Gestione delle licenze di Tableau
Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Dopo l’acquisto delle licenze basate sui ruoli, dovrai gestirle seguendo le procedure applicate dalla tua organizzazione per l’assegnazione a nuovi utenti di Tableau, la modifica dei livelli di licenza di Tableau all’aumentare delle competenze nel campo dell’analisi e il ritiro delle licenze di Tableau che diventano disponibili quando qualcuno lascia l’azienda. La gestione delle licenze basata sull’accesso e l’assegnazione dei ruoli all’accesso sono disponibili per Tableau Server e Tableau Cloud.
Con il modello della licenza base, non ci sono utenti Creator in grado di utilizzare LBLM. Aggiungendo licenze basate sul ruolo a una licenza base, gli utenti Creator specificati potranno attivare Tableau Desktop e Tableau Prep accedendo a un server (LBLM). Se ti interessa l’utilizzo del modello delle licenze base, rivolgiti al rappresentante commerciale di Tableau.
Gestione delle licenze basata sull’accesso
La gestione delle licenze basata sull’accesso consente di gestire le licenze per gli utenti con ruoli Creator su Tableau Server e Tableau Cloud. Gli utenti con ruoli Explorer o Viewer non possono utilizzare questa funzionalità. Se utilizzi abbonamenti basati sui ruoli con Tableau Server o Tableau Cloud, puoi semplificare la gestione delle licenze utilizzando la gestione delle licenze basata sull’accesso per evitare di utilizzare codici prodotto distinti per Tableau Desktop e Tableau Prep Builder. Devi solo gestire uno o più codici prodotto per Tableau Server locale oppure, nel caso di Tableau Cloud, non devi gestire alcun codice prodotto. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Gestione delle licenze basata sull’accesso (Tableau Server | Tableau Cloud).
Nota: la gestione delle licenze basata sull’accesso è l’opzione predefinita per l’attivazione e la gestione delle licenze in Tableau Cloud. Se utilizzi Tableau Desktop con Tableau Server in un ambiente locale, la gestione delle licenze basata sull’accesso richiede l’abilitazione di uno specifico codice prodotto. Se in Tableau Server non è abilitata la gestione delle licenze basata sull’accesso, rivolgiti al rappresentante commerciale di Tableau per ottenere un codice prodotto che consenta la gestione delle licenze basata sull’accesso.
Assegnazione del ruolo all’accesso
Dalla versione 2020.3, l’assegnazione del ruolo all’accesso consente all’amministratore di aggiungere rapidamente tutti gli utenti di un’organizzazione a un determinato sito senza dover conoscere né assegnare il ruolo specifico (Creator, Explorer, Viewer). Si limita ad assegnare un ruolo minimo al gruppo a cui appartiene l’utente. Fino a quando non eseguono l’accesso, i membri del gruppo rimangono privi di licenza; il ruolo minimo verrà assegnato in ordine di arrivo. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Concedi licenza all’accesso (Tableau Server |Tableau Cloud).
I vantaggi dell’assegnazione del ruolo all’accesso includono:
- Aggiunta rapida di tutti i potenziali utenti dell’organizzazione
- Eliminazione della necessità di richiedere licenze da parte degli utenti, eliminando potenziali colli di bottiglia per l’amministratore
- Assegnazione di una postazione o licenza solo a coloro che la attivano accedendo
- Compatibilità con gruppi nuovi ed esistenti
- Risparmio di tempo grazie alla riduzione di licenze assegnate una tantum
- Sinergie con la gestione delle licenze basata sull’accesso per semplificare la gestione delle licenze Creator
- Transizione più facile dal modello di licenza legacy o core a quello basato sul ruolo
PROCEDURA CONSIGLIATA SUGGERITA:
- Modifica le licenze prima di attivare l’opzione di assegnazione del ruolo all’accesso; ad esempio, non assegnare licenze agli utenti che non hanno mai eseguito l’accesso. I ruoli sul sito esistenti per gli utenti non cambiano quando la funzionalità viene attivata, ma solo quando accedono. Dopo l’attivazione, i membri del gruppo non possono essere “retrocessi” a un ruolo inferiore (compreso il ritiro della licenza) prima di rimuoverli dal gruppo di utenti.
- Gli utenti che ricevono sottoscrizioni devono conservare la licenza. Se hai utenti che ricevono sottoscrizioni alle dashboard di Tableau ma non accedono a Tableau, questa funzionalità renderà inattive le loro sottoscrizioni. Consigliamo di lasciare le licenze a queste persone (potrebbe trattarsi anche del superiore del tuo superiore diretto), affinché possano ricevere i dati di cui hanno bisogno, anche se accedono raramente o non accedono mai.
- Abilita l’accesso per tutti. Se hai iniziato da poco a usare Tableau, ti consigliamo di portare in Tableau tutti i potenziali utenti come utenti senza licenza. Così facendo qualsiasi utente può avere accesso immediatamente, ottimizzando l’utilizzo. Puoi monitorare l’adozione esaminando l’appartenenza ai gruppi e ridimensionare le licenze in base alle esigenze.