Risoluzione dei problemi dei processi del server

Nota: le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono alla pagina di stato di Tableau Server. Per informazioni sulla pagina di stato di Tableau Server e sulla pagina di stato di TSM, vedere Visualizzazione dello stato del processo del server.

Quando Tableau Server funziona correttamente, i processi verranno visualizzati come Attivi, Occupati o Passivi (Repository passivo). Se sono presenti informazioni aggiuntive, viene visualizzato un messaggio sotto l'icona di stato:

Gli indicatori di stato possibili sono:

Se vengono visualizzati più messaggi Stato: Inattivo, verifica che la password dell'account servizio Esegui come non sia scaduta. Se la password è scaduta, devi aggiornarla in Tableau Server. Consulta Aggiornamento della password dell'account servizio Esegui come. Le modifiche alle autorizzazioni correlate all'account servizio Esegui come possono inoltre causare più errori del servizio. Consulta Verificare le autorizzazioni delle cartelle.

Nelle sezioni seguenti vengono forniti dei suggerimenti per la risoluzione dei problemi relativi ai messaggi di stato che puoi visualizzare.

Controllore di cluster

Questo messaggio verrà visualizzato solo se sono presenti più di due nodi.

Stato: Fuori uso; Messaggio: "Nodo danneggiato"

Almeno una delle seguenti condizioni è vera:

  • Il repository nel nodo è interrotto.
  • Il nodo non può rispondere al failover in un altro punto del cluster.
  • Se è configurato Tableau Server per una maggiore disponibilità e si tratta di un repository attivo, si verificherà il failover del secondo repository.
  • Nessun stato è disponibile per il repository o per l'archivio file in questo nodo.

Non devi eseguire alcuna azione a meno che il controller di cluster sia regolarmente fuori uso o sia fuori uso per un lungo periodo di tempo.

In tal caso, intraprendi le seguenti azioni, nell'ordine, fino alla risoluzione del problema:

  1. Controlla lo spazio su disco. Se lo spazio su disco è limitato, salva i file di log (utilizza tsm maintenance ziplogs) nel caso in cui siano necessari per l'assistenza, quindi rimuovi i file non necessari.
  2. Riavvia Tableau Server.
  3. Se il Controller di cluster continua a essere visualizzato come fuori uso, salva i file di log (tsm maintenance ziplogs) e contatta l'assistenza.

Archivio file

Lo stato dell'archivio file riflette solo lo stato dell'archivio file al momento del caricamento della pagina.

Uno stato attivo () privo di messaggi indica che le estrazioni non sono state sincronizzate durante il caricamento della pagina. È possibile che il processo "catch-all" ricorrente sia in esecuzione e che venga eseguita la sincronizzazione delle estrazioni.

Stato: Occupato; Messaggio: "Sincronizzazione in corso"

"Sincronizzazione in corso" in genere indica che è stata eseguita la sincronizzazione delle estrazioni tra i nodi dell'archivio file al momento del caricamento della pagina.

Tuttavia, il messaggio "Sincronizzazione in corso" viene restituito anche al termine dell'installazione (che si tratti di installazioni a singolo nodo o multinodo). Dopo l'inizializzazione di Tableau, lo stato dovrebbe scomparire entro 15 o 20 minuti.

Stato: Fuori uso; "Estrazioni dati non disponibili"

In un'installazione a singolo nodo: "Estrazioni dati non disponibili" indica che le estrazioni esistenti sono disponibili, sebbene la loro pubblicazione o aggiornamento non andrà a buon fine. Nelle installazioni multinodo, questo messaggio indica che la sincronizzazione delle estrazioni non andrà a buon fine per questo nodo.

Non è necessario eseguire alcuna azione a meno che l'archivio file sia regolarmente fuori uso o sia fuori uso per un lungo periodo di tempo.

In tal caso, intraprendi le seguenti azioni, nell'ordine, fino alla risoluzione del problema:

  1. Controlla lo spazio su disco. Se lo spazio su disco è limitato, salva i file di log (utilizza tsm maintenance ziplogs) nel caso in cui siano necessari per l'assistenza, quindi rimuovi i file non necessari.
  2. Riavvia Tableau Server.
  3. Se il Controller di cluster continua a essere visualizzato come fuori uso, salva i file di log (tsm maintenance ziplogs) e contatta l'assistenza.

