzione dello script.

  • Se lo script si interrompe al 12% o al 78% potrebbe essere dovuto a un problema noto (risolto nella versione 2018.2.1) correlato all'aggiornamento mentre SSL è attivato. Per maggiori informazioni, consulta la Knowledge Base di Tableau(Link opens in a new window).

  • Se lo script si interrompe al 92%, durante l'esecuzione del passaggio "Abilitazione dei servizi necessari per l'indicizzazione", potrebbe essere dovuto a problemi relativi all'avvio di Tableau Services. È possibile riavviare il Service Manager di Tableau Server manualmente per risolvere il problema. Per maggiori informazioni, consulta la Community di Tableau(Link opens in a new window).

Aggiornamento non riuscito a causa di mancanza di spazio su disco

Se non è disponibile spazio su disco sufficiente per l'esecuzione del programma di installazione di Tableau Server, l'installazione avrà esito negativo. La quantità di spazio su disco necessaria dipende dalle dimensioni del database del repository e dal numero e dalle dimensioni delle estrazioni. Come parte dell'aggiornamento alla versione 9.0, il programma di installazione esegue la migrazione delle estrazioni nel nuovo archivio file e questo occupa spazio.

Per liberare spazio sul disco:

  1. Crea uno snapshot dell'archivio di log usando il comando tsm maintenance ziplogs.

    Dopo aver creato il file ziplogs, salvalo in un percorso sicuro che non faccia parte dell'installazione di Tableau Server.

  2. Elimina i file non necessari usando il comando tsm maintenance cleanup. Per maggiori informazioni, consulta Rimuovere file non necessari.

Risoluzione dei problemi relativi alle connessioni a TSM

Impossibile connettersi a TSM

Se si è in grado di connettersi a TSM dal computer in cui è stato installato Tableau (usando https://localhost:8850 ad esempio) ma non è possibile connettersi da un altro computer (utilizzando https://<server-name>:8850), potrebbe essere necessario configurare il firewall locale nel computer Tableau Server.

A partire dalla versione 2018.2 è necessario configurare manualmente il firewall. Per maggiori informazioni, consulta Configurazione firewall locale.

Avvio di Tableau Server

Server Tableau non è in grado di determinare se è stato avviato

In alcune istanze il server potrebbe segnalare che non è stato possibile determinare se tutti i componenti sono stati avviati correttamente all'avvio. Verrà visualizzato un messaggio: "Impossibile determinare se tutti i componenti del servizio sono stati avviati correttamente".

Se viene visualizzato questo messaggio dopo l'avvio, verifica che Tableau Server sia in esecuzione utilizzando un comando tsm status -v.

Se lo stato è in esecuzione ("Status: RUNNING"), il server è stato avviato correttamente e potrai ignorare il messaggio. Se lo stato è DEGRADED o STOPPED, consulta "Tableau Server non si avvia" nella sezione successiva.

Tableau Server non si avvia

Se Tableau Server non viene avviato o è in esecuzione in uno stato degradato, esegui il comando tsm restart da un prompt dei comandi. Tutti i processi in esecuzione vengono arrestati e Tableau Server viene riavviato.

Reindicizzazione di Ricerca e Sfoglia di Tableau Server

Problemi che possono essere risolti ricreando l'indice di Ricerca e Sfoglia

I sintomi di un indice che deve essere ricostruito includono:

  • Un elenco vuoto di siti quando un utente tenta di effettuare l'accesso
  • Un elenco vuoto di progetti quando un utente tenta di selezionare un progetto
  • Contenuti mancanti (cartelle di lavoro, viste, dashboard)
  • Avvisi inattesi o imprecisi (ad esempio, un avviso di "aggiornamento non riuscito" su una cartella di lavoro che non include un estratto)

Se noti uno di questi comportamenti, ripristina e ricrea l'indice di Ricerca e Sfoglia utilizzando il comando tsm maintenance reset-searchserver.

Attivazione di Tableau Server

L'attivazione della licenza di Tableau Server non riesce

In alcuni casi potrebbe verificarsi un errore nell'attivazione delle licenze Tableau Server. I messaggi di errore possono essere compresi tra un'entità molto generica:

  • An error has occurred

e messaggi più specifici:

  • Function flxActCommonLicSpcPopulateFromTS returned error 50030, 71521,
  • No license found for 'Tableau Server'

Per risolvere il problema, prova queste soluzioni nell'ordine indicato:

Confermare l'accesso al server licenze

Il 6 ottobre 2018 il servizio di gestione licenze di Tableau è stato spostato in un nuovo data center. Ciò significa che tutti gli ambienti che richiedono una configurazione speciale (ad esempio l'inserimento in un elenco di indirizzi attendibili degli IP statici) per accedere a licensing.tableau.com o licensing.tableau.com devono essere aggiornati prima di poter attivare, aggiornare o disattivare un codice prodotto Tableau.

