Autenticazione di Tableau Cloud Manager
L’autenticazione fa riferimento alle opzioni tramite cui gli amministratori cloud possono accedere a Tableau Cloud Manager (TCM) e alle modalità con cui vi accedono dopo il primo accesso. L’autenticazione consente di verificare l’identità di un utente.
TCM supporta più tipi di autenticazione, che puoi configurare nella pagina Impostazioni. Le fasi di configurazione descritte in questo argomento sono limitati a TCM, mentre gli amministratori del sito configurano l'autenticazione del sito separatamente.
Requisiti di autenticazione
Indipendentemente dal tipo di autenticazione configurato, l'autenticazione a più fattori (MFA) è il metodo di autenticazione predefinito e obbligatorio quando si accede a TCM. L'autenticazione a più fattori garantisce che gli utenti forniscano un metodo di verifica aggiuntivo oltre alle credenziali primarie, migliorando in modo significativo la sicurezza di accesso e proteggendo i dati dell'organizzazione.
Implementazione della MFA
L'autenticazione a più fattori (MFA) è un processo di accesso in più fasi che richiede agli utenti di fornire più di una semplice password per accedere ai propri account. MFA può essere implementato in due modi:
Single Sign-On (SSO) e MFA (metodo consigliato). Per soddisfare il requisito relativo a MFA, abilita MFA con il provider di identità (IdP) Google o Salesforce.
Tableau con MFA (metodo alternativo). Se non utilizzi direttamente un IdP SSO, puoi invece abilitare una combinazione di 1) Tableau con credenziali MFA, che vengono archiviate in Tableau, e 2) un metodo di verifica aggiuntivo prima che gli amministratori cloud accedano a TCM È inoltre consigliabile che gli utenti impostino codici di ripristino come metodo di verifica di backup solo per i casi di emergenza. Per maggiori informazioni, consulta Autenticazione a più fattori e Tableau Cloud.
Tipi di autenticazione supportati
Tableau Cloud Manager (TCM) supporta i seguenti tipi di autenticazione:
SSO: se abiliti l’autenticazione esterna su TCM, puoi selezionare gli utenti che desideri far accedere utilizzando credenziali esterne e quali utilizzano credenziali TableauID. Puoi consentire l’utilizzo di Tableau con MFA e un provider esterno in TCM, ma ogni utente deve essere impostato per l’utilizzo di uno o più tipi. Puoi configurare le opzioni di autenticazione utente nella pagina Utenti. Per ulteriori informazioni, consulta Gestire gli utenti con Tableau Cloud Manager.
Google: se l’organizzazione utilizza applicazioni Google, puoi abilitare TCM per l’utilizzo degli account Google per l’accesso Single Sign-On (SSO) con MFA tramite OpenID Connect (OIDC). Quando abiliti l’autenticazione Google, gli utenti vengono indirizzati alla pagina di accesso Google per immettere le proprie credenziali, memorizzate con Google.
Salesforce: se l’organizzazione utilizza Salesforce, puoi abilitare TCM per l’utilizzo degli account Salesforce per l’accesso Single Sign-On (SSO) con MFA tramite OpenID Connect (OIDC). Quando abiliti l’autenticazione Salesforce, gli utenti vengono indirizzati alla pagina di accesso Salesforce per immettere le proprie credenziali, memorizzate e gestite in Salesforce.
Tableau con MFA: il tipo di autenticazione integrato e predefinito. Richiede agli utenti di fornire il loro TableauID (nome utente e password archiviati con TCM) e un metodo di verifica MFA, come un’app di autenticazione o una chiave di sicurezza, per confermare l’identità di un utente. Per maggiori informazioni sui metodi MFA supportati, consulta Autenticazione a più fattori e Tableau Cloud.
Importante: in aggiunta ai requisiti di autenticazione descritti in precedenza, è consigliabile dedicare un account di amministratore del cloud configurato per l’autenticazione Tableau con MFA. In caso di problemi, un account dedicato Tableau con MFA ti assicura di avere sempre accesso a TCM.
Fase 1: configurare l'autenticazione per Tableau Cloud Manager
Per configurare l'autenticazione in Tableau Cloud Manager (TCM), procedi come segue:
Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.
Passa alla pagina Impostazioni.
In Tipi di autenticazione, seleziona Abilita un metodo di autenticazione aggiuntivo.
Dal menu a discesa, seleziona il tipo di autenticazione preferito.
Fai clic su Salva modifiche.
Fase 2: assegnare l'autenticazione agli amministratori cloud
Dopo aver configurato l'autenticazione TCM, è possibile assegnare il metodo di autenticazione agli amministratori cloud nella pagina Utenti. Per ulteriori informazioni sulla modifica di altri dettagli utente, consulta Gestire gli utenti con Tableau Cloud Manager.
Per assegnare l'autenticazione, procedi come segue:
Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.
Passa alla pagina Utenti e seleziona gli utenti da modificare.
Nota: puoi selezionare fino a 50 utenti alla volta. Per modificare più di 50 utenti, importa un file CSV contenente le modifiche desiderate. Per ulteriori informazioni sulla modifica degli utenti in blocco, consulta Importare utenti in blocco.
Seleziona Azioni > Appartenenza al sito.
Seleziona un metodo di autenticazione dal menu a discesa Autenticazione per Tableau Cloud Manager.
Fai clic su Salva.
Configurare l'autenticazione per i siti Tableau Cloud
L'autenticazione del sito è configurabile solo dagli amministratori del sito direttamente a livello di sito. Se sei un amministratore cloud, devi disporre anche dei privilegi di amministratore del sito per modificare le impostazioni di autenticazione.
Per modificare l'autenticazione del sito, procedi come segue:
Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.
Passa alla pagina Siti.
Fai clic sull'icona dei puntini di sospensione (...) accanto al sito che desideri rimuovere.
Dal menu Azioni, seleziona Tipo di autenticazione per reindirizzare alle impostazioni di autenticazione del sito. Per ulteriori informazioni sulla configurazione dell'autenticazione del sito come amministratore del sito, consulta Autenticazione.
Se non sei un amministratore del sito, verrà visualizzata una finestra di dialogo con le istruzioni su come assegnare il ruolo necessario. È necessario essere un amministratore del sito con il ruolo Explorer amministratore sito o Creator amministratore sito per procedere con la configurazione dell'autenticazione del sito.
Assegnare l'autenticazione utente per gli utenti del sito
In qualità di amministratore cloud, non puoi configurare direttamente le impostazioni di autenticazione del sito. Tuttavia, se nel sito sono impostati più metodi di autenticazione, puoi modificare l'autenticazione di un utente su un sito nella pagina Utenti di Tableau Cloud Manager. Per ulteriori informazioni, consulta Gestire l’appartenenza ai siti degli utenti.