Stato: Occupato; "Disattivazione in corso"

Questo messaggio indica che l'archivio file è in modalità di sola lettura e che tutti i file univoci presenti in questo nodo vengono replicati in altri nodi di archiviazione file.

Per rimuovere questo nodo, attendi fino a quando il messaggio di stato viene modificato in "Pronto per la rimozione".

Stato: Attivo; "Pronto per la rimozione"

Questo messaggio indica che l'archivio file è in modalità di sola lettura.

Puoi interrompere in modo sicuro (tsm stop) il cluster e rimuovere i processi dell'archivio file oppure rimuovere l'intero nodo.

Stato: Attivo; "Disattivazione non riuscita"

Questo messaggio indica che l'archivio file è in modalità di sola lettura e che almeno un file univoco non è stato replicato in un altro nodo di archiviazione file.

Per risolvere una disattivazione non riuscita:

  1. Esegui nuovamente il comando tsm topology filestore decommission.
  2. Controlla lo spazio su disco in altri nodi di archiviazione file. La disattivazione non andrà a buon fine se un altro nodo di archiviazione file non dispone di spazio sufficiente per archiviare tutti i file estratti.
  3. Controlla che non ci siano errori nel file tsm.log presente nel nodo iniziale e nei nodi aggiuntivi.
  4. Sospendi Tableau Server (tsm stop) e riprova a eseguire il comandotsm topology filestore decommission.
  5. Inserisci il nodo dell'archivio file in modalità di lettura/scrittura (tsm topology filestore recommission), raccogli i log e, successivamente, contatta l'assistenza.
  6. Con l'assistenza: copia e unisci la directory extracts da questo nodo di archiviazione file nella stessa directory in un altro nodo di archiviazione file.

Repository

Stato: Occupato; Messaggio: "Configurazione in corso"

Il messaggio "Configurazione in corso" indica almeno uno degli stati seguenti:

  • Il repository passivo viene sincronizzato con il repository attivo.
  • Il repository non è pronto a gestire i failover.
  • Il repository potrebbe essere in ritardo di oltre due minuti rispetto al repository attivo e viene configurato nuovamente (in quanto è più veloce rispetto al tempo di attesa della sincronizzazione).
  • Il failover è stato eseguito e il repository attivo precedente è stato collegato nuovamente al cluster.

Attendi fino al momento in cui il messaggio di stato dell'archivio viene modificato in "Passivo".

Se questo messaggio non viene visualizzato o se è trascorso parecchio tempo:

  1. Controlla lo spazio su disco e, se possibile, libera spazio.
  2. Verifica la presenza di errori nei log dei controller di cluster.
  3. Riavvia il nodo.

Stato: Occupato; Messaggio: "Sincronizzazione in corso"

Il repository viene sincronizzato, ad esempio, in seguito a un failover.

Stato: Fuori uso; Messaggio: N.D.

Quando il repository mostra lo stato Fuori uso e non è presente alcun messaggio, il repository si trova in uno degli stati seguenti:

  • Se l'installazione è configurata per l'alta disponibilità, si verifica il failover del repository.
  • I processi vengono riavviati con configurazioni di connessione al database aggiornate dopo il failover.
  • Se non è disponibile un altro repository attivo, Tableau Server è fuori uso.

Esegui queste azioni nell'ordine seguente fino a quando non sarà risolto il problema:

  1. Attendi alcuni minuti per un tentativo di riavvio del controller di cluster.
  2. Riavvia Tableau Server (tsm restart).
  3. Controlla lo spazio su disco. Se lo spazio su disco è limitato, salva i file di log (utilizza tsm maintenance ziplogs) nel caso in cui siano necessari per l'assistenza, quindi rimuovi i file non necessari.
  4. Riavvia Tableau Server.
  5. Se il repository continua a essere visualizzato come fuori uso, salva i file di log (tsm maintenance ziplogs) e contatta l'assistenza.

Stato: Passivo; Messaggio: N.D.

Uno stato passivo privo di messaggi indica che il nodo funziona come previsto e che è pronto per il failover, se necessario.

Server di VizQL

Stato: Senza licenza; Messaggio: N.D.

Per informazioni sullo stato senza licenza per un processo di server VizQL, consulta la pagina Gestione di un processo VizQL Server senza licenza.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.