Concedi licenza all’accesso

L’opzione Concedi licenza all’accesso (Concedi ruolo all’accesso) consente agli utenti senza licenza di gruppi specifici di ottenere una licenza quando accedono a un sito Tableau. Questo semplifica il provisioning delle licenze per gli amministratori ed evita all’utente di dover richiedere una licenza prima di utilizzare Tableau.

Per maggiori informazioni sulle funzionalità dei ruoli sul sito e i ruoli minimi sul sito, consulta Impostare i ruoli sul sito degli utenti.

Ad esempio, immagina che la tua azienda abbia 100 persone nel gruppo Marketing, ma che solo 25 membri del gruppo debbano accedere a Tableau Cloud. L’amministratore di Tableau Cloud non sa con certezza quali siano i 25 utenti che hanno bisogno di Tableau. Tale amministratore può creare un gruppo di utenti Marketing con un ruolo minimo del sito Explorer, selezionare Concedi ruolo all’accesso e aggiungere al gruppo tutti i 100 membri di Marketing. Invece di eseguire il provisioning delle licenze per l’intero gruppo, ai 25 utenti di Tableau in Marketing vengono assegnate licenze Explorer quando eseguono l’accesso al sito Tableau Cloud. Gli utenti che non hanno bisogno di Tableau Cloud rimangono senza licenza, a meno che non eseguano l’accesso.

Nota: per maggiori informazioni sui vantaggi e le procedure consigliate, consulta Concedi ruolo all’accesso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) in Tableau Blueprint, lo strumento di pianificazione di Tableau per le organizzazioni basate sui dati.

Attivare Concedi ruolo all’accesso

Puoi abilitare l’opzione Concedi ruolo all’accesso per gruppi nuovi o esistenti. Di seguito viene illustrato come usare Concedi ruolo all’accesso per aggiungere nuovi utenti idonei per una licenza, ma che potrebbero non utilizzarne una. Questo può essere utile quando l’azienda ha molti utenti idonei, ma dispone di licenze limitate per Tableau.

  1. In un sito aggiungi un nuovo gruppo:

    1. Nel riquadro di navigazione a sinistra fai clic su Gruppi, quindi su Nuovo gruppo.

    2. Inserisci un nome per il gruppo.

    3. Facoltativamente (e se il tuo sito è concesso in licenza con il modello basato sull’utilizzo(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)), seleziona la casella di controllo Consenti accesso su richiesta.

      Per ulteriori informazioni, consulta i seguenti argomenti: Accesso su richiesta tramite app connesse con trust diretto(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Accesso su richiesta tramite app connesse con trust OAuth 2.0(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    4. Seleziona Concedi ruolo all’accesso e seleziona un ruolo minimo del sito per il gruppo. Con questa impostazione, il provisioning delle licenze e dei ruoli del sito verrà eseguito solo per gli utenti del gruppo che accedono a questo sito Tableau Cloud.

    5. Fai clic su Crea.

  2. Aggiungi gli utenti a un sito immettendo gli indirizzi e-mail degli utenti singolarmente oppure Importare utenti tramite un file CSV creato utilizzando le Linee guida per l’importazione di file CSV.

    • Immetti gli indirizzi e-mail, se hai scelto di aggiungere gli utenti singolarmente. Per informazioni sull’utilizzo dell’autenticazione Google o SAML durante l’aggiunta degli utenti, consulta Aggiungere utenti a un sito.

      Se aggiungi più utenti, separa gli indirizzi e-mail con un punto e virgola.

      Ad esempio, tdavis@example.com; jjohnson@example.com; hwilson@example.com

    • Imposta il ruolo del sito per tali utenti su Senza licenza.

    • Fai clic su Aggiungi utenti.

  3. Aggiungi i nuovi utenti senza licenza al nuovo gruppo.
    • Nel riquadro di navigazione a sinistra fai clic su Gruppi, quindi sul nome del gruppo.

    • Nella pagina del gruppo fai clic su Aggiungi utenti.

    • Seleziona gli utenti da aggiungere, quindi fai clic su Aggiungi utenti.

Per maggiori informazioni, consulta Creare un gruppo e aggiungere gli utenti.

Modifica dei ruoli utente con Concedi ruolo all’accesso

Se un utente fa parte di un gruppo che usa l’impostazione Concedi ruolo all’accesso, non può essere impostato come senza licenza o su un ruolo inferiore al ruolo minimo sul sito impostato per il gruppo, indipendentemente dal fatto che effettui l’accesso o meno. Tuttavia, gli amministratori possono eseguire manualmente l’upgrade del ruolo sul sito di un utente.

Per eseguire il downgrade del ruolo sul sito di un utente o per revocare la licenza dell’utente per il sito, rimuovere l’utente dai gruppi per cui è abilitata l’impostazione Concedi ruolo all’accesso.

In conformità ai termini del Contratto di licenza con l’utente finale(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), le licenze concesse in base agli utenti autorizzati possono essere riassegnate in modo permanente a nuovi utenti. È possibile eseguire il downgrade degli utenti a un ruolo sul sito inferiore (incluso Senza licenza) solo quando interrompono definitivamente l’accesso al software server con il ruolo superiore.

Rimozione degli utenti interessati da Concedi ruolo all’accesso

Puoi rimuovere un utente da un sito solo se l’utente non è proprietario di contenuti. Se tenti di rimuovere un utente che è proprietario di contenuti, il ruolo dell’utente sarà impostato su Senza licenza e verrà rimosso da tutti i gruppi, ma l’utente non verrà rimosso dal sito. Per rimuovere i proprietari di contenuti, rimuovi i proprietari dal gruppo per cui è abilitato Concedi ruolo all’accesso o riassegna la proprietà dei contenuti a un altro utente. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Rimuovere utenti da un sito nell’argomento della Guida Visualizzare, gestire o rimuovere gli utenti.

Se per il gruppo predefinito All Users è abilitato Concedi ruolo all’accesso, gli utenti che sono proprietari di contenuti non possono essere rimossi dal sito o senza licenza. Per rimuovere o annullare la licenza di questi utenti, riassegna la proprietà dei contenuti a un altro utente, quindi rimuovi o annulla la licenza dell’utente.

L’API REST di Tableau può essere usata per riassegnare la proprietà dei contenuti di una cartella di lavoro. Per maggiori informazioni, consulta il metodo Aggiorna cartella di lavoro nella Guida dell’API REST. L’API REST può essere usata anche per rimuovere utenti dal sito e trasferire la proprietà dei contenuti a un altro utente. Per maggiori informazioni, consulta il metodo Rimuovi utente da sito nella Guida dell’API REST.

Per maggiori informazioni sulla riassegnazione della proprietà dei contenuti in Tableau Cloud, consulta Gestire la proprietà dei contenuti.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!