Per verificare l'accesso, digita l'URL e la porta del server licenze in un browser:

https://licensing.tableau.com:443

e:

https://atr.licensing.tableau.com/_status/healthz

Se sei in grado di accedere al server, vengono visualizzati un messaggio "Test riuscito" per il primo server e un messaggio "OK" per il secondo.

Per ottenere la licenza, Tableau Server deve stabilire una connessione alle seguenti posizioni Internet:

  • licensing.tableau.tableau.com:443

  • atr.licensing.tableau.com:443

  • s.ss2.us

  • ocsp.rootg2.amazontrust.com

  • ocsp.rootca1.amazontrust.com

  • ocsp.sca1b.amazontrust.com

  • crt.sca1b.amazontrust.com

  • crt.rootca1.amazontrust.com

  • ocsp.sca0a.amazontrust.com

  • crt.sca0a.amazontrust.com

  • ocsp.sca1a.amazontrust.com

  • crt.sca1a.amazontrust.com

  • ocsp.sca2a.amazontrust.com

  • crt.sca2a.amazontrust.com

  • ocsp.sca3a.amazontrust.com

  • crt.sca3a.amazontrust.com

  • ocsp.sca4a.amazontrust.com

  • crt.sca4a.amazontrust.com

  • crl.rootca1.amazontrust.com

  • crl.rootg2.amazontrust.com

  • crl.sca1b.amazontrust.com

Le richieste per i domini di cui sopra possono essere nella porta 80 o 443.

Verificare la data e l'ora

Verificare che la data e l'ora nel computer Tableau Server iniziale siano corrette. Se l'orologio è impostato su una data e un'ora precedenti alla data corrente, Tableau Server non può essere attivato.

Verificare che il servizio di gestione licenze FlexNet sia stato avviato

Se la data e l'ora del computer Tableau Server sono corrette, verifica che il servizio di gestione licenze FlexNet sia in esecuzione nel computer Tableau Server iniziale.

  1. Nel computer iniziale, dal menu Start di Windows, apri services.msc.

  2. Nella finestra di dialogo Servizi ,verifica che lo stato del Servizio di gestione licenze FlexNet 64 (64 bit) o del Servizio di gestione licenze FlexNet (32 bit) sia Avviato.

    Se FlexNet non è elencato come Avviato, fai clic con il pulsante destro del mouse sul Servizio di gestione licenze FlexNet e seleziona Avvia.

    Se l'opzione Avviaè disattivata, il servizio potrebbe essere impostato su Disabilitato. Per abilitare il servizio:

    1. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Servizio di gestione licenze FlexNet e seleziona Proprietà.

    2. Dall'elenco a discesa Tipo di avvio , seleziona Automatico.

    3. Fai clic sul pulsante Avvia e quindi su OK.

Forzare la rilettura del codice prodotto

  1. Sul computer Tableau Server iniziale, accedi come amministratore e apri un prompt dei comandi.

  2. Passa alla directory di collocazione di Tableau Server. Per impostazione predefinita, è:

    C:\Program Files\Tableau\Tableau Server\packages\bin.<version_code>

  3. Digita i seguenti comandi:

    tsm stop
    lmreread
    tsm start

Inviare il contenuto di archiviazione attendibile all'Assistenza Tableau

Se il servizio di gestione licenze FlexNet è installato ed è in esecuzione, ma si verifica ancora un errore, potrebbe esserci un problema con le informazioni chiave del prodotto Tableau. Per risolvere questo problema, completare i seguenti passaggi per creare un file delle informazioni sulla chiave nell'archiviazione attendibile.

  1. Sul computer Tableau Server iniziale, accedi come amministratore e apri un prompt dei comandi.

  2. Digita il seguente comando:

    serveractutil -view > <machine_name>-LicResults.txt

    Nella directory corrente verrà creato il file <machine_name>-LicResults.txt . Se non disponi delle autorizzazioni di scrittura per tale percorso e viene visualizzato un errore, passa a un percorso in cui disponi dell'autorizzazione per creare un file ed eseguire nuovamente il comando.

  3. Contatta l'Assistenza Tableau (http://www.tableau.com/it-it/support/request(Link opens in a new window)) e includi il file <machine_name>-LicResults.txt creato.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.